Impianto a metano....cosa ne pensate

djx85

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2007
38
0
6
Ciao a tutti....sono un felice possessore di una 147 1.6 ts distinctive....solo che per gli ormai noti record storici giornalieri del prezzo della benzina, sto valutando il famosissiono impianto a metano....parlando con meccanici ed elettrauti mi hanno confermato sull'efficienza dello stesso ma vorrei qualche vostro consiglio....va bene? si risparmia veramente? c'è molta manutenzione? perdo i dati del computer di bordo?
Tra l'altro la mia paura è che, facendo circa 40.000 km l'anno, possa distruggere la mia amata prima del suo tempo...


Grazie a tutti
 
Ieri ho dato una risposta simile a quella che ti darò:
1) gli impianti GPL e a metano attuali funzionano bene purché installati da professionisti a regola d'arte;
2) la perdita di prestazioni è trascurabile;
3) non dovrebbero esserci grosse manutenzioni se non dei controlli annuali (te lo dirà comunque l'installatore);
4) grazie alle valvole di sicurezza si può parcheggiare l'auto nel box e nei primi piani interrati dei parcheggi sotterranei;
5) il risparmio si ha col prezzo al litro e non sul consumo specifico (che sopesso è più alto di quello dela benzina).
 
Permettemi però di scagliare una lancia a favore del GPL.

1) Con il GPL non perdi in prestazioni, mentre col metano sì (non venitemi a raccontare le favole del contrario).
2) Le bombole del GPL sono più compatte e meno pesanti del metano (il metano viene trasportato nella bombola comunque allo stato gassoso, invece il GPL si trova soto pressione allo stato liquido). :OK)
 
TwinSpark82":lgfdrjai ha detto:
Permettemi però di scagliare una lancia a favore del GPL.

1) Con il GPL non perdi in prestazioni, mentre col metano sì (non venitemi a raccontare le favole del contrario).
2) Le bombole del GPL sono più compatte e meno pesanti del metano (il metano viene trasportato nella bombola comunque allo stato gassoso, invece il GPL si trova soto pressione allo stato liquido). :OK)

quoto e straquoto :OK)
 
Le bombole di metano vanno revisionate ogni 4 anni.

P.S sposto in Meccanica.
 
TwinSpark82":2iy9ai8o ha detto:
Permettemi però di scagliare una lancia a favore del GPL.

1) Con il GPL non perdi in prestazioni, mentre col metano sì (non venitemi a raccontare le favole del contrario).
2) Le bombole del GPL sono più compatte e meno pesanti del metano (il metano viene trasportato nella bombola comunque allo stato gassoso, invece il GPL si trova soto pressione allo stato liquido). :OK)

Aggiungerei solo che il GPL è più facile da reperire, però se vicino a casa hai un impianto che eroga metano il problema non si pone.
 
infatti il problema è proprio quello del cofano....perchè ne ho bisogno....
però ho sentito che sul metano ci sono gli incentivi....metre sul gpl no
 
ma veramente gli incentivi ci sono sia sul metano che sul gpl...(almeno in lombardia ma mi pare siano statali gli incentivi)
comunque a guardare in italia i distributori di gpl ci sono in tutte e 20 le regioni mentre il metano no e poi quelli a gpl sono il triplo di quelli a metano
certo però se vicino a casa hai solo il metano...
comunque a me han detto che gli ultimi impianti gpl della brc sono spettacolari fanno perdere pochissimo se non nulla rispetto al benzina
prima di decidere di prendermi la gt 1.9 diesel mi ero addentrato x vedere se optare x un benza da trasformare poi ho rinunciato xkè le bombole oltre che a rubarti spazio hanno poca autonomia 400km mi pare (non credo ci siano + grosse :scratch) )
 
vexator":124faulx ha detto:
TwinSpark82":124faulx ha detto:
Permettemi però di scagliare una lancia a favore del GPL.

1) Con il GPL non perdi in prestazioni, mentre col metano sì (non venitemi a raccontare le favole del contrario).
2) Le bombole del GPL sono più compatte e meno pesanti del metano (il metano viene trasportato nella bombola comunque allo stato gassoso, invece il GPL si trova soto pressione allo stato liquido). :OK)

quoto e straquoto :OK)

riquoto :OK)
 
in un'auto dall'indole sportiveggiante come la 147 preferirei il GPL perchè non perdi assolutamente nulla come prestazioni e le bombole pesano meno.
il metano ti consente però di risparmiare ancora di più, io x la mia pizzeria ho appena preso una panda VAN natural power a metano che ha sostituito la precedente panda 1.1 VAN a benzina.....prima facevamo 80-90 euro di benza alla settimana, adesso con le stesse percorrenze facciamo 27 euro di metano alla settimana:asd) :elio) con 9 euro percorre 260 km
 
come ti han detto sopra il metano ti da una mano....
nel senso che risparmi veramente molto, a discapito dello spazio del baule e delle prestazioni.
il GPL invece ti permette di risparmiare ed avere identiche prestazioni con una minor occupazione di spazio nel baule.
Ci sono anche impianti GPL ad iniezione liquida che addirittura migliorano la resa sui bassi/medi regimi, fatti un giro nel post in rilievo ;)

Io ho un BRC mysequent plug n' drive e devo dire che va veramente bene ti dirò mi sembra anche migliorata legermente ripetto alla benzina :)

Ciao
 
Top