impariamo l'uso del tester

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
40
Tempo fa si discuteva dell'importanza del saper utilizzare un tester, eccomi qua pronto ad imparare qualcosa.

ho trovato in garage un vecchio tester, il modello è esattamente quello di questa immagine:

ICE2.jpg


qualcuno riesce a darmi qualche dritta "generica" sul suo utilizzo? se ad esempio volessi provare la carica della batteria dell'auto cosa devo fare? in quali buchi devo inserire gli spinotti (rosso e nero)? che valori devo aspettarmi? cosa regola la rotellina in basso con scritto "reg"?
 
oddio i vecchi ICE :asd)
mitici
non è difficile anche se rispetto ad un digitale è un po'più complicato.
hai un comune che DOVREBBE essere sempre lo stesso per le tensioni (AD e DC) e un altro comune per le correnti (AC e DC) più uno per l'ohmetro.
ma non mi ricordo bene penso siano almeno 20 anni che non uso un tester analogico :D
poi in base alla misura che vuoi fare, una volta fissato il comune, devi infilare lo spinotto rosso nella portata di tuo interesse (es 20V per la batteria auto)
e guardare la lancetta convertendo opportunamente la scala.
per l'ohmetro, devi anche azzerare la lancetta con la rotellina posta sul retro: metti in corto i puntali e ruoti finché si porta a zero.

Io ti consiglio di comprarti un tester digitale da 10 euro cinese, la batteria speciale che montano gli ICE credo oggi come oggi ti costi come un tester digitale low cost
 
vedendo la foto (che in ufficio non vedo) mi sono ricordato :asd)
allora il negativo (o nero) lo infili su AC o DC (DC nel caso batteria auto)
il rosso lo infili sulla tensione e relativa portata (50V nel caso batteria auto).
la rotella come detto prima serve per fare lo zero della lancetta quando usi il tester come ohmetro
 
Mi ricorda l'albore dei miei studi di elettronica,32 anni fa.. :D
Cmq,confermo :OK) però,quello in foto,non ha le scritte AC e DC...lo spinotto nero va dove c'è il simbolo low ohm :asd)
 
teknomotion":2k7vagw9 ha detto:
però,quello in foto,non ha le scritte AC e DC...lo spinotto nero va dove c'è il simbolo low ohm :asd)
si che ce li ha :asd)
guarda meglio, ha un = per la DC e un ~ (simbolo della sinusoide) per l'AC. (in basso a destra, nella metà sinistra del tester :OK)
il nero nel low ohm ci va solo per le misure di resistenza
EDIT quello che tu chiami low ohm coincide con quello della DC (l' =)
 
teknomotion":3b8uc958 ha detto:
Mi ricorda l'albore dei miei studi di elettronica,32 anni fa.. :D
a me ricorda quando ero bambino negli anni 80 e mi piaceva giocare col tester di mio padre :asd)
quando ho fatto l'ITI dal 92 c'erano già i digitali ;)
 
trovato online le istruzioni... allora il nero lo devo mettere nell' = (sopra l'= c'è scritto low ohm e avete ragione entrambi)... il rosso appunto lo devo mettere sulla scala che mi interessa e poi c'è una tabellina di conversione che mi dice come interpretare la lancetta :OK)
 
quindi per la batteria:

nero sull'uguale (low ohm)
rosso su 10V (che diventa 20V se premo il tasto AV x 2). devo appunto tenere premito il tasto AV per avere la scala sulle 20V

collego alla batteria e devo guardare il primo arco nero sotto l'arco a specchio considerando la scala da 0 a 200

faccio la lettura e divido per 10

grazie a tutti, direi di aver capito :clap)
 
pensa seriamente a comprare un tester digitale in un brico qualsiasi.
è piu intuitivo, più immediato e più preciso.
l'ICE è ok se devi misurare tensioni e correnti, nel senso che non ti serve la batteria.
ma per fare misure di resistenza serve la batteria, e quel tipo di batteria, ammesso e non concesso che si trovi ancora, costa sui 10 euro se va bene.
proprio perché ormai nessuno le usa più, il prezzo sale per la normale legge domanda/offerta
 
:asd) probabilmente hai ragione, intanto volevo cominciare a imparare tanto per capirci qualcosa.

lo faccio quasi più per sfizio che per vera necessità :p e la batteria dell'auto è il primo uso concreto che mi è venuto in mente.

vedo che l'aggeggio ha l'attacco per l'alimentazione a lato... però chissà dove è finito il cavetto
 
quell'attacco è per fare le misure in AC di condensatori e resistenze.
roba pericolosa (perché hai i puntali in tensione!) e tutto sommato inutile.
non è al posto della batteria.
 
am78_ud":ob2sg3hp ha detto:
si che ce li ha :asd)
guarda meglio, ha un = per la DC e un ~ (simbolo della sinusoide) per l'AC. (in basso a destra, nella metà sinistra del tester :OK)
il nero nel low ohm ci va solo per le misure di resistenza
EDIT quello che tu chiami low ohm coincide con quello della DC (l' =)

Visto,era solo per indicare meglio,non tutti sanno che = DC e l'altro simbolo è per l'alternata :OK)
 
provato e appurato che funziona male :p

la batteria dell'auto risulta avere 18V e la batteria della fotocamera 4V (dichiara 3,6V in etichetta) :lol2)
 
Per quanto riguarda la batteria della fotocamera,ci può stare(a carica ultimata,arrivano a 4,2V a vuoto,quelle al litio..)..per la batteria auto,direi di no.. :asd)
 
Re: R: impariamo l'uso del tester

http://www.itisvinci.com/~giovanardi/immagini/sistemi/ICE2.jpg[/img]

qualcuno riesce a darmi qualche dritta "generica" sul suo utilizzo? se ad esempio volessi provare la carica della batteria dell'auto cosa devo fare? in quali buchi devo inserire gli spinotti (rosso e nero)? che valori devo aspettarmi? cosa regola la rotellina in basso con scritto "reg"?

Il mitico ice 680r, il mio professore di elettronica mi obbligò ad acquistarlo.

Lascia perdere, comprane uno da 10 euro elettronico. Decisamente più semplice ed immediato.


Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Top