Il prezzo della benzina... e se non fosse tutta colpa dello Stato?

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
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Carissimi lettori e soci di questo magnifico club, spesso ci incaxxiamo perchè la benzina costa moltissimo e dico io, anche a ragione perchè è vero, però come stanno messi i nostri colleghi automobilisti nel resto d'Europa?
Ebbene ho voluto fare una piccola ricerca e sul sito dell'Unione Petrolifera ho trovato una pubblicazione che riporta un bel pò di dati.
Queste tabelle si riferiscono ai prezzi in vigore al 1° gennaio 2008.

Ho scoperto che siamo si messi male, molto male, ma c'è chi sta peggio, per esempio in GB e Olanda, i più fortunati sono i greci e gli spagnoli.

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Diciamo spesso che il nostro Stato è molto ingordo in fatto di tasse e accise sui carburanti ma vedendo qui non è poi così vero, siamo a metà classifica, i connazionali del mitico Schumy sono ancora più tartassati di noi per esempio.

b2vs2.jpg



Ho avuto la sensazione che invece qualcun'altro (leggasi compagnie petrolifere) approfittando della sensazione comune che il male siano le imposte ne abbia approfittato perchè come prezzo industriale siamo messi proprio male, in altri paesi come Germania, Francia o GB, produrre la benzina costa anche 10 centesimi in meno al litro.

b3aq5.jpg


Cosa ne pensate? Al tre, scatenatevi, uno, due, tre.....
 
2 anni fa sono andato in vacanza in grecia......il gasolio costava 87centesimi alla shell e la v-power costava 98 centesimi.....la piu "cara" li costava 1,08 €.......
 
bisognerebbe anche vedere in quali stati il bollo auto si paga o meno. C'è proprio in questi giorni nel blog del direttore Tedeschini di 4ruote la richiesta affinchè il prossimo governo tolga il bollo auto spalmando poi i mancati introiti sul prezzo del carburante (quindi tassa pagata al consumo e senza possibilità di evadere, eliminando anche parecchia burocrazia). Non specifica quali paesi europei abbiano già abolito il bollo auto, ma se nella classifica succitata chi paga al litro più di noi si vede poi eliminata la tassa di possesso tutto sto rincaro lo patisce meno..

Poi c'è anche da valutare stato per stato che alternative hanno a livello di trasporto (mezzi pubblici, piste ciclabili e metro) e il reddito medio (che se prendono di base 1500 al mese anche pagare la benzina come noi diventa meno oneroso).
 
non diamo colpa allo stato?

E’ stato calcolato che il 70 per cento del costo di un litro di benzina verde è costituito da accise ed imposte alcune delle quali risultano davvero sconcertanti e vergognose, come ad esempio:

# 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
# 14 lire per la crisi di Suez del 1956;
# 10 lire per il disastro del Vajont del 1963;
# 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;
# 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
# 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;
# 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;
# 205 lire per la missione in Libano del 1983;
# 22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
# 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004

Il tutto per un totale di 486 lire, cioè 0,25 euro!
Il buon senso vorrebbe che al cessare della causa che determina una tassa, dovrebbe cessare la tassa stessa. In Italia invece non è così. Anzi, su queste accise che in sostanza sono tasse, viene applicata anche l’Iva, cioè una tassa sulla tassa!!!
 
il livello di tassazione è sicuramente alto ma non scandaloso, come si nota dai dati

la cosa veramente ignobile è il prezzo industriale che è scandalosamente alto: il nostro è ben il 3,5% più alto rispetto alla danimarca che è appena prima di noi in classifica
se facciamo il confronto con la germania (che è in seconda posizione, ma è un paese più simile al nostro della svezia), il nostro prezzo industriale è addirittura il 17,1% più alto
idem con la francia, siamo il 12,9% sopra

pedate nel sedere ai petrolieri ci vogliono, altro che congelamento dell'iva sul carburante
 
non ti offendere ma è un discorso un po "superficiale"
(ripeto non ti offendere :rotolo) :rotolo) ...solo che ho fatto una tesi di laurea sul mercato delle fonti energetiche...e quindi - anche su benzina molto di meno - qualcosa so....)

In primis devi considerare che l'incidenza della spesa carburante in Italia è maggiore che in UK o Germania perchè il loro reddito è sensibilmente + alto al reddito medio italiano.
1,4 €/litro in italia con stipendio medio di 1400 €/mese incide di + che 1,5€/litro in germania con stipendio medio di 1900 €/mese ad esempio (sono dati ipotetici...)

In secondo luogo, considera che l'imposizione fiscale italiana è la + alta d'europa a mi pare la 3^ o 4^ del mondo.
Il fatto che il prelievo sulla benzina non sia il più alto in UE non ci può consolare...per tutte le tasse che paghiamo già in altra forma dovrebbe essere nullo il prelievo :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Infine se fai i conti tra costo in EURO al barile di 5/6 anni fa (quando il dollaro era molto + forte, sopra alla parità al cambio) e quello attuale (con dollaro ben al di sotto della parità al cambio) si vede che l'aumento reale è nell'ordine del 15%...peccato che alla pompa sia stato del 40% e +...

La realtà è che in Italia (ma non solo) esiste un cartello ben conosciuto e preciso di cui non fanno parte solo le società petrolifere ma anche lo Stato, che ha tutta la convenienza ad avvallare gli aumenti e le pratiche anticoncorrenziali che tengono alto il prezzo del carburante, poichè aumentano così la base imponibile del prelievo fiscale sui combustibili (e si parla di miliardi euro anno in accise...)
Peraltro tale considerazione è avvallata anche dal comportamento dell'ultimo governo (non sto dando alcuna valutazione politca sia chiaro...solo economica) che si è distinto per alcune liberalizzazioni e (vedi mercato telefonia mobile ecc).
Il pres. del consiglio aveva trinfalmente annunciato 1 anno fa che avrebbe defiscalizzato gli aumenti del prezzo del carburante (per rendere meno gravoso il conto economico da benzina delle famiglie)...ma poi si è dimenticato di portare avanti il progetto :sarcastic) :sarcastic) :sedia)
Ripeto, non sarebbe cambiato nulla con altro governo, poichè lo Stato è parte del cartello, sia esso retto momentaneamente da Destra o momentaneamente da Sinistra.

A mio parere l'unica benzina che il popolo dovrebbe comprare è quella da usare per incendiarli tutti :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Considerazioni varie:

Il prezzo del barile aumenta, in dollari.
Il prezzo del dollaro scende, in Euro.
Noi la benzina la paghiamo in Euro... e continua a aumentare, come mai?

Il gasolio aumenta piu' della benzina.
La tassazione non e' mai cambiata, e quindi?
Ci guadagnano di piu' le compagnie, daccordo, ma sulle tasse percentuali ci guadagna di piu' comunque anche lo stato.

Anche in questo caso c'e' un aumento non dettato dal costo (anzi, dal prezzo, che col costo non c'entra una mazza) del barile.

Poniamo per assurdo che lo stato azzeri tasse ed accise... dite che non avrebbe piu' nessun interesse a far lievitare i prezzi?

Io dico che non cambierebbe niente, perche' quella tra petrolieri e ""governatori"" (a livello mondiale) e' la piu' grossa ed antica collusione che esista.
 
ruspy":19t011mp ha detto:
non diamo colpa allo stato?

E’ stato calcolato che il 70 per cento del costo di un litro di benzina verde è costituito da accise ed imposte alcune delle quali risultano davvero sconcertanti e vergognose, come ad esempio:

# 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
# 14 lire per la crisi di Suez del 1956;
# 10 lire per il disastro del Vajont del 1963;
# 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;
# 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
# 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;
# 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;
# 205 lire per la missione in Libano del 1983;
# 22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
# 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004

Il tutto per un totale di 486 lire, cioè 0,25 euro!
Il buon senso vorrebbe che al cessare della causa che determina una tassa, dovrebbe cessare la tassa stessa. In Italia invece non è così. Anzi, su queste accise che in sostanza sono tasse, viene applicata anche l’Iva, cioè una tassa sulla tassa!!!

ma 0,25 euro non è il 70% di 1,40 euro, c'è qualcosa che non torna :scratch) vuol di re che ci sono tasse occulte per almeno altri 73 cent? cosa sono? :?:
 
Io penso che + andiamo avanti e + dovremo abituarci a non usare l auto se non per strettissima necessità.....

sta diventando IL bene di lusso per eccellenza.... tra assicurazione, bollo benzina manutenzione tagliandi frizzi lazzi cazzi e mazzi.....

e il bello è che si continua a vedere gente che cambia auto ogni 2 3 anni e prende SUV o bestie da 5km\l.... poi c è crisi... sto paese proprio + vado avanti meno lo capisco.... BOH!
 
Rickyno":2woza6am ha detto:
Io penso che + andiamo avanti e + dovremo abituarci a non usare l auto se non per strettissima necessità.....

sta diventando IL bene di lusso per eccellenza.... tra assicurazione, bollo benzina manutenzione tagliandi frizzi lazzi cazzi e mazzi.....

e il bello è che si continua a vedere gente che cambia auto ogni 2 3 anni e prende SUV o bestie da 5km\l.... poi c è crisi... sto paese proprio + vado avanti meno lo capisco.... BOH!

eh, proprio quello che michiedo io guidando x le strade: "ma hanno tutti 50k euro da spendere come se fossero bagigi?!? :shrug03) " mah....

PSuna bella abolita al bollo la darei: paghiao questa tassa per avere cosa in cambio?
 
chris_laser":2sdkxwx6 ha detto:
PSuna bella abolita al bollo la darei: paghiamo questa tassa per avere cosa in cambio?

nulla, infatti io sono d'accordo con 4ruote: via il bollo e recupero introiti aumentando le accise sul carburante. zero evasione e stimolo a consumare meno combustibile possibile.

Io sulla mia pago 310 euro, col prezzo di gasolio attuale sarebbero 238 litri, con un consumo medio di 17,5 km/l percorrerei 4173 km. non sono pochi.
 
Rickyfer":c47jezgz ha detto:
non ti offendere ma è un discorso un po "superficiale"
(ripeto non ti offendere :rotolo) :rotolo)
considerazioni interessanti ma offtopic

anche se in italia l'imposizione fiscale fosse la più bassa del mondo e avessimo il potere d'acquisto più alto, il costo industriale secco della benzina sarebbe comunque il 17% più alto rispetto ad un paese analogo al nostro, con lo stesso tipo di sviluppo economico e non produttore di petrolio

altrettanto, l'imposizione fiscale generale ha poco a che vedere con quella sui carburanti: non c'è una correlazione tra le due, puoi avere un fisco assurdo e la benzina esente, viceversa, entrambe o nessuna delle due.
 
Rickyno":1zxlnn3q ha detto:
Io penso che + andiamo avanti e + dovremo abituarci a non usare l auto se non per strettissima necessità.....

sta diventando IL bene di lusso per eccellenza.... tra assicurazione, bollo benzina manutenzione tagliandi frizzi lazzi cazzi e mazzi.....

e il bello è che si continua a vedere gente che cambia auto ogni 2 3 anni e prende SUV o bestie da 5km\l.... poi c è crisi... sto paese proprio + vado avanti meno lo capisco.... BOH!
Beh...pure il mio capo gira in Range...che gli frega, ha pure l'aziendale serie 5...
ma la serie 5 azeindale la usa la moglie (con foglio carburante ovviamente mentre tutto il resto e leasing sulla società) mentre lui si fa rimborsare i km che fa sulla range...

Macchine da 50 k ? e che problema c'è? pure io me la posso permettere tranquillamente, basta che faccio finanziamento a 5 anni...poi tra 5 anni vedrò se posso rilevarla o no...l'italiano medio ragiona così.
La mia ragazza che lavora in Europassistance (uff. legale) sente quello che le dicono le colleghe che fanno preventivi per le polizze attaccate ai finanziamenti e sono la stra-maggioranza delle vendite per le superiori a 40k €...
E poi in italia le flotte azinedali sono tante e numerose.
Al posto di dare + reddito a chi lavora danno 2° e 3° macchine ai megadirettori...che poi le fanno usare alle mogli come il mio :asd) :asd) :asd)

Io in effetti ora cerco di limitare l'uso (e mi viene facile da quando lavoro in centro...motorino elettrico della società o tram che ci metto meno)
ma sicuro che al prossimo lavoro che cambio cerco un posto che mi da l'aziendale...sai che maega risparmio annuo???
Venderò la nasona quando ciò avverrà :mecry2) :mecry2) :mecry2) e mi prenderò una bella coupè - spider benzina con cui fare 5000km anno...e stop :shrug03) :shrug03)
 
Diabolik":27eecy2j ha detto:
anche se in italia l'imposizione fiscale fosse la più bassa del mondo e avessimo il potere d'acquisto più alto, il costo industriale secco della benzina sarebbe comunque il 17% più alto rispetto ad un paese analogo al nostro, con lo stesso tipo di sviluppo economico e non produttore di petrolio

Secondo me è questo il punto, perchè da noi costa così tanto in più rispetto ad altri produrre benzina? Poca concorrenza? Rete inefficiente? Cartello tra le compagnie?
 
Diabolik":2zwy9767 ha detto:
anche se in italia l'imposizione fiscale fosse la più bassa del mondo e avessimo il potere d'acquisto più alto, il costo industriale secco della benzina sarebbe comunque il 17% più alto rispetto ad un paese analogo al nostro, con lo stesso tipo di sviluppo economico e non produttore di petrolio.
Hai ragione a dire questo, però devi anche considerare quanto incide il prezzo finale di un litro di benzina sulla qualità della vita di una famiglia con un reddito pari a 2.000€/mese (esempio). Difficile che un danese si lamenti del suo prezzo della benzina guardando quella classifica perchè globalmente sta meglio di un italiano (pari "ceto") che guarda la stessa classifica!

Ci sono troppi fattori in gioco e sinceramente leggendo quei dati, penso che il prezzo della benzina in Italia non sia tra i primi problemi che abbiamo nel nostro paese in questo momento... :shrug03)

Per il resto sono d'accordo col mio vicino di casa (Rickyfer)! :asd) :OK)
 
dal sito ufficiale di eni:

Eni annuncia i risultati del Quarto Trimestre e del Preconsuntivo 2007

Dividendo proposto: €1,30 per azione (+4%) di cui €0,60 già distribuiti come acconto
Utile netto adjusted: €2,68 miliardi nel trimestre (+13,7%);
€9,47 miliardi nel 2007 (- 9%)
Utile netto: €3 miliardi nel trimestre (+98%); €10 miliardi nel 2007 (+8,6%)

Cash flow: €2,47 miliardi nel trimestre; €15,52 miliardi nel 2007
Produzione di idrocarburi: +1,1% nel trimestre; - 1,9% nel 2007
Riserve certe1 a fine anno a 6,37 miliardi di boe con il riferimento Brent a $96/barile.
Tasso di rimpiazzo all sources delle riserve al 90%
Vendite di gas: +9,8% nel trimestre; +0,9% nel 2007


:shrug03)
 
la colpa è.................

la colpa è dei benzinai che prendono troppi soldi per fare il lavore sporco di sa gentaglia che sta dietro ai prezzi delle merci di PRIMO CONSUMO.....


ci prendono i benzinai 79 lire al litro lorde....

cui va levato il 50 % circa di tasse che deve pagare.....le spese di gestione impianto ecc ecc e se ha gli operai è peggio......

per stare bene un benzinaio deve vendere qunatomeno 1.000.000 di litri annui.......

per non contare i benzinai ache stanno sempre sotto a tutte le intemperie e si devo prendere pure le fanculizzazzioni deklla gente.......


sulla benzina e sul gasolio purtroppo c'è troppa gente che ci vuole mangiare..... calcolate che ci sono calcolate 4 volte l'iva al 20% e una al 4%



ciausssssssssss
 
yugs":3jy53sex ha detto:
C'è proprio in questi giorni nel blog del direttore Tedeschini di 4ruote la richiesta affinchè il prossimo governo tolga il bollo auto spalmando poi i mancati introiti sul prezzo del carburante (quindi tassa pagata al consumo e senza possibilità di evadere, eliminando anche parecchia burocrazia).

Avevo iniziato anch'io un sondaggio su questa argomento, al momento il popolo del club è equamente diviso sulla proposta

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... lo+benzina
 
Rickyfer":2byq1j7i ha detto:
Rickyno":2byq1j7i ha detto:
Io penso che + andiamo avanti e + dovremo abituarci a non usare l auto se non per strettissima necessità.....

sta diventando IL bene di lusso per eccellenza.... tra assicurazione, bollo benzina manutenzione tagliandi frizzi lazzi cazzi e mazzi.....

e il bello è che si continua a vedere gente che cambia auto ogni 2 3 anni e prende SUV o bestie da 5km\l.... poi c è crisi... sto paese proprio + vado avanti meno lo capisco.... BOH!
Beh...pure il mio capo gira in Range...che gli frega, ha pure l'aziendale serie 5...
ma la serie 5 azeindale la usa la moglie (con foglio carburante ovviamente mentre tutto il resto e leasing sulla società) mentre lui si fa rimborsare i km che fa sulla range...

Macchine da 50 k ? e che problema c'è? pure io me la posso permettere tranquillamente, basta che faccio finanziamento a 5 anni...poi tra 5 anni vedrò se posso rilevarla o no...l'italiano medio ragiona così.
La mia ragazza che lavora in Europassistance (uff. legale) sente quello che le dicono le colleghe che fanno preventivi per le polizze attaccate ai finanziamenti e sono la stra-maggioranza delle vendite per le superiori a 40k €...
E poi in italia le flotte azinedali sono tante e numerose.
Al posto di dare + reddito a chi lavora danno 2° e 3° macchine ai megadirettori...che poi le fanno usare alle mogli come il mio :asd) :asd) :asd)

Io in effetti ora cerco di limitare l'uso (e mi viene facile da quando lavoro in centro...motorino elettrico della società o tram che ci metto meno)
ma sicuro che al prossimo lavoro che cambio cerco un posto che mi da l'aziendale...sai che maega risparmio annuo???
Venderò la nasona quando ciò avverrà :mecry2) :mecry2) :mecry2) e mi prenderò una bella coupè - spider benzina con cui fare 5000km anno...e stop :shrug03) :shrug03)

Ma infatti, e un po' su tutto secondo me, il problema principale in Italia è la mancanza di senso civico: far usare l'aziendale alla moglie con foglio carburante da noi è ritenuta da molti una "figata" e invevce sarebbe solo da dirgli: imbecille. come farebbero in molti paesi in europa per esempio. non voglio di re che da noi è tutto schifo e all'estero tutto bene,però è vero che troppo spesso telefonare dall'ufficio per motivi privati, approfittare delle concessioni e altri comportamente analoghi sono tipicamente italiani. E tutti pagano.

insomma paghiamo alla romana una cena di pesce ma noi abbiamo preso solo l'aperitivo....dove c'è chi ha cenato 3 volte.

Se poi aggiungiamo che uno si sente realizzato se ha il macchinone...beh...il lavoro da fare è molto lungo.... :shrug03)
 
Rickyfer":3v97tam6 ha detto:
non ti offendere ma è un discorso un po "superficiale"
(ripeto non ti offendere :rotolo) :rotolo) ...solo che ho fatto una tesi di laurea sul mercato delle fonti energetiche...e quindi - anche su benzina molto di meno - qualcosa so....)

In primis devi considerare che l'incidenza della spesa carburante in Italia è maggiore che in UK o Germania perchè il loro reddito è sensibilmente + alto al reddito medio italiano.
1,4 €/litro in italia con stipendio medio di 1400 €/mese incide di + che 1,5€/litro in germania con stipendio medio di 1900 €/mese ad esempio (sono dati ipotetici...)

In secondo luogo, considera che l'imposizione fiscale italiana è la + alta d'europa a mi pare la 3^ o 4^ del mondo.
Il fatto che il prelievo sulla benzina non sia il più alto in UE non ci può consolare...per tutte le tasse che paghiamo già in altra forma dovrebbe essere nullo il prelievo :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Infine se fai i conti tra costo in EURO al barile di 5/6 anni fa (quando il dollaro era molto + forte, sopra alla parità al cambio) e quello attuale (con dollaro ben al di sotto della parità al cambio) si vede che l'aumento reale è nell'ordine del 15%...peccato che alla pompa sia stato del 40% e +...

La realtà è che in Italia (ma non solo) esiste un cartello ben conosciuto e preciso di cui non fanno parte solo le società petrolifere ma anche lo Stato, che ha tutta la convenienza ad avvallare gli aumenti e le pratiche anticoncorrenziali che tengono alto il prezzo del carburante, poichè aumentano così la base imponibile del prelievo fiscale sui combustibili (e si parla di miliardi euro anno in accise...)
Peraltro tale considerazione è avvallata anche dal comportamento dell'ultimo governo (non sto dando alcuna valutazione politca sia chiaro...solo economica) che si è distinto per alcune liberalizzazioni e (vedi mercato telefonia mobile ecc).
Il pres. del consiglio aveva trinfalmente annunciato 1 anno fa che avrebbe defiscalizzato gli aumenti del prezzo del carburante (per rendere meno gravoso il conto economico da benzina delle famiglie)...ma poi si è dimenticato di portare avanti il progetto :sarcastic) :sarcastic) :sedia)
Ripeto, non sarebbe cambiato nulla con altro governo, poichè lo Stato è parte del cartello, sia esso retto momentaneamente da Destra o momentaneamente da Sinistra.

A mio parere l'unica benzina che il popolo dovrebbe comprare è quella da usare per incendiarli tutti :OK) :OK) :OK) :OK)

sono daccordo sul discorso che alcune tasse sulla benzina sono inutili (quella sulla guerra in abissinia è magnifica, un conflitto di + di 70 anni fa :lol: ) e andrebbero tolte, e anche sul discorso che paghiamo così tanto perchè tutti ci guadagnano, sia le compagnie che lo stato che ogni volta la benzina aumenta vede aumentare i suoi ricavi, però non è vero che siamo i + tassati, la Francia se non erro ha una tassazione + alta della nostra, e i paesi scandinavi hanno tasse MOLTO più alte.
Certo loro hanno tutto un altro sistema di servizi che vengono dati in cambio di queste tasse, mentre da noi fa rabbia pagarle pensando ai tanti, troppi esempi di sprechi di denaro pubblico.
A me basterebbe che facessero una vera liberalizzazione del mercato, così avremmo più distributori, e che facessero vendere la benzina al supermercato in grosse quantità come in tanti altri paesi, altra cosa che aiuta a far scendere i prezzi, di più non mi aspetto tanto è inutile :nono)
Su un taglio alle accise o blocco dell'IVA sui carburanti mah, siamo in campagna elettorale quindi penso che qualcuno la prometterà, ma poi ci credo poco che verrà realizzata.
Il brutto è che anche se la gente protesta per il prezzo della benzina/diesel le cose non si muovono mai :shrug03) , ormai sembra che solo la gente che protesta in maniere illegali bloccando strade e ponti, e che andrebbe sbattuta in carcere, ottiene qualcosa.
Lo sapete ad esempio che per dare i soldi ai camionisti (che qua :prison) dovrebbero stare quelli che bloccavano le strade) dopo i loro blocchi dove hanno preso soldi? Tagliando di 1/3 i fondi promessi in più per la ricerca e l'università per darli ai camionisti :sarcastic) :KO) siamo proprio un paese che guarda avanti eh :vomito)
 
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