Imparare Java - PHP

phoenix86to

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
4,979
0
36
38
Rivarolo Canavese (TO)
www.alfaromeoblog.it
Vorrei imparare a programmare per Android...
Come requisito fondamentale ci sarebbe la conoscenza di Java o PHP (prevalentemente il primo). Sapendo che ho delle vecchie conoscenze di C++ (risalenti al liceo) per il quale ero portato.... qualcuno di voi sa consigliarmi dei tutorial decenti (preferibilmente in italiano) per riprendere la via del coding... e imparare a programmare in JAVA?

Grazie.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Io avevo iniziato a studicchiarlo su un libro molto buono che si chiama thinking in java, era spiegato molto bene e anche il costo mi pare non fosse altissimo (io lo avevo preso in biblioteca quindi non so di preciso). Purtroppo per esigenze universitarie sono dovuto tornare a quella piaga che è il C :wall)
 
Il C e' una piaga??? Ma voi siete folli!! :lol:

Sto seguendo un corso Java (proprio ora mentre scrivo), ed ho trovato un parallelo che calza alla perfezione:

Se assimiliamo il C ai mattoncini Lego, allora Java e' il Playmobil!!! :D

Chiunque e' in grado di costruire una stazione dei pompieri con il Playmobil e in 5 minuti la fara' piu' bella di quella che potrebbe fare un esperto di Lego, ma vuoi mettere la potenza e la flessibilita' dei Lego?

Certo, per programmare in C bisogna essere capaci, e' molto piu' facile commettere errori, ecc ecc ecc
Ma gia' il fatto che Java mi precluda la cosiddetta aritmetica dei puntatori, per fare un esempio, mi fa andare in bestia.

Meglio del C c'e' solo l'Assembler :D
 
I puntatori sono una delle cose peggiori, una volta addirittura mentre facevo delle prove coi puntatori il Norton mi scambiò il programma per un virus :asd) Però concordo sulle potenzialità del C alla fine non è nemmeno così difficile da imparare ma richiede una pazienza enorme, il java è molto più intuitivo e diretto non avrà le stesse potenzialità del C ma si riesce in molto meno tempo a fare cose anche interessanti
 
Hai confermato perfettamente cio' che dicevo io, e noi programmatori veri diventeremo merce rara :D

Purtroppo nelle grandi organizzazioni chi comanda non e' mai chi sa fare le cose, e cosi' gia' 18 anni fa mi sentivo dire che e' meglio non usare l'aritmetica dei puntatori (i puntatori si pero' eh...) per evitare di incorrere in errori..... ma in errore ci incorrerai "tu", povero dirigente dalla mente offuscata dallo stipendio!! :lol:

Per inciso, questi sono il genere di ragionamenti che portano ad avere programmi sempre meno efficenti che girano sempre piu' lentamente su macchine sempre piu' potenti :(
 
Re: R: Imparare Java - PHP

Bigno tu che "sai", hai altro da consigliare? Un sito con dei corsi o altro...?
Ripeto...la scelta del java é per capirci qualcosa il piu prina di imparare a programmare per android.... l'interesse è diciamo limitato. Ma saperne puo aiutarmi a trovar lavoro

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Prova qui:

http://docs.oracle.com/javase/tutorial/

Suggerimento: programmare "per programmare" secondo me e' una palla; la meglio cosa e' avere in mente un qualcosa da realizzare, e puntare a quello.
Che ne so, un programmino che rinomini tutti i tuoi file video con un formato specifico a partire dal nome del file, e che ti mandi una mail quando hai finito (boh, una cosa che mi e' venuta in mento cosi' al volo)
 
Vero: se non hai un obiettivo non ti scorni contro i problemi e non impari.
Io adesso come primo esercizio mi voglio rifare (quella si in Java, perche' e' molto semplice e si tratta solo di farla "bella") l'interfaccia per pilotare la fresa a controllo numerico :D
Devo solo scoprire il modo di andare a controllare i tempi a basso livello, quelli reali o piu' reali possibile, altrimenti l'avanzamento rapido diventa rumoroso.

Non ho consigli per quali libri leggere, sorry.
Sto facendo questo minicorso interno gia' sapendo programmare, giusto per inculcarmi bene nel cervello i concetti nuovi (classi, ereditarieta', multithreading...)
 
maxchan147":1go82tye ha detto:
Prova qui:

http://docs.oracle.com/javase/tutorial/

Suggerimento: programmare "per programmare" secondo me e' una palla; la meglio cosa e' avere in mente un qualcosa da realizzare, e puntare a quello.
Che ne so, un programmino che rinomini tutti i tuoi file video con un formato specifico a partire dal nome del file, e che ti mandi una mail quando hai finito (boh, una cosa che mi e' venuta in mento cosi' al volo)

Ni, nel senso che non voglio solo programmare 'per programmare'. L'intenzione sarebbe poi man mano realizzare delle applicazioni android, ma se non hai una base in java vai poco lontano.... e poi sarebbero due cose aggiuntive per il mio cv.... anche se in italia non ho idea di che farmene -.-"
 
www.html.it
ci sono (o c'erano) delle belle guide molto semplici per iniziare.
auguri cmq se non hai esperienze di programmazione sarà duretta... ma provare non costa niente
diciamo che partire subito a sviluppare in android senza avere le basi sotto non è il max...
 
Phoenix, Max intendeva dire (e io sono daccordo) che se non hai un obiettivo non impari.
A scuola gli obiettivi te li dava il prof.
Ora devi darteli tu.
Leggere e seguire i manuali non serve a molto altrimenti.
 
bigno72":34npraoo ha detto:
Purtroppo nelle grandi organizzazioni chi comanda non e' mai chi sa fare le cose,
in due parole hai riassunto una delle Verità fondamentali della vita...
purtroppo.
ma tanto... c'è sempre il povero idiota (magari in cantiere) che mette a posto le cose senza dire niente e invece di prendersi meriti magari anche le sente
 
bigno72":824wb02x ha detto:
Phoenix, Max intendeva dire (e io sono daccordo) che se non hai un obiettivo non impari.
A scuola gli obiettivi te li dava il prof.
Ora devi darteli tu.
Leggere e seguire i manuali non serve a molto altrimenti.

Esatto, era questo il mio POV :asd)
Farti una testa cosi' a leggere manuali su manuali, arrivando a come far girare una applicazione grafica multithread con doppio scappellamento a dx serve fino ad un certo punto, scrivere veramente un programmello che fa due cazzate serve di piu'.
Scegli quali sono le tue "due cazzate" e vai.
Esempio: scrivi un programmino che mandi una notifica a NMA con il contenuto che gli passi in ingresso.
Poi lo complichi aggiungendo una verifica della apikey.
Poi lo complichi facendogli mandare messaggi ad una certa ora.
Poi lo complichi facendogli "caricare" il messaggio in base a quello che hai twittato su uno specifico account.
Poi (etc etc)
 
Confermo imho il modo migliore di imparare a programmare è partire dal basso ma sempre con delle idee chiare su cosa si vuole costruire (es stupido in C uno dei primi programmi che provai a fare risolveva le equazioni di secondo grado), imho un buon libro però è utile permette di avanzare per gradi e spesso in fondo ai capitoli ci sono degli spunti su semplici programmi da costruire per assimilare le nuove conoscenze. Concorco con bigno sul fatto che purtroppo si va sempre più nella direzione "for dummies", i linguaggi di alto livello sono più semplici e immediatamente appaganti ma indubbiamente più pesanti a livello di calcolo, tuttavia non è tutto marcio indubbiamente i moderni linguaggi hanno anche molti vantaggi, individuare degli errori in un programma in java è più semplice che individuare un errore in C o in assembler.
PS comunque i programmatori sono una razza che andrà sempre più estinguendosi, partecipando ad una conferenza con l'università in cui parlavano dei tedeschi di un'azienda che fa consulenze ingegneristiche ho scoperto che in ambiti professionali come quello dell'automotive stanno prendendo piede dei software che partendo da modelli fatti con programmi quali simulink scrivono da soli il codice, e a quanto pare con una affidabilità e una precisione molto buone.
 
am78_ud":9z8nok7z ha detto:
ma tanto... c'è sempre il povero idiota (magari in cantiere) che mette a posto le cose senza dire niente e invece di prendersi meriti magari anche le sente
Si, ma cavolo, farlo con un programmatore duro e puro e' come togliere a un pittore i colori base, oppure prendere un muratore e dirgli "da oggi niente piu' cemento e cazzuola, solo cartongesso!".
Certo, son capaci tutti a tirar su pareti dritte col cartongesso, ma il muratore sa fare anche altro! (e magari in alcuni casi fa prima con la cazzuola)
 
al140":1qxuykxz ha detto:
PS comunque i programmatori sono una razza che andrà sempre più estinguendosi, partecipando ad una conferenza con l'università in cui parlavano dei tedeschi di un'azienda che fa consulenze ingegneristiche ho scoperto che in ambiti professionali come quello dell'automotive stanno prendendo piede dei software che partendo da modelli fatti con programmi quali simulink scrivono da soli il codice, e a quanto pare con una affidabilità e una precisione molto buone.
:cry:
Bei tempi quando si faceva a gara a chi trovava l'algoritmo piu' efficente per fare una certa cosa, o a chi scriveva in maniera piu' elegante quelle 4 righe di codice.
Quando con uno Z80 e 8KByte di RAM si facevano cose mirabolanti, e se una cosa non riuscivi a farla perche' non ti bastava la memoria, ti rompevi la testa per giorni finche' riuscivi a raschiare un byte qui e uno la.
 
bigno72":1gvtw4my ha detto:
:cry:
Bei tempi quando si faceva a gara a chi trovava l'algoritmo piu' efficente per fare una certa cosa, o a chi scriveva in maniera piu' elegante quelle 4 righe di codice.
Quando con uno Z80 e 8KByte di RAM si facevano cose mirabolanti, e se una cosa non riuscivi a farla perche' non ti bastava la memoria, ti rompevi la testa per giorni finche' riuscivi a raschiare un byte qui e uno la.
bigno, guardiamo in faccia la realtà... :asd)
siamo decisamente :eek:ld)
 
Certo, siamo come degli abili battilama che guardano con tristezza il lavoro di taglio e saldatura che fanno i moderni carrozzieri! :lol:

Tra poco quello del programmatore verra' annoverato tra i mestieri perduti! :crepap)
 
Top