Il parafango anteriore è imbullonato?

franco_68

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2009
156
0
16
Ciao a tutti!
Purtroppo, qualche tempo fa, ho pensato bene di piallare il parafango anteriore della mia 147 del 2002 contro un'altra macchina ad un incrocio... :mecry2)
Ho chiesto un po' di preventivi ed più o meno si aggiravano tra i 650 e i 900 euro.
Poiché la macchina è valutata poco di più, mi chiedevo se fosse possibile un po' di sano fai da te!!
E, cioè, acquistare il parafango grezzo di concorrenza, farmelo verniciare in carrozzeria e poi montarmelo da solo!!
È una cosa fattibile? Perché se il parafango fosse solo imbullonato, senza alcuna saldatura da fare, mi ci potrei pure cimentare...
Qualcuno sa se sia possibile smontare e montare il parafango anteriore da soli soltanto con chiavi inglesi e qualche sigillante?? :sgrat)

ma stai scherzando!!!!Se tutti i problemi fossero questi........Armati di chiavi torx è il gioco è fatto :OK) Se cerchi bene ci deve essere uno schema della localizzazione delle varie viti.Il sigillante non serve. :ciao)

Guida per lo smontaggio:

Asportare il trattamento in P.V.C. tra montante anteriore e parafango con coltello a vibrazioni e apposita lama.
Previo riscaldamento, incidere il sigillante con apposita lama tra il montante anteriore ed il parafango.
Svitare le viti di fissaggio superiori del parafango.
Svitare le viti di fissaggio laterali del parafango.
Svitare le viti di fissaggio inferiori del parafango.
Rimuovere il parafango dalla vettura.

Grazie!!
Sul DTE avevo letto le istruzioni postate da Traif, ma temevo qualche sorpresa durante lo smontaggio!!
Bene, così con i soldi che risparmio, cambio pure il paraurti davanti!! :)

C'è ti hanno chiesto 650€ per sistemare il parafango anteriore?? :eek:hmamma) LADRI Mamma mia...pazzesco...costerà massimo 150/200€ finito...considera 50/60€ del pezzo...a farla grande 25/30 di vernice, e 100 di manodopera...pazzi...

Già, un po' tantino... ma andavano un po' tutti con i prezziari/tempari ufficiali...
Il pezzo, di concorrenza, va sugli 85 euro... altri 45 del paraurti (sempre non originale) e poi penso 200 euro circa di verniciatura...
Speriamo che i pezzi di concorrenza montino perfettamente... qualche consiglio su dove acquistarli on-line o su qualche marca affidabile?

Ad esempio: QUI il parafango; QUI il paraurti..entrambi hanno gia il primer quindi il carrozziere deve solo verniciare..1/2 ore di lavoro..piu un altra per montare...tò, mettiamo alla grande 4 ore di manodopera..te la cavi con 106€ di pezzi...altri 100 per manodopera al carrozziere..200€ e fatta :OK)

Si, quel venditore l'avevo già addocchiato facendo un giro su ebay e il feedback ultra positivo fa ben sperare sulla qualità dei ricambi.
Domani lo contatto per i costi per la spedizione combinata.
Cmq temo che il carrozziere difficilmente si accontenterà di meno di 200 euro solo per verniciare... :(

Ha risposto? Comunque verniciare un parafango costa 80€ (vernice+lavoro) il paraurti 90/100€ (vernice+lavoro)..Vuol dire 180€...200 già sono gonfiati :D Se chiedono di più sono ladri...

No, ancora non ha risposto... cmq 20 euro in più al carrozziere glieli do volentieri se fa bene il suo lavoro... altrimenti... :nono)

FrenkyFitta":2px6h6dt ha detto:
C'è ti hanno chiesto 650€ per sistemare il parafango anteriore?? :eek:hmamma) LADRI Mamma mia...pazzesco...costerà massimo 150/200€ finito...considera 50/60€ del pezzo...a farla grande 25/30 di vernice, e 100 di manodopera...pazzi...

seeee... nel mondo dei sogni forse potrebbero bastare... Originale purtroppo costa da listino ben 291 euro e spicci... :(

Se vuoi cimentarti nel fai da te per risparmiare, avrai una spesa media che si attesta fra i 200 e i 300 euro (molto fa la zona e il carrozziere cui commissioni la verniciatura).

Arj147":3cek5rfl ha detto:
FrenkyFitta":3cek5rfl ha detto:

seeee... nel mondo dei sogni forse potrebbero bastare... Originale purtroppo costa da listino ben 291 euro e spicci... :(

Se vuoi cimentarti nel fai da te per risparmiare, avrai una spesa media che si attesta fra i 200 e i 300 euro (molto fa la zona e il carrozziere cui commissioni la verniciatura).

Si ma su una macchina di 10 anni non vai a spendere 300€ per un pezzo originale quando puoi spendere 80 per uno identico di concorrenza...

E' lo stesso ragionamento che suggerivo all'utente.... :nod)

E' soveroso però ricordare anche che esiste la concorrenza parificata all'originale che, a fronte di buoni prezzi garantisce la stessa qualità e finiture del primo equipaggiamento, e poi cè la concorrenza "low cost" (passami il termine) che garantisce si ottimi prezzi, ma anche (purtroppo molto spesso) problemi di compatibilità, finiture pressapochiste o qualità scarso-mediocre.

Non sempre purtroppo spendere meno è sinonimo di risparmiare.....

No ovvio, delle volte spendi meno credendo di risparmiare ma poi ti ritrovi a spendere di più perché butti via quel lowcost che si rivela scarsissimo..ma come dici te, e lo confermo essendo del settore, esistono pezzi di concorrenza che alla metà del prezzo euguagliano il primo equipaggiamento :)

Arj147":1crqzm7p ha detto:
esatto... e sono proprio quelli li che vanno cercati. :)
Già, ma dove?? Su ebay c'è una sfilza di venditori e, a parte il feedback, non c'è niente che lasci capire se i ricambi siano buoni o no...

franco_68":zfygfbkn ha detto:
Arj147":zfygfbkn ha detto:
esatto... e sono proprio quelli li che vanno cercati. :)
Già, ma dove?? Su ebay c'è una sfilza di venditori e, a parte il feedback, non c'è niente che lasci capire se i ricambi siano buoni o no...
O contatti chi l'ha già acquistato..oppure dal ricambiata chiedi pezzi di concorrenza e te ne trova tanti a prezzi buoni..