Il Signore degli Anelli

laika

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
14,727
0
36
Castagneto Po (TO)
Vi è piaciuta di più la saga cinematografica o il meraviglioso libro?
Curiosità, riflessioni, commenti, consigli, di tutto di più... :OK)

se qualcuno mi seguisse in una immerssione cinematografica potrei parlare del film :p :p :p :p per ora posso solo dire che in un messe mi sono fumato i tre libri, più i racconti incompiuti e il libro del prologo scritto dal figlio....

oltre ad aver letto il primo in lingua originale (inglese storico) da paura se nn avrei letto quello in italiano sarei morto :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Ahhh il Signore degli anelli.
Dunque, pochi giorni fa mi sono comprato l'anello del potere... :asd) :asd)
Poi ho comprato alla mia ragazza 3 libri dove ci sono tutte le illustrazioni degli scenografi e del regista su cui è stata costruita tutta l'ambientazione.
Poi riguardo i film circa una volta al mese, e in più se vuoi ti posso segnalare il link ad un forum molto carino sul tema.

Però..................

Non ho ancora letto il libro :mecry)

ciascuno nel loro genere mi è piaciuto molto.

Il libro, assai "corposo", denota una cura maniacale per il dettaglio e una coerenza d'insieme eccezionali, oltre a essere un colpo gobbo in assoluto visto che ha inventato un genere.

Il film denota altrettanto studio e attenzione: sceneggiatori e registi meritano secondo me anche più dei premi che hanno ricevuto.

Se poi dobbiamo fare il classico confronto libro film, beh allora la lista delle lamentele come al solito è lunghetta, ma secondo me sono confronti sempre abbastanza impropri, visto che correttamente si deve parlare di "riduzione" cinematografica. La cosa migliore probabilmente è dare un'opinione sui criteri con cui è stata operata questa riduzione e, dopo aver visto i commenti di Jackson nei dvd la mia opinione è complessivamente positiva (anche se qualche lamentela permane)

Secondo me la trilogia cinematografica vale la pena di essere vista dopo la lettura del libro pr il semplice motivo che come viaggia l'ìimmaginazione con il libro... beh con il film non ci si avvicina nemmeno

@TFF: vada per il full immersion :OK)

Secondo me il film senza aver letto il libro puo' piacere o non piacere, ma se non si e' letto prima il libro si perdono un sacco di informazioni e collegamenti.
Va un po' meglio se si guarda il film nella versione estesa che fa capire alcune cose in piu'.

Per non parlare dei collegamenti con Lo Hobbit che se non lo si e' letto mancano del tutto.

Io ho letto piu' volte il libro (la prima volta 15 anni fa) anche in inglese, e ancora adesso ogni tanto ne leggo qualche parte (come un breviario per un prete!) perche' mi piace tantissimo come e' scritto.

Ah, TFF, il primo in inglese ti sembra difficile? Prova a leggere il Silmarillion in inglese!
Io ci ho provato e mi son fermato dopo 4 pagine.
Poi l'ho ripreso in italiano e mi son fermato dopo 10 pagine perche' non ci capivo 'na mazza nemmeno in italiano! Non so ancora adesso cosa significhino espressioni come "tutta sussunta" o "si contesse' "....

bigno72":wb90l98f ha detto:
Ah, TFF, il primo in inglese ti sembra difficile? Prova a leggere il Silmarillion in inglese!
Io ci ho provato e mi son fermato dopo 4 pagine.
Poi l'ho ripreso in italiano e mi son fermato dopo 10 pagine perche' non ci capivo 'na mazza nemmeno in italiano! Non so ancora adesso cosa significhino espressioni come "tutta sussunta" o "si contesse' "....

Anche io ho rinunciato al Silmarillion, era troppo ostico per il mio cervelletto, ma così ho la trilogia incompiuta :mecry) :mecry) :mecry)

ragazzi nn volevo dirvelo ma il Sirmalion e stato dichiarato il libro + incomprensibile in assoluto, la traduzione in Italiano e ancora peggio per il semplice motivo che nn tutto era traducibile...

Cmq nn demordo prima o poi leggerò anche il Sirmalion... L' hobbit sai che nn riesco a trovarlo...cmq anche io volevo vedere il film dopo il libro altrimenti nn ci capisco un acca :lol: :lol: :lol: già così è impossibile

147_tff_1975":2hmdemaz ha detto:
ragazzi nn volevo dirvelo ma il Sirmalion e stato dichiarato il libro + incomprensibile in assoluto, la traduzione in Italiano e ancora peggio per il semplice motivo che nn tutto era traducibile...

Cmq nn demordo prima o poi leggerò anche il Sirmalion... L' hobbit sai che nn riesco a trovarlo...cmq anche io volevo vedere il film dopo il libro altrimenti nn ci capisco un acca :lol: :lol: :lol: già così è impossibile

L'hobbit non riesco a trovarlo.... con una fidanzata che a casa ne ha persino due copi (il perchè è una lunga storia!) .... chiedere .... ricevere ....

laika":h06fx6xz ha detto:
147_tff_1975":h06fx6xz ha detto:

L'hobbit non riesco a trovarlo.... con una fidanzata che a casa ne ha persino due copi (il perchè è una lunga storia!) .... chiedere .... ricevere ....

ecco perchè nn lo trovavo te ne compri pure due :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

147_tff_1975":bf206hr4 ha detto:
laika":bf206hr4 ha detto:
147_tff_1975":bf206hr4 ha detto:

ecco perchè nn lo trovavo te ne compri pure
due :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

lunga lunga storia ;)

Tanto per cominciare e' Lo Hobbit e non L'Hobbit.
E non mi e' mai sembrato difficile da trovare....
In ogni caso andrebbe letto per primo!

Poi, per Laika: la trilogia e' fatta dai tre libri de Il signore degli anelli.
Anche se comunque tecnicamente e' una storia divisa in tre libri solo per motivi editoriali e quindi tecnicamente non si tratta in ogni caso di una trilogia.
Il Silmarillion non c'entra nulla temporalmente: tratta della "genesi" dell'universo di cui la Terra di mezzo fa parte, mentre Lo Hobbit e Il signore degli anelli sono ambientati nella Terza Era.

Tra l'altro Il Silmarillion e' una pubblicazione postuma, ed e' stato completato e riordinato dal figlio di Tolkien.

laika":6vbenqxu ha detto:
arefaldi":6vbenqxu ha detto:
(anche se qualche lamentela permane)

Parliamo di qualcuna di queste lamentale che faresti...

Premessa: letto tutto in inglese.
Allora, per la versione cinematografica:
il primo film va abbastanza bene, l'unica cosa che mi ha diciamo sorpreso è l'ambientazione di lorien che mi è sembrata un po' cupa rispetto a come l'avevo intesa nel libro
nel secondo film non ho proprio digerito il ribaltamento di storia di quando Faramir cattora Frodo, non trovo giustificazione di resa cinematografica o altro
terzo film: disapprovo la modifica di come muore Saruman, anche se comprendo che avendo tagliato il finale un modo se lo dovevano inventare. Disapprovo il taglio secco che hanno dato alle vicende post battaglia: se il film si chiama il ritorno del re non mi possono segare la parte in cui Aragorn si convince e convince gli altri che è lui il re

Per la versione in dvd, ci sono molti meno tagli nel terzo che riguadagna molti punti soprattutto con la fase molto + estesa post battaglia

In ogni caso aiuta molto guardarsi il lunghissimo extra dei dvd, Jackson da delle spiegazioni molto accurate e spesso convincenti delle scelte di sceneggiatura che sono state fatte

dimenticavo: rispetto ai punti forti, le lamentele sono in ogni caso trascurabili, li considero dei capolavori

bigno72":131u2y1z ha detto:
Tanto per cominciare e' Lo Hobbit e non L'Hobbit.
E non mi e' mai sembrato difficile da trovare....
In ogni caso andrebbe letto per primo!

Poi, per Laika: la trilogia e' fatta dai tre libri de Il signore degli anelli.
Anche se comunque tecnicamente e' una storia divisa in tre libri solo per motivi editoriali e quindi tecnicamente non si tratta in ogni caso di una trilogia.
Il Silmarillion non c'entra nulla temporalmente: tratta della "genesi" dell'universo di cui la Terra di mezzo fa parte, mentre Lo Hobbit e Il signore degli anelli sono ambientati nella Terza Era.

Tra l'altro Il Silmarillion e' una pubblicazione postuma, ed e' stato completato e riordinato dal figlio di Tolkien.
quindi se la trilogia è formata dai tre libri del signore degli anelli, significa... che... ho letto la trilogia :X) :X) :X)