Il mio confronto dopo aver usato Bridgestone Potenza, Dunlop Sportmaxx, Michelin Pilot Exalto 2

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
304
0
16
Belluno / Padova
Creo questo topic per tutti coloro che desiderassero un confronto fra questi 3 tipi di gomma , essendo già al terzo treno di gomme che uso...vi do i miei pareri, uso l'auto in montagna, faccio molti km l'anno , anche 60.000 nell l'ultimo anno, ho una guida sportiva ma non prendo curve in derapata o altre cose...non sgommmo, ho una guida veloce ma tranquilla e sfrutto molto le gomme come tenuta in curva..

Farò un paragone fra queste 3 gomme in base a + criteri:
La mia gomma è la 215 / 45 / R17 (tenuta sempre la stessa misura)

PREZZO:

- Bridestone Potenza (di serie) dal mio gommista molto fidato e che mi fa prezzi onesti vengono circa 850 / 900 Euro a treno montaggio compreso e prima girata compresa nel prezzo

- Dunlop Sportmaxx: dal mio gommista 560 euro compreso montaggio e prima girata di gomme

- Michelin Pilot Exalto 2: prese su gomma diretto a 605 euro (spedizione compresa e iva compresa) con montaggio di euro 30 e la prima girata di gomme che verrà 20 euro = 655 euro (arrivate dopo una settimana)
(il mio gommista mi avrebbe fatto 700 e me le avrebbe montate e ordinate con un giorno di preavviso e come sempre montaggio e prima girata compresa nel prezzo) e le avrebbe smaltite a 2 euro...

DURATA GOMMA
usando le gomme fino al gommino di altezza minima e girandole ogni 10.000 km

- Bridgestone Potenza: 22.000 km
- Dunlop Sportmaxx: 35.000 km
- Michelin PE2 : in uso ora ... è prevista da tutti una durata maggiore anche a 40 / 50.000 km..il loro consumo anche sportivo e limitatissimo posso notare dopo 5.000 km

USURA LATERALE

- B. Potenza: basta fare una curva molto secca al limite per notare un evidente usura della gomma lateralmente
- D. Sportmaxx: come le Potenza ma con effetti un po + ridottti ma pur sempre evidentissimi anche dopo una sola curva al limite della tenuta
- M. Pilot Exalto 2: usura limitatissima anche dopo molte curve al limite della tenuta

TENUTA ASCIUTTO

- B . Potenza : Elevatissima, l'auto è quasi incollata al terreno anche nelle curve + secche e al limite

- D. Sportmaxx: Molto Elevata, quasi se non al pari delle Potenza

- Michelin PE2: Tenuta abbastanza elevata ma non al livello delle Dunlop

TENUTA SU BAGNATO

- B. Potenza: Molto Buona, si guida quasi come sull'asciutto e consente di percorrere in sicurezza velocemente anche curve abbastanza difficili
(VOTO 9)

- D.Sportmaxx: le gomme danno una certa insicurezza sul bagnato... anche su manovre di non particolare entità non danno abbastanza sicurezza. Sicurezza minima quindi. Le gomme hanno una tenuta regolare ma non si avverte il loro limite di tenuta che può perdere aderenza improvvisamente anche in manovre banali (VOTO 6.5 / 7]

- Michelin PE2: tenuta minima...+ graduali nel evidenziare i limiti della gomma / vettura. Le velocità percorribili sono + basse anche delle Dunlop ed è una gomma da usare con attenzione sul bagnato. Garantisce una sicurezza minima in tutte le condizioni di fondo e non ha una perdita di aderenza improvvisa come le dunlop ma bisogna guidare + piano rispetto alle 2 marce che cito. La gomma su curva evidenzia bene i limiti della vettura consentendo di non superarli e sono di facile manovrabilità
(VOTO Come le Dunlop ma garantiscono una maggiore avvertibilità della tenuta) quindi 7

Comportamento in curva

- B. Potenza: Incollate all'asfalto anche nelle manovre al limite
(VOTO 9 )
- D. Sportmaxx: su asciutto come le Potenza, su Asfalto posono perdere aderenza improvvisam anche in manovre non difficili, La Gomma è progressiva...si sente che la gomma tiene anche superando il limite stesso ed ha una leggera perdita di aderenza al limite che poi se portata all' estrema sollecitazione da una buona tenuta laterale (Appena la prima perdita di tenuta laterale la gomma stabilizza la tenuta)
- Michelin PE2: Nonostante in tutte le gomme ci sia sempre una differenza tra bagnato e asciutto queste gomme evidenziano molto bene i limiti della gomma stessa , quindi la gomma sebbene una tenuta leggermente minore rispetto alle concorrenti da sicurezza perchè fa capire molto bene il comportamento stradale della vettura e i limiti di aderenza.
Su bagnato meglio non oltrepassare i limiti che si avvertono bene
Su asciutto...una gomma che regala soddisfazioni anche in guida veloce in montagna, La gomma al limite di tenuta è molto graduale e non si hanno cedute di tenuta e stabilizzazioni come la Dunlop ma è + progressiva e regala un piacere di guida maggiore delle Dunlop.Le Michelin danno anticipatamente visibili i limiti di tenuta e consentono si superare i limiti con sicurezza


DATI TECNICI

- b.Potenza : Di serie sulla mia 147 , 87 W come indice di carico
Mescola molto morbida

- D.Sportmaxx: Usato indice di carico maggiorato 91 Y
mescola in Silice morbida

- Michelin PE2: Indice di carico maggiorato 91 W con Bordino Rinforzato
(Extra Load) EL (Mescola + dura)

RUMOROSITà/ DESIGN

- Potenza: Disegn elegante e funzionale, poco rumorose

- Dunlop Sportmaxx: Ottimo design, leggermente rumorose ma accettabilissima

- MIchelin PE2: Un po' rumorose a mio parere (per la mescola dura) e si sentono di + i solchi, cavalcavia, piccole cunette

IN FRENATA
- Potenza: molto sicure in ogni condizione, poca variazione di posizione in frenate difficili con arresto

- Dunlop: Su asciutto sicure ma tendenti a portare lateralmente l'auto nelle frenate + dure o improvvise. Su bagnato : una gomma incerta che non è molto sicura

- Michelin PE2: Buona frenata in tutte le condizioni, Migliore su Asciutto ma molto Gratificante su bagnato. La gomma evidenziando bene i limiti di tenuta consente una guida veloce , graduale , renderndo anticipatamente visibile i limiti di tenuta per sapersi regolare. Il vAntaggio delle Michelin è che sebbene siano a mescola dura, magari hanno una tenuta in frenata e curva leggermente minore ma evidenziano bene il comportamento dell'auto rendendo anticipabile l'inevitabile e avvisando chiaramente anzi in anticipo i limiti della gomma che gradualmente perde tenuta ma non improvvisamente.

CONCLUSIONI

Se cercate una gomma da prestazione sempre sicura e non avete peli nel portafoglio le Bridgestone sono Ottime gomme ma se ne trovano di valide a minor prezzo magari facendo 2 cambi gomma anziche uno..
Comunque una tenuta eccelsa , ma un prezzo da salasso! E L'usura di queste gomme è velocissima e non si fanno + di 22.000 km max 25.000 al limite estremo. Gomma per chi fa pochi km l'anno e vuole essere sicuro in ogni fondo stradale). Gomma Sportiva

Dunlop: Buone Gomme da usare però con molta cautela sul bagnato! TEnuta ottima e ottima guidabilità ,anche esaltante su asciutto ma sul bagnato arrivano facilmente al limite e possono perdere aderenza improvvisamente anche in manovre non troppo impegnative. Una gomma buona nel complesso adatta a chi ha una percorrenza di km nella media e adatta alla maggior parte delle strede. piacevoli da guidare su asciutto, titubanti su bagnato. Da un prezzo infitante e una durata media.
Gomma per semi sportivi .

Michelin Pilot Exalto 2: Una Gomma dalle buone prestazioni destinata ad un usura molto lenta e a fare lunghe percorrenze. Una gomma che evidenzia molto bene i limiti di tenuta e anzi a mio parere li manifesta in anticipo. E' possibile superare i limiti in tenuta perchè l'auto perde tenuta prima ma + gradualmente e in modo sicuro e sempre correggibile, le Dunlop invece vi portano al limite molto in fretta e possono perdere aderenza anche in manovre imbarazzanti... Una gomma la Michelin PE2 dal Prezzo un po' costoso ma che ripaga il guidatore che fa molti km assicurando una buona tenuta sempre costante nel tempo e con una perdita di prestazioni limitata. Una gomma un po rumorosa ma che da sempre la senzazione di avere la gomma nuova montata anche in curva, se osate con le 2 gomme che ho citato sopra le fate fuori molto velocemente lateralmente e la gomma ha una perdita di prestazioni in base alla vostra guida ma dopo un paio di curve al limite sentite già la gomma , + usurata..
le michelin danno una costanza nel tempo, tendono ad indurirsi se tenute ferme ma una buona tenuta nel complesso...magari inferiore leggerm alle Dunlop ma consente di fare curve veloci come le Dunlop ma essendo graduali Vi consentono di non oltrepassare i limiti estremi.
Comportamento in Acquaplaninng ottimo.
Una gomma cmounque destinata a chi fa molti km e vuole una gomma che magari dando solo prestazioni buone però le dà in maniera continuativa nel tempo. Gomma da tutti i giorni che si adatta bene a ogni fondo.


Spero condividiate i miei pareri e che vi siano utili le mie dritte
 
Complimenti per l'analisi, molto interessante. Peccato che nn hai provato anche le Toyo, mi sa che é la gomma che prendero io visto che molti ne parlano bene ma ho sentito parlare molto bene anche delle Michelin che hai su te, me le ha raccomandate il mio mecca, visto che io faccio molta autostrada, dicendo che é una gran gomma a livello di compromessi tenuta/consumo/prezzo
 
Non le ho mai provate le Tojo ma mi hanno detto questo in moltissimI:

Sono gomme dalla tenuta ottima (anche meglio delle Potenza) ad un prezzo buono! L'unico neo è che hanno una mescola super morbida che nei casi limite non ti consente di fare 15.000 km...

una gomma da circuito quindi.. ma nel complesso migliore delle Potenza ..però l'usura elevata rende necessari molti cambi gomme anche se costano 450 euro circa... quindi con 2 treni e allo stesso prezzo di un treno Bridgestone hai maggiori prestazioni e farai sui 35 mila km

Le Dunlop se sai guidare prudentemente su bagnato, nel senso che non la portial limite regalano ottime soddisfazioni, come tenuta su asciuttto come le potenza e con un unico treno di gomme a 560 euro ci fai 35.000 km. Unico neo è che sul bagnato bisogna usarle prudenti e non pensare di avere le Toyp sotto..

Le Michelin PE 2 bhe...come tenuta è solo buona ma ti da costanza nel tempo..gomma da guidatori quotidiani che fanno un uso sportiveggiante dell'auto e che non vogliono fare manovre da Film automobilstici
 
Lace JTD":1y2kbxrr ha detto:
Non le ho mai provate le Tojo ma mi hanno detto questo in moltissimI:

Sono gomme dalla tenuta ottima (anche meglio delle Potenza) ad un prezzo buono! L'unico neo è che hanno una mescola super morbida che nei casi limite non ti consente di fare 15.000 km...

una gomma da circuito quindi.. ma nel complesso migliore delle Potenza ..però l'usura elevata rende necessari molti cambi gomme anche se costano 450 euro circa... quindi con 2 treni e allo stesso prezzo di un treno Bridgestone hai maggiori prestazioni e farai sui 35 mila km

Le Dunlop se sai guidare prudentemente su bagnato, nel senso che non la portial limite regalano ottime soddisfazioni, come tenuta su asciuttto come le potenza e con un unico treno di gomme a 560 euro ci fai 35.000 km. Unico neo è che sul bagnato bisogna usarle prudenti e non pensare di avere le Toyp sotto..

Le Michelin PE 2 bhe...come tenuta è solo buona ma ti da costanza nel tempo..gomma da guidatori quotidiani che fanno un uso sportiveggiante dell'auto e che non vogliono fare manovre da Film automobilstici

Imho, venendo da un treno di GY Eagle F1 (grrrr come le odio) qualunque cosa andrà bene, ma devo dire che mi ritrovo abbastanza nell'ultima descrizione. Sono un macina chilometri che ogni tanto prende qualche curva un po piu allegremante del solito :p
 
E allora vai di Michelin...sono un investimento se fai una macina di Km! Le prendi da Gommadiretto e se hai un amico gommista che te le mette su aggratis o te le gira a poco prezzo fai un affare
Certo la tenuta la sento buona e leggerm inferiore alle altre ma pur sempre una gomma sportiva eh!

Il bello è che ci ho fatto 5000 km con le michelin e in curva sento ancora la gomma grande...pre intenderci tutta intera come se fosse nuova.

La prima volta che le ho usate sul bagnato ho pensato che fossero peggio delle Dunlop ,,, ma poi provandole meglio mi sono reso conto che anticipano la perdita di aderenza ma che se la perdi la perdi graduralmente quindi ti danno una sensazione di insicurezza all'inizio ...poi ti abitui e vedi che anche se premi troppo l'accelleratore l'auto inizia a perdere aderenza sentendolo velocemente ma gradualmente e puoi sempre correggere con facilità!
 
Lace JTD":2fu7em6f ha detto:
E allora vai di Michelin...sono un investimento se fai una macina di Km! Le prendi da Gommadiretto e se hai un amico gommista che te le mette su aggratis o te le gira a poco prezzo fai un affare
Certo la tenuta la sento buona e leggerm inferiore alle altre ma pur sempre una gomma sportiva eh!

Il bello è che ci ho fatto 5000 km con le michelin e in curva sento ancora la gomma grande...pre intenderci tutta intera come se fosse nuova.

La prima volta che le ho usate sul bagnato ho pensato che fossero peggio delle Dunlop ,,, ma poi provandole meglio mi sono reso conto che anticipano la perdita di aderenza ma che se la perdi la perdi graduralmente quindi ti danno una sensazione di insicurezza all'inizio ...poi ti abitui e vedi che anche se premi troppo l'accelleratore l'auto inizia a perdere aderenza sentendolo velocemente ma gradualmente e puoi sempre correggere con facilità!

Andro a vedere un po che prezzi fanno qua per questa gomma... e si che sono quasi a 50000 km e ho ancora su le gomme originali...
 
Ottima recensione davvero Lacie!

Ma delle Pzero Nero hai qualche esperienza diretta/indiretta?
Da quel che ho capito devono avvicinarsi molto alle Bridgestone (che immagino siano le 050A) su asciutto, sono però leggermente più intuitive ovvero, ti avvertono prima di mollare.
Mentre su bagnato c'è da piangere...
 
PaoloXP":2laxoxzo ha detto:
Ottima recensione davvero Lacie!

Ma delle Pzero Nero hai qualche esperienza diretta/indiretta?
Da quel che ho capito devono avvicinarsi molto alle Bridgestone (che immagino siano le 050A) su asciutto, sono però leggermente più intuitive ovvero, ti avvertono prima di mollare.
Mentre su bagnato c'è da piangere...

Occhio che su bagnato la differenza su una gomma con la carcassa non extrarigida la fa la presisone.

Per esempio con le sportmaxx io se le gonfio a 2.5 come le altre su bagnato non sto in strada e sull'asciutto quando tiro di brutto che la gomma si scalda sono saponette.

Messe a 2.3 e sono incollate sia con il bagnato che a tirare sull'asciutto.

Le pzero nero le ho provato e mi hanno molto deluso. Probabilmente però non avevo trovato la pressione ideale perchè le ho cambiato quasi subito.

Le exalto le ho provate anche io e a me hanno strasoddisfatto per durata e la tenuta non è malaciio visto i kilometraggi....

Le potenza mi piacciono molto ma le uso con un'altra machcina e con altre misure, quindi non posso fare paragoni.

x Lace JTD: hai fatto un'ottima recensione, però a mio avviso le gomme di fascia alta sono molto simili tra di loro e la differenza è avvertibile solo al limite. Il grosso di tutto lo fa la presisone giusta (e ogni gomma ha la sua) e una ottima convergenza/campanatura.
 
Sono passato dalle Pzero alle SportMaxx.

Quello che posso dire e' che le Pzero no mi hanno mai tradito, fino alla morte (delle gomme)...... :asd)

Le Dunlop invece non riesco a digerirle, ormai sono alla frutta e sono riuscito a "capirle"......ma all'inizio sul bagnato ho avuto piu' di qualche brivido....anche in condizioni di guida rilassata.

Complimenti per la recensione :OK)
 
Io ho avuto le dunlop sp sport 9000 e ora monto le Bridgestone re050.. Confermo che le dunlop su asciutto erano pressochè al livello delle Bridgestone, ma effettivamente più critiche sul bagnato.
Sarà perchè sono ancora nuove ma al limite le bridgestone mi sembrano più rumorose delle dunlop (che non ho mai sentito stridere in 2 anni).
Ho avuto anche le sportmaxx e le ho trovate molto inferiori alle sp 9000, sia su asciutto che su bagnato
 
ranf87":f4ryem3i ha detto:
Occhio che su bagnato la differenza su una gomma con la carcassa non extrarigida la fa la presisone.

Per esempio con le sportmaxx io se le gonfio a 2.5 come le altre su bagnato non sto in strada e sull'asciutto quando tiro di brutto che la gomma si scalda sono saponette.

Messe a 2.3 e sono incollate sia con il bagnato che a tirare sull'asciutto.

Le exalto le ho provate anche io e a me hanno strasoddisfatto per durata e la tenuta non è malaciio visto i kilometraggi....

Le potenza mi piacciono molto ma le uso con un'altra machcina e con altre misure, quindi non posso fare paragoni.

x Lace JTD: hai fatto un'ottima recensione, però a mio avviso le gomme di fascia alta sono molto simili tra di loro e la differenza è avvertibile solo al limite. Il grosso di tutto lo fa la presisone giusta (e ogni gomma ha la sua) e una ottima convergenza/campanatura.

Ranf a quanto gonfiavi le Exalto?? Posteriormente e anteriormente??

HO notato che molti gommisti le gonfiano tutte e 4 a 2.4 bar ..invece per esempio sull libretto uso e manutenz dicono di gonfiare a 2.4 davanti e 2.3 dietro...


Novità sulle Michelin Pilot Exalto... mmm...sono molto confuso sulla loro tenuta sul bagnato...forse sarà la pressione sbagliata?? :shrug03) Sarà che sono rinforzate (EL) (Extra load??)...

Xo...come tenuta generale sul bagnato mi sa che le Sportmaxx erano meglio...l'unico neo come detto e riscontrato da molti è che il loro limite lo raggiungono in fretta in tenuta ed è facile superarlo e perdere aderenza..diciamolo non te ne rendi conto con le sportmaxx..

Con le Michelin sembra che perdano aderenza forse troppo anticipatamente ma almeno non perdono aderenza all'improvviso..

mmm...sono incerto sul loro uso sul bagnato.. :scratch)
 
concordo pienamente con l'analisi circa le Sport Maxx, anche a me hanno dato la stesse impressioni, bisognerebbe vedere se hanno risolto i limite sul bagnato con il nuovo modello, il TT...
ciao
 
passat":2ii2x44o ha detto:
concordo pienamente con l'analisi circa le Sport Maxx, anche a me hanno dato la stesse impressioni, bisognerebbe vedere se hanno risolto i limite sul bagnato con il nuovo modello, il TT...
ciao
come sopra anche se non sono ottime neppure su strada asciutta...
cmq che botta le potenza..io le pago 520/540 montate e con incrocio gratuito e convergenza
 
Pzero nero sono delle ottime gomme, non rumorose con durata ccettabile su gommatura 215/45 r17.
Sull'asciutto sono davvero ottime, si equiparano tranquillamente alle Bridgestone Potenza.
Durata delle Pero nero, girandole ogni 10mila km io sono arrivato alla soglia dei 40.000km.

Nota dolente a gomma quasi usurata, se piove o se c'è fondo scivoloso, lasciate a casa la macchina, sono pericolosissime!
Nelle normali condizioni vanno bene sul bagnato ma comunque nn si possono equiparare alle Bridgestone, che sul bagnato sembrano non sentire la differenza dall'asciutto.
Comunque sono riuscito ad andarci anche sulla neve :asd)
ce l'avevo fatta anche con le F1 GSD1 :asd)

Yaco te le consiglio se fai tanta autostrada. :OK)
 
......raga attualmente monto le pilot exalto.............sonoarriva to a poco piu di 40000km grandi gomme veramente e nonostante abbia il battistrada a livello dei tasselli le gomme tengono senza dare accenno di fischiate................!ora mi chiedo.....visto che nn mi va di pegare 1 salasso per delle altre michelin che dite vado di bridgestone???????????.....................stavo inotre valutando che sostituire le gomme adesso che andiamo verso l'estate significa avere anke 1 maggior consumo no???????????che devo fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :sic) nn vorrei che il rodaggio delle gomme (visto l'arrivo dell'estate),possa rendere indifferente la scelta
 
Mav76":l8cr6lma ha detto:
Sono passato dalle Pzero alle SportMaxx.

Quello che posso dire e' che le Pzero no mi hanno mai tradito, fino alla morte (delle gomme)...... :asd)

Le Dunlop invece non riesco a digerirle, ormai sono alla frutta e sono riuscito a "capirle"......ma all'inizio sul bagnato ho avuto piu' di qualche brivido....anche in condizioni di guida rilassata.

Complimenti per la recensione :OK)

Quoto enrambi! Non vedo l'ora di cambiarle ste sportmaxx....
 
Lace JTD":1tqmjo3n ha detto:
ranf87":1tqmjo3n ha detto:
Occhio che su bagnato la differenza su una gomma con la carcassa non extrarigida la fa la presisone.

Per esempio con le sportmaxx io se le gonfio a 2.5 come le altre su bagnato non sto in strada e sull'asciutto quando tiro di brutto che la gomma si scalda sono saponette.

Messe a 2.3 e sono incollate sia con il bagnato che a tirare sull'asciutto.

Le exalto le ho provate anche io e a me hanno strasoddisfatto per durata e la tenuta non è malaciio visto i kilometraggi....

Le potenza mi piacciono molto ma le uso con un'altra machcina e con altre misure, quindi non posso fare paragoni.

x Lace JTD: hai fatto un'ottima recensione, però a mio avviso le gomme di fascia alta sono molto simili tra di loro e la differenza è avvertibile solo al limite. Il grosso di tutto lo fa la presisone giusta (e ogni gomma ha la sua) e una ottima convergenza/campanatura.

Ranf a quanto gonfiavi le Exalto?? Posteriormente e anteriormente??

HO notato che molti gommisti le gonfiano tutte e 4 a 2.4 bar ..invece per esempio sull libretto uso e manutenz dicono di gonfiare a 2.4 davanti e 2.3 dietro...


Novità sulle Michelin Pilot Exalto... mmm...sono molto confuso sulla loro tenuta sul bagnato...forse sarà la pressione sbagliata?? :shrug03) Sarà che sono rinforzate (EL) (Extra load??)...

Xo...come tenuta generale sul bagnato mi sa che le Sportmaxx erano meglio...l'unico neo come detto e riscontrato da molti è che il loro limite lo raggiungono in fretta in tenuta ed è facile superarlo e perdere aderenza..diciamolo non te ne rendi conto con le sportmaxx..

Con le Michelin sembra che perdano aderenza forse troppo anticipatamente ma almeno non perdono aderenza all'improvviso..

mmm...sono incerto sul loro uso sul bagnato.. :scratch)

Le exalto le ho sempre tenute a 2.4 sia davanti che dietro e mi sono trovato bene così.

Con le sportmaxx ho dovuto ridurre le pressioni per avere un buon feeling sul bagnato e a gomma calda.

Anche se a gomma molto calda (dopo delle belle tirate al limite della gomma) mi sembra ancora che tenda a perdere grip.... sembra quasi che scaldandosi amenti troppo la pressione e tocchi solo la parte centrale diminuendo il grip....

Però è solo una impressione che mi da la macchina, magari è proprio la mescola che non digerisce le alte temperature e preferisce il freddo.

Ti dico solo che di inverno anche con -5 e asfalto asciutto andavano MOOOOLTO MEGLIO le sportmaxx delle termiche della yokohama.....

Mi sa che dunlop non sono gomme da caldo...... :shrug03)
 
ranf ti rassicuro: quella sensazione che provi con le sportmaxx la avrai sempre...la macchina è come se perdesse leggermente aderenza ma se provi a tirare anche in quelle condizioni e superi quella soglia vedi la macchina che tiene molto... è la mescola che fa cosi...e le exalto fanno cosi' sul bagnato ma + graduali...

Ti posso dire che a caldo, le sportmaxx tenevano forse di + delle potenza....sull' asciutto credetemi regalano emozioni perchè lasciano leggerm derapare la macchina ma è una derapata controllata xchè la mescola non le fa partire oltre lateralmente..

Con le Exalto la mescola si nota infinitamente + dura...anche x quello tendono a anticipare la reazione della macchina. Però se volete fare + di 40
000 km tranquilli le Michelin sono le uniche!

A me hanno sempre parlato male per esempio delle Pirelli...mha...non mi fido molto nemmeno io avendole provate su altre auto...

Poi ogniuno ha le sue esigenze di guida...

Cmq se trovate le potenza sotto i 800 euro sono di contrabbando! Faccio riferimento ai listini ufficiali!

Però se ci prendi mano con le Michelin (ci vuole tempo) impari a capirle...e quando vedi 40.000 oltrepassati.,..ripensi a quanti soldi hai risparmiato e che hai fatto un buon investimento! Io ho sentito persone fare anche 60.000 km!!!!!!

Le Dunlop sono un po' + intuitive,,la sensazione di sbandare leggermente la danno sull'asciutto ma se provate ad andare oltre in posti sicuri noterete che sull'asciutto è solo una sensazione perchè in realtà tengono benone! Hanno una tenuta + graduale rispetto alle Potenza che sono letteralmente incollate a terra.

Col tempo capite anche le Exalto..oggi ho provato a tirare le exalto sulla pioggia...certo devo andare leggerm + piano, tendono a derapare molto + gradualmente delle Dunlop (gomma + dura) ma oltrepassando il limite hanno una tenuta buona...cmq mi hanno già salvato il :culo) 2 volte le exalto....con le Dunlop sarei già fuori strada su bagnato..

E poi ho un per ricordo delle vecchie exalto...ricordo che le R15 che montavo sul bravo mi sono durate 50.000 km e tenevano pure sulla neve!!

Se puntate alla prestazione d'eccellenza...bridgestone...se puntate a una gomma che vi dia soddisfazioni ma guidare con un po + cautela sul bagnato andate di Dunlop...sono molto piacevoli da guidare..

Le Michelin sono invece gomme non da prestazione top! Hanno solo una buona qualità ..tenetelo sempre a mentre,..ma la loro tenuta è assicurata in ogni condizione...insomma garantiscono sempre una buona sicurezza....certo se fate dei deraponi e guida supersportiva lasciate perdere....brigestone e basta,,,,ma se siete dei corsaioli calmi...che corrono ogni tanto e non sfruttate ogni cm di gomma noterete una buona tenuta e durata con le michelin (Ovviam + sono calde + tengono) quindi d'estate sono il massimo !

Mi prenderete per il sedere ma l'altro giorno un gregge ha sporgato di sterco un intera statale per 10 km....le mie michelin tenevano pure ...lasciatemelo dire...smerdate! :asd) :p

però ricordo che con le michelin riuscivo ad andare abb tranquillo anche su neve!

Quindi tenuta solo buona ma su ogni sfondo stradale...gomma da turismo o da grandi viaggiatori!
 
ottimo report!!!complimenti!!!! :handclap)
io le michelin le tengo 2.5 all'ant e 2.3 al post....come percorrenza al momento sono a circa 44k km e tengono ancora molto bene su asciutto un pelino meno sul bagnato,complice magari la barra antirollio piu rigida al post,ma come gia detto avvisano un po prima... :OK)
 
Top