Il prezzo della benzina... e se non fosse tutta colpa dello Stato?

bejita":vrst9nhy ha detto:
ruspy":vrst9nhy ha detto:
non diamo colpa allo stato?

E’ stato calcolato che il 70 per cento del costo di un litro di benzina verde è costituito da accise ed imposte alcune delle quali risultano davvero sconcertanti e vergognose, come ad esempio:

# 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
# 14 lire per la crisi di Suez del 1956;
# 10 lire per il disastro del Vajont del 1963;
# 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;
# 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
# 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;
# 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;
# 205 lire per la missione in Libano del 1983;
# 22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
# 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004

Il tutto per un totale di 486 lire, cioè 0,25 euro!
Il buon senso vorrebbe che al cessare della causa che determina una tassa, dovrebbe cessare la tassa stessa. In Italia invece non è così. Anzi, su queste accise che in sostanza sono tasse, viene applicata anche l’Iva, cioè una tassa sulla tassa!!!

ma 0,25 euro non è il 70% di 1,40 euro, c'è qualcosa che non torna :scratch) vuol di re che ci sono tasse occulte per almeno altri 73 cent? cosa sono? :?:
E' semplicissiso...........un esempio :contract)
L' 1,90 lire dell'abissinia del 1935 non devi convertirlo in € subito..........devi calcolare l'inflazione dell'epoca.
1,90 lire nel '35 non sono i nostri 0,0005 cent.di euro,ma ben di più..........
stesso discorso per le altre,la cifra alla fine è molto maggiore rispetto di 0,25 euro

switing63":28lnixqw ha detto:
Carissimi lettori e soci di questo magnifico club, spesso ci incaxxiamo perchè la benzina costa moltissimo e dico io, anche a ragione perchè è vero, però come stanno messi i nostri colleghi automobilisti nel resto d'Europa?
Ebbene ho voluto fare una piccola ricerca e sul sito dell'Unione Petrolifera ho trovato una pubblicazione che riporta un bel pò di dati.
Queste tabelle si riferiscono ai prezzi in vigore al 1° gennaio 2008.

Ho scoperto che siamo si messi male, molto male, ma c'è chi sta peggio, per esempio in GB e Olanda, i più fortunati sono i greci e gli spagnoli.

b1fv3.jpg

Diciamo spesso che il nostro Stato è molto ingordo in fatto di tasse e accise sui carburanti ma vedendo qui non è poi così vero, siamo a metà classifica, i connazionali del mitico Schumy sono ancora più tartassati di noi per esempio.

b2vs2.jpg

Ho avuto la sensazione che invece qualcun'altro (leggasi compagnie petrolifere) approfittando della sensazione comune che il male siano le imposte ne abbia approfittato perchè come prezzo industriale siamo messi proprio male, in altri paesi come Germania, Francia o GB, produrre la benzina costa anche 10 centesimi in meno al litro.

b3aq5.jpg

Cosa ne pensate? Al tre, scatenatevi, uno, due, tre.....
In Europa,chi più,chi meno,stiamo tutti sulla stessa barca :fluffle)
I GRANDI bancheri internazionali,si spartiscono il boccone......lo Stato e quei quattro politicanti si arraffano solo le briciole ,sono degli spazzini naturali.Finchè non apriremo gli occhi ce lo metteranno sempre in berta.Prima ci costringono a farci comprare un mezzo di trasporto che inquina...........poi ci fanno stare fermi come sardine sulle strade facendoci consumare il 900% della benzina che occorrerebbe per il tragitto................non ci fanno circolare per via dell'inquinamento.....................e ci mettono il FAP a soli mille euro per continuare ad inquinare .E' una giostra molto redditizia per loro,ma il giocattolo sta quasi per rompersi.....................

Rickyfer":3itp226z ha detto:
Rickyno":3itp226z ha detto:
Io penso che + andiamo avanti e + dovremo abituarci a non usare l auto se non per strettissima necessità.....

sta diventando IL bene di lusso per eccellenza.... tra assicurazione, bollo benzina manutenzione tagliandi frizzi lazzi cazzi e mazzi.....

e il bello è che si continua a vedere gente che cambia auto ogni 2 3 anni e prende SUV o bestie da 5km\l.... poi c è crisi... sto paese proprio + vado avanti meno lo capisco.... BOH!
Beh...pure il mio capo gira in Range...che gli frega, ha pure l'aziendale serie 5...
ma la serie 5 azeindale la usa la moglie (con foglio carburante ovviamente mentre tutto il resto e leasing sulla società) mentre lui si fa rimborsare i km che fa sulla range...

Macchine da 50 k ? e che problema c'è? pure io me la posso permettere tranquillamente, basta che faccio finanziamento a 5 anni...poi tra 5 anni vedrò se posso rilevarla o no...l'italiano medio ragiona così.
La mia ragazza che lavora in Europassistance (uff. legale) sente quello che le dicono le colleghe che fanno preventivi per le polizze attaccate ai finanziamenti e sono la stra-maggioranza delle vendite per le superiori a 40k €...
E poi in italia le flotte azinedali sono tante e numerose.
Al posto di dare + reddito a chi lavora danno 2° e 3° macchine ai megadirettori...che poi le fanno usare alle mogli come il mio :asd) :asd) :asd)

Io in effetti ora cerco di limitare l'uso (e mi viene facile da quando lavoro in centro...motorino elettrico della società o tram che ci metto meno)
ma sicuro che al prossimo lavoro che cambio cerco un posto che mi da l'aziendale...sai che maega risparmio annuo???
Venderò la nasona quando ciò avverrà :mecry2) :mecry2) :mecry2) e mi prenderò una bella coupè - spider benzina con cui fare 5000km anno...e stop :shrug03) :shrug03)
Infatti,sono debiti su debiti su debiti su debiti,non c'è più una lira in giro :?: funziona così con tutto,state vedendo cosa succede negli Usa con i mutui? E' un effetto domino.

magari è un ragionamento già fatto,o banale,
e me ne scuso,in partenza.

Il mio ragionamento si basa sul valore €uro_$ollaro.

Qualche tempo fà veniva cambiato ad 1,30 e il prezzo del barile ca.85$,
pari ad un acquisto in €uro,di 65,38 a barile.quotazione +o-.

Oggi l'euro viene cambiato ad 1,51 e il prezzo del barile 101€ca,
pari ad un acquisto in €uro,di 66,80.

La differenza a barile dovrebbe essere ca.1,42€ a barile.......

Quindi il Barile è rincarato ca. il 2%

Come mai i carburanti al distributore sono aumentati così a dismisura,
ca.il 20-25% in più,visto la forza dell'€uro sul $ollaro???

Una volta ,i grandi analisti, dicevano che pagavamo molto la benzina perchè l'acquistavamo in lire e ,il cambio con il dollaro era impietoso_Oggi gli stessi analisti dicono che paghiamo molto la benzina perchè l'euro è troppo forte rispetto al dollaro......Ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! vuol dire? :shrug03)

cica":wudzy1e2 ha detto:
Una volta ,i grandi analisti, dicevano che pagavamo molto la benzina perchè l'acquistavamo in lire e ,il cambio con il dollaro era impietoso_Oggi gli stessi analisti dicono che paghiamo molto la benzina perchè l'euro è troppo forte rispetto al dollaro......Ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! vuol dire? :shrug03)
che sempre noi lo prendiamo in culo... :culo)
Giusto per usare un eufemismo...

Hispaniko":3kx8gac7 ha detto:
magari è un ragionamento già fatto,o banale,
e me ne scuso,in partenza.

Il mio ragionamento si basa sul valore €uro_$ollaro.

Qualche tempo fà veniva cambiato ad 1,30 e il prezzo del barile ca.85$,
pari ad un acquisto in €uro,di 65,38 a barile.quotazione +o-.

Oggi l'euro viene cambiato ad 1,51 e il prezzo del barile 101€ca,
pari ad un acquisto in €uro,di 66,80.

La differenza a barile dovrebbe essere ca.1,42€ a barile.......

Quindi il Barile è rincarato ca. il 2%

Come mai i carburanti al distributore sono aumentati così a dismisura,
ca.il 20-25% in più,visto la forza dell'€uro sul $ollaro???
è esattamente quello che dicevo io...
Il discorso rimane sempre il medesimo...allo stato fa comodo assecondare il cartello petrolifero perchè ad ogni loro aumento aumenta anche il drenaggio fiscale (anche se qualcuno che a breve ci risparmierà la sua delissiosa presenza aveva promesso il contrario...) con tutto vantaggio per le casse del tesoro.
Personalmente sono convinto che se l'opec triplicasse la produzione con relativo crollo del petrolio a 40 dollari al barile (forse meno) lo stato IMPLOREREBBE le compagnie petrolifere di aumentare lo stesso il costo perchè se di colpo la benzina costasse 30 centesimi al litro, anche le tasse crollerebbero a 40 centesimi contro quelle attuali...
Ripeto dovremmo spendere soldi per comprare taniche di benzina e bruciarli tutti :sarcastic)

Intanto io sono in sciopero da macchina...nell'ultima settimana ho fatto 100 km, alla faccia del diesel...
Uso la macchina della mia ragazza di sera (o meglio quella del padre con foglio carburante) e di giorno giro con tram (tanto da un po lavoro in centro) o motorino elettrico :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) aziendale (casa mia ufficio sono 4 km, quindi con l'elettrico vado da dio :sarcastic) )
Ormai il diesel ce l'ho (e sinceramente mi piace anche...) ma se tra un po arriva il 1.8 Tjet... :p