il mio airbag non funziona più per favore aiutatemi!!!

salve a tutti! ho un grosso problema e vi spiego la dinamica:
il 6 Gennaio 2007 per evitare una macchina andai a sbattere contro una casa e precisamente su una colonna di cemento armato alla velocità di 30Km.orari, precisando quindi che l'airbag non è partito!.
il danno è stato ingente e di 12'000€ che ho riparato.
Quando sono andato a riaccendere per la prima volta dopo l'incidente la mia 147 1.9 jtd 115cv del 2004, si è accesa la spia airbag, la mia auto è stata controllata più volte in alfaservice con il computer e secondo esso è come se la centralina airbag non fosse collegata.
i meccanici hanno smontato la nasona guardando che tutti i fili fossero a posto e lo sono, e la centralina è perfettamente collegata ma alla diagnosi continua a dare che la centralina non esistesse!
cosa devo fare??? avete consigli o informazioni utili??? grazie mille in anticipo

alfistamarchigiano":15zejynl ha detto:
niente di rotto grazie anche se stavo meglio prima :asd)
vorrei propio evitare di cambiare centralina veramente visto che questa non mi è partita......dovrebbe funzionare no???
che vuol dire si è "svampata"???

potrebbe effettivamente avere problemi elettrici interni, non dovuti al cablaggio ...

Anche io credo sia la centralina da sostituire,se è stata controllata passo passo e non hanno riscontrato problemi probabilmente avrà problemi interni,costa bei soldini

allora....prova a farla vedere da qualcun'altro, magari quelli hanno l'examiner difettoso (ma ne dubito) se hai detto che la centralina è come se non esistesse vuoldire che non da un segnale di risposta all'examiner e quindi è mooooooolto probabilissimo che sia passata a miglior vita.
consiglio spassionato.....se la compri originale non ti chiedono soldi, ti chiedono un rene o un occhio per pagarla, se è veramente :dead) prova a cercarla da qualche demolitore

come si fa a fare 12000 € di danni? ma ste 147 sono fatte di cartone?
mah!!!
e se lo prendevi a 50 km/h morivi proprio?
cmq hai fatto 30 fai 31 e cambia anche la centralina.

Alexca1986":10c8x8zg ha detto:
mah!!!

si infatti è noto come l'ammontare dei danni sia sempre proporzionale alla fragilità e pericolosità dell'auto (in realtà nella maggiorparte dei casi è vero il contrario ma non starò qui a spiegarti concetti così astrusi)

alfistamarchigiano":6ju2cztv ha detto:
vorrei propio evitare di cambiare centralina veramente visto che questa non mi è partita......dovrebbe funzionare no???

ma non ne hanno un'altra da provare (smontandola da un'altra vettura)?

alexca1986":6ju2cztv ha detto:
mah!!!

guarda che è finito contro una colonna di cemento, prova con altre auto ma i danni saranno sempre ingenti.. ;)

il crash test standard prevede l'urto a 50 km/h e l'auto ne esce DISTRUTTA (qualsiasi auto, non solo la 147, neh)

urtando a 30 km/h l'energia cinetica da dissipare è circa 1/3 di quella dell'urto standard, ma comunque sufficiente a fare un danno della miseria.

imho l'urto per fare SOLO 12.000 € di danni deve essere stato a velocità MOLTO minore :nod)

yugs":nxqwykmt ha detto:
alfistamarchigiano":nxqwykmt ha detto:

alexca1986":nxqwykmt ha detto:
mah!!!

guarda che è finito contro una colonna di cemento, prova con altre auto ma i danni saranno sempre ingenti.. ;)
nn è così facile...

bisogna configurarla...

Lorindo, quando vuoi passa da me in offiicna che ci diamo un'okkio.. :)

Alexca1986":2leolrq7 ha detto:
ma a 12000€ di danni non conviene cambiare auto? per lo stesso prezzo la ricompri e poi non è incidentata...

anche io la penso così...12.000 non sono pochi...
ci metti 2000 in + e prendi una km 0

alfistamarchigiano":1jc2kdkb ha detto:
salve a tutti! ho un grosso problema e vi spiego la dinamica:
il 6 Gennaio 2007 per evitare una macchina andai a sbattere contro una casa e precisamente su una colonna di cemento armato alla velocità di 30Km.orari, precisando quindi che l'airbag non è partito!.
il danno è stato ingente e di 12'000€ che ho riparato.
Quando sono andato a riaccendere per la prima volta dopo l'incidente la mia 147 1.9 jtd 115cv del 2004, si è accesa la spia airbag, la mia auto è stata controllata più volte in alfaservice con il computer e secondo esso è come se la centralina airbag non fosse collegata.
i meccanici hanno smontato la nasona guardando che tutti i fili fossero a posto e lo sono, e la centralina è perfettamente collegata ma alla diagnosi continua a dare che la centralina non esistesse!
cosa devo fare??? avete consigli o informazioni utili??? grazie mille in anticipo

Ciao io ho avuto lo stesso problema con un dosso preso ad una velocità assurda...
Tutti mi consigliarono di cambiare la centralina, ma poi con la sostituzione di una presa sotto il sedile, il tutto si è risolto...

saluti chat_illusion

chat_illusion":3hcuukxe ha detto:
Ciao io ho avuto lo stesso problema con un dosso preso ad una velocità assurda...
Tutti mi consigliarono di cambiare la centralina, ma poi con la sostituzione di una presa sotto il sedile, il tutto si è risolto...

ma la centralina della tua macchina comunicava con Examiner? Perchè il connettore sotto il sedile, che da avaria airbag di tanto in tanto, non preclude la comunicazione della centralina con la spia accesa (appunto perchè il meccanico collegandosi col pc rileva il tipo di guasto dalla centralina stessa). Qui lui non vede nulla, come se la centralina fosse staccata dai connettori.

Stikhertz":3adv0zea ha detto:
yugs":3adv0zea ha detto:
alfistamarchigiano":3adv0zea ha detto:

alexca1986":3adv0zea ha detto:
mah!!!

nn è così facile...

bisogna configurarla...

Lorindo, quando vuoi passa da me in offiicna che ci diamo un'okkio.. :)

quanto tempo stai in ferie??? se vuoi passo :OK)

comunque non possono provarne un'altra perchè dicono che ci vuole la stessa centralina dello stesso anno della mia alfa :ka) !!!!ho mandato un messaggio tramite myalfaromeo al centro alfa romeo e mi hanno risposto che volgliono i dati dettagliati della nasona! anche se io non voglio ricomprarne una nuova.....è fuori discussione che debbo ricomprare una cosa che non ha funzionato!!!!!
non è possibile che sia andata dentro! ci dovrà pur stare un'altra soluzione :X)