Il risveglio del dormiente...Ovvero: elaborazione 1.6 ts 105cv

Torelli

Nuovo Alfista
27 Maggio 2006
2,406
0
36
Massafra(TA)
www.officinatorelli.it
Si narra che a volte non tutti i mali vengano per nuocere; chissà, forse questa diceria è stata messa in giro tantissimo tempo fa solo per cercare di dare un pizzico di consolazione a chi purtroppo sia capitato in una qualsiasi sventura.
Ed infatti la storia che inizierò a narrarvi qui questa sera ha qualcosa di triste, ma anche di non so che consolante...
Tutto è nato dopo che il mio carissimo amico Francesco Moonlight.kiss ha avuto la sventura di incappare in un inconveniente di natura tecnica sulla sua nasona... Inconveniente che ha fatto incaXXare non poco il nostro amico (lui che non si incaXXa mai... :angel) ) e che ha portato purtroppo allo smontaggio della testa motore... :eek:hmamma)
E quindi si è pensato:dato che si sta provvedendo a smontare la testa cilindri, perchè non approfittarne per poter spremere qualche puledro dal sonnecchiante 1.6 Ts 105cv e quindi far tornare il sorriso sulla bocca di Moonlightkiss...
Detto fatto.
Ecco la nasona sul ponte sollevatore:

Qui è gia con la testa smontata:

Questa è la testa che a breve cadrà tra le mie mani e subirà il doloroso( non per me certamente.... :marameo) ) trattamento del flessibile :sarcastic) :

Qui invece uno dei due alberi a camme, da sostituire agli originali, in lavorazione sulla nostra fresatrice:


Quindi ricapitolando l'intervento prevederà:
-Riprofilatura condotti aspirazione e scarico;
-Modifica rapporto di compressione;
-Montaggio alberi a camme...... :p ( e qui sta il bello....)
-Rimappatura centralina elettronica.
-Modifica collettori di scarico( soprattutto prekat...)

Per dovere di cronaca vi dico che la nasona è gia dotata di:
-Tubo asp. gta e filtro a pannello;
-Centrale e terminale sportivi;
-Rimappatura centralina( naturalmente questa poi sarà adeguata alle mutate esigenze del propulsore, al termine dei lavori).
Restate sintonizzati.....
Vi terrò aggiornati.
Buona notte amici.... Io adesso vado, il "flessibile" mi aspetta....è davvero ansioso di asportare tanto buon truciolo di alluminio :rotolo)
 
così smontata fa un po' paura, cmq vediamo cosa ci spremi dal chiodino......quando venne in mente a me mariani mi fece cascare le palle facendomi capire con cifre alla mano che la spesa non valeva la resa
 
Mamma che bello fare quelle elaborazioni lì :love)
Mi manca il benzina :mecry2)

Cmq ottimo sono curioso dei risultati :OK)
 
Officina Torelli":qbe0i6er ha detto:
DevilBoss86":qbe0i6er ha detto:
toretto's.....

ricorda bene quel che stai facendo...e dopo i risultati vedrai anche un 120cv....rosso alfa ;)


Eugè, per la tua bambina le idee che ho nella testolna sono ancora più pericolose :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)


Uhm....appena raccolgo un budget...mi sa che ci metteremo le mani sopra :D
 
Ma mettetegli un bel volumetrico, accompagnato da pistoni stampati, bielle ad H rovesciata e un albero a cammes super spinto.....vedi come ti arriva a 180 cv come niente.... :asd)
 
harley1972":6nkqswet ha detto:
Ma mettetegli un bel volumetrico, accompagnato da pistoni stampati, bielle ad H rovesciata e un albero a cammes super spinto.....vedi come ti arriva a 180 cv come niente.... :asd)

magari i pistoni sono a mantello ridotto e alleggerito.
:asd)
 
Top