Il lettore cd del Connect non da segni di vita

Andrea M

Nuovo Alfista
9 Aprile 2009
201
0
16
36
Opera (MI)
Ciao a tutti,
ieri sera mentre ero in giro con la nasona mi è venuto in mente di inserire il cd delle mappe nel Connect così domani mattina (devo andare in Liguria) l'avrei trovato già pronto... Inserisco il cd (di backup) e, dopo qualche secondo, mi compare la scritta "cartografia non disponibile".. "Poco male" -penso- "adesso metto quello originale e dovrebbe partire"... Lo inserisco e dopo una lunga attesa mi esce la scritta "Errore CD".. "Ahia"-incomincio a pensare- "adesso provo a mettere un cd audio"... procedo e le canzoni si incantano e saltano.. In macchina avevo un cd pulisci-testine (non l'avevo mai usato prima), provo a farlo girare ma nulla da fare... Sullo schermo compare la scritta "no cd-da".. Riprovo con il cd originale delle mappe, ma niente; rimetto quello di backup, ma niente; rimetto quello audio, ma niente; riprovo svariate volte con tutti i cd, ma non ricevo nessun segno di vita..
Cosa può essere successo? Fino a ieri pomeriggio andava tutto benissimo... Non riesco a spiegarmi come possa essere accaduto...
Grazie mille!!
 
Purtroppo capita agli umani: ma come fono a ad un'ora prima stava bene e poi è andato a miglior vita!!! Dovresti provare a pulire la lente del laser smontando il lettore stesso e usando una soluzione 50% alcol e 50% acqua. Se così risolvi sei fortuanto altrimenti dovresti sostituire tutto il gruppo ottico!!!
Mi spiace!!! ciao e buona vacanza!!!
 
Caspita speriamo si possa risolvere con una semplice pulizia.. La sfortuna è che siamo in agosto e la maggior parte di elettrauto/meccanici sono in ferie e io non saprei nemmeno da che parte cominciare per pulire la lente... Non oso aprire da solo il Connect prima di fare ulteriori danni... Nel caso dovessi sostituire tutto il gruppo ottico quando andrei a spendere?
Mio zio, che aveva un'officina (peccato che viva in Puglia, altrimenti sarei andato da lui), mi ha detto che è probabile che sia stato anche un campo magnetico che ha fatto saltare la lente e che si potrebbe risolvere il problema portando la macchina da qualsiasi elettrauto alfa romeo e facendo riprogrammare il sistema del Connect.. Ovviamente lui non ha visto il difetto quindi è solo una sua intuizione.. Cosa ne pensate? Potrebbe essere risolvibile anche in questo modo?
Grazie mille! :) :)
 
Mi risulta molto strana la cosa... Anche con una riprogrammazione come hai detto tu non risolvi nulla in quanto il problema è di natura hardware... Dovresti smontare il connect e portarlo da un radiotecnico non da un meccanico! Comunque se la lente una volta pulita non da segni di vita sei costretto a sostituirla...
ciaooo
 
ovcrosse":3q4ifntm ha detto:
Comunque se la lente una volta pulita non da segni di vita sei costretto a sostituirla...

Purtroppo mi sa che sarò costretto a sostituirla... :cry: :cry: Da solo non oso aprire il Connect per evitare di fare ulteriore danni..
Quanto costa più o meno sostituire il gruppo ottico?
 
Andrea M":1heay59q ha detto:
ovcrosse":1heay59q ha detto:
Comunque se la lente una volta pulita non da segni di vita sei costretto a sostituirla...

Purtroppo mi sa che sarò costretto a sostituirla... :cry: :cry: Da solo non oso aprire il Connect per evitare di fare ulteriore danni..
Quanto costa più o meno sostituire il gruppo ottico?

490€ (se la memoria non mi iganna io ho pagato quella cifra per la riparazione dato che dopo strani rumori metallici quando caricava un cd audio o di navigazione, il connect, o meglio il lettore cd è morto :( )
 
Caspita.. 490 € per una lente... è tantissimo... :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) A questo punto conviene un 2 din o tanto vale eliminare il connect, mettere una radio normale, coprire lo spazio con la mascherina portatessere/portabicchiere e comprare un tomtom.. Cosa mi consigliate?
 
Andrea M":1j6gv9qn ha detto:
Caspita.. 490 € per una lente... è tantissimo... :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) A questo punto conviene un 2 din o tanto vale eliminare il connect, mettere una radio normale, coprire lo spazio con la mascherina portatessere/portabicchiere e comprare un tomtom.. Cosa mi consigliate?

io qui a bg 290 euro e ho cambiato tutto il gruppo ottico ...... purtroppo non costa poco :(
 
Jakoz":16t66jpa ha detto:
490€ (se la memoria non mi iganna io ho pagato quella cifra per la riparazione dato che dopo strani rumori metallici quando caricava un cd audio o di navigazione, il connect, o meglio il lettore cd è morto :( )

mito84":16t66jpa ha detto:
io qui a bg 290 euro e ho cambiato tutto il gruppo ottico ...... purtroppo non costa poco :(

Per farlo riparare siete andati in un centro assistenza alfa o da un meccanico qualsiasi?
 
bè io penso che dovresti portarlo in un centro specializzato non da un meccanico :eek13)

cmq un mio consiglio non spendere soldi per quella nullità di navigatore e autoradio se proprio ci tieni ad avere quello di serie monta la sola autoradio
 
In effetti se dovessi eliminare il connect metterei un'autoradio, ma non di serie... Ho letto un po' di discussioni in cui gli utenti si lamentavano della qualità, quindi ne avrei presa una aftermarket con porta USB...
Ora però ho altri dubbi...
1) Ho letto in una discussione che, togliendo il connect, non si ha la barra per l'autoradio (o qualcosa del genere)... se è così mi sa che c'è ben poco da fare...
2) Siccome ho i comandi al volante (molto comodi) e il caricatore cd (meno utile, data la presenza della porta usb), mettendo un'autoradio aftermarket riuscirei ad utilizzare queste due cose?
 
per il fatto della barra è vero nn c'è xkè viene tagliata per montare un 2din ona a mio avviso le soluzioni sono 2 :1) vai in alfa a chiedere se vendono qualche kit per ripristinare la barra 2) compri un due din e lo metti senza problemi. per quanto riguarda i comandi al volante sono utilizzabili:però l'autoradio che comprerai dovrà supportare i comandi al volante e inoltre dovrai comprare un'interfaccia che costa circa 90€. Per il caricatore nn saprei molto probabilmente il suo uso dipende esclusivamente dall'autoradio che andrai ad acquistare (se lo supporta o no). Infine per quanto riguarda l'autoradio di serie ti posso dire che è vero c'è ben poca qualità le uniche cose positive sono la completa adattabilità dei comandi al volante e del caricatore e da un punto di vista estetico.
 
Andrea M":2jaq3jg1 ha detto:
In effetti se dovessi eliminare il connect metterei un'autoradio, ma non di serie... Ho letto un po' di discussioni in cui gli utenti si lamentavano della qualità, quindi ne avrei presa una aftermarket con porta USB...
Ora però ho altri dubbi...
1) Ho letto in una discussione che, togliendo il connect, non si ha la barra per l'autoradio (o qualcosa del genere)... se è così mi sa che c'è ben poco da fare...
2) Siccome ho i comandi al volante (molto comodi) e il caricatore cd (meno utile, data la presenza della porta usb), mettendo un'autoradio aftermarket riuscirei ad utilizzare queste due cose?
se monti un autoradio blaupunkt controllo DMS per il caricatore non ci sono problemi...come non dovrebbero essercene per i comandi al volante...
comunque, io tenterei il tutto per tutto...
prova a smontare un laser da un lettore cd da computer e montalo nel connect...poi in fondo sono uguali :OK)
 
Alla fine ho optato per la soluzione più economica e più comoda.... Appena ho tempo compro un TomTom che terrò sempre nel portaoggetti nel caso mi dovesse servire... In questo modo spendo sicuramente meno, non smonto il connect (rischiando di fare altri danni) e ho un navigatore di qualità superiore... Il connect lo tengo comunque montato perchè fa scena e mi torna molto utile la pagina "trip".. per ascoltare i cd uso il cdc da 10 nel bagagliaio..
 
Andrea M":1pleglcj ha detto:
Caspita.. 490 € per una lente... è tantissimo... :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) A questo punto conviene un 2 din o tanto vale eliminare il connect, mettere una radio normale, coprire lo spazio con la mascherina portatessere/portabicchiere e comprare un tomtom.. Cosa mi consigliate?

con 490 euro ce ne compri quasi 2 di connect, fai un giro su ebay e vedrai quante offerte ci sono!
ciao ciao
 
Ciao ragazzi da un po' di tempo il mio lettore del connect nav+ non dava più segni di vita emettendo dei rumori strani ed espellendo il cd da solo sino a quando un giorno non si è bloccato del tutto. Ho cercato qualcuno che lo riparasse ma niente da fare l'Alfa mi ha propspettato la sostituzione totale del connect :muaha) . Dopo molti mesi ora il connect si spegne e si riavvia continuamente da solo e non so come risolvere il problema. Ho già staccato la batteria ma niente, resettato le centraline, ma uguale :swear) . Decido di smontare il connect dalla mia 147 e smontarlo pezzi pezzi per curiosità. :ka) :jaw) .
Per non tirarla alla lunga, vi dico che sono riuscito a ripristinare il lettore smontando tutti gli ingranaggi e mollette effettuando un riallineamento di tutta la meccanica (SOLO 9 ORE PER CAPIRE TUTTO IL FUNZIONAMENTO).
Il problema dello spegnimento e riaccensione però rimane; qualcuno saprebbe aiutarmi? :help)
PS a chi ne ha bisogno posso spiegare come ripristinare la meccanica del lettore.
ciao grazie
 
Top