Il mio impianto, a breve....

adesso mi tornano le cose. infatti ho una serie 0 (senza bose) e ieri ho verificato e i tweeter dietro ci sono.
sul discorso infima qualità, ne possiamo discutere, per l'utente medio non sono così infimi anche se certo non sono dei jbl.
sul discorso serie 1... sinceramente dubito che l'altoparlante dietro sia un biassiale, né tanto meno un fullrange (la qualità diventerebbe ancora più infima).
credo che abbiano semplicemente eliminato il tweeter per tagliare i costi.
 
Anakin":ylfy1u33 ha detto:
ho smontato gli altoparlanti dietro della serie 1 e sono dei normalissimi woofer, quindi niente coassiale su impianto di serie

Ecco, come dicevo io!!!
Quindi sono dei normalissimi woofer come quelli presenti all'anteriore?

Hai per caso fatto caso se i fili per i tweeter ci sono li già tirati? Così i tweeter che smonto dall'anteriore li passo al posteriore....
 
Per i cavi non è un problema: se la predisposizione non c'è, colleghi dei cavetti nuovi per il tweeter in parallelo a quelli del woofer e sei apposto perché il crossover è integrato nel tweeter.
 
am78_ud":3awfxfo6 ha detto:
adesso mi tornano le cose. infatti ho una serie 0 (senza bose) e ieri ho verificato e i tweeter dietro ci sono.
sul discorso infima qualità, ne possiamo discutere, per l'utente medio non sono così infimi anche se certo non sono dei jbl.
sul discorso serie 1... sinceramente dubito che l'altoparlante dietro sia un biassiale, né tanto meno un fullrange (la qualità diventerebbe ancora più infima).
credo che abbiano semplicemente eliminato il tweeter per tagliare i costi.

Sulla qualità non ho ripensamenti anche se la pessima qualità costruttiva non significa che non suonino decentemente per le esigenze di un utente medio: non credo che nessun produttore di altoparlanti after market impieghi la plastica per il cestello, neppure per i modelli più economici: il cestello deve essere assolutamente rigido ed è per questo che nei prodotti alto di gamma è in metallo pressofuso mentre in quelli un po' più normali è almeno in metallo stampato.
Il cono del woofer è in semplice cartone pressato senza alcun rivestimento particolare: ciò non garantisce né l'indefomabilità della superficie, né un'adeguata resistenza all'umidità in un ambiente climaticamente ostico come l'abitacolo di un'autovettura. I tweeter hanno un diametro di bobina minimo (12 mm se è tanto) e il materiale di cui è fatta la membrana è una plastichetta da 4 soldi. Il crossover è il più semplice che si possa immaginare: un condensatorino da pochi cent saldato in serie al positivo. Questo è quello che intendo io per qualità infima.
Del resto, almeno nel settore hi-fi car, anche la JBL di oggi non è più quella di vent'anni fà, quando prodotti come il woofer T600 o gli ellittici TM930 e TL900 svettavano sulla concorrenza. Questa è la ragione per cui, quando qualche anno addietro si disintegrarono le sospensioni (purtroppo il pliuretano è così...) dei woofer delle LX 55 che ho a casa (datate 1988!), mi guardai bene dal cambiarle e feci riconare i woofer. La brillantezza dei tweeter con membrana in titanio laminato di allora è qualcosa di per me impareggiabile.
Poi intendiamoci: gli impianti di primo equipaggiamento della maggioranza delle vetture di pari categoria non sono migliori.
 
cat147":mk8daq1s ha detto:
Poi intendiamoci: gli impianti di primo equipaggiamento della maggioranza delle vetture di pari categoria non sono migliori.
infatti.
e di quello parlavamo, e del fatto se ci fosse o meno il tweeter.
poi che non siano degli impianti professionali si sa.
ma non avrebbe nemmeno senso mettere di serie dei monitor da studio nelle auto.
hai scritto un po'di imprecisioni sopra, ma non voglio andare off topic né appesantire il topic.
cmq il messaggio era quello. io sulla serie zero i tweeter dietro li ho.
 
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