Il grande Ratzinga e inquietanti somiglianze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
DriftSK":17o5tymz ha detto:
Vespa 2":17o5tymz ha detto:
Ma quello che si sta scatenando intorno alla sua figura..E' alquanto oscuro..Altro che Guerre Stellari..

Non potrebbe essere semplicemente la conseguenza del suo approccio, assai più conservatore di chi lo ha preceduto, e come tale sgradito ad una fascia più ampia di persone che in precedenza erano borderline?

:OK) :OK)

IVAN":mnsgzwrj ha detto:
DriftSK":mnsgzwrj ha detto:
Vespa 2":mnsgzwrj ha detto:
Ma quello che si sta scatenando intorno alla sua figura..E' alquanto oscuro..Altro che Guerre Stellari..

Non potrebbe essere semplicemente la conseguenza del suo approccio, assai più conservatore di chi lo ha preceduto, e come tale sgradito ad una fascia più ampia di persone che in precedenza erano borderline?

Beh, da sempre la Santa Chisa ha alternato la nomina di Papi più conservatori a quella di Papi più progressisti, non è una novità, ed è giusto che sia così perchè la Fede Cristiana, comunque, ha bisogno anche di un pò di Ortodossia.

...sapete qual'è la cosa che mi meraviglia: che schifo di popolo siamo noi occidentali. Questo mi meraviglia...per tanti aspetti dovremmo imparare i valori religiosi dalle altre religioni del mondo.
Questa sarà la fine della nostra società. :KO)

Usiamo i termini giusti, grazie!
Il Papa è il Vicario di Cristo per i Cattolici, non per i cristiani!
La fede Cattolica, non cristiana!
Quando parliamo del Papa ci si riferisce alla fede/religione Cattolica, non cristiana!

erikuzza":3u4j248h ha detto:
vexator":3u4j248h ha detto:
Perchè non lasciamo in pace la religione (qualunque essa sia) e ci dedichiamo ad altro?

Per caso qualcuno l'ha toccata? :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

Ratzinger cosa fa nella vita?!

Il fruttivendolo a Frascati o il Papa dei Cattolici?

:shrug03)

A casa mia 1+1 fa 2..Non so da te..?

Vespa 2":3nj68tqr ha detto:
erikuzza":3nj68tqr ha detto:
vexator":3nj68tqr ha detto:
Perchè non lasciamo in pace la religione (qualunque essa sia) e ci dedichiamo ad altro?

Per caso qualcuno l'ha toccata? :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

Ratzinger cosa fa nella vita?!

Il fruttivendolo a Frascati o il Papa dei Cattolici?

:shrug03)

A casa mia 1+1 fa 2..Non so da te..?

Ma qui nessuno ha toccato la religione, ad ogn modo Ratzinger è anche un "personaggio" pubblico.

erikuzza":2knt6vss ha detto:
Ma qui nessuno ha toccato la religione, ad ogni modo Ratzinger è anche un "personaggio" pubblico.

Certamente..
Ma questo non autorizza nessuno a prenderlo per il culo..

Non prenderei per i fondelli nemmeno il mio vicino di casa..
Figuriamoci se lo faccio con il Santo Padre..
Ministro di Dio in Terra..

Ammettiamolo: non c'è più rispetto per la religione..

P.s.: In ogni caso, per regolamento, questa discussione andrebbe chiusa..

Una delle poche cose certe è che l'intolleranza e il bigottismo si accontentano di poco, anche solo una fotografia o una battuta, per scatenarsi. Dimostrando subito il loro limite e la loro sorprendente pochezza.

Chi s'infiamma per poco evidentemente ha un grado di tolleranza pari a zero... probabilmente è meglio che questo thread venga chiuso, dato che statisticamente i bigotti non sono capaci di condurre un confronto pacato (basta che gli venga toccato ciò che credono per scatenare la crociata). Per tacere del fatto che questo thread era stato aperto con tutt'altre intenzioni.

Drift..
Tutto mi reputo meno che bigotto..

Però penso che ci arrivi anche tu a pensare che ad un credente il villipendio della figura del Papa possa dare fastidio..

Non ci vuole proprio un genio per capirlo..

Ora, appurato questo, tu posti comunque uno sberleffo al Papa..
Allora non meravigliarti di ricevere certe risposte..

Per carità, per me si potrebbe anche discutere civilmente delle scelte di questo Papa..
Ma per rispetto verso gli altri, ferventi credenti (tanto di cappello a loro), sarebbe buona cosa non prendere in giro certe figure religiose..

Non trovi?

DriftSK":17a2fstk ha detto:
Chi s'infiamma per poco evidentemente ha un grado di tolleranza pari a zero... probabilmente è meglio che questo thread venga chiuso, dato che statisticamente i bigotti non sono capaci di condurre un confronto pacato (basta che gli venga toccato ciò che credono per scatenare la crociata).

...beh, a parte il fatto che dare dei bigotti a persone in cui credono nei valori della vita lo prendo come un complimento, mi auguro che un pò di bigottismo colpisca tutto il mondo e siccome non mi va di continuare a discuterne, chudo rammentando che la mia era solo una riflessione sulla mancanza di Valori nella nostra società, non volevo convincere nessuno a diventare cattolico, protestante o buddista, tantomeno mi sono illuso di poter convincere qualcuno...la Storia mi darà ragione.

DriftSK":q6042txv ha detto:
Una delle poche cose certe è che l'intolleranza e il bigottismo si accontentano di poco, anche solo una fotografia o una battuta, per scatenarsi. Dimostrando subito il loro limite e la loro sorprendente pochezza.

Chi s'infiamma per poco evidentemente ha un grado di tolleranza pari a zero... probabilmente è meglio che questo thread venga chiuso, dato che statisticamente i bigotti non sono capaci di condurre un confronto pacato (basta che gli venga toccato ciò che credono per scatenare la crociata). Per tacere del fatto che questo thread era stato aperto con tutt'altre intenzioni.

mamma mia che banalità!
riesci ad essere più profondo, oppure questo è il massimo!?
Bigottismo, intolleranza, ... che belle parole di moda :asd)

Un confronto si può avere fra persone serie, qui ne vedo poche :ka)

Vespa 2":37yv9903 ha detto:
Però penso che ci arrivi anche tu a pensare che ad un credente il villipendio della figura del Papa possa dare fastidio..

Per definizione il vilipendio è realizzato nel momento in cui qualcuno utilizza un'espressione o compie un atto attraverso il quale appare manifesto il disprezzo nei confronti di persone, istituzioni o cose determinate.

Mi guardo bene dal disprezzare la figura del Papa, che come tale rispetto. E' già stato osservato che la foto da me postata non rappresenta offesa e ho confermato che non aveva intenzione di esser tale.

E di conseguenza trovo che il vilipendio sia solo nell'occhio di chi guarda, palesando come effetto collaterale in taluni una completa incapacità di accettare qualsivoglia cosa si possa presumere offensiva a loro esclusivo giudizio (valutazione che dà per scontata la cattiva fede, quindi è in malafede essa stessa).

Ma per rispetto verso gli altri, ferventi credenti (tanto di cappello a loro), sarebbe buona cosa non prendere in giro certe figure religiose..

Non c'è stata presa in giro verso la figura religiosa, ma una semplice osservazione sulla somiglianza antropomorfica.

In un mondo ideale dove tutti hanno libertà di espressione non dovrebbe suscitare disappunto la satira. Solo in un mondo oscuro la satira non ha cittadinanza perchè alcuni si arrogano (in nome della propria sensibilità) il diritto di insultare personalmente chi non la pensa come loro. Il che è sempre e comunque scorretto a prescindere da qualsiasi ambito, oltre che (se volessimo restare in ambito cristiano) contrario al concetto di non aggredire il proprio -eventuale- aggressore.

Io non mi ritengo aggressore ma sono stato sicuramente aggredito. Chi è più corretto in una simile circostanza?

...ma una volta di più, questo non era lo spirito del thread.

IVAN":1eg4viaj ha detto:
...beh, a parte il fatto che dare dei bigotti a persone in cui credono nei valori della vita lo prendo come un complimento
allora mi viene da pensare che cattolico o cristiano non significhi per forza credere nei valori della vita: l'ultima volta che sono andata in chiesa, il sacerdote CATTOLICO, dalle labbra del quale tutti pendevano, scagliava anatemi verso i credenti in altre religioni, e invitava a combattere anche bellicosamente le fedi che non fossero quelle cristiane.
questo per me va CONTRO tutti i più logici valori della vita.

direi di chiudere qui.
sono discussioni davvero interessanti, adoro leggere i vostri punti di vista, ma purtroppo non sono ammesse.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.