Il papa e i viaggi in aereo

Sandro

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2006
730
0
16
è una semplice curiosità la mia

ho appena visto un servizio sull ultimo viaggio del papa

ma perchè viaggia su aerei così grossi? cioè è per sicurezza o perchè lo staff riempe il resto dell'aereo?

beh, per i transoceanici tanto piccoli non credo possano essere

in ogni caso il seguito per eventi che non avvengono poi così spesso è abbastanza nutrito (credo) ... immagino che anche alcuni giornalisti / fotografi non del Vaticano ma accreditati salgano sullo stesso aereo per interviste, eccetera

Per un transoceanico volendo basta anche un "piccolo" Gulfstream V... immagino che sia proprio questione di entourage.

visto che a citta del vaticano non sanno come spendere soldi .......(ah...la semplicità della chiesa)

alfa147":3nlknz90 ha detto:
visto che a citta del vaticano non sanno come spendere soldi .......(ah...la semplicità della chiesa)

a parte chiesa o non chiesa.............non vorrei si generalizzasse........

non si è mai visto un Viaggio di un Capo di Stato.............
con un aereo ad elastico............o di Linea...............

rientra nella normalità della situazione,
il fatto che abbia un Aereo tutto dedicato a LUI,
non ci trovo nulla di strano......IMHO.......

Hispaniko":36jmh08k ha detto:
alfa147":36jmh08k ha detto:

a parte chiesa o non chiesa.............non vorrei si generalizzasse........

non si è mai visto un Viaggio di un Capo di Stato.............
con un aereo ad elastico............o di Linea...............

rientra nella normalità della situazione,
il fatto che abbia un Aereo tutto dedicato a LUI,
non ci trovo nulla di strano......IMHO.......

anke secondo me... e cmq anke x la papa mobile

bejita":1uixedxp ha detto:
secondo me è per caricare la papamobile :drive)
quando ho letto papamobile e ho visto quell'emoticon vicino mi son rotolata 10 minuti nel fango :rotolo)

comunque anch'io ho visto l'aereo, e ho pensato al volo transoceanico. poi ho pensato "potevano fare uno scalo che ne so, a miami, e prendere un aereo più modesto per atterrare in brazil".
però poi ho pensato al manipolo di guardie schfizzere che avrebbe seguito il papa. però poi ho pensato che non ero sicura che le guardie schfizzere avrebbero seguito il papa in giro.
poi però ho pensato alla moltitudine di gente che collabora (numerosi cardinali ho visto), e allora ho deciso di non pensare oltre.

Mi piacerebbe vedere con quali soldi vengono pagate certe cose... :ignore)
E' proprio la Chiesa di San Francesco, che predica la povertà, l'umiltà e la semplicità. Con i soldi dei viaggi in aereo del Papa sai quanti bambini del Terzo Mondo si sfamerebbero? :angel)

RainbowTN":1ohotoch ha detto:
E' proprio la Chiesa di San Francesco, che predica la povertà, l'umiltà e la semplicità.
il francescanesimo è solo uno dei tanti ordini (il più umile, forse) contemplati nel cattolicesimo del vaticano

Il Papa vola con un aereo grande perchè lo seguono in molti, tra giornalisti, guardie e staff, in ogni caso come ha già detto qualcuno per fare una volata transoceanica non bisogna sempre avere un Boing 747 :)
Non lamentiamoci del Papa.. lui viaggia ma vi assicuro che ogni giorno vedo i nostri politici su aerei di stato (strapagati da noi) fare su e giu' per l'Italia.... e non sempre per questioni di stato.
Vorrei precisare che questa dei voli di stato a caxxo è una prassi seguita sia dal centro destra che dal centro sinistra.. quindi nessuna polemica.

ataru007":t28m4z2i ha detto:
Vorrei precisare che questa dei voli di stato a caxxo è una prassi seguita sia dal centro destra che dal centro sinistra.. quindi nessuna polemica.

Perché, il papa è di destra? Ho sempre pensato che in Italia esistesse il Partito Vaticano, ma non pensavo si fosse pure candidato... :asd)

RainbowTN":1zb56n8f ha detto:
Con i soldi dei viaggi in aereo del Papa sai quanti bambini del Terzo Mondo si sfamerebbero? :angel)

Potresti cominciare anche tu a fare qualcosa per il terzo mondo no? E ti assicuro che non c'è bisogno di andare in Africa o in India per trovare il terzo mondo! ;)

ragazzi devo svelarvi un segreto: una volta sono andato anche io in sudamentica ed ho viaggiato su un airbus grosso come una casa :asd)

a parte gli scherzi, è ovvio che ci siano anche delle misure di sicurezza e che un capo di stato non viaggi in classe turistica su un volo di linea...

sullo sfarzo della chiesa non mi esprimo...sappiate solo che sono un vecchio ateo ragionevolmente anticlericale, così vi risparmio la lettura delle mie invettive personali :nod)

..però una lettura di parte ve le segnalo :D

http://www.uaar.it/uaar/archivio/archivio2000/attualita38.html

notato che sull'aereo (alitalia) c'e' il simbolo dello stato vaticano? indi penso sia "loro" (penso)

la papa mobile 'e stata spedita prima hanno fatot un servizio giorni fa e non penso basti un boeing normale (penso) in piu non ne han spedita una sola ne ho visto ben 3

come han gia detto in molti penso usano un aereo cosi grosso x il fatot del seguito vedi sicurezza giornalisti ecc ecc ecc

detto cio anche a me ha colpito molto il lusso di certe scelte (e quella dei viaggi e' solo una)

Eric Draven":tc0tzeyo ha detto:
RainbowTN":tc0tzeyo ha detto:
Con i soldi dei viaggi in aereo del Papa sai quanti bambini del Terzo Mondo si sfamerebbero? :angel)

Potresti cominciare anche tu a fare qualcosa per il terzo mondo no? E ti assicuro che non c'è bisogno di andare in Africa o in India per trovare il terzo mondo! ;)

Io non sono né un Capo di Stato Straniero (?) né il santone di una setta religiosa che predica la povertà, l'amore verso il prossimo, l'umiltà (??) e la fratellanza.