Il magico mondo dei giocattoli (classifica dei più pericolosi)

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,752
0
36
Mortara (PV)
Riporto da un altro forum:





10. Fisher-Price Power Wheels Motorcycle



Io ho sempre desiderato uno di questi affari...ma tornando a noi, questo particolare modello aveva un piccolissimo difetto: in alcuni esemplari, se si spingeva l’acceleratore a tavoletta, questo rimaneva incastrato e non c’era modo di frenare. Io mi immagino la scena tragicomica di un bambino urlante che vola giù per una discesa...[noexpression] Nell’agosto del 2000 la Fisher-Price richiamò in fabbrica 218.000 esemplari di questa motocicletta in miniatura, con la motivazione che “i bambini potrebbero rimanere feriti quando non si riesca a fermare la moto e questa colpisce altri oggetti”.

clicca




9. Battlestar Galactica Missile Launcher


Battlestar Galactica è uno spin-off di Star Wars del 1978. Questi personaggi “lancia-missili” facevano parte del merchandize della serie. Dopo qualche proiettile finito negli occhi, qualche lacerazione intestinale e la morte di un bambino che si era sparato il proiettile in bocca ed era rimasto strozzato, la Mattel ritirò il giocattolo nel gennaio del 1979, e fu citata dalla famiglia del bambino per 14 milioni di dollari. Dopo gli incidenti, la Mattel richiamò tutti gli esemplari del prodotto promettendo in cambio una macchinina Hot Wheels

clicca



8. Johnny Reb Cannon

Per il piccolo Sudista che è in ognuno di noi, questo cannone è un must-have. Uscito negli Anni 60, per soli 11.98$ permetteva di portarsi a casa un “autentico cannone della guerra civile” di 75cm, sei palle di cannone, uno scovolo e una bandiera sudista. Tutto quello che bisognava fare per sparare era tirare la cordicella. Nessuno sa quali velocità raggiungeva il proiettile, ma di sicuro la gittata era di 10 metri, e la palla era delle dimensioni perfette per infilarsi in un occhio o in una bocca aperta

clicca


7. Creepy Crawlers

Il sogno di (quasi) ogni bambino: mangiare schifezze inenarrabili. Con questo fantastico forno della Mattel era possibile cuocere caramelle gommose nelle forme più disgustose, e magari lanciarle addosso alla sorellina inorridita. Troppo divertente per pensare alla piastra usata per “cuocere” le caramelle, facilmente raggiungibile dalle dita o dalla testa del bambino e che poteva raggiungere i 160 gradi di temperatura! Risultato: faccini sfigurati e impronte digitali rimosse. Ah, quasi dimenticavo…dulcis in fundo, la “gomma” usata per le caramelle era tossica.



clicca



6. Bat Masterson Derringer Belt Gun

Questo fantastico oggetto non è solo una fibbia per cinture, ma una vera e propria arma…è infatti in grado di sparare piccoli tappi di gomma ad altezza gioielli-di-famiglia. Il problema principale di questo giocattolo era che anche semplicemente piegandosi in avanti si poteva fare pressione sul grilletto e far partire il colpo. Inoltre si è scoperto che i tappi possono incendiarsi con la semplice frizione e causare bruciature…

clicca



5. Sky Dancers

Acclamate nel 1994 come una straordinaria invenzione, queste ballerine volanti furono un successone. In pochi si preoccupavano per i rischi che potevano derivare dall’impatto tra le ali e il corpo umano, grazie al morbido rivestimento delle stesse; peccato che una volta consumato il rivestimento, le ali rivelavano la loro vera natura: acciaio affilato! Nel 2000 fu annunciato che oltre 150 bambini erano rimasti vittime di questi killer volanti: le ferite includevano distaccamento della cornea, cecità temporanea, lievi commozioni, costole e denti rotti e ferite al viso.



clicca

4. Snacktime Cabbage Patch Dolls

“Dammi da mangiare!” recitava lo slogan sulla confezione di questo bambolotto del 1996. Il pupazzo Mattel infatti era dotato di una bocca meccanica per masticare gli appositi dolcetti presenti della scatola. Immaginate cosa può passare per la mente di una bambina di 5 anni quando finiscono i dolcetti…ESATTO! proprio il dito! Dopo 35 incidenti, la casa produttrice ritirò il prodotto dagli scaffali e si offrì di ripagare i 40$ spesi per l’acquisto ai 500.000 incauti acquirenti.

clicca


3. Mini-Hammocks from EZ Sales

Cosa ci può essere di più innocuo di un’amaca, venduta alla modica cifra di 4$? Niente parti taglienti, niente piccoli pezzi ingeribili, niente di niente…eppure questa particolare amaca è ritenuta responsabile di decine di casi di asfissia mortale o quasi mortale, a danno di bambini tra i 5 e i 17 anni nel periodo 1984-1995. Questo a causa della mancanza di barre rigide per mantenere aperta l’amaca: finiva che il bambino ci si arrotolava dentro e finiva soffocato.


clicca


2. Gilbert U-238 Atomic Energy Lab


Nel 1951 A.C. Gilbert, un uomo che AmericanMemorabilia equipara a Walt Disney per quel che riguarda il genio creativo, pensò che l’energia nucleare poteva essere una cosa molto interessante per i bambini americani, e così mise in commercio questo kit del piccolo ingegnere nucleare. Per soli 49.50 $ i fortunati bambini ricevevano in dono: tre barrette radioattive “di scarsissimo potenziale”, un contatore Geiger, una camera a nebbia per vedere le particelle alpha, uno spintariscopio (per vedere “in diretta” il decadimento radioattivo), 4 campioncini di materiale radioattivo e un elettroscopio (più l’ovvio libretto di istruzioni e un fumetto sulla radioattività). Il kit è stato in vendita per solo un anno. Non si sa cosa sia successo ai fortunati acquirenti; è certo però che l’isotopo dell’uranio presente nel kit (il 238, appunto) è ritenuto responsabile della sindrome del Golfo, di cancro, leucemia, linfoma e gli effetti a lungo termine che credo tutti conoscano…



clicca


1. LAWN DARTS

Anche conosciute come “Jarts”. Si trattava di frecce dotate di un consistente peso sulla punta, in modo che cadendo potessero conficcarsi con facilità nel terreno…o nella testa del proprio compagno di giochi. Le regole del gioco erano sconosciute perfino ai produttori, che comunque furono costretti a ritirare il prodotto dal commercio nel 1988, a causa dei 6700 feriti e 4 morti causati dal loro gingillo.


clicca
 
è una bufala quello del piccolo ingegnere atomico, gli effetti dell'uranio 238 sull'uomo già si sapevano dai bombardamenti atomici in giappone :eek13)

cmq noto con piacere che alla mattel non hanno sempre avuto bisogno dei cinesi in subappalto per i loro disastri :asd)
 
mamma mia che roba! E che coraggio a commercializzare simili aggeggi senza prevedere gravi conseguenze!

Io da bambino mi ricordo solo di una specie di bracciale "istantaneo"...una sbarretta di metallo sottile lunga circa 20x3cm rivestita di morbida stoffa: molti miei amici l'avevano, e li invidiavo tantissimo.
Bastava afferrarla da un capo, e sbattersela sul braccio in modo che si chiudesse automaticamente....non so se ve la ricordate?

Il problema è che, dopo un certo periodo d'uso, la stoffa iniziava a consumarsi, scoprendo la pericolosa e TAGLIENTE sbarra di metallo sottostante! Non vi dico quanti bambini si sono feriti.

Mia mamma all'epoca mi fece leggere un articolo di giornale dove si parlava dei pericoli di quell'aggeggio, e io mi convinsi subito
 
Ste81To":ewdpd4ho ha detto:
Io da bambino mi ricordo solo di una specie di bracciale "istantaneo"...una sbarretta di metallo sottile lunga circa 20x3cm rivestita di morbida stoffa: molti miei amici l'avevano, e li invidiavo tantissimo.
Bastava afferrarla da un capo, e sbattersela sul braccio in modo che si chiudesse automaticamente....non so se ve la ricordate?

Il problema è che, dopo un certo periodo d'uso, la stoffa iniziava a consumarsi, scoprendo la pericolosa e TAGLIENTE sbarra di metallo sottostante! Non vi dico quanti bambini si sono feriti.

Mia mamma all'epoca mi fece leggere un articolo di giornale dove si parlava dei pericoli di quell'aggeggio, e io mi convinsi subito

Io da piccolo avevo questo bracciale di cui tu parli ma non mi sono fatto mai male.. però l'articolo l'avevo letto anche io
 
incredibile...

cmq
c'erano anni in italia quelle 2 palline legate a 2 fili che si tenevano in mano e con la mano stessa si faceva un movimento su e giù velocissimo per farle sbattere prima su e poi giù...
solo che quando sbattevano sul dorso della mano erano dolori (e legamenti rotti spesso...)
 
mancio83":1zemjaj2 ha detto:
incredibile...

cmq
c'erano anni in italia quelle 2 palline legate a 2 fili che si tenevano in mano e con la mano stessa si faceva un movimento su e giù velocissimo per farle sbattere prima su e poi giù...
solo che quando sbattevano sul dorso della mano erano dolori (e legamenti rotti spesso...)

Mitiche :OK)

clicclacwg2.jpg
 
mancio83":227xfo4j ha detto:
incredibile...

cmq
c'erano anni in italia quelle 2 palline legate a 2 fili che si tenevano in mano e con la mano stessa si faceva un movimento su e giù velocissimo per farle sbattere prima su e poi giù...
solo che quando sbattevano sul dorso della mano erano dolori (e legamenti rotti spesso...)

che forma tragicomica di masturbazione è mai questa? :rotolo)
 
mancio83":3b2famrv ha detto:
incredibile...

cmq
c'erano anni in italia quelle 2 palline legate a 2 fili che si tenevano in mano e con la mano stessa si faceva un movimento su e giù velocissimo per farle sbattere prima su e poi giù...
solo che quando sbattevano sul dorso della mano erano dolori (e legamenti rotti spesso...)

mancio, si capisce subito dal tuo avatar che sei rimasto traumatizzato da piccolo dal giochino con le palline che sbattono su e giù!!!! :rotolo) :rotolo)
 
brerista":dx5a23l3 ha detto:
mancio83":dx5a23l3 ha detto:
incredibile...

cmq
c'erano anni in italia quelle 2 palline legate a 2 fili che si tenevano in mano e con la mano stessa si faceva un movimento su e giù velocissimo per farle sbattere prima su e poi giù...
solo che quando sbattevano sul dorso della mano erano dolori (e legamenti rotti spesso...)

mancio, si capisce subito dal tuo avatar che sei rimasto traumatizzato da piccolo dal giochino con le palline che sbattono su e giù!!!! :rotolo) :rotolo)

è verooo :rotolo)

però quelle almeno sono morbide :asd)
 
max18":21cjc6k2 ha detto:
mancio83":21cjc6k2 ha detto:
incredibile...

cmq
c'erano anni in italia quelle 2 palline legate a 2 fili che si tenevano in mano e con la mano stessa si faceva un movimento su e giù velocissimo per farle sbattere prima su e poi giù...
solo che quando sbattevano sul dorso della mano erano dolori (e legamenti rotti spesso...)

Mitiche :OK)

clicclacwg2.jpg
si eccole!!
mitiche...ma dolorose e guai seri ai tendini per molti bambini...
 
brerista":6aigul21 ha detto:
mancio83":6aigul21 ha detto:
incredibile...

cmq
c'erano anni in italia quelle 2 palline legate a 2 fili che si tenevano in mano e con la mano stessa si faceva un movimento su e giù velocissimo per farle sbattere prima su e poi giù...
solo che quando sbattevano sul dorso della mano erano dolori (e legamenti rotti spesso...)

mancio, si capisce subito dal tuo avatar che sei rimasto traumatizzato da piccolo dal giochino con le palline che sbattono su e giù!!!! :rotolo) :rotolo)

:muaha) :lol21)
 
in effetti erano dolorosissime quando arrivavano sul polso, anche di questo "giocattolo" ho qualche ricordo...

Andavo alle elementari e facevo circa il 3°-4° anno e non posso far a meno di ricordare che vedevo parecchi bambini con sul gioco, ma poco dopo qualcuno lo vedevo anche con mani o polsi ingessati...

Io provai l'esperienza di vedermela arrivare sul polso 1 volta e poi la regalai ad un amico che se la sognava anche di notte...
 
quasi OT:
tempo fa vidi un documentario del national geografic sulle invenzioni assurde

agli inizi del 900 era in voga la radioattività:
pillole e liquidi che davano benessere...
una grossa macchina a raggi X con buchi per infilarci i piedi e un visore... serviva per vedere come calzavano le scarpe :?:
 
Top