Impianto a metano su diesel?

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
31
Montecchio Maggiore
Ciao a tutti ragazzi...apro questa discussione perché in un altro topics se ne è parlato, e la cosa mi risulta al quanto strana:) che voi sappiate e vero? Se si, costa tanto? Si perdono prestazioni?...a voi la parola :)
 
mi sà che è una innovazione che potrebbe dare problemi..già non mi fido molto del gas-metano sul benzina,sul disel mi sembra una castroneria
 
Funzionare funziona più che bene ;) e visto il costo del gasolio se uno deve macinare km può essere una buona soluzione (non si possono fare 100km al giorno di bici ), il problema è che purtroppo in italia sono bloccati con la burocrazia. Il sistema di per se funziona bene tra l'altro è montato su una bravo con lo stesso motore della :inocchio)
 
il discorso della bici era per dire,sicuramente potrebbe essere valido :nod) non mi fiderei comunque a meno di non prenderlo dopo anni di vendite,in modo da capire l'affidabilità raggiunta e comunque a questo punto andrei su un benzina-metano o gas
 
piccola domanda...
ho letto da diverse parti che è una trasformazione impossibile o quasi, qui ne parlate..
non ho letto l'articolo però mi sorge spontaneo un dubbio:
tutti gli autobus che girano, che ormai sono quasi tutti convertiti a metano, sbaglio o di per sé sono dei motori diesel e non benzina?
almeno, dal suono che fanno si direbbe così.
sono dei turbo sicuramente, ma hanno il suono di un diesel, non di un turbo benzina...
 
am78_ud":3g25qbtp ha detto:
piccola domanda...
ho letto da diverse parti che è una trasformazione impossibile o quasi, qui ne parlate..
non ho letto l'articolo però mi sorge spontaneo un dubbio:
tutti gli autobus che girano, che ormai sono quasi tutti convertiti a metano, sbaglio o di per sé sono dei motori diesel e non benzina?
almeno, dal suono che fanno si direbbe così.
sono dei turbo sicuramente, ma hanno il suono di un diesel, non di un turbo benzina...

Quelli a metano sono dei diesel, l'ho letto ieri. Mentre quelli che vedi con la scritta GPL sono a benzina..
 
Sui mezzi industriali si fa da una vita, il motore ERA un diesel, viene trasformato completamente, vengono montate le candele classiche viene rivisto tutto il sistema di alimentazione e installato il nuovo sistema a metano. In pratica quella è una trasformazione irreversibile (di fatto quei motori a gasolio non ci girano più), sono anni che si fa però sulle auto fare una simile manovra è vietato per legge. Questo nuovo impianto invece permetterebbe di mantenere la doppia alimentazione, ma come al solito la burocrazia italiana e gli interessi dei soliti 4 idioti mandano tutto in polvere.
 
Finalmente in Commercio !

Uppo la discussione in quanto finalmente le cose si sono sbloccate e questi impianti si trovano in commercio. Purtroppo però le buone notizie finiscono qui, il risparmio è irrisorio, il sito della landi ne da uno del 30% ma il meccanico con cui ho parlato, (installatore autorizzato di questi nuovi impianti anche secondo il sito stesso della Landi) mi ha detto che quello reale non supera il 15-20% nel migliore dei casi. Per la mia 147 1.9 JTD 16v hanno preventivato un costo complessivo (tutto incluso) di 2.000 euro, e visto il risparmio irrisorio i costi di ammortamento diventano lunghissimi. Mi ha detto che ne vale la pena solo se si gira in città con i i blocchi del traffico, in quanto un simile impianto dovrebbe permettere anche alle euro3 di circolare in futuro nelle ZTL (sempre chei vari comuni facciano un apposita deroga, da quanto ho capito). Non è il mio caso, ma se uno abitasse in una grande città potrebbe seriamente valutare l'intervento, anche perchè il sistema è relativamente semplice e molto simile ai sistemi che si montano sui classici motori a benzina, quindi non dovrebbero esserci problemi di affidabilità o manutenzione.
Ecco qua il link al loro sito http://www.dieselmetano.it/it/automobili.php
 
col metano si risparmia se hai un motore a benzina, ricordo che il metano viene venduto a kg e non a litri come il gpl.
non so le proporzioni esatte ma facendo un esempio 1kg di metano = 1,5 lt di gpl.
il punto è che sul diesel,che di norma fa 14 a litro, il costo e tempo di ammortamento è molto lungo, mentre su un benzina che in città da 8 a litro credo che si impieghi la metà del tempo per ripagarsi l'impianto.
 
Attenti, andatevi a leggere come funziona, non centra una cippa con quelli per i benzina. Magari fosse così semplice, se il risparmio fosse il medesimo avrei già l'auto sottoi ferri ;) Il sistema utilizza una miscela metano-gasolio (il gasolio è fondamentale per la combustione del metano, non c'è la candela che fa la scintilla e se non ci fosse la combustione del gasolio ad innescare quella del metano questo semplicemente tornerebbe liquido senza bruciare ), inoltre a certi range e in determinate occasioni si usa unicamente il gasolio, naturalmente come tutti gli impianti c'è il tastino per disattivare il tutto. Parlare di perdita di prestazioni non ha molto senso, certo che un minimo caleranno ma il succo è ben altro è un controsenso pensare a simili impianti e spremere la macchina o rimapparla. Per quanto rigaurda il risparmio vi ripeto, ho sentito un paio di installatori di cui uno è un buonissimo amico di mio padre, loro hanno fatto vari impianti pilota e dati pratici alla mano il risparmio se va bene si attesta sul 20%, il sito da delle cifre un po gonfiate a quanto mi hanno detto (un po come i consumi dichiarati per le auto). Ripeto ne vale la pena solo per bypassare i blocchi del traffico, se fosse conveniente anche dal punto di vista del risparmio non vedo perchè 2 installatori su 2 mi avrebbero detto che il gioco non vale la candela, visto che tra l'altro se io lo facessi loro avrebbero solo che da guadagnarci.
 
Top