impianto doppio fronte e sub

salvatore82

Nuovo Alfista
3 Maggio 2011
52
0
6
42
Pomezia
Ciao ragazzi, ho appena sostituito l'autoradio di serie della mia 147 con un alpine CDE-123R. L'impianto ha già fatto un notevole passo avanti.
Ora devo cambiare gli altoparlanti. Sono molto indeciso, fino a qualche settimana fà ero orientato sulle hertz ESK 165 sul FA + un sub che ho già (Pioneer TS-WX205A). Sul FP ci metto woofer e tweeter originali, quelli che ho davanti però, perchè gli altoparlanti che mi ha montato l'alfa dietro fanno veramente pena. Ho già fatto fare un preventivo per insonorizzare le portiere davanti. Ho un ampli scrauso 4 canali che mi amplificherà SUB e FA, che poi nel tempo, in base alle economie familiari, sostituirò con uno migliore. Per l'installazione mi sono rivolto ad un noto centro qui in Toscana, ma vorrei alcuni vostri consigli.

Ascolto ogni genere di musica: hip-hop, r&b in prevalenza, pop all'occorrenza, house e minimal-house raramente.

I dubbi sono questi:

-) La hertz pompa troppo? Sul forum molti vanno per le Focal, avrei adocchiato le 165 A1, molto interessanti, o per le coral (la stessa casa delle mia amate indiana line), quali mi consigliate?
-) Meglio un doppio fronte (FA + FP + SUB) o magari dietro non metto nulla?
-) Nel caso di doppio fronte, lasciando il FP amplificato da sorgente, dite che può dare fastidio dietro l'incrocio e intreccio con i tweeter davanti? Occorre una taratura di quelle coi fiocchi?
-) Sempre nel caso di doppio fronte, gioverebbe all'impianto mettere lo stesso kit su FA e FP, amplificando il tutto ed insonorizzando anche le portiere posteriori? (ovviamente ci metterò un ampli 5 canali o due ampli, un 4 canali per FA e FP ed uno monocanale per il SUB).

Gli AP scelti non sono di livello elevatissimo, ma bastano come wattaggi, diciamo sui 150RMS e senza spendere troppo.

Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del post.
 
ti posso dire che io sono per un ottimo fronte davanti e qualcosa dietro....nel mio caso ho fatto doppio sedici + medio + tw + stw davanti, sub doppio 30 e al posteriore due jbl eliticche le decane t595
 
Io monterei un bel fronte anteriore serio...io ho un 3 vi focal....al posteriore se vuoi metti qualcosina ma non è necessario...è un sub in base al fronte anteriore che metti :)

Se vuoi fare anteriore e posteriore metili uguali...per l'amoli la cosa migliore e un 4 vie per il fronte e un mono canale...magari digitale per il sub... Si insonorizza le portiere...
 
L'impianto è saltato, ho venduto lo stereo in oggetto e rimesso lo stereo originale, voglio fare qualcosa di poco invasivo, le tasche sicuramente no, quindi neanche un 3 vie. Allora, mi ero orientato su queste scelte che dovrebbero essere simili all'impiantino BOSE (la mia ha quello di serie, non il BOSE) ma qualitativamente un pelino migliori (credo e spero, me lo confermerete) e soprattutto meno costoso

-) Coral DLK 165, 2 kit, uno per FA ed un per FP (sono fissato col doppio fronte, non ci posso fare niente), http://www.coralelectronic.com/dlk-165/1774
-) Amplificatore, anzi non chiamiamolo così, è un Booster, Phonocar PH464, http://www.phonocar.it/it/amplificatori ... PH464.html
-) Sub amplificato sottosedile da scegliere tra phonocar, pioneer, kenwood, alpine massimo 150W perchè altrimenti è troppo potente per i due fronti e non lo sfrutterei.

Credo che rispetto all'impianto di serie (ripeto non ho il BOSE ma quello liscio con gli AP di carta) avrò un miglioramento con una spesa che si aggira sui 500€.

Ovviamente insonorizzerò le portiere, ho pensato al dynamat (che devo acquistare) + catrame liquido da passare a pennello (già ce l'ho, nuovo nuovo, quindi lo sfrutto).

Voi cosa ne dite?
 
Nooooooooooooo, che delusione!

Scusa ma il sub del BOSE di serie è un 13 cm se non ricordo male che sta in un fianchetto nel bagagliaio e comunque si sente, anche se non parliamo di un SUB serio ovviamente, almeno completa un pochino le mancanze dei woofr in portiera. Tu dici che prendendo uno di questi amplificati (la phonocar lo fà di 20cm) e mettendolo in abitacolo non rende? Purtroppo il bagagliaio mi serve libero, non posso metterci nulla dentro, viaggio spesso e quindi devo stare tranquillo.
Qualche altra soluzione indolore?
 
salvatore82":8e1uzzz5 ha detto:
Nooooooooooooo, che delusione!

Scusa ma il sub del BOSE di serie è un 13 cm se non ricordo male che sta in un fianchetto nel bagagliaio e comunque si sente, anche se non parliamo di un SUB serio ovviamente, almeno completa un pochino le mancanze dei woofr in portiera. Tu dici che prendendo uno di questi amplificati (la phonocar lo fà di 20cm) e mettendolo in abitacolo non rende? Purtroppo il bagagliaio mi serve libero, non posso metterci nulla dentro, viaggio spesso e quindi devo stare tranquillo.
Qualche altra soluzione indolore?
Il 13 bose e un sub studiato appositamente per la 147 per questo lo senti :)
prendi il sotto sedile...ma due allora, no uno solo...:)
 
ragazzi ma questi ampli come li vedete?

http://www.mtxaudio.eu/products/amps/ro ... em/rt30-4m

c'è il 30.4, il 50.4 ed il 60.4, prezzo medio sui 200e, qualcosa in più rispetto ai 120e del phonocar ma parliamo di classe AB (mtx) vs classe D (phonocar).
Dalla mia modesta cultura la classe AB dovrebbe essere superiore è più audiophile rispetto alla D.
Qui le mie fonti http://www.dodicesimotasto.it/articoli/tecnologia/classe-a-b-ab-etc.html
e poi ovviamente wikipedia ma quello lo potete trovare facilmente da soli.
Come suona questa MTX? Qualcuno la conosce? Ho letto che fanno dei grandi SUB ma con gli ampli come si comportano?
 
il marchio conta ormai poco, in questa fascia di prezzo sono tutte cinesate, mtx era americana, in parte lo è ancora ma fa prodotti che dicono davvero poco spece nella linea economy, audiodesign è impact, che già fa cagare di suo, immagina audiodesign che è la sezione economica di impact.. al momento come economico progettato in italia c'è hertz, che sta facendo mprodottini davvero niente male, anche gli economici valgono tutti i soldi che costano e pure qualcosa in +
 
maurovoice":3gzvjhn0 ha detto:
il marchio conta ormai poco, in questa fascia di prezzo sono tutte cinesate, mtx era americana, in parte lo è ancora ma fa prodotti che dicono davvero poco spece nella linea economy, audiodesign è impact, che già fa cagare di suo, immagina audiodesign che è la sezione economica di impact.. al momento come economico progettato in italia c'è hertz, che sta facendo mprodottini davvero niente male, anche gli economici valgono tutti i soldi che costano e pure qualcosa in +

Quoto, ormai i marchi forti sono davvero pochi...quasi tutti sono fatti in Cina ete li vendono per buoni quando sono economici...conta nel poco la marca adesso...bisogna provare e valutare :)
 
Nel frattempo ho deciso, comincio con i coral monza ed una buona insonorizzazione, per ora li attacco alla sorgente. Appena troverò un ampli a prezzo stracciato usato, tipo uno steg, allora lo prenderò e lo attaccherò con lo SLI2. Spero entro natale di riuscire a finire tutto. Gli AP dovrei prenderli a breve, metterò le foto dei lavori nel mio garage appena possibile.

Nel frattempo, grazie a tutti per gli interventi, sempre molto preziosi.
 
Top