Il selespeed, a piedi fino a settembre!!!consigli.....

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti....

fino ai 95000km il selespeed non mi ha mai dato problemi, poi da aprile(marzo scaduta la garanzia :mecry2) ) ha iniziato a 'sclerare', non entrava la 1, la R e perdeva olio pompa....mi ha dato LO STESSO problema ad aprile, maggio, giugno, luglio e infine AGOSTO!!!......

questa volta è più grave, non solo non entrano sempre le marce come prima ma l'auto spesso non parte proprio, la pompa fa uno strano rumore, SE parte comunque l'auto cammina ma non si inserisce la 1 passando dalla 2(quindi se mi fermo devo fare 2 N e poi 1) e ogni tanto dalla 3 non va in 4....

morale oggi hanno montato una pompa nuova pensando fosse quella ma è uscita una vampata di fumo e puzza di bruciato!!!
in officina credono si sia bruciata la pompa nuova addirittura!

chiedo a voi se avete avuto qualche problema simile e cosa vi hanno sostituito....
ora in officina non sanno dove sbattere la testa tra pompa, cavi, centralina ecc ecc.......

maledetto selespeed....a piedi fino a settembre!!! (ora è in ferie l'officina, riapre il 28 :( )

bè il selespeed per chi ci sa lavorare è una cazzata...sembra un'affermazione ovvia ma non lo è...in virtù del fatto che chi non lo conosce non può improvvisare come con altre parti di motore bene o male comuni,se non ci hanno mai lavorato,vedrai che ti chiameranno un'ingengere alfa di zona che li istruirà a dovere,comunque quando fa così dovrebbe essere la vaschetta rotta,perdendo pressione non fa entrare le marce,e di conseguenza la pompa non si ferma mai,cerca di ricordare se sul passaruota interno sx della tua 147(in corrispondenza della vaschetta seles.)vi erano tracce d'olio...a me cambiarono la vaschetta abbastanza in tempo,ed ha poi sempre funzionato,se l'hanno poi collegata male quella nuova con i manicotti chiusi...allora l'hanno bruciata...

si si....sul passaruota ant sx ci sono sempre state macchie di olio.....infatti io ho sempre detto che l'impianto perdeva!(non possibile che si consuma un pieno di olio ogni 1000km!)....

loro davano la colpa al tubo, forse anche il tubo faceva la sua parte dato che una volta cambiato l'autonomia è salita da 1000 a 1300.....

grazie....farò controllare la vaschetta...è a parte? mica è con la pompa?

comunque con la vaschetta si risolve probabilmente la perdita di olio....ora però l'auto è in erenne avaria e come si collega la pompa si brucia :aeh)

nella sua disperazione il capofficcina mi ha raccontato che qualche settimana prima erano usciti pazzi per una 166.....arrivata per il tagliando, parcheggiata in officina e poi non è + partita! in pratica la centralina delle candelette aveva fatto bruciare quella dell'auto.....

a me è venuta in mente la centralina mia, ultimamente consuma un sacco di olio, poi ho montato i collettori, filtro ecc ecc e ancora non ho rimappato(mancanza di tempo e $).....può essere la centralina auto\cambio che manda in tilt tutto?

Selespeed":j8mcjycs ha detto:
centralina 'motore' o cambio?

il selespeed ha una centralina a parte che gestisce.

se hai delle perdite olio sulla sx controlla la vaschetta dell'olio del selespeed e nel caso sia poco rabbocca..

spesso le perdite possono essere date dai gommini dei tubi treccia rigidi degli attuatori..

io ho bruciato la pompa causa trafilamento Olio del tubo del Disinnesto frizione.

il selespeed ha 3 tubi :

- innesto marce
- innesto frizione
- disinnesto frizione

si.....sva car,anche te vai lì?......

teoricamente riapre il 21, perchè c'è la mia auto e un'altra ferma...il meccanico più 'esperto' di selespeed torna il 28 :(

allora aspetta che l'esperto del sele ritorni,comunque sono stati poco professionali,se il livello dell'olio è alla sua tacchetta di riferimento,non dovrebbe buttarne fuori tanto,quindi se c'erano macchie d'olio dovevano controllare tutto...le vaschette dopo un po vanno sostituite...cmq escludo problemi di centralina...ps.la vaschetta delle sele è separata dalla pompa...in bocca al lupo...

Anch'io ti consiglio di attendere che il meccanico del Selespeed torni.
L'altra soluzione sarebbe l'officina Alfa Romeo di Rionero in Vulture (dista solo mezz'ora da Potenza). Conosco il capo officina, che mi è sembrato molto preparato ma non so se sono esperti di questo cambio e se riapre prima del 21 (tralaltro mi sembra di aver capito che la tua auto si trova già dentro la Sva car).

la mia ora è ferma alla sva car.....
prima camminava e dava problemi, ora non cammina proprio.... è uscito fumo dal vano motore quando hanno collegato la nuova pompa.......ora è tutto smontato....

purtroppo non è facile trovare uno veramente capace, anche il capofficina sva si è scusato, di selespeed ne vedono una all'anno forse.....a pz credo sono l'unico ora.....

l'esperto è chiamato così in officina perchè è il tipo che ha fatto il corso specializzato....ma le 4 volte precedendi lui ha messo mani sulla mia quindi 'esperto'.....diciamo....se lo era al 100% ora non ero a piedi dato che il PRIMO problema l'ha dato ad aprile

Potresti chiamare il n. verde dell'Alfa Romeo (centro assistenza), spiegare che il meccanico "esperto" del Selespeed della SVA non ha risolto i problemi e che hai l'auto ferma. Poltrebbero mandare un ispettore alla SVA (si tratta di un meccanico specializzato che di solito viene dallo stabilimento di Pomigliano d'Arco, dove costruiscono la 147).
Ti suggerisco di spiegare il tutto al centro assistenza.

lunedì 21 il capofficina anticipa l'apertura, ci sarà solo lui e un aiutante, dato che non sono in grado di risolvere il problema sicuramente lo chiameranno loro un tecnico....se non risolvono entro il 26 allora chiamo l'alfa e mi incazzo come una bestia.....già sono saltate tutte le 'vacanze'....se prolunghiamo ancora no!

per non esaurirsi alla fine mi hanno cambiato 'tutto'......
pompa, tubi e attuatore!! + software aggiornato selespeed

ora però ho un 'problema'.....

l'auto è stata 20 giorni FERMA e non hanno staccato la batteria!!!
sembra un pò scarica(me ne accorgo quando entro e abbasso il finestrino prima di mettere in moto, scende troppo piano, lo faccio per sentire eventuali rumori e rombo :elio) quando metto in moto).....

quando apro lo sportello la pompa NON PARTE.....ma solo dopo aver girato la chiave, ma la pompa è NUOVA....quindi non è rotta....ho pensato che essendo la batteria un pò andata la centralina non fa andare in pressione il tutto inutilmente, spesso ad esempio si apre la porta anche per prendere qualcosa ma non si mette in moto.....secondo voi è una cosa possibile? che sia così intelligente l'auto :asd)

Visto che ci stai

Visto che ci stai, ma non so quando hai cambiato la batteria, una batteria nuova la potresti anche montare da solo, almeno resetti il tutto e stai tranquillo che quella nuova è carica e si carica al 100 % quando la metti in moto visto che usi spesso la funzione del telecomando di aprire i sportelli e finestrini contemporaneamente

non uso mica il telecomando.....

di solito apro lo sportello, mi siedo, giro la chiave.....ABBASSO il finestrino e poi metto in moto.....nto che scende troppo piano il finestrino.....la batteria l'ho cambiato a dicembre.....magari provo a ricaricarla prima

1) per la batteria, non importa che sia stata ferma 20gg.. se è andata in moto, dopo aver fatto mezz'ora in macchina viene completamente ricaricata dall'alternatore ;) quando è scarica te ne accorgi.. non funziona nulla

2) per la storia della pompa.. potrebbe essere, ma se non riuscisse a far partire la pompa, nn andrebbe men che mai in modo..
forse è una nuova funzione del software che ti hanno aggiornato (hai la versione?)

il fatto di far partire la pompa alla portiera era stato fatto per poter mettere in moto e partire subito, risparmiando diciamo quei 10 secondi iniziali
magari hanno valutato che non erano importanti, tanto tra che giri la chiave e apre la frizione, magari i sec sono già passati..

a ovviamente la cosa più semplice.. ma non l'ho messa per prima, perchè immagino tu già la sappia...

se la pompa è in pressione, a macchina ferma viene mantenuta per 5/10 minuti
quindi se arrivi e spegni la macchina e poi riapri la porta entro quest'intervallo di tempo, ovviamente la pompa non gira perchè è GIA' in pressione
idem se vado in macchina apro la porta e prendo gli occhiali e non la metto in moto, la pompa va in pressione... chiudo e ritorno dopo 5 minuti a prendere anche le chiavi che ho dimenticato :asd) :asd)
ovviamente al riaprire la porta la pompa NON gira.. che è già in pressione
;) :OK)

Xanto.net":1q88v701 ha detto:
1) per la batteria, non importa che sia stata ferma 20gg.. se è andata in moto, dopo aver fatto mezz'ora in macchina viene completamente ricaricata dall'alternatore ;) quando è scarica te ne accorgi.. non funziona nulla

2) per la storia della pompa.. potrebbe essere, ma se non riuscisse a far partire la pompa, nn andrebbe men che mai in modo..
forse è una nuova funzione del software che ti hanno aggiornato (hai la versione?)

il fatto di far partire la pompa alla portiera era stato fatto per poter mettere in moto e partire subito, risparmiando diciamo quei 10 secondi iniziali
magari hanno valutato che non erano importanti, tanto tra che giri la chiave e apre la frizione, magari i sec sono già passati..

a ovviamente la cosa più semplice.. ma non l'ho messa per prima, perchè immagino tu già la sappia...

quindi se arrivi e spegni la macchina e poi riapri la porta entro quest'intervallo di tempo, ovviamente la pompa non gira perchè è GIA' in pressione
idem se vado in macchina apro la porta e prendo gli occhiali e non la metto in moto, la pompa va in pressione... chiudo e ritorno dopo 5 minuti a prendere anche le chiavi che ho dimenticato :asd) :asd)

ma volendo passare a una 147 più potentebenzina e quindi con ss, chje mi dite di questo cambio.. è vero che è inaffidabile e cambia lentamente?

Xanto.net":3n9ryz40 ha detto:

si, so che se è stata in moto o aperta la portiere per un pò rimane in pressione....infatti quando alle 18 l'ho ritirata dal conce non ci ho proprio pensato dato che poco prima il capofficina si era fatto un giro......il dubbio mi è venuto il giorno dopo! quando dopo 10 ore di fermo auto la pompa non è partita ma parte subito appena giro la chiave, bho.....non ci avevo pensato al nuovo software, magari si sono resi conto appunto che era inutile farla partire già con lo sportello aperto per i motivi citati(prendi solo occhiali, chiavi ecc ecc) inutile far lavorare la pompa ecc ecc.....chissà!

cmq lunedì vado dal conce che mi devono aggiornare anche il connect(26.16) vedo se sanno dirmi la versione sel software selespeed(dubito) e faccio chamare in alfa per vedere che dicono dato che la pompa non parte!

capito ke il software nuovo non è così intelligente :)...la batteria è tornata 'normale' dopo due giorni di movimento, prima aveva il pallino bianco, ora verde......oggi pomeriggio la pompa è partita aprendo lo sportello