Impianto frenante GTA

poppaitalia

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2007
590
0
16
54
dov'è nato Dino Zoff
Salve!credo che il discorso della modifica dei dischi da 305' ai 330' sia conosciuta a molti. Stavo pensando alla proposta del mio bravo mecca Alessandro: lasciare i dischi da 305', mettere le ds2500ferodo e sostituire con l'occasione il liquido freni con l'aggiuta dei tubi in treccia in luogo agli originali in gomma e stare a vedere. Lui non riesce ancora a capire perchè le gta con i 305' non frenano mentre il suo delta integrale con i 286 è un mostro...Questa sarebbe una soluzione pratica ed economica che non necessita di grandi capitali. Io la faccio per prova..alla peggio se non va bene cambierò pure i dischi... :OK)
 
forse le DS 2500 non sono un pelo troppo aggressive sui dischi originali??

io monterei appunto le DS2500 con dischi però TAR-OX G88 quelli solo baffati, ok per i tubi aeronautici e l'olio freni...così lasci lo stesso diametro di serie e metti dei dischi più performanti....secondo me male non ti va!!

cmq sentiamo lele e compani che hanno la GTA appunto che ti consigliano

Ciao Andre :OK)
 
poppaitalia":3vjum19w ha detto:
Salve!credo che il discorso della modifica dei dischi da 305' ai 330' sia conosciuta a molti. Stavo pensando alla proposta del mio bravo mecca Alessandro: lasciare i dischi da 305', mettere le ds2500ferodo e sostituire con l'occasione il liquido freni con l'aggiuta dei tubi in treccia in luogo agli originali in gomma e stare a vedere. Lui non riesce ancora a capire perchè le gta con i 305' non frenano mentre il suo delta integrale con i 286 è un mostro...Questa sarebbe una soluzione pratica ed economica che non necessita di grandi capitali. Io la faccio per prova..alla peggio se non va bene cambierò pure i dischi... :OK)

la Delta era più leggera della 147.
i tubi in treccia sulla potenza frenante in sè non cambiano una fava, in quanto l'olio non surriscalda certo con 3-4 pinzate..
 
Se le DS2500 vengon considerate mangia-dischi allora le DS3000, o (quasi) tutte le pagid, poverette come dovrebbero essere considerate?

Vai tranquillo di DS2500

P.S.: Perchè non è stato continuato l'altro topic e ne è stato aperto uno nuovo? Di pareri ce n'erano già a volontà...

P.P.S.: Di quanto costa un G88 da 305 conviene passare all'impianto di serie da 330.

P.P.P.S.:
@yugs
la Delta era più leggera della 147... circa 100 kg in meno
 
Che poi, non frenano... il nostro Mentore ( :asd) ) se non ricordo male disse che il problema non stava tanto nella potenza frenante in sé, quanto nella possibilità di vibrazioni dovute all'accumulo di residui di materiale di ferodo sul disco dopo un uso intenso, dovuta alla mescola della pastiglia scelta per dare un buon mordente in ogni condizione. Ed é per questo che non mi sento di consigliare fino in fondo le 2500 specie in caso di clima freddo per uso stradale... le ho provate e se non sono in temperatura non rispondono come secondo me dovrebbero.
Poi se uno l'80% del tempo lo passa in pista é un altro conto.
Io ho una Selespeed con relativo impianto da 330 e pastiglie originali, ho deciso di mantenerle perché non ho mai avuto problemi finora e ne ho trovato soddisfacenti le prestazioni complessive
 
Anche secondo me l'impianto 330mm di serie è molto soddisfacente, morde bene e non si affatica mai, quello da 305mm non l'ho mai ben provato ma di sicuro frena bene lo stesso, il problema forse si inizia a sentire in pista credo.. il problema noto effettivamente erano le vibrazioni.. ;)
 
riporto in auge il mio topic;ho avuto un'offerta per montare dischi sempre da 305' per la mia gta della ditta EBC con annesse pastiglie freno rosse con pinze originali. I dischi EBC sono baffati e fin qui nulla di nuovo ma anche forati ma solo superficialmente,non oltre per oltre per facilitare la dispersione dei gas duramte la frenata e non incidere sulla rigidità del dischi forandolo completamente. Che ne dite...?! curioso. Oppure mi hanno proposto i Roesch sempre baffati ma non forati.
 
non è affatto vero che i 305 non frenano, frenano eccome...
il cambio ai 330 è stato fatto per questioni di "comfort" , come già spiegato (accumulo polvere materiale che provocava vibrazioni)
si poteva risolvere con materiale d'attrito più duro, ma ne avrebbe risentito la modulabilità, la durata disco, e il comfort (fischi) e frenate a freddo
(ovvero gli stessi problemi che ci incontrano quando si montano pastiglie molto sportive tipo ferodo ds2500, hp1000, ds3000)
passando ai 330 si è potuto mantenere la stessa mescola originale, risolvendo in altro modo...

per questione pastiglie, c'è da ricordare che dalle DS2500 in su, roesch e tar-ox sportive dure oltre ai "difetti" già ricordati (specie la frenata a freddo e i fischi) non hanno l'omologazione R90 e quindi NON sono utilizzabili in strada...
dopo aver provato DS2500, 3000, tar-ox sportive... molte tolte praticamente ancora nuove, perchè "insopportabili" in strada, specie con il bagnato o nelle frenate a bassa velocità per modulazione e rumori.
se devo consigliare, consiglio sempre assolutamente le EBC "gialle" che sono innanzitutto omologate ECE R90 e quindi usabili legamente su strada
e le gialle sono già pastiglie "racing", ma frenano a freddo, non fischiano e come coefficente d'attrito siamo a livello di ds2500/3000 o pagid, grazie all'uso di un materiale speciale aramidico (le gialle sono già proprio pastiglie da track day/ gare, ci sono anche verdi o rosse più "turistiche")
;)
 
poppaitalia":3s8bo36l ha detto:
..le rosse EBC sono più turistiche? io sapevo e c'è scritto che sono più performanti di quelle gialle... :ka)


le pastiglie EBC sono divise per colore e in ordine di prestazioni sono:
Nere (0.40) (equivalenti Ferodo di serie)
Verdi (0.55 con produzione polveri medie) (equivalenti Ferodo DS2000)
Rosse (0.50 con poca polvere e maggiore costanza con le temperature) in 2 mescole: una silenziosa e una a bassa produzione di polveri (equivalenti Ferodo DS2500)
Gialle (0.60, in tre mescole leggermente diverse tra loro usate in pista e rally (pastiglie ufficiali del subaru challenge) (equivalenti Ferodo DS3000)
Blu (solo gara non usabili su strada, 0.40 ma costanza e resistenza da gara, sono usate per le gare endurance) (equivalenti serie "H" delle Ferodo da corsa)

non so' cosa sapevi tu, non so' dove l'hai letto. :ka) ... ma "preferisco" credere alla EBC visto che le fanno loro :p

http://www.ebcbrakes.com/italianopages/ ... ve-it.html
 
io l'ho scritto varie volte e lo riscrivo: ho dei dischi da 330 di marca INTERCAR e pastiglie Roesch, e la frenata è splendida in ogni condizione (caldo, freddo, pioggia, uso intenso ecc ecc). Insomma, ve li consiglio caldamente (e costano pure poco).
 
Top