il gruppo Fiat e le frizioni della polizia

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
secondo un articolo riportato oggi su repubblica (link) sta per rimanere senza fondi la manutenzione della auto della polizia.
Lasciando perdere l' aspetto politico/economico della notizia, riporto questo pezzettino su cui eventualmente discutere:

Secondo il sindacato dei funzionari di polizia, "attualmente è attivo solo un contratto nazionale che assicura il rabbocco dell'olio, il cambio delle batterie e quello dei pneumatici. Per quanto riguarda le auto in garanzia, va segnalato che per la sostituzione delle frizioni esiste un oneroso contenzioso con la Fiat che contesta un uso improprio delle vetture"

forse non sono solo gli utenti comuni a non sapere come si usa la frizione ? :asd)

uso improprio mica tanto ... o almeno dovrebbero specificare in fiat cosa intendono per improprio .... sono mezzi venduti per servizio d'ordine ed e' palese e normale che vengano tirati strapazzati usati al massimo ... mi sembra normale che la meccanica venga sollecitata in una gazzella della polizia!! forse pretendono che,a fronte di una richiesta di intervento non si affondi l'acceleratore appena si puo ?!? :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka)

giangirm":1fcvb2d5 ha detto:
secondo un articolo riportato oggi su repubblica (link) sta per rimanere senza fondi la manutenzione della auto della polizia.
Lasciando perdere l' aspetto politico/economico della notizia, riporto questo pezzettino su cui eventualmente discutere:

Secondo il sindacato dei funzionari di polizia, "attualmente è attivo solo un contratto nazionale che assicura il rabbocco dell'olio, il cambio delle batterie e quello dei pneumatici. Per quanto riguarda le auto in garanzia, va segnalato che per la sostituzione delle frizioni esiste un oneroso contenzioso con la Fiat che contesta un uso improprio delle vetture"

forse non sono solo gli utenti comuni a non sapere come si usa la frizione ? :asd)

certo :lol: è come quando vai in officina (ne è testimone il Fusi) e ti dicono che non sai guidare e per questo hai provocato il guasto :sedia) :muaha) o forse è perchè qualcuno a monte ha fatto un capitolato economico per contenere il prezzo (nella più ampia tradizione Fiat) alla Valeo... :sarcastic)

Felix7":k7pnu1a4 ha detto:
certo :lol: è come quando vai in officina (ne è testimone il Fusi) e ti dicono che non sai guidare e per questo hai provocato il guasto :sedia) :muaha)

Già. Bisognerebbe però imporre, per legge, che chi dice "lei non sa guidare", dimostri che lui invece lo sa fare.
Credo che ci sarebbero meno "splendidi" in giro.
Per la cronaca, quello (sarai io) che non sapeva guidare dopo 13 anni di patente (nel 2005) una volta messi dei freni validi non ha avuto problemi. Eppure nella confezione dei dischi non c'era un buono per la scuola guida.
Inoltre la frizione che mi ha dato rogne su questa, guardacaso da quando è stata nuovamente toccata (levando il disco montato ALLA ROVESCIA), non ha più dato rogne.
Forse in realtà NOI sappiamo guidare e sappiamo anche valutare.
Dì, felix, hai mai visto un non vedente che dipinge paesaggi realistici?
Manco lo si può pretendere, no?

Il FUSI":3siu2bi4 ha detto:
Forse in realtà NOI sappiamo guidare e sappiamo anche valutare.
Dì, felix, hai mai visto un non vedente che dipinge paesaggi realistici?
Manco lo si può pretendere, no?

Ma poi io non so. Sembra che per loro la gente goda a venire in continuazione in officina, giusto perchè non ha nient'altro da fare. Non se lo chiedono questo? Magari uno va lì perchè realmente manifesta un problema, no?

giangirm":10w016x5 ha detto:

Sono scettico circa l'utilizzo di normali componenti per le vetture di servizio... Dovrebbero usare frizioni rinforzate et altre parti soggette ad usura ugualmente più robuste...
Normale che non possano avere sollecitazioni pari a quelle di un'auto non di servizio. Volenti o nolenti, quando i carramba boys o la madama partono per un intervento lo fanno di volata...
Negli stati uniti sulle auto utilizzate dalle FF.OO spendono migliaia di dollari in modifiche atte ad irrobustirle. Oltre ai test severi fatti prima di concedere l'appalto.

c'è da dire che cmq quando un auto non è Propria la si tratta male, questo è scontato dalle auto aziendali/semestrali alle auto di polizia carabinieri esercito etc etc; il problemma appunto è ke sti problemi li ha anche la gente comune che magari mette anke la copertina alla carrozzeria la sera. un problema grave a livello economico è ke nonostante ne fdo o FFAA hanno meccanici specifici per auto camion aerei navi etc.....spesso per via di contratti non ci possono mettere mani manco per un tagliando stupido....facendo così aumentare le spese dello Stato nei confronti delle assistenze.

mito84":p18le1pd ha detto:
uso improprio mica tanto ... o almeno dovrebbero specificare in fiat cosa intendono per improprio .... sono mezzi venduti per servizio d'ordine ed e' palese e normale che vengano tirati strapazzati usati al massimo ... mi sembra normale che la meccanica venga sollecitata in una gazzella della polizia!! forse pretendono che,a fronte di una richiesta di intervento non si affondi l'acceleratore appena si puo ?!? :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka)

Eh ho capito.......ma è un'auto mica Supercar eh........ :ka)

GTpassion82":p18le1pd ha detto:
un problema grave a livello economico è ke nonostante ne fdo o FFAA hanno meccanici specifici per auto camion aerei navi etc.....spesso per via di contratti non ci possono mettere mani manco per un tagliando stupido....facendo così aumentare le spese dello Stato nei confronti delle assistenze.

Ah perchè sei proprio convinto che è per quello che lo Stato spende tanti soldi? :asd) :asd) :asd) O è per altri motivi che qui non si possono dire? :ignore) :ignore)

Per quanto riguarda la notizia, dico solo che è scandaloso che non ci sono soldi per le auto della polizia. Ho sentito che il 60% delle auto della polizia non puo circolare perchè non hanno i soldi per la manutenzione, e che bastano a malapena per la benzina. Dico solo che se certe decisioni si fossero evitate, si sarebbero risparmiati parecchi piu soldi. E' scandaloso avere il 60% di auto in meno........ora si che possiamo dormire tranquilli la notte :KO)

cuoresportivo86":1wfb5y48 ha detto:
mito84":1wfb5y48 ha detto:

GTpassion82":1wfb5y48 ha detto:
un problema grave a livello economico è ke nonostante ne fdo o FFAA hanno meccanici specifici per auto camion aerei navi etc.....spesso per via di contratti non ci possono mettere mani manco per un tagliando stupido....facendo così aumentare le spese dello Stato nei confronti delle assistenze.

Ah perchè sei proprio convinto che è per quello che lo Stato spende tanti soldi? :asd) :asd) :asd) O è per altri motivi che qui non si possono dire? :ignore) :ignore)

Per quanto riguarda la notizia, dico solo che è scandaloso che non ci sono soldi per le auto della polizia. Ho sentito che il 60% delle auto della polizia non puo circolare perchè non hanno i soldi per la manutenzione, e che bastano a malapena per la benzina. Dico solo che se certe decisioni si fossero evitate, si sarebbero risparmiati parecchi piu soldi. E' scandaloso avere il 60% di auto in meno........ora si che possiamo dormire tranquilli la notte :KO)
tipo distruggersi torri gemelle e pentagono da soli???? :asd) ...visto di persona...le auto delle polizie americane sono molto diverse da quelle di serie...e hanno dei veri e propri police package

cuoresportivo86":2l74ncuh ha detto:
mito84":2l74ncuh ha detto:

GTpassion82":2l74ncuh ha detto:

Beh...questo si sapeva da mesi che erano stati tagliati miliardi di euro per le forze di polizia...

giangirm":5jyax171 ha detto:

che bello.... :splat) ...se continuiamo cosi la volante la faremo in bicicletta........ :cry:

Io vorrei sapere chi sono questi intelligentoni che hanno scelto il motore diesel per le macchine della Polizia e Carabinieri. Sono motori molto robusti ma solo a patto che vengono trattati bene e mai tirati a freddo, cosa impossibile in queste circostanze... Povere auto :splat)

GiOrGiO83":3t82ur1q ha detto:
Io vorrei sapere chi sono questi intelligentoni che hanno scelto il motore diesel per le macchine della Polizia e Carabinieri. Sono motori molto robusti ma solo a patto che vengono trattati bene e mai tirati a freddo, cosa impossibile in queste circostanze... Povere auto :splat)

Be visto che certe auto vengono maltrattate a certi livelli, anche se fossero a benzina ne soffrirebbero.

cuoresportivo86":2zbro28r ha detto:
GiOrGiO83":2zbro28r ha detto:

Be visto che certe auto vengono maltrattate a certi livelli, anche se fossero a benzina ne soffrirebbero.
Il diesel ne soffre molto ma molto di piu... Non dimentichiamoci che fino a 20 anni fa avevano prestazioni ridicole. Ora per farli andare oltre la loro natura li hanno spremuti in maniera impressionante, ormai siamo a 1800-2000 bar di pressione gasolio e in piu aggiungiamoci le turbine naturalmente spintissime. Tutto questo sottopone gli organi meccanici a stress impressionanti. Ritornando a quello che dicevo prima i diesel soffrono molto l'avviamento a freddo (specialmente le testate e i turbo) e quindi non sono assolutamente adatti a un'impiego così gravoso :drive)

cuoresportivo86":22z0y8im ha detto:

indubbiamente avere personale qualificato ke non puoi usare per via dei contratti con le case automobilistiche lo ritengo uno spreco assurdo. Te lo dico tranquillamente perchè sono stato anche nelle FdO, e in una FFAA ci sto da 6 anni e le cose come funzionano le conosco perchè ci lavoro, non per sentito dire come magari te che non hai neanche idea di cosa possa essere una specializzazione del personale delle FFAA ed i limiti non essendoci mai entrato. :OK) Purtroppo si è speso tanto e male per decenni in tutti i capitoli dell'amministrazione statale, soldi in stupidagini come feste, rappresentanze, altre 1000 minkiate varie, e poi i nostri salari, delle FFAA alle FdO, sono rimasti bassissimi come sono rimasti pochi i soldi per molti capitoli essenziali come ad esempio il gasolio per le navi, la benzine per le auto, JP per elicotteri etc. Ovvio che se le auto sono pure meccanicamente POCO VALIDE, e lo sono dato che al contrario di quanto tu dici in altre discussioni le italiane hanno TANTI problemi meccanici, frizione in primis (quindi non sono solo io ad averli, ma anke più di mezzo forum oltre alle auto dello stato), si aggiungono soldi di manutenzione straordinaria che sono tanti, tenendo presente ke poi il tuo personale specializzato ha le mani legate per via dei contratti e devi per ogni cosa affidarti al personale ad esempio Alfa ke lo Stato DEVE pagare vedi ke i soldi gettati anke qui sono tanti.

@ alfa147: proprio così lo chiamano quel "pacchetto di migliorie": police package. Da alternatori più grossi, a doppie batterie, irrobostumento della trasmissione, sospensioni adattate all'uso più gravoso. Rostri sui paraurti, divisorio. Ritocchi alla meccanica etc. Oltre alle code lights, la radio, il car pc... Quelle macchine sono solo lontane parenti delle auto di serie.

Il FUSI":3ct0g5r1 ha detto:
Felix7":3ct0g5r1 ha detto:
certo :lol: è come quando vai in officina (ne è testimone il Fusi) e ti dicono che non sai guidare e per questo hai provocato il guasto :sedia) :muaha)

Già. Bisognerebbe però imporre, per legge, che chi dice "lei non sa guidare", dimostri che lui invece lo sa fare.
Guarda... a suo tempo (complice il mio caratterino diciamo così... un po'...incazzereccio :lol: ) volevo sfidare il presunto ispettore FIAT (che dubito riconosca una frizione da un preservativo, questa è l'impressione che mi ha fatto per telefono) a fare una sfidina a Misano, sulla media di 3 giri.

Poi... riflettendoci... :lol: ... :thk) :ciao) FIAT :lol:

InterNik":112fy5a3 ha detto:
Il FUSI":112fy5a3 ha detto:
Felix7":112fy5a3 ha detto:

Guarda... a suo tempo (complice il mio caratterino diciamo così... un po'...incazzereccio :lol: ) volevo sfidare il presunto ispettore FIAT (che dubito riconosca una frizione da un preservativo, questa è l'impressione che mi ha fatto per telefono) a fare una sfidina a Misano, sulla media di 3 giri.

Poi... riflettendoci... :lol: ... :thk) :ciao) FIAT :lol:

Riporto quanto scritto di la:

Tu considera a livello mentale la cosa + subdola,laida e schifida che l'intelletto umano possa solo immaginare,bene, una volta fatto assoccia il tutto alla Fiat,fatto anche questo ti puoi ancora chiedere del perchè succedano o sono successe certe cose??mi sembra ovvio di no...tu che dici?

E' una frase che posso copiare e incollare praticamente sempre quando si parla di Fiat...asd

Ho l'auto con 35k km e il motore rotto e la Fiat sta "valutando" se mandarmi l'ispettore...e poi ci meravigliamo che risponda così su delle frizioni?
Son buoni solo a chiedere ammortizzatori sociali,ed ecoincentivi...