Impianto GPL su ALfa da 105000 km

stroke82

Nuovo Alfista
11 Novembre 2009
18
0
1
43
Modena
ciao a tutti, da un mesetto ho acquistato un'Alfa 147 del 09/2000 1.6 TwinSpark 120 cv con 105000 km.
Ora... sono un pò combattuto perchè mi piacerebbe farci un bell'impiantino Gpl considerando che con un pieno (71€) in città faccio intorno ai 610 km, mentre con il Gpl gli stessi km li farei con meno della metà (più o meno).
Considerando una media di 6000 km all'anno, ho calcolato che per avere i primi benefici dovrei aspettare 3/4 anni.
Secondo voi mi conviene considerando le forti oscillazioni del prezzo della benzina, manutenzioni varie all'impianto ecc???

grazie a tutti!

Se il motore è stato manutenuto bene ed è a posto e in ordine, non è assolutamente un problema metterci il GPL (che tra l'altro non necessita di particolare e maggiore manutenzione, assolutamente); il problema è che montare il tutto viene a costare attorno ai 1.500 euro, e facendo 6 mila km l'anno non conviene perchè non ammortizzi in pratica più il costo dell'impianto, e quindi non hai nemmeno un risparmio nel breve o nel medio periodo (si sentirebbe qualche beneficio dell'operazione nel lungo periodo, forse in prossimità di un'eventuale vendita della vettura).

Perchè convenga installare un impiato a GPL devi minimo minimo fare 20-25 mila km, altrimenti il gioco non vale la candela, almeno secondo me.

finisci di ammortizzare il costo....e dai via la macchina....a meno che non fai l'impianto e inizi a sfruttare la macchina di piu'.
ma per 6000 km l'anno nn fai prima ad andare a piedi!? :lol:

Consumo medio 1.6 Twin spark 10 l/km a gpl consuma un pò di più
Prezzo benza: 1.30 €
Prezzo gpl: 0.55 €

COSTO ANNUO IN BENZINA
(6000km / 10) x 1.30 = 780 € annui

COSTO ANNUO IN GPL
(6000km / 9) x 0.55 =366 € annui

780-366= 414€ annui risparmiati

Cioè ti servono 4 anni per arrivare a pari.
Fatti i calcoli di quanto vuoi tenere la macchina

grazie a tutti x l'analisi approfondita :clap)
la motivazione per cui faccio così pochi chilometri, è ke d'estate uso prevalentemente lo scooter x muovermi, ma con il discorso degli incentivi sull'installazione di un'impianto gpl, ci avevo fatto un pensierino.

Grazie cmq mi avete tolto il dubbio :up) :up) :up)