non è affatto vero che i 305 non frenano, frenano eccome...
il cambio ai 330 è stato fatto per questioni di "comfort" , come già spiegato (accumulo polvere materiale che provocava vibrazioni)
si poteva risolvere con materiale d'attrito più duro, ma ne avrebbe risentito la modulabilità, la durata disco, e il comfort (fischi) e frenate a freddo
(ovvero gli stessi problemi che ci incontrano quando si montano pastiglie molto sportive tipo ferodo ds2500, hp1000, ds3000)
passando ai 330 si è potuto mantenere la stessa mescola originale, risolvendo in altro modo...
per questione pastiglie, c'è da ricordare che dalle DS2500 in su, roesch e tar-ox sportive dure oltre ai "difetti" già ricordati (specie la frenata a freddo e i fischi) non hanno l'omologazione R90 e quindi NON sono utilizzabili in strada...
dopo aver provato DS2500, 3000, tar-ox sportive... molte tolte praticamente ancora nuove, perchè "insopportabili" in strada, specie con il bagnato o nelle frenate a bassa velocità per modulazione e rumori.
se devo consigliare, consiglio sempre assolutamente le EBC "gialle" che sono innanzitutto omologate ECE R90 e quindi usabili legamente su strada
e le gialle sono già pastiglie "racing", ma frenano a freddo, non fischiano e come coefficente d'attrito siamo a livello di ds2500/3000 o pagid, grazie all'uso di un materiale speciale aramidico (le gialle sono già proprio pastiglie da track day/ gare, ci sono anche verdi o rosse più "turistiche")