il mio cofano ha l'acne..

paolobitta73

Nuovo Alfista
20 Agosto 2009
22
0
1
alfisti di tutto il mondo unitevi..ehmm scusate..
faccio un passo indietro,ho aperto questo argomento perche nel forum non ho trovato discussioni in merito.
la mia vampira color "nero etna" (colore bellissimo ma altrettanto delicato) presenta sul cofano e sul tetto delle macchiette sparse tutte vicine.a prima vista l'impressione è che sia successo qualcosa che è andato ad intaccare il trasparente..l'effetto notturno è drammatico sembra il viso di un adolescente .. :boxe)
ora..come tutti voi tratto la mia nasona (classe 09) al limite della paranoia,non la metto sotto gli alberi,sto attento a dove parcheggio..mai a spina.. etc..ma possibile che la resina,perche è l'unica cosa che mi viene in mente possa fare danni simili?

e sopratutto c'e una soluzione diversa da quella di far riverniciare mezza macchina per far tornare la mia vampi all'antico splendore?

p.s.
con la benza a 1,5 è un lusso anche girare adesso :D
 
Hai provato a passare con qualche prodotto per la resina?
 
uhmmm..no..perchè mi è sembrato di capire che il prodotto funziona se la resina c'e..a me pare sia rimasto solo il buco..:(...
 
A mio modesto parere se passando con le unghie senti proprio che manca il lucido, puoi provare a farla lucidare dal carrozziere con la pasta abrasiva per livellare l'eventuale scalino.Non è detto che risolvi perchè non sò quanto siano profondi i buchi ma del resto puoi limitare il danno.Magari posta qualche foto.
 
la mia ha il cofano tutto puntinato dalle pietruzze in autostrada,visto che ne faccio tanta...prova con un po' di polisch o cera,giusto x vedere se riesci a ravvivare e lucidarla un pero' in effetti come hanno gia' detto se il buco c'e',solo con la riverniciatura risolvi...
ciao... :ciao)
 
la porterò al concessionario appena il tempo me lo permetterà..cioè quando riuscirò a portargliela pulita visto che sulla verniciatura ci sono 3 anni di garanzia..quello che mi perplime è che la 145 che ho avuto per 9 anni ,rimasta sempre in strada l'ho data dentro che non aveva questi problemi..e la nasona dopo un anno e mezzo ha già sti segni..ma vi pare?usano le matite acquarellabili per verniciarle?...sono affranto...... :mad2)
 
Come hai detto c'è la garanzia per i primi 3 anni se effettivamente è un difetto. Se sono dei buchi però non capisco come si sono fatti.

maxxx147":zn9l3ov7 ha detto:
la mia ha il cofano tutto puntinato dalle pietruzze in autostrada,visto che ne faccio tanta

Anch'io ho qualche puntino ma dovuto proprio alle pietruzze
 
ma...una domanda...
ho visto nei centri commerciali quella penna,colore,pennarello,che non so come si chiama che tira via le righe dalla macchina,qualcuno di voi lo ha usato?vorrei aprere un post....
costa una 20ina di euro,io sono scettico sul suo funzionamento pero'...
 
Lascia perdere che non funziona, io lavoro per un negozio di autoaccessori e i titolari hanno fatto alcune prove prima di acquistare il prodotto e non fa ciò che promette, ma è solo un protettivo :?:
 
paolobitta73":6smdjczn ha detto:
alfisti di tutto il mondo unitevi..ehmm scusate..
faccio un passo indietro,ho aperto questo argomento perche nel forum non ho trovato discussioni in merito.
la mia vampira color "nero etna" (colore bellissimo ma altrettanto delicato) presenta sul cofano e sul tetto delle macchiette sparse tutte vicine.a prima vista l'impressione è che sia successo qualcosa che è andato ad intaccare il trasparente..l'effetto notturno è drammatico sembra il viso di un adolescente .. :boxe)
ora..come tutti voi tratto la mia nasona (classe 09) al limite della paranoia,non la metto sotto gli alberi,sto attento a dove parcheggio..mai a spina.. etc..ma possibile che la resina,perche è l'unica cosa che mi viene in mente possa fare danni simili?

e sopratutto c'e una soluzione diversa da quella di far riverniciare mezza macchina per far tornare la mia vampi all'antico splendore?

p.s.
con la benza a 1,5 è un lusso anche girare adesso :D

Non credo sia pino, dovrebbe essere la resina di quelle piante che rilasciano le siepi e sono caxxi per diabetici...ti spiego:

il problema è che hai un'auto nera, che al sole raggiunge temperature molto elevate anche con poco sole. Queste macchioline di resina appena cadono (o dopo poco) si cuociono diventando dure con l'acciaio. Gli step che devi seguire sono in base a quanto sono dure:
1.vai da un carrozziere e lava l'auto con dei saponi molto potenti che hanno (o falla lavare a loro)
2.lucida l'auto con un polish medio
3.se ancora ci sono devi portarla dal carrozziere a fare una lucidatura più energica
4.se con la lucidatura energica qualche pezzo non è venuto devono obbligatoriamente riverniciartelo

L'unica cosa che posso consigliarti è di fare tutto ciò il prima possibile perchè ora è freddo, appena arriverà la primavera il danno verrà ancora più grave col passare del tempo.
 
anche la mia nasona è nero etna; bellissimo colore ma moooolto delicato; max solidarietà.
è solo qualche mese che ce l'ho e per fortuna non mi è mai successo; però tempo fa avevo 3 macchie di resina e per fortuna mi sono accorto subito: dopo aver provato batufolo olio o altre cose, alla fine ho comprato un prodotto apposito e dopo 10 secondi è venuto via tutto.
Una vera bomba.
 
comunque la resina si puo' togliere con un fazzoletto di carta,passandoci il ferro da stiro sopra,proprio come si tolgono le chewin-gum(gigomme) dai vestiti,oppure una volta sulla vecchia croma di papa' con il diluente e un po' di cotone...pero' non so se con la resina vien via anche un po' di vernice...
 
visto che l'auto e quasi nuova io valuterei attentamente il danno con l'aiuto di una lente di ingrandimento se la vernice sotto e ancora al suo posto ritieniti fortunato e fai dare sopra il trasparente soltanto, ma devi andare da un carrozziere fidato e sopratutto amico che non ti vede come una mucca da mungere
te la cavo con poco ripetto alla verniciatura completa perche gli danno solo una leggera passata con carta abrasiva 800 e poi subito riverniciano,

se ti accorgi che il trasparente e saltato non mettere solventi (i solventi non si adoperano piu in verniciatura) perche vengono assorbiti dalla vernice e se è un solvente serio (professionale) ti ritrovi con tutta la vernice sollevata

se vuoi contrattare sul prezzo un litro di trasparente+catalizzatore va dai 40 a 80 euro per verniciare un cofano della 147 ce ne va 200 cc
la manodopera non richiede piu di un ora in tutto,
ovviamente il mio discorso e valido SOLO se c'e da dare il trasparente, il cofano deve essere senza ammaccature

non fate stupidate con la vernice solventi diluenti ferro da stiro o calore eccessivo sono sempre dannosi se non subito fra qualche mese ,
potrebbe ingiallire staccarsi/screpolarsi ecc :nono)
 
grazie a tutti dei consigli..mi sono accorto del problema ad agosto dell'anno scorso..dopo averla lavata e faticosamente lucidata con una cera dell'arexons per i metallizzati mi sono accorto del disastro che si stava compiendo sulla mia bambina..ad oggi mi pare che la situazione non sia cambiata e che lo strato di vernice sia regolare..e il trasparente che è a buchini del diametro di un millimetro..comunque grazie ancora..


n.b.

sabato l'ho lavata..sono 3 giorni che piove...echecazzo!!!!! :mad2)
 
Top