Il lavavetri non funziona. Si è rotto il motorino?

passat

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
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Potenza
Ciao, praticamente ieri pensavo che fosse finita l'acqua nella vaschetta dei lavavetro perchè alla pressione del devio sul volante non accadeva niente. Inserita l'acqua nell'apposita vaschetta mi sn reso conto che l'acqua ugualmente non usciva...Allora ho cominciato a vedere se c'èra qualche perdita, ma non ne ho viste..è caduta qualche goccia ma credo che si tratti di qualche fuoriuscita quando mettevo l'acqua; l'acqua non esce nè davanti dai due ugelli ne dal lunotto, e quando provo a farla uscire il motorino non emette nessun rumore, dite che è partito?
ciao
 
di solito è il calcare ke si forma dentro ma se non senti nessun rumore... e non esce da nessuna parte sicuro è il motorino, a me da un lato non usciva con un ago l'ho pulito e tuto è tornato come prima...
 
non esce da nessuna parte...nemmeno una goccia dai due ugelli sul cofano anteriore e nemmeno da quello del lunotto posteriore...penso che sarà proprio il motorino...
 
passat":68li8p2f ha detto:
non esce da nessuna parte...nemmeno una goccia dai due ugelli sul cofano anteriore e nemmeno da quello del lunotto posteriore...penso che sarà proprio il motorino...
fusibile ?
 
a quadro acceso il motorino lo senti ronzare anche con portiere chiuse. se hai già verificato le altre possibilità da come scrivi, allora può essere solo il motorino da cambiare..
 
grazie yugs, è molto difficile cambiare da se il motorino (elettropompa)? perchè ho dato un'occhiata e mi sembra che vada staccata prima la vaschetta del liquido radiatore, altrimenti la porto dal mecca...
 
passat":15szqb5m ha detto:
grazie yugs, è molto difficile cambiare da se il motorino (elettropompa)? perchè ho dato un'occhiata e mi sembra che vada staccata prima la vaschetta del liquido radiatore, altrimenti la porto dal mecca...

si portala dal mecca...
 
beh oggi ripensandoci...la mia macchina in officina ci va per le cose strettamente indispensabili...e allora...mi sono messo a smontare il tutto:)
Parto col dire che nel mio garage di solito di questi tempi stiamo sui 4/5 gradi, quindi mi sono morto di freddo:) :asd)
cmq ho smontato la vasketta del liquido tergi (per smontarla bisogna almeno disimpegnare, allentando le viti, la vaschetta del liquido radiatore) . A quel punto mi sono reso conto che effettivamente il liquido dei vetri nella vaschetta c'era, e che la perdita era dovuta al fatto che non mi ero reso conto che era stracolmo e quindi usciva un pò quando rabboccavo :lol:
ho staccato il tutto, vaschetta compresa, per accertarmi che quest'ultima non fosse forata o altro. E sembra essere a posto la vaschetta.
passiamo al motorino , o elettropompa che dir si voglia. sganciarlo è molto semplice. Credo che il responsabile sia proprio lui...però non capisco cosa si sia rotto , ho notato che ha due mandate, cioè due fori che credo servino a mandare l'acqua avanti e dietro. Se si riempie la vaschetta con la pompetta montata ho notato che da una parte esce e dall'altra no; l'acqua non dovrebbe uscire solamente quando si rikiama per spruzzare?perchè se fosse così è risolto il mistero..
ciao
 
sono riuscito a fare una foto , casomai si potrebbe pensare anche ad una FAQ...



praticamente attaccando l'elettropompa alla vaschetta ho notato che dalla valvolina bianca non esce nulla, mentre da quella sinistra esce acqua...secondo me immettendo acqua non dovrebbe uscire da nessuna parte... :sgrat)

altra cosa...dalla parte in basso si nota (poco a dire ilvero, dovrei fare un'altra foto) anche un'"incrostazione" dovuta al liquido lavavetro, che avevo messo dalla scorsa estate...segno che sarà pure meglio dell'acqua a pulire i vetri, ma non ci giurerei che sia un toccasana per l'impianto lavavetri...
 
ti provo a rispondere io sono elettromeccanico navale

se hai appena di manualità dovresti smontare la testa del motorino il coperchio sopra i raccordi e vedere che tipo di sistema è, se è a girante e si è consumata è possibile che esca acqua...ma questo può accadere anche con le membrare rovinate...però la prima prova che devi fare è vedere l'efficenza del motore, ovvero ti prepari due fili con dei faston se puoi perchè viene meglio e fai girare il motorino attaccandolo diretto alla batteria, se non funziona possibile che si siano incollate le spazzole o proprio addiritura consumate, se le guarnizioni non fanno tenuta può accadere che l'acqua filtri sino al rotore dentro e rovini i "contatti" tra spazzole e rotore...
comunque procedi come segue

prova il motore ---> se l'esito è ok
apri la testa del motore e verifica le guarnizioni o girante

comunque secondo me per risparmiare qualcosa fai prima ad andare allo sfacio e prenderne uno...(qualora non funzioni il motore)
 
grazie huntersub per la tua spiegazione:)
cmq penso di andare allo scasso per il semplice motivo che sul catalogo ricambi eper ho controllato che l'elettropompa in questione è comune a molte macchine del gruppo fiat, quindi devo per forza trovarla anche non da una 147! grazie ancora per la spiegazione:)
ciao
 
cmq la prova d'attaccarla alla batteria la faccio, così almeno sono sicuro che è lei...Ma sono quasi sicuro perchè come dicevo in qualche post sopra quando azionavo il tergi non si sentiva assolutamente nessun rumorino tipico della pompetta...vedremo..
 
passat":2k8dsaq8 ha detto:
grazie huntersub per la tua spiegazione:)
cmq penso di andare allo scasso per il semplice motivo che sul catalogo ricambi eper ho controllato che l'elettropompa in questione è comune a molte macchine del gruppo fiat, quindi devo per forza trovarla anche non da una 147! grazie ancora per la spiegazione:)
ciao

siccome ho lo stesso problema e probabilmente cerhcerò ankio allo sfascio, potresti dirmi che auto lo montano?
 
Certo. Partiamo dal presupposto che a noi serve il ricambio 71719636 (ELETTROPOMPA PER LAVACRISTALLO). Costa circa 40 euro come ricambio, te lo dico casomai non trovassi nulla allo scasso:)
Cmq posso dirti con certezza che lo montano queste vetture:
Alfa: 145/146/147/GT/156

Fiat: Nuova Panda/ Punto '93/Punto '99 (anche restyling '03)/Idea/Tipo e Tempra 93-95 e proabilmente anche precedenti/ Bravo e brava '95-'01/Stilo/Multipla/palio/coupè/

Lancia: Y '95-'03/nuova Ypsilon/Musa

probabilmente anche altre, ma queste sicuramente montano l'elettropompa come quella della 147.
ciao
 
si le foto le farò credo martedi quando mi procurerò la pompa e rimonterò il tutto . In sintesi:
1)va disimpegnata la vaschetta del liquido radiatore dato che "poggia" su quella dei lavavetri. Basta quindi solamente togliere i tre bulloncini da 7 che la tengono ancorata;
2)a quel punto facendo attenzione si sposta la vaschetta del liquido del radiatore in modo che si possano staccare gli altri due bulloncini (da 7 o da 8 nn ricordo) che tengono fissa la vaschetta dei lavavetri. Prima però conviene staccare i due connettori sulla pompetta.(cioè quella della foto sopra).
3)una volta staccati i connettori e sganciata la vaschetta,resta solamente da tirare fuori la pompetta che è incastrata nella vaschetta, quindi basta tirarla con un tantino di energia e verrà fuori.Idem per i due tubicini collegati.


Cmq ho provato a collegare la pompetta direttamente alla batteria e non succede nulla di nulla, credo che sia segno che è davvero partita.. :dead)
 
Allora...ho montato il motorino...anche se domani università permettendo dovrei finire il lavoretto...
Stamani sono riuscito a trovare alla rottamazione il motorino, tra tutte le auto ho cercato di prelevarlo da quella più recente, cioè una Stilo '04 :lol:
arrivo a casa, monto il tutto...sorpresa.. :KO) rotto pure quello. Allora per curiosità mi reco all'alfa, chiedo quanto costa e mi sparano 40 euro. Ovviamente me ne esco e sulla strada per casa provo un autoricambi che me lo trova (ovviamente originale Alfa) a 29 euro. Soddisfatto me lo prendo e torno a casa felice e contento :baby) Purtroppo la fotocamera nn ce l'avevo appresso quindi nn ho potuto immortalare, se qualcuno avesse problemi nel montaggio si rifaccia alla precedente spiegazione..questa immagine presa dall'Eper forse chiarisce di più la situazione:



cià che serve è l'elettropompa cerchiata in rosso e anche la piccola guarnizione [4] , non è compresa nella pompetta nuova ma si può utilizzare quella "vecchia!. Cosa importante è fissare prima la guarnizione e poi ficcarci la pompetta con i tubicini già fissati , altrimenti potrebbe fuoriuscire il liquido. Poi si attaccano i tubicini , i due poli e si rimonta il tutto..:)
ciao
 
il mio invece fa rumore del motorino, ma non spruzza niente..la vaschetta è piena le gli ugelli non sembrano otturati..consigli?
 
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