il motore 140 cv jtd m

etienne

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2008
45
0
6
Scusate la domanda scema ma la differenza fra il jtd m 140 e 170 cv sta nella centralina? vi sono altre differenze? ti fanno pagare 2000 meno trenta cavalli meno ma allora il costo industriale della 140 e 170 e' identico? anche la coppia e' identica. insomma i trenta cavalli persi come si perdono? sinceramente volevo capire un po' il motivo e il senso di depotenziare visto che la cilindrata e' uguale resta solo un discorso puramente commerciale? il venditore di Cremona non ha saputo spiegare come si e' ottenuto il depotenziamento. Potrei ribaltare il discorso se fosse solo una mappatura diversa della centralina io compro il 170 e pago 2000 euro per una centralina mappata diversa? Spero di aver scritto delle cazzate e quindi vi siano altre differenze piu consistenti. Grazie per le risposte
 
Ennesima dimostrazione di chi propone un prodotto e che non e'formato a dovere.I venditori devono sapere cosa vendono e rispondere a domande come questa,personalmente non credo si tratti soltanto di centralina per depotenziare,un altro costo che viene sottratto,ad esempio,e'sicuramente la perdita(nel caso della 140cv)del secondo terminale di scarico,presente sulla 170cv invece.Almeno una cosa piu'di lui te l'ho detta,credo sia cosi :)
 
Probabilmente la centralina è la stessa (cambia solo la mappatura elettronica) che però non producono a Cassino ma è un prodotto che viene dall'indotto, e al buon operaio di Cassino montare la centralina A o la B o la C, non cambia niente!
 
fdelia2001":2ua8wbr5 ha detto:
Ennesima dimostrazione di chi propone un prodotto e che non e'formato a dovere.I venditori devono sapere cosa vendono e rispondere a domande come questa,personalmente non credo si tratti soltanto di centralina per depotenziare,un altro costo che viene sottratto,ad esempio,e'sicuramente la perdita(nel caso della 140cv)del secondo terminale di scarico,presente sulla 170cv invece.Almeno una cosa piu'di lui te l'ho detta,credo sia cosi :)


il secondo terminale c'è anche sulla 140 cv, un motivo in più per pensare che cambi solo la centralina!
 
giulietta 2.0 jtdm 140cv ha i 2 terminali cromati esattamente come la sorella da 170cv :nod)

per quanto riguarda le differenze con la 170cv, non so dirti se a contorno della mappatura ci sia qualcos'altro... in ogni caso non ci vedo niente di male, con l'elettronica oggi si fa questo e ben altro... tu dici che per 2000 euro ti danno una centralina rimappata, però se ti metti nei panni di alfa, insomma di fiat, loro possono dirti che ad oggi, grazie alla minima differenza di costo industriale, possono offrirti per soli 2000 euro una macchina con 30 cv di più...

fra l'altro questa è una cosa che bmw fa da parecchio tempo, e negli ultimi tempi riesce a vendere il solito motore da 115 a 204cv :) per inciso, i 30 cv di mappa dal 118 al 120d costano 3500 euro :asd)
 
Avrei giurato,visto come la pensano,che avrebbero sottratto il secondo terminale,mi sono sbagliato ma mi sorprende!
 
Tra i 2 motori so quasi per certo che cambia anche la turbina che sul 140cv è più piccola rispetto al 170, poi visti i cv in meno forse cambiano anche altre cosette :nod)
 
se cambia anche la turbina mi sta bene e se cambiano anche altre cose si giustificano meglio le differenze di prezzo , ma possibile che dobbiamo capire fra noi cosa ha un motore con trenta cavalli meno? ma a chi compra interessa solo che c'e' una promozione che sottende pero' uno sconto minore a quanto mi hanno detto. Mi spiego se compro il benzina o il 170 cv diesel mi fanno circa 2000 euro di sconto e 1500 della mia vecchia 147 (10 anni) per il 140 cv diesel lo sconto e' minore per esempio 1200+1700 mi hanno spiegato che una parte della promozione la sopporta il concessionario su questo mi pare siano stati chiari ! sono molto indeciso fra 170 a benzina e 140 diesel perche' faccio poca strada (10.000km anno )
 
vale la pena il 170 cv multiair anche se tengo la macchina 10 anni come la mia 147 e faro' 100/120.000 km intotale? grazie
 
nonno73":1is964vc ha detto:
etienne":1is964vc ha detto:
vale la pena il 170 cv multiair anche se tengo la macchina 10 anni come la mia 147 e faro' 100/120.000 km intotale? grazie
tutta la vita il 1.4 170 cv. :OK) non te ne pentirai :eek:hmamma)

Straquoto Nonno, vai di benzina......davvero un gran bel motore.......per così pochi km non vale la pena di prendere il diesel......
 
Allora, intanto iniziamo col piacere di guida: peso limitato all'anteriore (il diesel pesa molto di più) sound piacevole, maggiore allungo, niente strattonate con avviamenti a freddo, niente problemi di filtri (DPF) che con il tuo chilometraggio non oso immaginare quante volte dovrà rigenerare con conseguente consumo di carburante ecc.. dal lato economico: Partendo dal prezzo di € 23.700 per il multiair 170cv distinctive e dal prezzo di € 27.400 per il 2.0 multijet 170cv distinctive, la differenza è di 3.700 euro, dai consumi dichiarati (sapendo che non corrispondono al vero perchè saranno per ENTRAMBE le motorizzazioni più alti, ma è per farci un idea) nel ciclo combinato si ha un 5,8 l/100 Km (17km/l) per il multiair e 4,7 l/100 Km (21km/l) per il multijet.

Per fare 10.000km all'anno guardando quei consumi e tenendo conto di un prezzo del carburante che all'incirca adesso è 1,531 per il benzina e 1,424 per il diesel

Per il benzina devi mettere circa 589 litri all'anno per un costo di 901 euro che al mese sono 75 euro

Per il diesel devi mettere circa 477 litri all'anno per un costo di 677 euro che al mese sono 56 euro

La differenza è di 224 euro all'anno a favore del diesel ma considerando che la differenza di listino e 3.700 euro diciamo che per arrivare a pari dovresti tenerla sui 16 anni e mezzo....E non abbiamo contanto il risparmio sull'assicurazione e sulla manutenzione a favore del benzina...

Fai la tua scelta ;)
 
Centoquarantasette":33x3pwtk ha detto:
Allora, intanto iniziamo col piacere di guida: peso limitato all'anteriore (il diesel pesa molto di più) sound piacevole, maggiore allungo, niente strattonate con avviamenti a freddo, niente problemi di filtri (DPF) che con il tuo chilometraggio non oso immaginare quante volte dovrà rigenerare con conseguente consumo di carburante ecc.. dal lato economico: Partendo dal prezzo di € 23.700 per il multiair 170cv distinctive e dal prezzo di € 27.400 per il 2.0 multijet 170cv distinctive, la differenza è di 3.700 euro, dai consumi dichiarati (sapendo che non corrispondono al vero perchè saranno per ENTRAMBE le motorizzazioni più alti, ma è per farci un idea) nel ciclo combinato si ha un 5,8 l/100 Km (17km/l) per il multiair e 4,7 l/100 Km (21km/l) per il multijet.

Per fare 10.000km all'anno guardando quei consumi e tenendo conto di un prezzo del carburante che all'incirca adesso è 1,531 per il benzina e 1,424 per il diesel

Per il benzina devi mettere circa 589 litri all'anno per un costo di 901 euro che al mese sono 75 euro

Per il diesel devi mettere circa 477 litri all'anno per un costo di 677 euro che al mese sono 56 euro

La differenza è di 224 euro all'anno a favore del diesel ma considerando che la differenza di listino e 3.700 euro diciamo che per arrivare a pari dovresti tenerla sui 16 anni e mezzo....E non abbiamo contanto il risparmio sull'assicurazione e sulla manutenzione a favore del benzina...

Fai la tua scelta ;)

I numeri non mentono mai :OK)
 
Il 1.4 MA ha un bel rombo... :elio)
Per il resto confermo quello che si dice su!
P.S. Consumi a 11k km: 12,5 km/lt percorso misto, andatura tranquilla, DNA variabile.
 
In più guarda cosa si trova in giro http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190547863
Tipo di veicolo:
KM0
Prezzo al pubblico:
€ 23.900
Anno: 01/2011 :)
Potenza: 125 kW (170 CV)

LISTINO A NUOVO EURO 28500
KM.0
OPT.PACK SPORT CERCHI 18'
PACK PREMIUM PLUS CON FARI BIXENON AUTOADATTIVI
BLU/ME CON USB E TELEFONO
MISTO PELLE /TESSUTO

la compri 200 euro più di una distinctive base con quegli optional però..

un altro consiglio che ti do e di non avere fretta se non è urgente il cambio macchina perchè con pazienza si fanno ottimi affari anche comprandola nuova
 
120.000 km è una percorrenza relativamente bassa... considerando che l'assicurazione per il diesel è più alta, che bene o male, presto diesel e benza costeranno uguale, che il turbobenzina canticchia mentre il diesel non fa rumore (ma neppure si sente cantare), direi che ti conviene il benzina :scratch)

i conti fatti da "centoquarantasette" sono impostati male... i dati sul ciclo di omologazione sono ben lontani dalla realtà, ma per avere roba un po' più oggettiva sprintmonitor è molto d'aiuto:

5 Diesel 170 5,47 6,08 6,62
16 Gasoline 170 7,94 8,91 10,24

la macchina è nuova e ci sono poche fonti, ma questi consumi sono calcolati alla pompa su tutta la vita dell'auto e quindi assai veritieri. il primo valore è il numero di auto su cui è stato fatto il conto, poi l'alimentazione, poi il consumo minimo, medio e massimo degli esemplari analizzati.

prendendo i valori medi fanno 2800 litri di differenza ogni 100 mila km, fatti i conti in tasca e decidi qual è migliore :)
 
ho fatto un tipo di conto banale. consumo benzina 10 km litro diesel 15. chilometri annui 10.000 . consumo gasolio in 1 anno 670 litri benzina 1000 litri. al costo attuale 1527 euro anno per benzina. 960 per gasolio. circa 560 euro meno l'anno . ma il costo di acquisto differenza 3700 euro copre questa differenza nei consumi in sei anni e mezzo , poi bisogna vedere anche il risparmio assicurativo e di tagliandi . Ho fatto un conto realistico?
 
Top