Impianto a GPL, dubbi e indecisioni: farlo o non farlo?

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
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Novara
Ragazzi, volevo chiedervi un consiglio perchè sono molto indeciso.

Come sapete quando presi la macchina mi ero orientato sul fare l'impianto a GPL. Ora come ora ho i miei dubbi su farlo o meno.

Vi spiego?

Faccio 20.000 km l'anno circa, il mio meccanico mi ha consigliato di farlo e per gli incentivi e per l'esenzione del bollo per 5 anni da parte della Regione Piemonte (se non ho capito male), oltre al fatto che spenderei molto meno ovviamente in carburante.

Dall'altra però c'è la spesa iniziale dell'impianto, che gioco forza lo si va ad ammortizzare non in brevissimo tempo, dato che non faccio 100.000 km all'anno; inoltre aggiungiamo il fatto che comunque con il GPL la macchina dovrei tenerla ferma per una settimana e non so se ce la faccio a non guidarla ( :lol: :lol: :lol: naturalmente scherzo :lol: :lol: :lol: ); so che con il GPL la macchina, inoltre dovrebbe avere un leggero peggioramento delle prestazioni, oltre inevitabilmente a pesare di più per un impianto aggiuntivo.

Insomma, sono molto indeciso e combattuto.

Posso chiedervi un consiglio? Cosa fareste al posto mio?
 
bè dipende da molte cose a mio avviso. Innanzitutto se hai intenzione di tenere l'auto fino alla fine dei suoi giorni :asd) (in questo caso lo farei) o se magari più in là decidi di cambiare auto (in questo caso non lo farei). Considera che cmq le prestazioni ne risentono anche se a detta i molti gli impianti gpl moderni abbassano di poco le prestazioni. In ogno caso io valuterei anche l'opzione impianto metano che non è male anche se come contro ha l'ingombro del serbatoio
 
garamant":trjmoy27 ha detto:
bè dipende da molte cose a mio avviso. Innanzitutto se hai intenzione di tenere l'auto fino alla fine dei suoi giorni :asd) (in questo caso lo farei) o se magari più in là decidi di cambiare auto (in questo caso non lo farei). Considera che cmq le prestazioni ne risentono anche se a detta i molti gli impianti gpl moderni abbassano di poco le prestazioni. In ogno caso io valuterei anche l'opzione impianto metano che non è male anche se come contro ha l'ingombro del serbatoio

quoto tutto tranne il discorso metano .... secondo me mettere post un impianto a metano ha ancora troppe limitazioni : una rete inesistente, un ingombro e peso elevato e una perdita di prestazioni decisamente piu percettibile che con un impianto gpl a inniezione liquida ( parlo di motori aspirati ovviamente ) .... Il gpl è diverso : il serbatoio toroidale occupa poco e pesa meno, con un bell'impianto a inniezione liquida perdi pochissimo se non niente e la rete è già piu decente ....

Secondo em le discriminanti sono :

quanto tieni ancora la macchina ?
quando inizierari veramente a risparmiare secondo i tuoi km ? ( quindi post ammortizzazione del costo dell'impianto )
 
io che pure faccio un 20k km all'anno ho prevenuto comprando a suo tempo un jtdm anche se avevo pensato anch'io di comprare un benzina e poi fare l'impianto...e sinceramente,specie su un 105cv non lo farei sia per il calo di prestazioni,che inciderebbe abbastanza su un motore gia non particolarmente "sveglio" che per i consumi non tanto eccessivi dello stesso :ka)
 
Infatti sono molto combattuto, perchè comunque non nego di non riuscire a spendere meno di 60 euro a settimana di benzina, contro il GPL che sarebbe praticamente la metà se non meno. Ho scartato il metano per vari fattori tra cui il fatto che la rete di distribuzione è praticamente inesistente nella mia zona, contro una rete GPL che nella mia zona è messa decisamente meglio.

In effetti anche mio padre, discutendone, mi diceva che si finisce per ammortizzare l'impianto in non poco tempo: il gioco quindi vale la candela, anche se l'interesse e la distribuzione dei bifuel attira molto l'interesse degli utenti (quindi questo mi spaventa relativamente ad un eventuale futura vendita della vettura, perchè in seguito credo che il mercato a benzina si muoverà molto di più verso le vetture con 'l'impianto').

Diciamo che ciò che mi 'ruga' è il discorso di investire una cifra x per l'impianti e alla fine, ammortizzarla dopo un bel po' di tempo dato il mio utilizzo della vettura.

Ci ragionerò su ancora prima di prendere una decisione definitiva.
;)
mito84":15b1vicd ha detto:
Secondo em le discriminanti sono :

quanto tieni ancora la macchina ?
quando inizierari veramente a risparmiare secondo i tuoi km ? ( quindi post ammortizzazione del costo dell'impianto )
La macchina l'ho presa a luglio, non nuova ma usata. Non penso di cambiarla per almeno i prossimi 6-7 anni dato che è del 2008 e l'ho presa con su appena 10.000 km, a meno di colpi di testa strani o di casi estremamente particolari, quindi la vettura rimarrà con me e in famiglia per tanto tempo. ;)
Comunque non mi pento assolutamente di averla acquistata, anzi. ;)
 
io ho una 1.6 120cv...per quanto riguarda le prestazioni, direi che se senti una minima differenza sei davvero bravo, io faccio strade in salite tutti i giorni (sto ad aosta) e non me ne sono mai accorto...il peso in più è irrilevante, perchè il serbatoio non è così pesante (da vuoto), e da pieno non te ne accorgi...i km che fai non sono tanti, ma pensa anche che: il GPL costa meno della metà della benzina, fai qualche km/l in meno, quindi considera che fai la metà della strada...e non so la tua, ma la mia piccina succhia come una baldracca d'alto borgo...hai soddisfazioni, ma al momento di pagare :mecry) però il motore rimane cmq molto più pulito, e te ne accorgerai al cambio olio...quindi meno problemi...in più se x caso ti capitano le targhe alterne, te ne fotti e vai lo stesso sempre e comunque...l'unico neo, secondo me, è trovarsi la ruota di scorta nel bagagliaio...ma poi al max tiri giù i sedili dietro...
 
io ho il tuo stesso dubbio e chilometraggio, e con le auto precedenti avevo su il gpl.
sicuramente è una cosa risparmiosa e permette (in futuro) di girare anche con blocchi del traffico.

non so che strada fai solitamente, ma una soluzione potrebbe essere quella di prendere uno scooterino economico per gli spostaqmenti brevi, o cmq casa lavoro.
al prezzo dell'impieanto avrsti un veicolo che permette di sgusciare nel traffico e fare 30-35 km/litro con gomme + economiche di quelle di una nasona e tagliandi meno costosi.
 
se hai intenzione di tenere la macchina 7 anni fallo e pure di corsa.....cosi' inizi a risparmiare.....solo nn pagando il bollo sei nn dico a meta' dell'opera ma quasi....se vuoi ti consiglio dove andare a torino...io sono 3 anni che l'ho fatto siamo quasi a 100k km percorsi e nessun problema.....
perdite di potenza non eccessiva....diciamo che è come se avessi il clima perennemnte attaccato.....forse qualcosa in meno....
ma vuoi mettere farti un pieno con 25 euro?camminare sempre........e perchè no anche inquinare poco infondo l'aria che respiriamo è meglio manterla il piu' possibile pulita. in due anni hai ammortizzato la spesa....e poi hai solo da risparmiare.

cmq in genere ci vogliono 2 gg per fare l'impianto....se vuoi qualche consiglio a disposizione
 
Ora non ricordo a Novara cosa combinano con i blocchi, ma già solo per evitare rotture di quel genere, conviene farlo.
Ad Oleggio da un pò, possono entrare in centro le €3, quindi a breve credo saranno silurate anche quelle, anche se con una strada che loro bloccano mi fanno fare un mezzo giro dell'oca, quindi inquino di più e a circa 500 mt dalla zona a traffico limitato.
Se non ricordo male avevo sentito che i parcheggi a pagamento a Novara sono gratis, ma prova ad informarti bene, anche quello potrebbe essere un vantaggio.
Ricordo anche io quanto è odioso fare circa un pieno a settimana, con il benzinaio che appena metti la freccia ride dalla felicità.

Visto che se non erro vai da Stefano, prova a chiedere un preventivo, almeno già puoi fare dei conti precisi, anche vedendo l'esenzione del bollo, che mi pare di ricordare sia di 5 anni.
Poi vedendo la moda del gpl, credo sia un bene averlo anche in caso di rivendita dell'auto.
Il vantaggio poi è che anche se perde (sempre che sia vero, tutti dicono che praticamente non si nota la differenza con i nuovi impianti) puoi sempre, premendo un pulsante, ritornare a benzina.
 
Sì sì, mi ha già fatto un preventivo (tra l'altro il costo dell'impianto ha un prezzo in ogni caso ragionevole considerato tutto ;) ) ai tempi che presi la macchina, e infatti nel caso facessi l'impianto andrei da lui a occhi chiusi. :nod)

Adesso ci ragiono ancora qualche giorno ma penso che alla fine, a ottobre, deciderò di fare quest'impianto e di andare a 'puzzette'. :p
 
io se fossi in te lo farei,alla fine in un paio d'anni ammortizzi, l'auto a benzina tra qualche anno mi sa che si faran fatica a vendere senza impianto,come prestazioni se fai l'impianto a iniezione liquida non perdi nulla,anzi guadagni qualcosina(in piu' con l'iniezione liquida non hai manutenzione di alcun tipo). Inoltre puoi sempre girare anche col blocco.
Direi che gpl batte benzina^^
 
fallo subito eti spiego perche':

la regione piemonte ti esenta del bollo per 5 anni...quindi 200 *5=1000 euro
incentivo statale 500 euro


un impianto medio viene sui 1800...tu sborsi subito 1300 euro MA......l'impianto in fin dei conti ti costa 300 euro,giri sempre e in ochissimo lo ammortizzi


cioè io con 20 euro fai conto che ci faccio 340 km...con20 euro di benza ne faccio 170 quindi il riparmio è la meta...

con 300 euro di benza fai 2500 km...con 300 euro di gpl ne fai il doppio.....quindi dopo 5001 km ci stai andando a guadagnare!!!!


corri subito a farlo alla fine in 2 mesi inizi a guadagnare..

io l'ho fatto perche' la vialle scontava il suo e lo stato dava 500 euro(avesse dato 350 euro,non lo avrei fatto)...el'impianto lo ammortizzo dopo 35000 km,pero' se la regione emilia romagna mi esentava dal bolo per 5 anni non avrei avuto nessun tipo di dubbio...
 
Mi avete convinto! :) Stasera vado e mi muovo per farlo. :OK)
Alla fine mi sono fatti i conti, e con i km che faccio in un anno e mezzo/due già con i km che faccio e che farò (anche perchè ho intenzione di usare la amcchina non solo per il tragitto casa-lavoro, ma anche per andare un bel po' in giro tra vacanze, raduni e altro ;) ) mi risulterebbe quasi ammortizzato tra differenza di prezzo tra benza e gpl, bollo gratuito, vari incentivi e parcheggi a Novara gratuiti dove a pagamento per auto a GPL. ;)

Dai, si parte per fare a ottobre il secondo serbatoio alla macchina! :OK)
 
No, perchè la macchina l'ho presa usata. ;)

Ero partito per orientarmi verso una 147 a gasolio, ma non ce n'erano in vendita in quel momento, e quindi mi fu proposta questa al quale mi fu inoltre proposto di fare l'impiantino a GPL. Dato che la macchina mi piaceva un botto quando la provai e, fatti i conti per l'impianto a GPL, non andavo a spendere un'esagerazione (anzi), l'ho presa ad occhi chiusi. :)

Il motore a benzina non è stato un ripiego perchè non la trovavo a gasolio, tutt'altro, e sono contentissimo di averla acquistata. :OK)
Solo che siccome adesso siamo arrivati al momento di fare l'impiato a GPL, prima di fare il passo volevo essere ben convinto se ne valesse la pena con il mio kilometraggio annuale e quindi chiedere a voi un ulteriore consiglio oltre a quello del mio meccanico di cui mi fido. :nod) :nod) :nod)

Ai vostri preziosi consigli ho aggiunto due conti precisi fatti con calcolatrice alla mano,e ho visto che alla fine il gioco vale la candela, e oltretutto inquino anche meno. :)

Grazie mille a tutti!
 
scusa se mi intrometto è........io ho una selespeed quindi 2.0 T.S. con il gpl......
tu spendi circa 2500 € all'anno di benzina e fin qui......
il gas costa la meta della benza...su per giu....quindi il tuo risparmio sarebbe di circa 1200/1300€ all'anno...
l'impianto lo paghi 1200/1300€......che significa?
che in un anno te lo sei ripagato e dall'anno successivo, con quello che risparmi, ti fai una settimana alle maldive all'anno....a gratis... :D
.....fai un po tu.
 
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