Il sindaco di Genova rifiuta di intitolare una via a Quattrocchi, mentre fa il ceppo a Giuliani

147fast":3l54o0l7 ha detto:
Per me il sindaco di Genova dovrebbe pensare un po' più alla sua citta' dato com'è conciata soprattutto nella zona del porto... settimana l'altra sono stato giù e avevo paura ad andare in giro in macchina e si che ho abitato fino a 2 anni fa a Milano!!! :KO)

che zona???

in auto nn hai molto da temere .. in alcune zone a piedi non è simpatico di certo... :nod)
 
DaboBrera":36rj083i ha detto:
A questo punto la domanda che mi salta su è: "Ma qualcuno li ha obbligati a fare quello che hanno fatto??". Se io lancio un estintore in faccia ad un poliziotto mi prendo le mie responsabilità. Se io vado in un Paese cosciente del fatto che quest'ultimo è in guerra mi prendo le mie responsabilità. E' ovvio che dispiace a tutti per la morte di queste persone però....se so che la mia macchina è senza freni e decido di fare i 100 all'ora in paese sono cosciente del fatto che qualcosa possa succedere....Dedicare una via a queste persone per me è esagerato!!! Comunque massimo rispetto per le loro famiglie e per il loro dolore, per carità!!

bravo la penso come te... e penso che in moti qui a genova la pensino cosi... come detto hanno appena inaugaro una nuova strada e l'hanno intitolata ad una persona meritevole :OK) quindi... occhio a quello che scriono i giornale spesso ci ricamano sopra
 
laika":258z8hxt ha detto:
Parere mio non andava intitolata a nessuno dei due

Quoto, ma meno che mai niente a giuliani...e come se in Sicilia intitolassero una piazza a toto riina, oppure non so, via camorra a Napoli, piazza Mala del Brenta e cosi via... :KO) :KO) :KO)

Ah, ho visto ora che anche yugs la pensa come me.
 
Intitolare una via od una piazza dovrebbe rappresentare il pensiero di qualcuno. Sicuramente Giuliani rappresenta un'ideale e quindi va astratto dalla vicenda e dalle dinamiche in cui questa è esplosa.

E' però vero che in una scala di "rappresentanti" di ideali e sentimenti cittadini o nazionali, i morti di Nassirya sono più rappresentativi così come Quattrocchi, anche se entrambi i filoni danno per scontato essere allineati ai motivi che li han portati in guerra.

Per facilitare le cose direi che non intitolare vie a nessuno di questi sia la scelta più facile. In alternativa però si potrebbe prevedere, in tempi diversi, di averle tutte.

D'altronde credo che neanche Pietro Micca rappresentasse tutti, o Vittorio Emanuele... eppure piazze e vie si sprecano.
 
Beh, non direi che sia la stessa cosa.
Vittorio Emanuele, per dire uno che hai citato, nel bene o nel male ha fatto qualcosa di storico per l'Italia. Lo stesso si potrebbe dire, che so, di Garibaldi, di Cavour, di Mazzini.
Di certo non si possono paragonare certi personaggi, giustamente ricordati un pò ovunque nelle nostre città, a quelli di cui parliamo.
Stessa cosa per eroi "locali", come qui a Pisa in cui certe vie sono dedicati a personaggi famosi dei tempi della repubblica marinara e via dicendo.

Per quanto mi riguarda storco già molto il naso quando vedo strade intitolate a "eroi partigiani" che spesso, per non dire sempre, erano dei codardi che con tattiche da terrorismo facevano inutili attentati contro i tedeschi e chi ne faceva le spese erano i civili (vedi Stazzema). :nono02)
Chiamerei molto più eroe quel prete che alle Fosse Ardeatine prese il posto di un bambino davanti al plotone di esecuzione, per fare in modo che vivesse. :shrug03)
 
Kontorotsui":2wlffvkq ha detto:
Beh, non direi che sia la stessa cosa.
Vittorio Emanuele, per dire uno che hai citato, nel bene o nel male ha fatto qualcosa di storico per l'Italia. Lo stesso si potrebbe dire, che so, di Garibaldi, di Cavour, di Mazzini.
Di certo non si possono paragonare certi personaggi, giustamente ricordati un pò ovunque nelle nostre città, a quelli di cui parliamo.
Stessa cosa per eroi "locali", come qui a Pisa in cui certe vie sono dedicati a personaggi famosi dei tempi della repubblica marinara e via dicendo.

Per quanto mi riguarda storco già molto il naso quando vedo strade intitolate a "eroi partigiani" che spesso, per non dire sempre, erano dei codardi che con tattiche da terrorismo facevano inutili attentati contro i tedeschi e chi ne faceva le spese erano i civili (vedi Stazzema). :nono02)
Chiamerei molto più eroe quel prete che alle Fosse Ardeatine prese il posto di un bambino davanti al plotone di esecuzione, per fare in modo che vivesse. :shrug03)


Certamente non voglio assimilare Vittorio Emanuele a Quattrocchi o Giuliani, sia chiaro!

Il denominatore esiste se si approccia solo la cosa dal lato di "quanta gente rappresentano". Intendevo dire che gli antimonarchici del tempo non gradirebbero sapere che oggi abbiamo vie o piazze dedicate al Re!

E che quindi per assurdo qualsiasi "dedica" ad un personaggio scontenta qualcuno.

Nada mas...
 
@Konto: purtroppo cialtroni e persone a posto c'erano su entrambi i fronti. Io ho il massimo rispetto di molte figure di partigiani, molto meno per quelli che ora vantano la militanza partigiana (qualcuno da decenni scrive libri in questo senso), quando non erano che piccoli imboscati, minimi ras di quartiere addivenuti a uno pseudo-comando, e via di questo passo. Ma merita rispetto anche chi è morto per un'idea che si è rivelata non certo sbagliata, di sicuro storicamente perdente.

Ogni morto merita il massimo rispetto e dunque lungi ogni strumentalizzazione. Compresa l'intitolazione di una via.
Detto ciò: meglio i carabinieri di Nassirya come esempio o storia da tramandare ai posteri. Così come Salvo D'Aquisto, la scorta di Falcone e quella di Borsellino. Chi va in guerra sa di poter morire, ovvio. Ma la loro fine non è avvenuta in combattimento: è stato un assassinio. E alle loro famiglie resta una pensione ridicola... Non sono militarista (anzi) ma per l'affetto che mi lega ai carabinieri con i quali lavoro quasi ogni giorno, non ho alcun dubbio nel tributare loro questo omaggio.

Piccolo OT: riguardo la frase di Quattrocchi. Io non darei molto credito a quel video che è stato diffuso, ha subìto troppe manomissioni. Valuterei piuttosto l'ipotesi che Quattrocchi sia stato giustiziato al posto di un altro perché scambiato per agente dei Servizi. Ma questo ci porta davvero troppo Off Topic, scusate.
 
Premesso che quoto chi ha detto che non andava intotolata a nessuno dei due!
A giuliani no di certo, io fossi una persona e mi stanno massacrando in 200 come minimo pmi difenderei con TUTTI i mezzi di cui dispongo...che poi sia il CC che giuliani sia vittime di ben altre cose che li volevano entrambi li per i loro porci fini è un'altro discorso, ma un ceppo propio NO

4occhi? E perchè una strada? come daltronde perchè lo stato dovrebbe dare dei soldi alla moglie (Come lei ha tentato di richiedere) lui era un mercenario strapagato che è andato laggiu per ben altri fini che difendere la nazione o il diritto intrinseco della libertà

Io mi domando invece quando in italia farnno una strada ai muratori morti nel guadagnare 900euro al mese per sfamare la famiglia cadento da un'impalcatura perchè le norme di sicurezza e la 626 erano cosa per altri, per me quelli sono eroi, non certo mercenari al soldo di chi paga meglio che prendono 7000Euro di loro scelta!
 
ratatuia":3s1g7dt4 ha detto:
laika":3s1g7dt4 ha detto:
Parere mio non andava intitolata a nessuno dei due

straquotone!

giuliani stava aggredendo i carabinieri

quattrocchi era un mercenario lì per soldi

tutti e 2 lontanissimi dall'essere eroi. :nono02)

quoto tutti e due.

nessuno dei due è un eroe tanto meno hanno salvato qualche vita,se non dietro "una copiosa ricompensa."

I partiggiani?
dei coraggiosi!
 
il discorso su Quattrocchi per me è molto delicato, preferisco non scendere in particolari, su di lui e sui suoi colleghi all'inizio ne dissero di cotte e di crude, il mio pensiero personale è "prima di chiamare mercenario qualcuno sarebbe meglio sapere qualcosa di più di ciò che ci propinano i media"
Comunque è una persona che è morta facendo il proprio lavoro.

Su Giuliani preferisco sorvolare, preferisco dimenticare lui e tutto ciò che ha causato il suo estremismo, la sua esaltazione... e la speculazione che è stata fatta su di lui da estremisti invasati come lui.

è vero che a Genova se ne parla da tempo:

<b>Il sindaco vuole intitolare una strada a Giuliani?</b>

scusate il maiuscolo ma è veramente un urlo

<b>DEVE SOLO PROVARCI!!!!</b>

e non siamo in pochi a dirlo :mad2)
 
chedolcevita":2evlab60 ha detto:
il discorso su Quattrocchi per me è molto delicato, preferisco non scendere in particolari, su di lui e sui suoi colleghi all'inizio ne dissero di cotte e di crude, il mio pensiero personale è "prima di chiamare mercenario qualcuno sarebbe meglio sapere qualcosa di più di ciò che ci propinano i media"
Comunque è una persona che è morta facendo il proprio lavoro.

Se parlo è perchè ne so più di cosa detto ai mass media, non tanto sul singolo individuo ma sulla security di questo genere, ho passato 20 anni fra le palestra di arte marziale e difesa personale di questi posti e a milano quando stavo su, ho conosciuto persone che "lavoravano" in mozambico in arabia in kuwait nei periodi diciamo poco felici, a dirla tutta i 7000Eur sono ottimistici e dipendono dalle mansione e dal grado di protezione richiesta, mercenario per me è una persona che imbraccia un'arma ed è pronto a usarla per "vil" denaro, poi 4occhi poteva essere un santo non ho motivi per dubitarne, ma resta un agente di una ditta di security privata, una persona strapagata per svolgere il suo lavoro, non lo fà per difender la patria ne ideali, l'unica cosa che si può aggiungere di sentito ai mass media dire in più è che stavano lavorando per una ditta che spesso presta opera ai più turpi giri strani delle security USA, ma questo lo hand etto i mass media e non ne so nulal di più di cosa si può trovare in rete in via ufficiosa.
La diffrenza resta che il muratore sottopagato non dovrebbe rischiare la vita nello svolgere le sue mansioni o quantomeno se la rischia nessuno lo aveva avvertito, un agente delle security che si reca in certi posti in certi periodi in certi frangenti lo so che la rischia, lo sa la sua famiglia e detto per inciso se io avessi certe idee per la testa la mia ragazza mi spezzrebbe una tibia dopo l'altra piuttosto che lasciarmi andare.
 
Gheroppa":3klhw0cd ha detto:
... ma sulla security di questo genere, ho passato 20 anni fra le palestra di arte marziale e difesa personale di questi posti e a milano quando stavo su, ho conosciuto persone che "lavoravano" in mozambico in arabia in kuwait nei periodi diciamo poco felici, a dirla tutta i 7000Eur sono ottimistici e dipendono dalle mansione e dal grado di protezione richiesta, mercenario per me è una persona che imbraccia un'arma ed è pronto a usarla per "vil" denaro, poi 4occhi poteva essere un santo non ho motivi per dubitarne, ma resta un agente di una ditta di security privata, una persona strapagata per svolgere il suo lavoro, non lo fà per difender la patria ne ideali, l'unica cosa che si può aggiungere di sentito ai mass media dire in più è che stavano lavorando per una ditta che spesso presta opera ai più turpi giri strani delle security USA, ma questo lo hand etto i mass media e non ne so nulal di più di cosa si può trovare in rete in via ufficiosa.
La diffrenza resta che il muratore sottopagato non dovrebbe rischiare la vita nello svolgere le sue mansioni o quantomeno se la rischia nessuno lo aveva avvertito, un agente delle security che si reca in certi posti in certi periodi in certi frangenti lo so che la rischia, lo sa la sua famiglia e detto per inciso se io avessi certe idee per la testa la mia ragazza mi spezzrebbe una tibia dopo l'altra piuttosto che lasciarmi andare.

non ho detto che Quattrocchi sia stato un eroe, ho semplicemente detto che è morto facendo il proprio lavoro.
Le scelta di lavoro che fa una persona è la sua e basta, quanto guadagna rischiando cosa è solo affar suo.
Che poi per motivi miei personali non abbia voluto specificare qui come la penso a riguardo è solo una mia scelta.

Per favore però smettiamola con la storia dell'operaio sottopagato, chi lavora a norma di legge con caschi e cinghie arriva al pensionamento.
Adesso che devo ristrutturare casa ho richiesto tutte le autorizzazioni del caso, ho fatto tutte le comunicazioni a chi di dovere, pagherò la mia IVA da brava cittadina, ci saranno operai che lavoreranno le loro giuste ore alla loro giusta retribuzione e nelle norme di sicurezza previste dalla legge.

Come sempre evitiamo di generalizzare in bianco o nero, le sfumature sono sempre su miliardi di toni di grigio.

Rimane il fatto che il ceppo a Giuliani il nostro amico Pericu può scordarselo!!!

E se un uomo fa una scelta e la sua donna la accetta è solo affar loro, ma ritengo che la tua ragazza faccia benissimo a minacciare di spezzarti le tibie ;)
 
Kontorotsui":18zxbn7g ha detto:
chedolcevita":18zxbn7g ha detto:
Rimane il fatto che il ceppo a Giuliani il nostro amico Pericu può scordarselo!!!

Carissima... non so come dirtelo... ma a me risulta che tale ceppo esiste già.

"A Carlo Giuliani, ragazzo".

Buon piccone :asd)
sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i genovesi, "cacciati" di casa per un week end e con strade cassonetti e auto incendiate :cry:
 
Mi trovo d'accordo su tutta la linea con molti utenti. Anche se le vicende sono state oggetto di speculazioni varie e poco si sa di quel che è effettivamente accaduto, nessuno di loro si merita una strada a proprio nome, nella maniersa più assoluta. Quattrocchi era un "professionista" pagato profumatamente, che si trovava in iraq per lavoro, o almeno questa è la versione ufficiale. Ed anche ammesso e non concesso che abbia pronunciato la famosa o famigareta frase, dico che non ci trovo assolutamente nulla e ripeto NULLA di eroico. Stesso dicasi per il Sig. Giuliani. Brandire un estintore con l'evidente intento di utilizzarlo per scopi diversi da quelli per i quali dev'essere usato, non mi sembra proprio un merito, o una dimostrazione di senso civico ed attaccamento ai valori del vivere civile che giustificherebbero una strada intitolata a costoro. A mio avviso si tratta solo di mosse che mirano a generare consensi in vista di elezioni imminenti od in ogni caso per tornaconto personale.
Sarebbe totalmente sbagliato in ogni caso, a mio avviso...
 
Top