illuminazione bracciolo porta oggetti [FOTO]

morpheus77

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2005
50
0
6
Como
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che volevo illuminare il vano presente nel bracciolo della mia nasona visto che ogni volta che dovevo cercare qualcosa una volta tramontato il sole, ero costretto ad accendere la luce dell'abitacolo. Allora mi sono deciso e ho cercato di trovare il modo di installare delle lucine senza forare o tagliare nulla a causa della garanzia che avrò per altri 2 anni.
Per prima cosa ho cercato delle luci che potessero andare bene e senza troppi problemi le ho trovate in un normalissimo centro commerciale per il cifrone di 5 € :?:
1.jpg

Come si vede dalla foto, in questo punto ho fatto uscire i fili necessari per alimentare le 2 luci che poi ho installato. Come mostrato si possono far passare da entrambi i lati, ma poi li ho messi tutti e due dal lato passeggero che è quello con il lato del tunnel più libero.

2.jpg

In quest'altra foto si nota da dove escono poi i fili. per fare tutto questo inizialmente li ho fatti passare nell'incavo che si vede sulla sinistra dove c'è lo snodo per far muovere il bracciolo. Inserendo il filo da li, dovrebbe uscire senza troppi problemi nel punto mostrato nella foto. Poi per farlo passare e uscire sopra, con molta cautelo ho fatto leva con un cacciavite per poter allargare la plastica e far passare il filo. Premetto che con tutte le viti levate non sono riuscito a smontare il coperchio del bracciolo, e non ho insistito per evitare di rompere qualcosa.
Il bello è stato poi il far passare i fili nel foro mostrato nella foto seguente non essendo riuscito a smontare il pezzo

3.jpg

in pratica ho inserito un secondo filo nel foro facendogli fare da sondino tirafili e l'ho fatto uscire nel lato opposto (in punta) che opportunamente avevo leggermente allargato sempre facendo leva con un cacciavite. Poi ho saldato i due fili e ho tirato per fare passare il filo che mi serviva e farlo così uscire dal foro mostrato in foto. Per fare da sondino andrebbe bene anche del fil di ferro fine, ma siccome il filo da me usato era abbastanza rigido sono riuscito ugualmente a farlo passare senza che si piegasse e si perdesse all'interno.
Fatti passare entrambi i fili, sempre facendo leva con un cacciavite li ho cacciati dentro alla plastica e ho fatto i vari collegamenti come mostrato nella foto seguente

4.jpg

Come si vede ho installato un pulsante normalmente aperto in modo che a bracciolo chiuso le luci rimangano spente.

Poi ho sistemato i fili e ho rimesso il tappetino di gomma

5.jpg

Per ora il pulsante l'ho fissato con del nastro isolante perchè devo ancora realizzare una mascherina che mi faccia da supporto per il medesimo e che mi copra l'inetro pulsante e le lampade. intendo fare solo 2 fori per far uscire i 2 vetrini rossi e coprire il resto.

Ho poi rimontato tutto e ho fatto passare i fili dentro il tunnel aiutandomi con del fil di ferro che ho fatto spuntare sotto il cambio. ci si arriva semplicemente smontando la cuffietta. Ho prelevato l'alimentazione necessaria dal connettore dell'accendisigari nel pin comandato dall'illuminazione in modo che di giorno le luci rimangano cmq spente.
.... Questo è il risultato finale.....

6.jpg

Quando avrò ultimato la mascherina vi posterò le foto.
Consiglio di mettere un connettorino nei pressi dell'attaccatura del bracciolo in modo che se lo si dovesse smontare nuovamente non si è costretti a togliere il filo messo in precedenza nel tunnel e collegato alla luce dell'accendisigari.

Mamma mia, ottima idea ma sembra difficile!!! Complimenti davvero, anke se ad essere sinceri avrei messo una luce bianca!!! :ciao)

Guarda, ci vuole solo un pò di pazienza... ti assicuro che non è nulla di complicato..... bisogna solo avere cura di non forzare troppo quando si fa leva col cacciavite.
Per le luci, sinceramente al bianco non ci ho pensato..... volevo qualcosa che si intonasse con tutto il resto dell'illuminazione e il rosso mi sembrava perfetto e con un effetto scenico maggiore.
:ciao)

bel lavoro! era venuto in mente anche a me ma non ho mai avuto la voglia di realizzarlo... le lucine che hai preso tu io le ho messe nel vano dietro al posacenere, anche se non servono a nulla fanno scena... (accensione insieme alla plafoniera e ai neon rossi nei pozzetti)

:handclap)

Ringrazio tutti per i complimenti...... ho messo 2 luci perchè poi bisogna considerare che dentro ci saranno degli oggetti e che quindi maschereranno parzialmente la luce emessa. Oggi ho fatto una mascherina... se riesco domani posto le foto. Cmq la luce non da fastidio, anche perchè alla fine non è sempre accesa e il loro scopo è (a parte l'effetto scenico) quello di illuminare l'interno del bracciolo. In commercio cmq esiste la medesima luce col vetrino bianco quindi è possibile cambiarne il colore semplicemente sostituendo il vetrino..... ma io lo preferisco così :nod)

mascherina

Come promesso posto la foto del lavoro ultimato con anche la mascherina che copre il pulsante e evita che qualcosa si incastri sotto le luci visto la loro sporgenza. Grazie ancora dell'attenzione e spero che questo piccolo progetto possa servire a qualcuno di voi.
Tengo a precisare che la mascherina non è incollata, ma con un lavoro di precisione è ben incastrata in modo da non rovinare con la colla la plastica del bracciolo.
A chi potesse interessare, una variante interesante potrebbe essere quella di installare 2 file di led per tutta la lunghezza, su un lato e su quello opposto, in modo che illumini più uniformemente tutto lo scomparto.
Ciao e buon tuning a tutti :OK) :clap) :X)
7.jpg

Re: mascherina

morpheus77":23d1zr1v ha detto:
Come promesso posto la foto del lavoro ultimato con anche la mascherina che copre il pulsante e evita che qualcosa si incastri sotto le luci visto la loro sporgenza. Grazie ancora dell'attenzione e spero che questo piccolo progetto possa servire a qualcuno di voi.
Tengo a precisare che la mascherina non è incollata, ma con un lavoro di precisione è ben incastrata in modo da non rovinare con la colla la plastica del bracciolo.
A chi potesse interessare, una variante interesante potrebbe essere quella di installare 2 file di led per tutta la lunghezza, su un lato e su quello opposto, in modo che illumini più uniformemente tutto lo scomparto.
Ciao e buon tuning a tutti :OK) :clap) :X)
7.jpg

ciao complimentoni! davvero un bel lavoro!

volevo chiederti una cosa!

il pulsantino che vedo, e' per caso un interrutto re che accende le luci solo qnd e' aperto il bracciolo.. vero??

l'alimentazione l'hai presa dalla lampadina dell'accendisigari.. giusto?

:bravo)

PS. io avrei optato per luci un po' + piccole.. cm :OK)

ottimo!! era proprio quello che mi serviva prima o poi farò anche io questa modifica :nod) + che altro mi interesserebbe vedere delle foto su dove hai preso la corrente dall'accendisigari... come li hai collegati i fili al pin saldandoli? :scratch)

allora, il pulsante l'ho recuperato in un negozio di elettronica... è uno di tipo normalmente aperto e l'ho usato appunto per far accendere la luce solo quando effettivamente il bracciolo è aperto. L'alimentazione l'ho presa dall'illuminazione dell'accendi-sigari che viene comandata dall'accensione delle luci e non ho saldato nulla ma semplicemente dopo aver staccato il connettore ho levato il fermo di plastica marrone e ho incastrato i fili all'interno.... ho spinto dentro nuovamente il fermo marrone, ho dato un giro di nastro isolante e il gioco è fatto. Per quanto riguarda le luci ho installato le prime che ho trovato in giro... si possono usare in alternativa anche dei led magari mettendone diversi nei lati lunghi in modo da illuminare uniformemente tutto lo scomparto. Consiglio cmq una buona intensità luminosa o si rischia col bracciolo pieno di vedere cmq poco. Questo è il motivo per cui ho installato 2 luci invece che una. Avere una buona luce intensa a mio avviso non è fastidioso anche perchè viene usata solo quando si apre il bracciolo per prendere o depositare qualcosa all'interno.