Impianto GPL

daimler

Nuovo Alfista
12 Aprile 2008
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Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio. Ho una 145 1600 (97) e viste
le restrizioni al traffico storico, è mia intenzione montare un impianto a GPL.
Ho visto prodotti della Landi e Lovato (sequenziale) quale mi consigliate? Avete esperienze in merito?
 
Si accettano consigli nell'attesa di effettuare una lunghissima ricerca nel post
"gasauti" ;)
 
daimler":n0drs0gi ha detto:
Ho visto prodotti della Landi e Lovato (sequenziale) quale mi consigliate?
BRC :sarcastic)












PS: Beh io lavoro lì quindi il mio parere è di parte :sarcastic) ma se cerchi nella sezione apposita vedrai che sono ottimi impianti :OK)
 
306 Maxi":1qpsitef ha detto:
daimler":1qpsitef ha detto:
Ho visto prodotti della Landi e Lovato (sequenziale) quale mi consigliate?
BRC :sarcastic)


PS: Beh io lavoro lì quindi il mio parere è di parte :sarcastic) ma se cerchi nella sezione apposita vedrai che sono ottimi impianti :OK)

Maxi, a che punto stiamo con gli impianti per i benzina ad iniezione diretta?

io vorrei prendere la 159 e gasarla ma mi han detto che ancora non sono a punto..
lavora a gpl solo in un certo range di rpm, è vero?
insomma danno noie e devo ancora essere messi a punto o van bene?
 
Per quanto riguarda i motori ad iniezione diretta, il problema è che nel momento in cui funziona a gas, l'iniettore benzina (inattivo) posto in camera subisce eccessive sollecitazioni termiche; per questo motivo, gli si fa dare ogni tanto qualche spruzzata a benzina anche durante il funzionamento a gas, in modo da raffreddarlo. Comunque il funzionamento a gas avviene per tutto l'arco di giri, come sugli altri motori.

C'è da dire che sui motori iniezione diretta FSI (gruppo VW) non ci sono più problemi rilevanti e infatti i kit sono già disponibili, mentre sui JTS gli iniettori danno problemi in più e si possono rovinare, e ci si sta lavorando. Ora si stanno testando anche altri motori tra cui il 1.6 di Peugeot/BMW.

Comunque in tutta sincerità, è meglio se aspetti ancora un attimo se intendi gasare il JTS.
 
306 Maxi":30p30cn5 ha detto:
Per quanto riguarda i motori ad iniezione diretta, il problema è che nel momento in cui funziona a gas, l'iniettore benzina (inattivo) posto in camera subisce eccessive sollecitazioni termiche; per questo motivo, gli si fa dare ogni tanto qualche spruzzata a benzina anche durante il funzionamento a gas, in modo da raffreddarlo. Comunque il funzionamento a gas avviene per tutto l'arco di giri, come sugli altri motori.

C'è da dire che sui motori iniezione diretta FSI (gruppo VW) non ci sono più problemi rilevanti e infatti i kit sono già disponibili, mentre sui JTS gli iniettori danno problemi in più e si possono rovinare, e ci si sta lavorando. Ora si stanno testando anche altri motori tra cui il 1.6 di Peugeot/BMW.

Comunque in tutta sincerità, è meglio se aspetti ancora un attimo se intendi gasare il JTS.

io sapevo che per iniettare il gas si utilizzavano gli stessi iniettori della benzina... altrimenti come ci arriva il gas nei cilindi? :ka)
Forse si crea una iniezione indiretta?
Inoltre sapevo che il problema fondamentale nella gasatura dai jts deriva dal fatto che l'iniettore (quello della benzina) utilizzato con il gpl, che è più secco, si rompeva a causa della minore lubrificazione appunto....
 
vexator":3r7c42op ha detto:
io sapevo che per iniettare il gas si utilizzavano gli stessi iniettori della benzina... altrimenti come ci arriva il gas nei cilindi? :ka)
Forse si crea una iniezione indiretta?
Inoltre sapevo che il problema fondamentale nella gasatura dai jts deriva dal fatto che l'iniettore (quello della benzina) utilizzato con il gpl, che è più secco, si rompeva a causa della minore lubrificazione appunto....
No no, il gas viene sempre iniettatto tramite iniettori specifici, montati su un rail specifico e che iniettano nei collettori di aspirazione.

post-97-1114502813.jpg



Si, nel caso di motori ad iniezione diretta, a gas funzionano comunque ad ineizione indiretta visto che gli iniettori iniettano comunque nei collettori.

Come detto, il problema è che l'iniettore benzina, durante il funaionamento a gas, è sottoposto ad eccessive sollecitazioni termiche, per cui va raffreddato iniettando benzina ogni tanto.
 
vexator":1ik8ymjf ha detto:
Quindi un JTS a gas perderebbe senso :sic)
Beh diciamo che al momento, da questo punto di vista, tutti i motori ad iniezione diretta a gas "perdono senso". In ogni caso se il tutto funziona bene e non ci sono problemi di affidabilità con gli iniettori benzina, al cliente non è che importi molto se a benzina funziona ad ineizione diretta e invece a gas indiretta.

Non si possono utilizzare gli iniettori della benzina, magari facendo una miscela gpl-benzina (per esempio: 95%-5%) per lubrificare?
Non si può, al massimo si può fare come detto prima ovvero fra lavorare anche gli iniettori a benzina durante il funzionamento a gas.
Comunque, come detto, il problema non è la lubrificazione bensì la temperatura.
 
Ciao, io ho un impianto Landi Renzo, montato veramente a regola d'arte dal mo meccanico. Mai un problema. Una volta messo a punto come si deve va che è una meraviglia!!! ;)
 
306 Maxi":382qpw19 ha detto:
daimler":382qpw19 ha detto:
Ho visto prodotti della Landi e Lovato (sequenziale) quale mi consigliate?
BRC :sarcastic)












PS: Beh io lavoro lì quindi il mio parere è di parte :sarcastic) ma se cerchi nella sezione apposita vedrai che sono ottimi impianti :OK)



Visto che lavori con la brc e dici che gli impianti sono ottimi,come mai hai scelto un diesel?Sola questione di gusti o anche risparmio maggiore?
 
intaccator":2h3mosym ha detto:
306 Maxi":2h3mosym ha detto:
daimler":2h3mosym ha detto:
Ho visto prodotti della Landi e Lovato (sequenziale) quale mi consigliate?
BRC :sarcastic)












PS: Beh io lavoro lì quindi il mio parere è di parte :sarcastic) ma se cerchi nella sezione apposita vedrai che sono ottimi impianti :OK)



Visto che lavori con la brc e dici che gli impianti sono ottimi,come mai hai scelto un diesel?Sola questione di gusti o anche risparmio maggiore?

me lo chiedevo anche io... :sgrat)
 
intaccator":2f0vtzx5 ha detto:
Visto che lavori con la brc e dici che gli impianti sono ottimi,come mai hai scelto un diesel?Sola questione di gusti o anche risparmio maggiore?
Beh se uno lavora da Mc Donald's non è che deve mangiare patatine fritte e hamburger tutta la vita :sarcastic)
 
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