Impianto FRENANTE maggiorato!

Ecu.r

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2011
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Salve a tutti, visto che un po tutte le nasone quando si pinza in maniera decisa tendono a sollevare il retrotreno, mi e venuto un dubbio.............

Ma quanto è la percentuale di smistamento dall correttore di frenata....

Cioe su una frenata come viene suddivisa..... 60% ant. e 40% post.? 70% ant. 30%post?

Detto questo avrei pensato di modificare si l'impianto frenante.... ma per esempio.... ingrandire i dischi e relative pinze al posteriore creerebbe loccaggi al posteriore?

ILLUMINATE!
 
Non sono così esperto per risponderti ma secondo me:

Nella 147 ci sono due pompe freno(o meglio la pompa è una ma con circuiti anteriore/posteriore separati) mi immagino che questa pompa a parità di forza applicata dal servofreno fornirà maggior pressione per l'impianto freni anteriore e minore per quelli post.

Quindi questa ripartizione fissa (che è data dalla pompa freno) diviene poi dinamica grazie all'EBD (ripartitore di frenata ant/post).
 
il sollevamento del retrotreno non è correlato alla ripartizione della frenata
è un effetto dovuto al disegno delle sospensioni che determina la posizione dell'asse di beccheggio

a prescindere da tutto questo, su tutte le auto a trazione anteriore la ripartizione della frenata è 80% o più sull'anteriore e il resto dietro; su auto a motore anteriore e trazione posteriore si può arrivare al 70% davanti; quelle con motore centrale-posteriore tipo ferrari stanno tipicamente al 60% o più davanti; quelle a motore posteriore a sbalzo (leggi porsche) arrivano vicine al 50-50 di ripartizione della forza frenante
 
Diabolik":365v6d6s ha detto:
il sollevamento del retrotreno non è correlato alla ripartizione della frenata
è un effetto dovuto al disegno delle sospensioni che determina la posizione dell'asse di beccheggio

a prescindere da tutto questo, su tutte le auto a trazione anteriore la ripartizione della frenata è 80% o più sull'anteriore e il resto dietro; su auto a motore anteriore e trazione posteriore si può arrivare al 70% davanti; quelle con motore centrale-posteriore tipo ferrari stanno tipicamente al 60% o più davanti; quelle a motore posteriore a sbalzo (leggi porsche) arrivano vicine al 50-50 di ripartizione della forza frenante

quoto alla grande!

è questione di ripartizione dei pesi, di seguito quella della forza frenante, e per avere una idea approssimativa basta chinare la testa e guardare l'impianto frenante all'anteriore e al posteriore ....
 
Ecu.r":1cimwrol ha detto:
Detto questo avrei pensato di modificare si l'impianto frenante.... ma per esempio.... ingrandire i dischi e relative pinze al posteriore creerebbe loccaggi al posteriore?

Bloccaggi no, in quanto ci pensa poi l'ABS (insieme al ripartitore di frenata) a modulare la frenata posteriore. Diciamo che in situazioni normali non cambierebbe nulla, la frenata posteriore sarebbe la stessa perchè con l'EBD è la massima possibile in relazione all'aderenza del retrotreno. Forse a pieno carico ci sarebbe un piccolo vantaggio ma non ritengo possa essere una cosa che giustifica lo sbattimento e la spesa.

marko.gem":1cimwrol ha detto:
Nella 147 ci sono due pompe freno(o meglio la pompa è una ma con circuiti anteriore/posteriore separati) mi immagino che questa pompa a parità di forza applicata dal servofreno fornirà maggior pressione per l'impianto freni anteriore e minore per quelli post.

Il circuito frenante è sempre incrociato ed è collegato/alimentato dalla pompa tandem (quindi la pompa è effettivamente doppia ma con la sola funzione di creare 2 circuiti indipendenti). Quindi la modulazione della frenata viene fatta a valle della pompa, dal modulo ABS che fa lavorare le valvole di modulazione per le ruote posteriori regolando la pressione in base allo scorrimento delle ruote dello stesso lato.
 
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ok perfetto, e fino qui ci siamo....

quindi se per ipotesi, se riuscissi a montare sul posteriore i dischi e pinze uguali all'anteriore avrei una frenata piu vigorosa al posteriore non per percentuale di forza frenente ma perche con un disco maggiore la frenata sarebbe maggiore..... correggetemi se sbaglio...

La mia paura è:
[editato da denny1977] se pinzo con decisione come mio solito [editato da denny1977] dite che si intraversa?




Edit di denny1977: ricordo che da Regolamento affermazioni di questo tipo non sono concesse sul forum, nè tantomeno gradite.
Inoltre ricordo che vi è un punto del Regolamento del forum che dice (testualmente):
che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
Perciò quando scriviamo atteniamoci al regolamento. Grazie.
 
Il ripartitore, come detto sopra, si basa sulle velocità delle ruote per modulare la frenata... quindi anche se monti i dischi dello Stralis la frenata posteriore rimarrà uguale perchè "ridotta" dalla funzione EBD. Può cambiare solo la resistenza al fading in condizioni estreme, tant'è che in genere il "tuning" dei freni non coinvolge mai il posteriore che interviene in minima parte sul totale della frenata.
 
Montare pinze piu grandi potrebbe diminuire la frenata, perchè il volume di olio è maggiore...io sinceramente in preparazioni stradali senza andare a prendere pinze super mega fighe non ho mai avuto questo problema. Piu che mettere kit sportivi all'anteriore altro sulle nostre alfa non ce da fare. Come percentuale non ti so dire, sarà 70-30 ma sono cifre molto a occhio
 
concordo con erc .per migliorare la frenata alla :inocchio) , bisogna intervenire solo sull'
anteriore . aumentando di molto la potenza frenante solo al posteriore , non faresti altro che
fare intervenire di continuo l' abs . infatti se guardiamo l' impianto frenante della gta ,
vedremo si dischi post. maggiorati , ma maggiorati anche all' anteriore . poi la gta ha
un abs tarato in maniera diversa dalle altre , e una pompa freni maggiorata . ecu.r ,se
vuoi migliorare il post , puoi fare come ho appena fatto io : dischi baffati e pastiglie
sportive , e basta .
 
Sei sicuro che la GTA abbia anche al posteriore un impianto diverso ? :sgrat) Ero convinto che avesse lo stesso impianto.
 
al140":aoumasmu ha detto:
Sei sicuro che la GTA abbia anche al posteriore un impianto diverso ? :sgrat) Ero convinto che avesse lo stesso impianto.

il 47 gta ha lo stesso impianto di tutte le 56 e GT ( compresi i 3.2 ) , questo per quanto riguarda l'impianto posteriore.
 
infatti anche a me pareva, mi ricordavo che quello del vecchio gt aveva lo stesso diametro di quello che ho adesso. i dischi davannti no , assolutamente!! anche lo spessore è 32 mm contro i 20 dei dischi dei diesel
 
No, i dischi delle GTA sono gli stessi delle GT (tutte le motorizzazioni) e 156, le 147 normali hanno un disco freno più piccolo di mezzo pollice. La pista frenante è però uguale, per cui c'è solo un minimo vantaggio nella minore velocità periferica, per il resto la superficie frenante è uguale (medesime sono infatti le pastiglie).
 
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OK perfetto...

quindi in pratica.. concordo con il fatto della grandezza ripartizione ecc...

ma a questo punto, se io montassi al posteriore i dischi della 156 monterebbe senza alcuna modifica ne alla pinza che a nient'altro!

confermate?

grazie
 
Ecu.r":3mgturw1 ha detto:
OK perfetto...

quindi in pratica.. concordo con il fatto della grandezza ripartizione ecc...

ma a questo punto, se io montassi al posteriore i dischi della 156 monterebbe senza alcuna modifica ne alla pinza che a nient'altro!

confermate?

grazie

la pinza di tutte le 156 + GT + 147gta ha come in distanziale rispetto alle normali 147 , che, di fatto, allunga il braccio della forza ;)
 
Ma se mettete un disco piu grande come pretendete che la pinza vecchia monti ? cambia la grandezza della pastiglia e della pinza...è come voler mettere un cerchio da 16 su gomma da 15... non ha senso.

Se si vuole cambiare i dischi vanno cambiate le pinze e va controllato che le pinze montino giuste sul mozzo che il disco sia centrato nella pinza... non basta prendere cose a caso e montare.
 
ERC":3jjzb88p ha detto:
Ma se mettete un disco piu grande come pretendete che la pinza vecchia monti ? cambia la grandezza della pastiglia e della pinza...è come voler mettere un cerchio da 16 su gomma da 15... non ha senso.

Se si vuole cambiare i dischi vanno cambiate le pinze e va controllato che le pinze montino giuste sul mozzo che il disco sia centrato nella pinza... non basta prendere cose a caso e montare.

ti quoto alla grande!!

purtroppo spesso ( in generale ) la gente non attiva il cervello per fare anche solo 2 + 2 ....

chiuso OT
 
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