il problema del bullone antifurto

the bridge

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2006
479
0
16
catania
Avevo montato un bullone antifurto per proteggere da malaugurati furti i miei preziosi cerchioni in lega. non lo avessi mai fatto... oggi ho forato e nel tentativo di rimuovere la ruota ho "sgranato" la chiave per rimuovere il bullone antifurto. Non so proprio come estrarlo dato che cercando di rimuoverlo con forza ho complicato la situazione.
suggerimenti? non ditemi di andare dal gommista perchè hanno detto tutti che per rimuovere il bullone avrebbero danneggiato il cerchione.
 
cioè la "testa" è diventata tonda se non ho capito male

se così è forse si può provare ad aumentare al circonferenza (con qualcosa tipo nastro isolante ecc) per permettere di prendere, anche poco, giusto per smollare la presa

avevo pensato anche io al forare, ma cmq non è facile e credo fattibile, come si diceva sopra
 
Ad ogni modo non arrenderti al primo parere una volta che mi chiusi fuori dell'auto a 300 km da casa il primo meccanico voleva trapanare la portiera, il secondo ha aperto l'auto con una speciale chiave fatta passare sotto la guaina del finestrino :)
 
provare usando degli sbloccanti? non si riesce a sagomare o praticare un taglio sulla testa del bullone tipo vite?
mmm è davvero un problema!!!
 
Matteo":2cjg0ywb ha detto:
Punta in Widia e trapano a basso numero di giri....con l'acciaio temprato è l'unica cosa che lo buca....
Confermo. Mi è capitato anni fa e il gommista fece proprio così, poi nel buco ha avvitato un bullone più piccolo con filettatura al contrario, e facendo forza su quello ha rimosso il tutto e senza danneggiare il cerchio. :OK)
 
fortunatamente è finita bene: 50 euri, un po di martellate e lavoro di fino con trapano.. vi consiglio di non utilizzarli questi bulloni antifurto se non in casi di assoluta necessità...
 
Acciaio Rapido

Meno male che hai risolto. Mi sono collegato solo ora, comunque, per la prox volta, o per problemi simili, ho utilizzato in passato una soluzione più semplice:
Conoscete il "Quicksteel"? E' una specie di resina bicomponente, rinforzata con polvere di metallo. Basta mescolarne un pò tra le mani, e poi, subito, metterne quanto basta fra la chiave e bullone, in modo che riempia tutti i giochi. 30-60 min e chiave e bullone diventano un corpo unico. Al peggio, dopo svitato, bisognerà buttare chiave e bullone assieme :)
 
Top