Vi è piaciuta di più la saga cinematografica o il meraviglioso libro?
Curiosità, riflessioni, commenti, consigli, di tutto di più... :OK)
Curiosità, riflessioni, commenti, consigli, di tutto di più... :OK)
arefaldi":2lwc43ts ha detto:(anche se qualche lamentela permane)
bigno72":wb90l98f ha detto:Ah, TFF, il primo in inglese ti sembra difficile? Prova a leggere il Silmarillion in inglese!
Io ci ho provato e mi son fermato dopo 4 pagine.
Poi l'ho ripreso in italiano e mi son fermato dopo 10 pagine perche' non ci capivo 'na mazza nemmeno in italiano! Non so ancora adesso cosa significhino espressioni come "tutta sussunta" o "si contesse' "....
147_tff_1975":2hmdemaz ha detto:ragazzi nn volevo dirvelo ma il Sirmalion e stato dichiarato il libro + incomprensibile in assoluto, la traduzione in Italiano e ancora peggio per il semplice motivo che nn tutto era traducibile...
Cmq nn demordo prima o poi leggerò anche il Sirmalion... L' hobbit sai che nn riesco a trovarlo...cmq anche io volevo vedere il film dopo il libro altrimenti nn ci capisco un acca :lol: :lol: :lol: già così è impossibile
laika":h06fx6xz ha detto:147_tff_1975":h06fx6xz ha detto:ragazzi nn volevo dirvelo ma il Sirmalion e stato dichiarato il libro + incomprensibile in assoluto, la traduzione in Italiano e ancora peggio per il semplice motivo che nn tutto era traducibile...
Cmq nn demordo prima o poi leggerò anche il Sirmalion... L' hobbit sai che nn riesco a trovarlo...cmq anche io volevo vedere il film dopo il libro altrimenti nn ci capisco un acca :lol: :lol: :lol: già così è impossibile
L'hobbit non riesco a trovarlo.... con una fidanzata che a casa ne ha persino due copi (il perchè è una lunga storia!) .... chiedere .... ricevere ....
147_tff_1975":bf206hr4 ha detto:laika":bf206hr4 ha detto:147_tff_1975":bf206hr4 ha detto:ragazzi nn volevo dirvelo ma il Sirmalion e stato dichiarato il libro + incomprensibile in assoluto, la traduzione in Italiano e ancora peggio per il semplice motivo che nn tutto era traducibile...
L'hobbit non riesco a trovarlo.... con una fidanzata che a casa ne ha persino due copi (il perchè è una lunga storia!) .... chiedere .... ricevere ....
ecco perchè nn lo trovavo te ne compri pure
due :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
laika":6vbenqxu ha detto:arefaldi":6vbenqxu ha detto:(anche se qualche lamentela permane)
Parliamo di qualcuna di queste lamentale che faresti...
quindi se la trilogia è formata dai tre libri del signore degli anelli, significa... che... ho letto la trilogia :X) :X) :X)bigno72":131u2y1z ha detto:Tanto per cominciare e' Lo Hobbit e non L'Hobbit.
E non mi e' mai sembrato difficile da trovare....
In ogni caso andrebbe letto per primo!
Poi, per Laika: la trilogia e' fatta dai tre libri de Il signore degli anelli.
Anche se comunque tecnicamente e' una storia divisa in tre libri solo per motivi editoriali e quindi tecnicamente non si tratta in ogni caso di una trilogia.
Il Silmarillion non c'entra nulla temporalmente: tratta della "genesi" dell'universo di cui la Terra di mezzo fa parte, mentre Lo Hobbit e Il signore degli anelli sono ambientati nella Terza Era.
Tra l'altro Il Silmarillion e' una pubblicazione postuma, ed e' stato completato e riordinato dal figlio di Tolkien.