Impiantino Sound Quality sulla mia bella DarkLady

C.Gianni86

Nuovo Alfista
30 Marzo 2008
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Benevento
Salve a tutti ragazzi!
Sto cominciando i lavori per un impiantino da sound quality sulla mia bella nasona, e volevo man mano che finisco le varie lavorazioni chiedervi dei consigli e delle critiche sull'estetica ecc...ecc...
L'impianto che sto realizzando è composta da :
Tweeter: Technology LS29Neo
Midrange: Tec sq3
Woofer Technology LS165
Subwoofer: JL Audio 12w6
Ampli medioalta fronte anteriore: Celestra RA275
Ampli woofer fronte anteriore : Celestra FA2150
Ampli sub (provvisorio) : Steg K201
Sorgente Alpine 9853 (prossimamente passo a car pc)
cavi audison sonus

I primi interventi che sono riuscito a fare sono i montanti e i triangolini per alloggiare tweeter e midrange.
Cosa ne pensate?
















Prossimante comincio i lavori insonorizzare le porte e poi comincio a fare le strutture per il bagagliaio e la cassa per il sub
 
molto bravo e originale...una mia opinione..forse medio e tweeter del lato guidatore lo hai orientato troppo in faccia al guidatore..ti è piaciuto molto cosi?
come hai lavorato con la vetroresina, hai usato un panno qualsiasi e poi lo hai resinato?
 
packard":455f868e ha detto:
molto bravo e originale...una mia opinione..forse medio e tweeter del lato guidatore lo hai orientato troppo in faccia al guidatore..ti è piaciuto molto cosi?
come hai lavorato con la vetroresina, hai usato un panno qualsiasi e poi lo hai resinato?


Il direzionamento dei componenti è tutto in asse all'ascoltatore, in fase di prova ho ritenuto che quest'orientamento riuscisse a valorizzare al meglio i componenti, restituendo più dettagli e una scena sonora più ampia, a patto però di riuscire a tarare bene livelli e ritardi, per non parlare delle fasi, altrimenti questo posizionamento crea una marea di casini ;)

Per la vetroresina invece ho usato del semplicissimo pyle per i montanti e della stoffa in cotone per i triangolini e poi via di resina e stucco :OK)
 
Ottimo lavoro, personalmente preferirei che il medio fosse nella parte alta della portiera, sotto al tw.
L'orientamento del montante lato guidatore è un po' troppo sparato. Ok esistono i ritardi, ma preferisco usarli in ultima istanza.
 
BloodAndSteel":15pmeqdz ha detto:
Ottimo lavoro, personalmente preferirei che il medio fosse nella parte alta della portiera, sotto al tw.
L'orientamento del montante lato guidatore è un po' troppo sparato. Ok esistono i ritardi, ma preferisco usarli in ultima istanza.


purtroppo il medio nella posizione in cui dici tu abbassa un casino la scena.......... non capisco perchè l'orientamento lato guidatore dovrebbe essere troppo sparato....se guardate il lato passeggero, ma guardatelo attentamente, noterete che è ugualmente piazzato per avere gli altoparlanti in asse con l'orecchio destro, quindi ne piu ne meno che come il sinistro.... fidatevi che va più che bene...anzi io non credevo di ottenere il risultato che sto ottenendo, e calcolando che ora ho su una taratura molto approssimativa e provvisoria credo che con la definitiva potrò ritenermi soddisfatto al 110% a fronte del lavoro fatto :OK)

e poi che centrano i ritardi? :scratch) quelli o tieni gli ap in asse o fuori asse ci vogliono comunque..... ;)
 
C.Gianni86":3q8zafek ha detto:
BloodAndSteel":3q8zafek ha detto:
Ottimo lavoro, personalmente preferirei che il medio fosse nella parte alta della portiera, sotto al tw.
L'orientamento del montante lato guidatore è un po' troppo sparato. Ok esistono i ritardi, ma preferisco usarli in ultima istanza.


purtroppo il medio nella posizione in cui dici tu abbassa un casino la scena.......... non capisco perchè l'orientamento lato guidatore dovrebbe essere troppo sparato....se guardate il lato passeggero, ma guardatelo attentamente, noterete che è ugualmente piazzato per avere gli altoparlanti in asse con l'orecchio destro, quindi ne piu ne meno che come il sinistro.... fidatevi che va più che bene...anzi io non credevo di ottenere il risultato che sto ottenendo, e calcolando che ora ho su una taratura molto approssimativa e provvisoria credo che con la definitiva potrò ritenermi soddisfatto al 110% a fronte del lavoro fatto :OK)

e poi che centrano i ritardi? :scratch) quelli o tieni gli ap in asse o fuori asse ci vogliono comunque..... ;)

concordo pienamente.. hai fatto davvero un bel lavoro.. purtroppo il fattore vista viene meno.. io sono per le cose meno "vistose" ma a parte questo hai fatto un lavoro davvero certosino, molto belle anche le griglie dei medi.. mio consiglio da ormai veterano di impianti in generale.. brucia la 9853... con un lavoro così è un limite mostruoso!!! anche il car pc è una cosa che non concepisco molto... piuttosto piglia una bella sorgente sinto dvd con uscita ottica ed uniscila ad un bel processore (audison bit one) farai davvero passi da gigante! io ho avuto per 2/3 anni quella radio, poi sono passato alla pioneer P88 che è spanne sopra.. ora per poter gestire tw, medi woofer e sub singolarmente ho montato una alpine W505 (doppio din) che comanda il pxa... beh non c'è paragone, col processore fai davvero ciò che vuoi...

rinnovo i complimenti!
 
maurovoice":1puh5z3p ha detto:
concordo pienamente.. hai fatto davvero un bel lavoro.. purtroppo il fattore vista viene meno.. io sono per le cose meno "vistose" ma a parte questo hai fatto un lavoro davvero certosino, molto belle anche le griglie dei medi.. mio consiglio da ormai veterano di impianti in generale.. brucia la 9853... con un lavoro così è un limite mostruoso!!! anche il car pc è una cosa che non concepisco molto... piuttosto piglia una bella sorgente sinto dvd con uscita ottica ed uniscila ad un bel processore (audison bit one) farai davvero passi da gigante! io ho avuto per 2/3 anni quella radio, poi sono passato alla pioneer P88 che è spanne sopra.. ora per poter gestire tw, medi woofer e sub singolarmente ho montato una alpine W505 (doppio din) che comanda il pxa... beh non c'è paragone, col processore fai davvero ciò che vuoi...

rinnovo i complimenti!

Innanzi tutto ti ringrazio dei complimenti.
Guanda lo so che la 9853 non è la miglior sorgente che si possa desiderare, ma visto che viene dal precedente impianto sulla mia vecchia auto, è stata una soluzione di ripiego che almeno mi permette di andare avanti decentemente ;)
Per il discorso car pc è ancora tutto da valutare, l'idea è allettante anche perche posso assicurarti che un car pc fatto con criterio, con una buona scheda audio esterna, plug-in specifici per ritardi eq e crossover e sopratutto con un'ottima messa a punto del sistema può regalare prestazioni degne delle più blasonate ODR o F1.....certo la strada del processore è la più semplice e veloce, ma il risultato che si puo ottenere con un car pc studiato solo per l'uso Audio non teme confronti.
Per il bitone sto valutando....certo che se in casa audison non risolvono prima qualche problemino legato all'affidabilità non credo sia ancora il momento di fare questo passo...per il resto l'ho ascoltato e timbricamente è un bel giocattolino, anche meglio del pxa...unica pecca i fruscii di fondo....posso assicurarti che dopo aver ascoltato un buon car pc ti renderai conto di quanto è bello udire il silenzio assoluto al posto dei fruscii...è una strada ancora in gran parte inesplorata e molti sono ancora scettici....io però voglio crederci !
 
Ah.....ci tenevo a puntualizzare.....in vita mia non ho mai visto un installatore, ogni cosa è frutto della mia pura passione e voglia di imparare e sperimentare.....una buona cultura di ascolti (non solo in ambito car) fà crescere molto...e comunque avendo ancora 23 anni ne ho ancora di cose da imparare, ma credo che sto percorrendo la giusta strada ;)
 
mah, io so che ad oggi di problemi non ne ha + (i primi erano marci lo so) e come fruscii.. mah lo monta il mio amico installatore e di fruscii non ne ha.. sarà che i gain dei finali sono a 0 dato l'esubero di potenza...
per il car pc non so.. probabilmente non ho mai ascoltato un modello di alto livello e forse questo limita il mio giudizio!
 
C.Gianni86":t2zylps9 ha detto:
BloodAndSteel":t2zylps9 ha detto:
Ottimo lavoro, personalmente preferirei che il medio fosse nella parte alta della portiera, sotto al tw.
L'orientamento del montante lato guidatore è un po' troppo sparato. Ok esistono i ritardi, ma preferisco usarli in ultima istanza.


purtroppo il medio nella posizione in cui dici tu abbassa un casino la scena.......... non capisco perchè l'orientamento lato guidatore dovrebbe essere troppo sparato....se guardate il lato passeggero, ma guardatelo attentamente, noterete che è ugualmente piazzato per avere gli altoparlanti in asse con l'orecchio destro, quindi ne piu ne meno che come il sinistro.... fidatevi che va più che bene...anzi io non credevo di ottenere il risultato che sto ottenendo, e calcolando che ora ho su una taratura molto approssimativa e provvisoria credo che con la definitiva potrò ritenermi soddisfatto al 110% a fronte del lavoro fatto :OK)

e poi che centrano i ritardi? :scratch) quelli o tieni gli ap in asse o fuori asse ci vogliono comunque..... ;)


Non sono d'accordo, io per esempio ho il medio proprio in portiera, in alto, e la scena è a metà parabrezza, e anche abbastanza profonda. Il tw alla base del montante e orientato verso l'alto. Gli esperimenti li ho fatti anch'io a suo tempo e ho ascoltato installazioni, coi tw praticamente sotto i sedili, che suonano anche meglio della mia.
I ritardi sicuramente sono utili in fase di taratura.
 
BloodAndSteel":1osntm77 ha detto:
Non sono d'accordo, io per esempio ho il medio proprio in portiera, in alto, e la scena è a metà parabrezza, e anche abbastanza profonda. Il tw alla base del montante e orientato verso l'alto. Gli esperimenti li ho fatti anch'io a suo tempo e ho ascoltato installazioni, coi tw praticamente sotto i sedili, che suonano anche meglio della mia.
I ritardi sicuramente sono utili in fase di taratura.

Il mondo è bello perchè è vario....se la pensassimo tutti allo stesso modo sai che pizza ;)
 
la musicalità di un impianto, la sua timbrica e la sua velocità e anche la loro posizione sono qualità e modi di gestire un impianto puramente soggettive
 
Bel lavoro, complimenti, ora ti ci vuole assolutamente un metodo di filtraggio molto permissivo per ricreare una scena corretta che sicuramente hai compromesso sparandoti in faccia i medi, concordo con te che un carputer magari assemblato con componenti pro possa essere superiore a tutte le sorgenti dedicate, ovviamente anche a patto di usare files non compressi e di alta qualità.
Io per il woofer personalemente punterei all'ls180 o simile, il medio sei riuscito a litrarlo un minimo? Usando un sedici in alternativa potersti pensare al sub anteriore, magari non quello che hai, una ventina di litri lavorandoci bene li riesci a ricavare.
Ciao e buon proseguimento!
 
ste79":19d67g0c ha detto:
Bel lavoro, complimenti, ora ti ci vuole assolutamente un metodo di filtraggio molto permissivo per ricreare una scena corretta che sicuramente hai compromesso sparandoti in faccia i medi, concordo con te che un carputer magari assemblato con componenti pro possa essere superiore a tutte le sorgenti dedicate, ovviamente anche a patto di usare files non compressi e di alta qualità.
Io per il woofer personalemente punterei all'ls180 o simile, il medio sei riuscito a litrarlo un minimo? Usando un sedici in alternativa potersti pensare al sub anteriore, magari non quello che hai, una ventina di litri lavorandoci bene li riesci a ricavare.
Ciao e buon proseguimento!


scena compromessa?? con i medi così orientati si ottiene una scena paurosa, l'importante è avere ottimi rirardi... non all'ls180.. altoparlante chiuso molto sbrodolone e con pota tenuta in potenza...
 
maurovoice":4zk7b6n5 ha detto:
scena compromessa?? con i medi così orientati si ottiene una scena paurosa, l'importante è avere ottimi rirardi... non all'ls180.. altoparlante chiuso molto sbrodolone e con pota tenuta in potenza...
Io i migliori punti di partenza li ho sempre avuti orientando diversamente, comunque avendo modo di tarare come si deve si recupera molto, secondo me è difficile ottenere buoni risultati sugli estremi dello stage sia in termini di messa a fuoco che di profondità sulle frequenza di incrocio della medioalta, ma come detto prima a volte sono rimasto sorpreso da soluzioni che non avrei mai ritenuto valide a priori, dipende molto dalla coerenza del progetto e dal set up finale, anche per il discorso del woofer.
 
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