Il nuovo 2.0 multijet 165 CV

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
3,333
0
36
Girando un pò per il periglioso mare di internet mi sono imbattuto nei primi dati tecnici di questo motore.

Non è nuovo ma si tratta certamente di una modifica del glorioso 1,9.

Infatti la corsa mantiene inalterata la misura in 90,4 mm mentre l'alesaggio passa da 82 a 83 mm

La cilindrata è di 1956,476 cmc
Il rapporto di compressione è di 16,5:1

La sua potenza è di 121,3 Kw pari a 165 Cv e quindi la potenza specifica risulta di 84,33 Cv/litro

La coppia massima è di 360 Nm (36,7 mKg) a 1750 giri.

E' gia pronto per soddisfare le nuove norme Euro 5 ed è dotato di turbina a geometria variabile.
 
Il 2.0 JTDm, in realtà, è vero, parte dal 1.9, nel senso che sfrutta il know how acquisito, ma in realtà è stato quasi interamente riprogettato il 1.9.

Le curve di coppia e potenza denotano, sulla carta, una sfruttabilità molto elevata, al di la dei puri livelli assoluti di potenza e coppia.
 
Ma io credo non siano poi cosí pochi soprattutto a quel regime.Ne guadagnerebbe la guidabilitá. Con quei valori di coppia e potenza lo vedo molto equilibrato :OK)
 
2.0 MultiJet da 165 CV (Euro 5)

Il nuovo 2.0 MultiJet da 165 CV costituisce la naturale evoluzione del 1.9 Multijet sia dal punto di vista delle prestazioni (con un incremento di coppia e di potenza) sia di emissioni (rispetta i limiti della direttiva Euro 5 che entrerà in vigore tra un anno).
In dettaglio, l’incremento di cilindrata è stato ottenuto aumentando l’alesaggio da 82 mm a 83 mm: questa soluzione, unita a un nuovo turbo a geometria variabile, consente a questo motore di posizionarsi ai vertici del mercato. Il tutto a fronte di una riduzione dei consumi: nel ciclo combinato fa registrare 5,3 litri/100 km.

Inoltre, il rapporto di compressione è sceso da 17,5:1 a 16,5:1 (in questo modo è stato possibile ottenere una consistente diminuzione degli NOx) mentre, rispetto al 1.9 Multijet, il nuovo propulsore utilizza un nuovo tipo di candelette “low voltage” che permettono avviamenti con tempi di preriscaldamento minimi.

Non ultimo, il rispetto dei limiti di emissione Euro 5 è garantito dall’utilizzo di un DPF di tipo close-coupled (CCDPF) e da un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) evoluto, nel quale tutti i sottocomponenti sono raggruppati in un unico elemento (modulo EGR) di dimensioni ridotte.

il cambio sarà l'F40...lo stesso del 1.9 tst 190cv e 400Nm
 
però che confusione...
1.9 della 147 Ducati 170 cv
1.9 twin turbo (quello che adesso è montato sulla Saab 9-3) da 180-190cv
e poi questo 2.0 da 165cv :scratch)

quindi il 170cv della Ducati è già un motore già vecchio e destinato a morire?
ma non potevano sviluppare il twin turbo già sul nuovo 2.0?
 
angelo81":nec3yq7k ha detto:
Lacco79":nec3yq7k ha detto:
Mi stupisce il fatto abbia solo 40Nm di coppia in più rispetto al 1.6jtdM.... :scratch)

comunque per un 2.0 360Nm non sono pochi...io dico che avrà un'ottima guidabilità e sicuramente a 165cv è al primo dei futuri step di potenza :OK)
Beh allora sono tantissimi 320Nm per il 1.6 a questo punto.... :shrug03)
 
nafta power":2tguszpi ha detto:
quindi il 170cv della Ducati è già un motore già vecchio e destinato a morire?
in pratica sì...è sempre il 1.9 16v solo ke hanno lavorato sulla centralina

ma non potevano sviluppare il twin turbo già sul nuovo 2.0?

probabilmente hanno optato su una meccanica di base + collaudata come il 1.9 16v...

forse anke per una questione di tempi visto ke se fosse stato basato sul 2.0 lo avremmo visto chissà fra quanto tempo...ricordo anke ke quel motore viene venduto ormai da parecchio su saab e cadillac...perciò proporlo "prima" significava anke fare entrate...ricavate dalle vendite del motore a saab e cadillac
 
Errore, il 2.0 JTDm non monta l'F40 ma una rivisitazione dell'M32, infatti la sua coppia è autolimitata proprio dalla trasmissione.

Fermo restando che 360 Nm a 1750 giri sono già un eccellente risultato, il 2.0 JTDm, a briglie sciolte, è capace di 400 Nm di coppia.
 
il matto":2z2ed603 ha detto:
Errore, il 2.0 JTDm non monta l'F40 ma una rivisitazione dell'M32, infatti la sua coppia è autolimitata proprio dalla trasmissione.

Fermo restando che 360 Nm a 1750 giri sono già un eccellente risultato, il 2.0 JTDm, a briglie sciolte, è capace di 400 Nm di coppia.
Ecco, questo intendevo... :OK)
 
il matto":1liy7y8q ha detto:
Errore, il 2.0 JTDm non monta l'F40 ma una rivisitazione dell'M32, infatti la sua coppia è autolimitata proprio dalla trasmissione.

guarda ke la notizia l'ho presa dal comunicato ufficiale rilasciato da Fiat :shrug03)

vai su Fiat auto press se nn mi credi :ka)
 
quindi questo motore verra' messo anche su 159/croma/bravo/futura 149?be',secondo voi non era meglio lasciare solo il 1.9tst da 180cv invece di un 2.0 da 165?parlando di costi assicurativi eh!!!!forse perche' il 2.0 con 165cv e' un motore diciamo "base",ed in futuro ci saranno degli step di potenza?magari anche un bel biturbo? :elio)
 
Lacco79":3pcb63u8 ha detto:
angelo81":3pcb63u8 ha detto:
Lacco79":3pcb63u8 ha detto:
Mi stupisce il fatto abbia solo 40Nm di coppia in più rispetto al 1.6jtdM.... :scratch)

comunque per un 2.0 360Nm non sono pochi...io dico che avrà un'ottima guidabilità e sicuramente a 165cv è al primo dei futuri step di potenza :OK)
Beh allora sono tantissimi 320Nm per il 1.6 a questo punto.... :shrug03)
bè si non c'è che dire è un buon risultato...considera che l'attuale 1.9 da 150cv ha 320Nm :shrug03)
 
il matto":1cejf7vk ha detto:
Errore, il 2.0 JTDm non monta l'F40 ma una rivisitazione dell'M32, infatti la sua coppia è autolimitata proprio dalla trasmissione.

Fermo restando che 360 Nm a 1750 giri sono già un eccellente risultato, il 2.0 JTDm, a briglie sciolte, è capace di 400 Nm di coppia.

gran risultato a quei giri, ma limitare un motore a causa della trasmissione mi sembra porpio una enorme ca***ta!!!!
 
simo__87":30k7a77d ha detto:
il matto":30k7a77d ha detto:
Errore, il 2.0 JTDm non monta l'F40 ma una rivisitazione dell'M32, infatti la sua coppia è autolimitata proprio dalla trasmissione.

guarda ke la notizia l'ho presa dal comunicato ufficiale rilasciato da Fiat :shrug03)

vai su Fiat auto press se nn mi credi :ka)

:scratch)

dunque monta F40 ? ma allora quella è la sua vera max coppia???

nafta power":30k7a77d ha detto:
però che confusione...
1.9 della 147 Ducati 170 cv
1.9 twin turbo (quello che adesso è montato sulla Saab 9-3) da 180-190cv
e poi questo 2.0 da 165cv :scratch)

quindi il 170cv della Ducati è già un motore già vecchio e destinato a morire?
ma non potevano sviluppare il twin turbo già sul nuovo 2.0?

ecco, bella domanda!!!
 
:sic) purtroppo a domanda io risponderei si,e' gia vecchio il 170cv ducati...
Il biturbo 190 cv,purtroppo non e' a livelli della concorrenza,perche nonostante cavallerie dichiarate,dati alla mano in termini di prestazioni e inferiore al 2.0 177cv monoturbo bmw....per non parlare del biturbo bmw.
Purtroppo vedo che qui in italia le cose vanno sempre uguale da anni....ahinoi...
 
Top