erotavlas_turbo":wqxwcik0 ha detto:
In allegato trovate gli errori rilevati attraverso un lettore OBD2 che si collega via bluetooth a un applicazione per autodiagnosi disponibile anche per smartphone.
Ho fatto la diagnosi proprio adesso...potete vedere gli screenshoot
https://mega.nz/#F!KR0TlKQQ!q5HHjP_QoaE5zkky9szauA
mah... non voglio darti completamente torto ma un installatore una volta che ha istallato correttamente l impianto, ha fatto tutto o quasi,
e per correttamente si intende tutti i tubi istallati al posto giusto il filtro al posto giusto,
la taratura dell impianto tutto sommato e una piccola cosa ,
chi ha gpl deve comperarsi un interfaccia elm bt e torque, non vedo il nesso tra gpl e valvola rotta
non riesco a immaginare che gli frulla in testa a n meccanico che dice che l auto e fori carburazione per il gpl e vole cambiare sonda la lambda
tralasciando i problemi "fisici" tubi rotti riduttore che non fa il suo lavoro, iniettori che sono rotti, gpl sporco e impianto elettrico ballerino (alternatore )
rimane solo la taratura che su macchine vecchie come le nostre non c e da fare nessuna taratura i dati da inserire li hanno gia
che ci credi o no la centralina e già "tarata" certo richiede l inserimento di cose ovvie (di solito) tipo se l impianto e gpl o metano il tipo di sensore livello gpl
il tipo di iniettori gas etc che il tutto si riduce a cliccare su dei pulsanti roba da un minuto
poi arriva la "famigerata" taratura che significa che se la pressione del riduttore e piu o meno giusta e il diametro ugelli gas e quello previsto
c e quasi nulla da toccare certo l ho fatta semplice ma e cosi,
ci si gira un po a gpl e si controllano i correttori lenti se sono piu o meno del 10 % bisogna tenerli d occhio se superano il 20% - o + la spia motore e gia memorizzata accesa da li a poco si accende anche sul cruscotto,
ovviamente se i correttori sono a oltre +20% SIGNIFICA CHE NON ARRIVA ABBASTANZA GAS (cosa che succede spesso)
soluzione :
1) modificare la centralina/mappatura (la peggiore)
2 ) alzare la pressione del riduttore fino al consentito (di solito 1,5 bar)
3) far allargare di un decimo gli ugelli + regolare la pressione del riduttore (la migliore ma costa fatica )
DICO CHE LA MACCHINA NON DEVE AVERE PROBLEMI LATENTI,
METTERE IL GPL NON SIGNIFICA CHE LA MACCHINA RINGIOVANISCE E SALVA DA TUTTO
i veri problemi del gpl si contano sulle dita delle mani
quasi la totalità dei problemi sono "fisici" e difficili da individuare se non si ha esperienza
il software conta come il 2 di picche,
sono quasi 10 anni che vado a gpl i "problemi" li trovo subito alcuni li prevengo (tubi gas di gomma che invecchiano)
con torque ho risolto le cose che non riuscivo a vedere lo consiglio a tutti costa na fesseria