Il tappo del serbatoio è a chiusura stagna???? aitoooo

gazzelob

Nuovo Alfista
24 Agosto 2008
55
0
6
Nebida (Sardegna)
ciao ragazzi,
un terribile dubbio mi assale: oggi mentre lavavo la mia 147 ho avuto la brillante idea di aprire lo sportellino dove c'è il tappo del serbatoio e pulire anche quello mandando dell'acqua in pressione per un po di tempo. Ho fatto in questo modo perchè ero convinto che la chiusura del tappo con la chiave garantisse l'impossibilità di filtraggio d'acqua all'interno del serbatoio. Poi al momento dell'asciugatura ho notato che forse il sistema di chiusura del tappo non era così sicuro come pensavo e credo ci sia la possibilità che sia entrato un certo quantitativo d'acqua. A questo punto ho deciso di controllare il sistema aprendo il tappo, in quel momento ho sentito un "gluk gluk gluc" provenire dal serbatoio, come se stesse scendendo del liquido.

Sapete darmi delle delucidazioni?

Conoscete i rischi che si possono correre se magari è filtrata dell'acqua (max 1/4 di litro), tenendo conto che questa andrà a miscelarsi con circa i 50litri di gasolio presenti nel serbatoio?

Vi ringrazio anticipatamente per la consulenza

gazzelob":2w4nx8tr ha detto:
ciao ragazzi,
un terribile dubbio mi assale: oggi mentre lavavo la mia 147 ho avuto la brillante idea di aprire lo sportellino dove c'è il tappo del serbatoio e pulire anche quello mandando dell'acqua in pressione per un po di tempo.

Si la chiusura è ermetica, io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi e ne segnalazione di acqua nel carburante.

Se la chiusura non fosse perfettamente stagna (puo' succedere in vecchiaia) si accenderebbe la spia di avaria controllo motore.

Ora che ci penso pero', e' certamente vero per il benzina, ma non ne son sicuro per il diesel.

Non chiedetemi il motivo che non lo so, ma e' cosi' per lo standard EODB, non e' una cosa Alfa.

meno male :jaw) , mi stavo preoccupando anche io dal titolo del topic!!!

Quando la lavo, lavo con l'idro anche all'interno del coperchio del serbatoio!! :matto)

assurdo ma quando fate benzina non estraete la pompa verso l'alto? :D non ho mai sporcato niente forse perchè sono un ex benzianio ma non ci vuole un genio eh :D

Netsky":bbcylxp4 ha detto:
assurdo ma quando fate benzina non estraete la pompa verso l'alto? :D non ho mai sporcato niente forse perchè sono un ex benzianio ma non ci vuole un genio eh :D
Beh, ma la polvere e lo smog ci finiscono comunque!
LAVATELO!!! :asd)

Sarà anche a tenuta stagna, ma un forellino per lo sfiato dei vapori benzina/gasolio c'è sicuramente.. Chi vi dice che spruzzando acqua a pressione una piccolissima quantità d'acqua non sia entrata ??

il gasolo è allo stato licquido come la benzina e olio stato licquido significa che già di suo contiene un principio d acqua, deve perfoza contenerla STATO LIQUIDO=acqua! a piccole quantità non succede niente avrai perso qualche ottano niente di + :D senza acqua non cè vita per noi figuriamoci per le macchine..

ragazzi ho fatto circa 400 km e non è successo nulla, tutto regolare. però ho controllato bene e acqua ne entra anche se in piccola quantità. inoltre, come potete notare anche sulle vostre diesel, la guarnizione del tappo (anche se chiuso a dovere) non aderisce perfettamente alla "boccola" facendo un certo gioco/movimento. Questo permette il passaggio di una piccola quantità d'acqua, specialmente se viene erogata con una certa pressione.

ottani di gasolio? :crepap)

Per il gasolio semmai si parla di numero di cetano.

Per il problema del topic: il tappo tiene, non preoccuparti.

^Luca72GTA^":2ttpq3cj ha detto:
Sarà anche a tenuta stagna, ma un forellino per lo sfiato dei vapori benzina/gasolio c'è sicuramente.. Chi vi dice che spruzzando acqua a pressione una piccolissima quantità d'acqua non sia entrata ??
il tappo non ha nessun forellino per lo sfiato. hai mai notato che quando lo sviti e apri si sente una specie di soffio? quella è la conferma che è a tenuta stagna.