impianto bose

barnaba

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
132
2
18
salve ragazzi ho appena finito di installare l'impianto bose sulla mia 147 funziona tutto e si sente molto bene ma non capisco perchè nella sezione diagnosi del connect nella voce presenza bose mi dà assente e le barre delle casse sia anteriori che posteriori sono rosse ho collegato anche il remote del connect ma non capisco aspetto delucidazioni grazie mille :hail) :hail)

La presenza del BOSE viene segnalata alla radio "normale" (non il connect) con un filo (booster in) messo a 12V.

Ma questa 12 V non arriva da un cablaggio dell'impianto BOSE: e' un filo a 12V che arriva per i fatti suoi dalla centralina di derivazione.

Immagino che sul connect ci sia qualcosa del genere: tutto sta a scoprire quale e' il pin "booster in" sull connect e poi metterlo a +12

grazie della risposta ma allora come mai funziona tutto quel filo remote viene dall'amplificatore del bose come da schema e viene collegato a un pin del connect sempre come da schema

Aspetta, il filo remote e' un'uscita della radio, e va dalla radio all'ampli per accendere l'ampli.
Diciamo che e' a 12V quando si accende la radio, anche se sulle nostre non e' proprio cosi', ma va bene pensare che sia cosi'.

Il filo BoosterIn e' attaccato a 12V fisso, e' un ingresso della radio e serve alla radio per sapere che c'e' un impianto Bose in macchina.
In questo modo la radio abbassa un po' i livelli delle uscite, regola una equalizzazione apposita, disattiva alcuni menu'... insomma, si trasforma da radio normale a radio per impianto Bose.

Funziona tutto uguale: molti tagliano quel filo nonostante abbiano il Bose, per avere un livello piu' alto (boiata tremenda), per riattivare l'equalizzatore altrimenti disabilitato (mezza boiata), e per riattivare la funzione SVC altrimenti disattivata (sarebbe una boiata, ma non lo e', perche' mamma Alfa ha fatto di suo una boiata qui).

In altre parole, te lo puoi tenere cosi', ma se vuoi fare il raffinato e soprattutto fidarti di quegli "incompetenti" ;) della Bose, allora e' meglio se lo colleghi.

Ho dato un'occhiata allo schema.
Purtroppo non e' riportato il Bose sul Connect (lo sapevo gia') pero' ho verificato che tutti i fili del connettore A corrispondono tra radio normale e connect.

Il conettore A, DOVREBBE essere quello indicato con 1A in figura:

Per verificarlo, su questo connettore dovresti trovare l'alimentazione dell'antenna sul pin 5 (quindi assente se stacchi il connettore e forse se spegni la radio), un'altra alimentazione sul pin 7 (sempre presente sul connettore anche staccandolo, perche' e' in arrivo).
Il segnale di luci accese sul pin 4.

Sul pin 2 si questo connettore, nella radio normale, e' presente il filo che se messo a 12V indica la presenza del Bose.

Allegati

• Connect.jpg
    Connect.jpg
    20.6 KB · Visualizzazioni: 1,683
ti ringrazio molto ti chiedo un ultima cosa ma a questo punto basta un 12v normale oun positivo specifico che arrivi da qualche parte in particolare??grazie tante ancora

barnaba":1km5ewa9 ha detto:
ti ringrazio molto ti chiedo un ultima cosa ma a questo punto basta un 12v normale oun positivo specifico che arrivi da qualche parte in particolare??grazie tante ancora
Secondo la descrizione dello schema, questa e' una "alimentazione", non dice altro. Pero' arriva direttamente dal BodyComputer.
Ho controllato di nuovo, ed ho visto che e' lo stesso filo che alimenta i sensori volumetrici. (pin 3 del connettore sui sensori, pin 39 del connettore E del BodyComputer)

Puoi controllare la tensione sui sensori per vedere se c'e' sempre (ma direi di si, visto che devono stare accesi a macchina spenta, no?)

IO ci attaccherei un 12V fisso, ma ripeto a scanso di equivoci:
sono tutte informazioni riguardanti la radio "normale", anche se tutti gli altri fili di quel connettore corrispondono tra radio normale e connect.
Sulla radio normale c'e' un'etichetta coi nomi e la localizzazione di tutti i fili... sul connect non c'e'?

Ragazi vi posso dare una mano io, ho il bose di serie e poco tempo fa ho montato il connect, entrando nel menù segreto il connect si accorge della presenza del bose, e io non ho cambiato assolutamente nulla nel cablaggio quindi il cavo che segnala alla radio la presenza del bose, sul connect è lo stesso identico cavo.

al140":1m3yibip ha detto:
quindi il cavo che segnala alla radio la presenza del bose, sul connect è lo stesso identico cavo.
Come era logico aspettarsi, grazie della conferma! :OK)

Niente dovere :OK) speriamo di essere stati utili a qualcuno, a proposito di bose c'è per caso qualcuno che ha fatto la modifica del booster in sul bose ? Perchè mi pare che vada fatta propio su quel cavo.

al140":5igqaunq ha detto:
Niente dovere :OK) speriamo di essere stati utili a qualcuno, a proposito di bose c'è per caso qualcuno che ha fatto la modifica del booster in sul bose ? Perchè mi pare che vada fatta propio su quel cavo.
Molti l'hanno fatta. Io l'ho fatta a altri utenti. E' descritta in una FAQ. Basta tagliare quel filo: si riottengono i menu mancanti, si alza il livello delle uscite della radio, ma si perde l'equalizzazione specifica Bose, che non e' detto che sia fatta sulle bande disponibili nell'equalizzatore della radio "base", e non e' detto che sia solo in ampiezza: i signori Bose giocano molto anche con le fasi.

E siccome i signori Bose non sono dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, proprio quando si parla di equalizzazioni, io preferisco lasciare il filo collegato. :asd)

Ok effettivamente ci avevo già pensato altre volte ma di sicuro la rimessa è maggiore del guadagno, quindi meglio non tagliare niente e lasciare tutto come lo hanno pensato i signori bose. :OK)

al140":evslnmjj ha detto:
Ok effettivamente ci avevo già pensato altre volte ma di sicuro la rimessa è maggiore del guadagno, quindi meglio non tagliare niente e lasciare tutto come lo hanno pensato i signori bose. :OK)
Sai quanta gente dice che col Bose il sistema e' "castrato", solo perche' a parita' di volume impostato suona piu' piano?
C'e' un link apposito sull'argomento... turn it up (riferito alla manopola del volume) mi pare che si chiami, ora cerco.

Effettivamente non ho mai sopportato chi gira con lo stereo che si sente a 50km di distanza, per gustarsi della buona musica anche con un impianto come il bose non è necessario mettere il volume al massimo, a maggior ragione se sono propio loro a decidere di impostare così il sistema, evidentemente se hanno fatto così un motivo ci sarà. A proposito davvero interessante quel sito mi sa che dovrò dedicargli 5 minuti quando avrò un attimo di tempo.

ragazzi grazie mille. io ho il problema contrario: ho il connect e voglio montare il bose. voglio collegare il famigerato pin 2 (ad oggi non presente), per utilizzare le equalizzazioni della bose. pensavo di giuntarlo con il +12 fisso che alimenta il connect, solo che volevo riscontri da qualcuno che ha provato. In alternativa pensavo di collegarlo al connettore originale (mi pare il d20), solo che potrei fare un buco nell'acqua nel caso in cui dalla parte bc non sia attivato il collegamento. Pensavo anche che, tutto sommato, anzichè il +12 fisso, poteva essere attaccato anche un + 12 sottochiave (tipo accendisigari, ecc)

Febo":3u58t7md ha detto:
Pensavo anche che, tutto sommato, anzichè il +12 fisso, poteva essere attaccato anche un + 12 sottochiave (tipo accendisigari, ecc)
Non lo so e non credo. Tieni conto che il SW della radio "gira" sempre, non solo quando la "accendi".

Infatti la pressione del tasto di accensione viene rilevata dal BC che poi dice alla radio di accendersi.

L'ampli Bose, ad esempio, si accende con l'accensione del quadro, eppure si accende comunque attraverso il "remote" della radio.