Il sindaco di Genova rifiuta di intitolare una via a Quattrocchi, mentre fa il ceppo a Giuliani

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Non ho parole :?: :mad2) :mad2) :mad2)

Ho letto solo oggi che il sindaco di Genova ha avuto la grande idea di far fare un cippo intitolato a Giuliani, "ragazzo" dice la qualifica :evil: (come dicono a Striscia, "sono ragazzi"?!), forse perche' "morto mentre dava l'assalto ad una camionetta dei carabinieri impugnando un estintore" era poco politically correct??

Ebbene, lo stesso genio, supportato dal suo consiglio comunale, ha anche rifiutato di intitolare una via a Quattrocchi, la cui morte ha dimostrato al mondo l'orgoglio di essere italiano. Meglio invece essere famosi per un "eroe" come Giuliani, eh? :KO) :KO) :KO)

Ma d'altra parte, ho letto sempre oggi, da Genova verra' anche eletta come deputato un'alta figura politica: la madre del suddetto Giuliani :clap) immagino sia una dei rappresentanti no-global che andranno a votare la fiducia a Prodi nel caso vincesse. Evviva :A) :A) :A)

Per inciso, casomai mi si volesse accusare di propaganda anti-sinistra, in mezza Italia si sono intitolare strade a Quattrocchi, comprese in citta' come Roma e Napoli guidate da sindaci di centro-sinistra. Quindi l'anomalia, su scala nazionale, e' a Genova. :nono02) :nono02) :nono02)
 
si è uscita stamane sul secolo la notizia www.ilsecoloxix.it ma in realta e gia da parecchio che la cosa si sapeva... metre su "Giuliani" non so nulla... i suoi genitori erano gia prima "impegnati" il padre a livello sindacale e la madre in politica quindi...

x il resto non commento.. sono felice invece che hanno intitolato una nuova strada ad un noto imprenditore del ponente xche se lo meritava sul serio ma questo è ot
 
Kontorotsui":1ydm2ze6 ha detto:
Non ho parole :?: :mad2) :mad2) :mad2)

Ho letto solo oggi che il sindaco di Genova ha avuto la grande idea di far fare un cippo intitolato a Giuliani, "ragazzo" dice la qualifica :evil: (come dicono a Striscia, "sono ragazzi"?!), forse perche' "morto mentre dava l'assalto ad una camionetta dei carabinieri impugnando un estintore" era poco politically correct??

:KO) :KO) :KO) Quando intitoliamo una piazza a Totò Riina?
 
Non ha senso...era solo un delinquente ed un violento :swear) :mad2)

E sta storia che a Genova vogliono dare le case sfitte a chi piace all'amministrazione pagando una miseria ai proprietari? :jaw) :motz) :eyecrazy) :fuori)
 
Mah... è difficile entrare in certe discussioni, spero di non offendere nessuno, ma sono del parere che Giuliani era un po' viziatello e un po' troppo alternativo, forse anche stupido...ed ha il 50% della colpa della sua morte: io non gli avrei dedicato nulla.

D'altra parte c'è stata una disorganizzazione tremenda, non è normale quanto è accaduto e vi assicuro che bastava poco per altre vittime quindi secondo me il cippo andava fatto per tutti: sia per i manifestanti che per le forze dell'ordine. Insomma un ricordo per tutti per un "no alla violenza".

Comunque sia c'è una bella differenza a mio parere tra un cippo in cemento e una via, ma alla fine non importa, nessuno di due è un eroe e nessuno dei due deve essere ricordato con qualche attinenza agli avvenimenti della storia italiana.

Si vede che col tempo i grandi stanno sparendo e ci accontentiamo di poco (con tutto il rispetto per le vittime che meritano tutto l'amore dei proprio familiari e cari).
 
M.d.L. MARTIUS 140.7":3jjl8cl3 ha detto:
Si vede che col tempo i grandi stanno sparendo e ci accontentiamo di poco (con tutto il rispetto per le vittime che meritano tutto l'amore dei proprio familiari e cari).
quoto, imho non è il caso di intitolare alcunchè per entrambi...
 
Per me il sindaco di Genova dovrebbe pensare un po' più alla sua citta' dato com'è conciata soprattutto nella zona del porto... settimana l'altra sono stato giù e avevo paura ad andare in giro in macchina e si che ho abitato fino a 2 anni fa a Milano!!! :KO)
 
laika":efcop9hv ha detto:
Parere mio non andava intitolata a nessuno dei due

straquotone!

giuliani stava aggredendo i carabinieri

quattrocchi era un mercenario lì per soldi

tutti e 2 lontanissimi dall'essere eroi. :nono02)
 
Ma se proprio esiste l'esigenza di intitolare vie o strade, perché non pensiamo a 19 persone saltate in aria a Nassirya, dilaniate dall'esplosivo senza aver il tempo di reagire? Gente che non prendeva mille dollari al giorno per fare il proprio lavoro, gente che non andava ad assaltare camionette con estintori in mano neppure fosse l'assedio di Alamo...

"Beato quel Paese che non ha bisogno di eroi..."

Già, eroi è proprio una parola che non mi è mai piaciuta, ma non ne trovo altre per quei poveri cristi di carabinieri, soldati, gente qualunque, padri di famiglia dilaniati dall'esplosivo... :cry:

Tutto ciò senza polemica. Meritano il massimo rispetto, in ogni caso, sia il dolore della famiglia Giuliani sia quello della famiglia Quattrocchi.

Ma dedicare una via, mi pare esagerato per questi due...
 
casper72":2t844lh7 ha detto:
Ma se proprio esiste l'esigenza di intitolare vie o strade, perché non pensiamo a 19 persone saltate in aria a Nassirya, dilaniate dall'esplosivo senza aver il tempo di reagire? Gente che non prendeva mille dollari al giorno per fare il proprio lavoro, gente che non andava ad assaltare camionette con estintori in mano neppure fosse l'assedio di Alamo...

Eh si, vallo a dire a quel sindaco campano di rifondazione che invece ha rifiutato di intitolare una via ai morti di Nassirya, e l'ha intitolata ad Arafat :evil:

Fatemi tacere... :ignore) :ignore) :ignore)

Riguardo a non intitolare a nessuno dei due una via, sono d'accordo. Giuliani era solo un delinquente... Quattrocchi dopotutto un mercenario. Non si possono certo paragonare, che so, agli eroi risorgimentali. O certi eroi del secolo scorso, come certi reparti della Folgore che ad El Alamein ottennero l'onore delle armi anche dai nemici (inglesi).

Pero' bisogna riconoscere, obbiettivamente, che Quattrocchi perlomeno ha dimostrato un coraggio personale, una dignita' davanti alla morte, che pochi avrebbero avuto. Sinceramente, quanti di noi al posto suo non avrebbero invece piagnucolato e implorato pieta' per non morire? :(
L'impressione che ho avuto io da quel filmato, era che aveva capito che lo avrebbero ucciso, e quella famosa frase, detta quando aveva chiesto di togliergli la fascia sugli occhi, l'ha detto, ne sono convinto, perche' sapendo che l'avrebbero ammazzato voleva provare a saltare addosso a qualcuno per morire combattendo. Forse al posto suo, se avessi avuto il coraggio che se si ha si trova solo in certi momenti, avrei fatto lo stesso :cry:
 
A questo punto la domanda che mi salta su è: "Ma qualcuno li ha obbligati a fare quello che hanno fatto??". Se io lancio un estintore in faccia ad un poliziotto mi prendo le mie responsabilità. Se io vado in un Paese cosciente del fatto che quest'ultimo è in guerra mi prendo le mie responsabilità. E' ovvio che dispiace a tutti per la morte di queste persone però....se so che la mia macchina è senza freni e decido di fare i 100 all'ora in paese sono cosciente del fatto che qualcosa possa succedere....Dedicare una via a queste persone per me è esagerato!!! Comunque massimo rispetto per le loro famiglie e per il loro dolore, per carità!!
 
Kontorotsui":3ab7t6yi ha detto:
Pero' bisogna riconoscere, obbiettivamente, che Quattrocchi perlomeno ha dimostrato un coraggio personale, una dignita' davanti alla morte, che pochi avrebbero avuto. Sinceramente, quanti di noi al posto suo non avrebbero invece piagnucolato e implorato pieta' per non morire? :(
L'impressione che ho avuto io da quel filmato, era che aveva capito che lo avrebbero ucciso, e quella famosa frase, detta quando aveva chiesto di togliergli la fascia sugli occhi, l'ha detto, ne sono convinto, perche' sapendo che l'avrebbero ammazzato voleva provare a saltare addosso a qualcuno per morire combattendo. Forse al posto suo, se avessi avuto il coraggio che se si ha si trova solo in certi momenti, avrei fatto lo stesso :cry:

Forse sarò troppo critica nei confronti di questa persona che è comunque morta in un modo crudo, ma non ci vedo nulla di grandioso in quella frase. Dire e pensare in quel momento una cosa del genere forse è significativa rispetto al piagnucolare, ma stai per morire, stanno per ucciderti, vuoi farmi vedere come muore un italiano? Come qualsiasi altro uomo inginocchiato, bendato e al quale viene sparato.
Non vedo più dignità in Quattrocchi rispetto all'americano o a quel giapponese (se non ricordo male) che mi ha straziato il cuore quando l'ho visto in quel video disperato dove chiedeva pietà prima di venir decapitato.
Era sbagliato uccidere, non era giusto morire, ognuno lo ha fatto con lo stesos dolore dentro e soprattutto ognuno alla fine, italiano o no, patriottico o no, coraggioso o no, ha fatto la stessa fine :cry:
 
Top