Il Supertele (amarcord)

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://it.wikipedia.org/wiki/Super_Tele

alzi la mano chi non ha mai tirato una volta in vita sua un calcio a questo pallone, economicissimo ma anche fragilissimo (quelli bucati durante la mia infanzia non si contano più).
Traiettorie alla Holly&Benji, impossibilità a farsi male (un pallone di cuoio sul naso lo ricordi per settimane :asd) ), insomma uno dei compagni di giochi di anni e anni.

Ricordo le forature più frequenti:
- dai nonni, in cortile tirando contro il muro della casa, una volta finiva nel roseto, un'altra contro il perno per legare la corda di chiusura della stalla. Oppure quando rotolava giù del prato e finiva nei rovi.
- nell'androne del garage condominiale, una volta mi si è alzato a campanile dopo un contrasto, ricadento proprio sulla punta della ringhiera, infilzandosi.

Per gonfiarlo ci voleva quasi un gioco di prestigio.. ricordate i predatori dell'arca perduta, con Indiana jones intento a sostituire l'idolo a inizio film con un sacchetto di sabbia per non far scattare la trappola? era la stessa cosa, infilavi l'ago di gonfiaggio della pompetta e, appena il pallone era di nuovo gonfio, dovevi toglierla per reinfilare subito lo spillo di plastica o si sgonfiava subito. :asd)

Se sopravviveva abbastanza senza bucarsi gli venivano buori degli orrendi bugnoni.

Ma non era fatto per essere ri-gonfiato!!!

:lol: il Supertele...

chi non ha iniziato a tirare i primi calci con uno di quelli..??

ricordi passati : ci giocavo sempre : impossibile farsi o fare male, per quanto forte potessi tirare dopo i primi 3 metri si auto-frenava ( :crepap) ) , traiettoie incalcolabili.. un mistero che nemmeno la NaSa o Nostradamus potrebbero svelare...

ricordi più o meno presenti : tornei di calcio-saponato... facendo scivolate da fondocampo per tentare di colpire quel maledetto pallone... :sedia) :sedia) quanti scivoloni.. e quanti dolori..

bigno72":12mha6fd ha detto:
Se sopravviveva abbastanza senza bucarsi gli venivano buori degli orrendi bugnoni.

Ma non era fatto per essere ri-gonfiato!!!

vero.

si ma se la valvola finiva dentro al pallone e dovevi rimetterne un'altra, eri obbligato a rigonfiarlo. :asd)

Oppure alle feste paesane, con mio fratello e un amico tiravamo al banco di beneficenza per cercare di vincerne uno e farci due tiri nei prati adiacenti la manifestazione, solo che vincevamo sempre cianfrusaglie. Poi arrivavano i vecchietti di turno, tiravano su due biglietti e - zac! - pallone vinto!
Che nervi!!! :swear) :asd)

eccolo qui il mitico supersantos che se la giocava alla pari col supertele :lol:
supersantos.jpg

parlando di evoluzioni, c'è stato poi il pallone tutta gomma che replicava il Tango. ricordo che un giorno era finito sotto le ruote posteriori di un Daily, schiacciato come una sogliola e ritornato perfetto subito dopo. incredibile. :asd)

si infatti era leggermente più spesso il supersantos

yugs":2kj79tfb ha detto:
parlando di evoluzioni, c'è stato poi il pallone tutta gomma che replicava il Tango. ricordo che un giorno era finito sotto le ruote posteriori di un Daily, schiacciato come una sogliola e ritornato perfetto subito dopo. incredibile

al limite si ovalizzavano :lol:

garamant":btyv80d5 ha detto:
eccolo qui il mitico supersantos che se la giocava alla pari col supertele :lol:
supersantos.jpg

Da notare il livello di finitura!

...ma forse è troppo chiedere di disegnare le linee nere in corrispondenza delle apposite venature.... :crepap)

yugs":2meco352 ha detto:
parlando di evoluzioni, c'è stato poi il pallone tutta gomma che replicava il Tango.
Ma come replicava? Quello ERA il Tango! C'era scritto sopra grosso come una casa.
Era della Mondo se non ricordo male.
Ed era roba seria, con il peso giusto... paragonabile a un pallone vero come giocabilita'.
Giocando su asfalto o terra lo si preferiva perche' i palloni di cuoio diventavano subito degli obrobri pelosi

:clap)
spettacolo...
ho sempre preferito il + spesso supersantos però...
(e che fastidio le linee nere fatte fuori dagli spazi...!!!!!! :swear) )

bella la capacità di autoripararsi i piccoli fori...si sgonfiava un pò e diventando + spesso rimaneva poi gonfio MA + piccolo...noi lo usavamo lo stesso... :asd)

il super tele è uno storico prodotto della mondo di gallo d'alba, che tra le altre cose fornisce da vent'anni i campi di atletica per le olimpiadi.
visto che sono concessionario ufficiale (delle piste, no dei palloni), l'ho appena visto nel museo storico della mondo - assieme al super santos, naturalmente :D

che commozione :asd)

super-tele.jpg

indimenticabile la disposizione randomizzata dei pentagoni neri :quote)

Bruno147":2yimavxt ha detto:
Io ho sempre pensato che il SuperTele fosse IL PALLONE, gli altri volgari imitazioni :asd)

Quanti quanti quanti ne ho distrutti! :crepap)

e considerando che stai in Vallé D'Aoste chissa quanti giù per i burroni...
io ne persi ben più di 1 a giocare in montagna..

qui cmq andava + di moda il supersantos....

qualcuno sa quale è stato "inventato" per primo e quale fosse "la copia"??

poi quando uscì il tango per i 2 predecessori fu quasi la fine...visto che il tango era un ottimo pallone, + consistente e senza effetti strani o ovalizzazioni rapide...
però costava il triplo!! :?:

spettacolare il super tele....e il super santos..chi cel'aveva era il re del quartiere! E se spuntava fuori un tango eri l'idolo!

ps ne avrò bucati a migliaia di supertele, mentre il supersantos cel'ho ancora qui a casa, ridotto malissimo ma sempre bello come il sole! :D

PaoloBitta87":14k69qjd ha detto:
e considerando che stai in Vallé D'Aoste chissa quanti giù per i burroni...
io ne persi ben più di 1 a giocare in montagna..

:nod)
in montagna la partitella a calcio si trasformava inesorabilmente nella "pesca al pallone" nel fiume di turno!

Ricordo l'anno (mica tanto tempo fa in effetti :scratch) ) in cui, stanchi di scendere la scarpata per recuperare il pallone, ci mettemmo a giocare direttamente in acqua! :ubriachi) ............

ricordo pure il raffreddore la settimana dopo!!! :lol: