Impianto FRENANTE maggiorato!

Ecu.r

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2011
6
0
1
Salve a tutti, visto che un po tutte le nasone quando si pinza in maniera decisa tendono a sollevare il retrotreno, mi e venuto un dubbio.............

Ma quanto è la percentuale di smistamento dall correttore di frenata....

Cioe su una frenata come viene suddivisa..... 60% ant. e 40% post.? 70% ant. 30%post?

Detto questo avrei pensato di modificare si l'impianto frenante.... ma per esempio.... ingrandire i dischi e relative pinze al posteriore creerebbe loccaggi al posteriore?

ILLUMINATE!

Non sono così esperto per risponderti ma secondo me:

Nella 147 ci sono due pompe freno(o meglio la pompa è una ma con circuiti anteriore/posteriore separati) mi immagino che questa pompa a parità di forza applicata dal servofreno fornirà maggior pressione per l'impianto freni anteriore e minore per quelli post.

Quindi questa ripartizione fissa (che è data dalla pompa freno) diviene poi dinamica grazie all'EBD (ripartitore di frenata ant/post).

il sollevamento del retrotreno non è correlato alla ripartizione della frenata
è un effetto dovuto al disegno delle sospensioni che determina la posizione dell'asse di beccheggio

a prescindere da tutto questo, su tutte le auto a trazione anteriore la ripartizione della frenata è 80% o più sull'anteriore e il resto dietro; su auto a motore anteriore e trazione posteriore si può arrivare al 70% davanti; quelle con motore centrale-posteriore tipo ferrari stanno tipicamente al 60% o più davanti; quelle a motore posteriore a sbalzo (leggi porsche) arrivano vicine al 50-50 di ripartizione della forza frenante

Diabolik":365v6d6s ha detto:
il sollevamento del retrotreno non è correlato alla ripartizione della frenata
è un effetto dovuto al disegno delle sospensioni che determina la posizione dell'asse di beccheggio