Impianto GPL su alfa 147 2.0 TS 150cv del 2001

mandrone

Nuovo Alfista
2 Marzo 2005
31
0
6
Salve ragazzi vorrei installare un impianto GPL ad iniezione sequenziale gassosa sulla mia nasona che a benzina è una vera sanguisuga, la macchina è una 147 del 2001 2.0 TS con 60.000Km all'attivo, che impianto mi consigliate di fare??Un impiantista mi ha proposto un BRC modello 2010 in promozione a 1300+collaudo voi dite che vabene su questa macchina e con questo motore??C'è qualcuno che lo ha già montato?Vi ringrazio anticipatamente x le risposte!! :D

Credo che brc sia fra le migliori: non sono molto esperto, comunque verifica che sia l'ultimo ritrovato della tecnologia (iniezione gassosa credo...), con tutte le caratteristiche relatve.

Preparati a un usura precoce delle candele, a iniettori che si sporcheranno prima e a una manutenzione più ravvicinata.
Ma se la tieni con cura, il risparmio sarà indubbio.

si si iniezione sequenziale gassosa, praticamente questo è un impianto fatto dalla brc in promozione per far fronte alla mancanza di incentivi da parte dello stato comunque grazie x le risposte sicuramente lo farò perchè a benzina non è sostenibile sta macchina :)

io mi farei un conto costo benefici, fai una media di 6000km all'anno e così ci vorrà davvero molto tempo prima di ammortizzare i costi dell'impianto e cominciare ad avere un reale risparmio ;)

Quoto,l'operazione,è fattibile,la manutenzione diventerà più scrupolosa..
P.S. visto che sei a 60.000km,è stata fatta la distribuzione..?E' molto importante.. :OK)

Non ha menzionato il kilometraggio annuo..cmq,il tutto è rapportato a quanto tempo vuol tenere l'auto...se si percorrono poche migliai di km/annui,può andare benissimo anche solo a benzina(son sempre dell'idea che dipende molto da come si va in giro..);sicuramente,altri tipi di alimentazione(gasolio,e quindi cambio auto) sono da scartare,anche perchè la manutenzione è sempre più alta :elio)
Il calcoli on-line,non sempre sono veritieri,magari son troppo fiscali su alcune cose,e su altre quasi per niente :ka)

ovviamente quel calcolo è puramente indicativo, e serve solo per far capire che spesso chi vende impianti si dimentica di dire che il risparmio di carburante va comunque rapportato ai costi sostenuti (come tu ben sottolinei anche per i diesel ) ............ per il chilometraggio possiamo ipotizzare che manterrà pressoché inalterato quello fatto fin ora, ovvero 60.000km in 9 anni

raga la macchina è stata acquistata usata nel 2005 con 20.000 km comunque dato che la macchina consuma veramente tanto cerco di usare la macchina di mio padre per percorrenze lunghe, se farò l'impianto sicuramente arriverò a 20.000 km annui, la macchina di mio padre in 4 anni ha fatto 150.000 kilometri fate voi i conti!!Comunque dovrei fare controllare la distribuzione prima di fare limpianto??io sapevo che si faceva a 100.000 km

Era come immaginavo io,allora :nod)
Dunque,considerando che arriverai a 20.000 km/annui,il GPL è sicuramente conveniente,e riuscirai ad ammortizzarlo in alcuni mesi..
La distribuzione,va fatta a 60.000 km sui T.S. oppure ogni 4 anni,è una comunicazione ufficilae Alfa ;) se prolunghi,rischi grosso :nod)

io ti consiglio vivamente un impianto vialle a iniezione liquida
perchè? ha una pompa apposita per il gpl che mantiene il gas in pressione, quindi non avrai mai nessun calo di potenza in nessuna condizione, oltre a questo con il gpl riduci il battito in testa e il motore gira meglio
con il vialle non hai da fare manutenzione all'impianto, non ha filtri
il risparmio è di circa 40% rispetto alla benzina, e ti godi molto di piu la macchina, sapendo che al rifornimento sborserai solo 26 euro per quasi 400 km

nitrous":25ft2r37 ha detto:
io ti consiglio vivamente un impianto vialle a iniezione liquida
perchè? ha una pompa apposita per il gpl che mantiene il gas in pressione, quindi non avrai mai nessun calo di potenza in nessuna condizione, oltre a questo con il gpl riduci il battito in testa e il motore gira meglio
con il vialle non hai da fare manutenzione all'impianto, non ha filtri
il risparmio è di circa 40% rispetto alla benzina, e ti godi molto di piu la macchina, sapendo che al rifornimento sborserai solo 26 euro per quasi 400 km
ti quot ma bisognas trovare anche chi lo sa montare per bene!
ho sentito spesso voci sul vialle intallatto "non a regola d'arte" e non è una bella cosa, prima dovresti informarti sugli intallatori di zona ed eventualmente trovare qualcuno che abbia già provato :OK)

Vi ringrazio x i consigli....li ho seguiti alla lettera, ho portato la macchina dal meccanico che ha detto di sostituire la cinghia che era quasi al limite (sfilacciata), ho cambiato cinghia distribuzione,controalbero e cuscinetti, la macchina va benone ora o almeno così sembra (può essere che sono io piu sicuro :=) ) comunque ieri l'ho portata a fare l'impianto, è un brc iniezione sequenziale gassosa ultima generazione viene finito di collaudo 1343 euro con serbatoio di 50 litri, 45 effettivi.... speriamo che non dia problemi su questo tipo di motore!!!Vi ringrazio tutti x i consigli siete fantastici....sabato ritiro la macchina e vi dico come va ;)

io ho la stessa macchina con lo stesso impianto.
non mi stancherò mai di dire che conta l'installtore, non l'impianto.

in ogni caso, ORA, avrei fatto un impianto a iniezione liquida... :nod)

raga ho ritirato stamattina la macchina, che dire va ottima quasi non si sente sia a gas prestazioni quasi come a benzina, un po di ripresa a regimi alti ma comunque ottima un unico problema sembra consumi tanto con 140kilometri ho consumato due pallini di gas è normale??voi quanto fate con un pieno di 40 litri??

mandrone":164q7c1s ha detto:
raga ho ritirato stamattina la macchina, che dire va ottima quasi non si sente sia a gas prestazioni quasi come a benzina, un po di ripresa a regimi alti ma comunque ottima un unico problema sembra consumi tanto con 140kilometri ho consumato due pallini di gas è normale??voi quanto fate con un pieno di 40 litri??

si si è normalissimo, a gas consuma di più, ma risparmi in ogni caso circa il 40%
il mio indicatore del gas ha 5 tacche, il serbatoio è da 55 lt (effettivi 44) e al massimo faccio 90 km con una tacca, andando molto molto piano con le gomme da 17"
con le invernali supero i 100 km per ogni tacca (circa 8,8 litri)
poi tieni conto che la mia è 1.6 e la tua 2.0 ;)

ho capito si i consumi sul 2.0 sono già alti.....a benzina se si fanno i 10 a gas sarebbero gli 8 giusto??quindi 8*40=320km in teoria comunque è vero che inizialmente l'impianto ha bisogno di assestarsi e quindi beve un pelo in piu del normale??