Il pomello del benzina è incastrato come sul diesel?

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
5,996
0
36
37
Traajàt(BS)
Ebbene si,dopo circa un mese ke ho la 147 in mano ho già voglia d accorciare la leva del cambio :X) :asd) !
La mia è un benzina 1.6 120 CV e volevo sapere se il pomello del cambio è incastrato nello stesso modo in cui è incastrato quello del diesel ke in + xò ha la siringa;il lavoro non lo faccio io ma DavideSpeed(veterano d queste modifiche :OK) )solo ke lui le ha eseguite sempre e solo su auto diesel e mai su un benzina e quindi manco lui ha la minima idea se il pomello è incastrato allo stesso modo.Voi ke dite?
Non sò se serve ma la mia ha il volante in legno e d conseguenza anke il pomello.

sbenga":3v4ka0jp ha detto:
Incastrato allo stesso modo ma senza siringa.
Non accorciare troppo che diventa orrido quando stai sulle marce.

E quanto dovrei accorciare massimo?
Comunque lascio fare a Davide ke lui d cambi eccome se ne ha smanettati! :asd) :rotolo)

Anche io ho tagliato solo quella, è l'ideale; oltre inclina troppo la leva ed è molto antiestetico a mio avviso.
Avevo visto una foto sul forum.

no no no, si sega il pomello.

io più che segarlo s'ho squartato in realtà, ma il discorso non cambia :asd)

ho trovato una parte zigrinata di 2/3 cm, poi c'è un restringimento con una sezione più sottile a vita di vespa.

io non ho tagliato nulla perchè ho visto che il pomello entrava sulla leva più dell'originale, e che l'effetto era sufficiente per i miei gusti :OK)

Luca T.S.":21v2m59x ha detto:
teknomotion":21v2m59x ha detto:
Io l'ho segato x toglierlo,non veniva via tirando.. :asd)
Xò da persone umane :asd) ,come si toglierebbe?
Poi se l'hai segato,come hai fatto a togliere il pezzo d ferro ke era rimasto nel pomello?

Il pomello l'ho segato in 2,dentro è vuoto,rimane l'asta che poi termina in una parte "zigrinata",ho segato quella x accorciare la leva.. :OK)

Bisognerebbe tirarlo verso l'alto..anche io dopo qualche timido tentativo non c'e l'ho fatta..così avendo già in casa il momo sphere ho segato il pomello originale in 2

Luca T.S.":35mfrtuh ha detto:
teknomotion":35mfrtuh ha detto:
Io l'ho segato x toglierlo,non veniva via tirando.. :asd)

Xò da persone umane :asd) ,come si toglierebbe?
Poi se l'hai segato,come hai fatto a togliere il pezzo d ferro ke era rimasto nel pomello?
Con tutta la forza tenti una rotazione, poi, quando ruota anche solo di pochi gradi tiri verso su e viene fuori.

Riuppo la mia discussione d un annetto fa. :up)

Allora a suo tempo alla fine non lo feci x vari motivi,ma Sabato o Domenica dovrei eseguire il lavoro,solo ke il dubbio ancora adesso rimane sempre quello,come faccio a togliere il pomello sul mio 1.6 senza rovinarlo?non lo vorrei rompere xkè io ho il pomello originale in legno e una volta segata la leva vorrei rimettere sempre quello.

sinceramente a me il pomello è rimasto in mano :ka)

quindi vedi tu non dovrebbe essere poi così duro da togliere... alla fine è attaccato con del collante.. (a me sembrava vinavil ma vabbè)... tira magari facendo parecchia forza e dovrebbe venir via..