Il famigerato EOBD

isauricus

Nuovo Alfista
6 Settembre 2006
477
0
16
Genova
Ieri sera mentre me ne andavo tranquillo a un certo punto avverto un calo di potenza e la contemporanea accensione della spia EOBD.

La particolarità è che la spia invece che accendersi fissa, ha lampeggiato per una trentina di secondi, facendo un biiiip ad ogni lampeggio e l'avviso testuale nel display. Ho immediatamente moderato la velocità, e siccome continuava a lampeggiare e continuavano le segnalazioni acustiche e visive, mi stavo per fermare. Mentre rallentavo ho aperto il finestrino e guardato nello specchietto, non ho avvertito né rumori particolari dal motore né dagli scarichi, né fumi di alcun tipo.

Dopo una trentina di secondi, così come sono arrivati, gli avvisi sono spariti, e la spia si è spenta. Siccome ero a circa 1 km da casa, ho proseguito a bassa velocità e parcheggiato. Ma tutto sembrava essere tornato normale.

Stamattina ho ripreso la GT e va come sempre, come se nulla fosse accaduto. La spia è spenta e non si è più accesa.

Traveggole della centralina o mi devo preoccupare?

Con la 147 ricordo che una volta mi si accese la spia fissa, era la sonda lambda mi pare. Ma stavolta mi ha sorpreso il lampeggiare, e poi lo spegnersi da sola dopo un po'.

Idee? :scratch)
 
La spia motore lampeggia per avvisare di una anomalia più grave, che è riconducibile a mancate accensioni. La segnalazione è di gravità perchè in caso di mancate accensioni si danneggia il catalizzatore. Direi che un passaggio in officina è d'obbligo.
 
L'examiner sentenziò:

"Mancata accensione cilindro 2 intermittente".

Il meccanico disse:

"La bobina, o la candela. Se si è spento da solo e non l'ha più rifatto, potrebbe essere stato un falso contatto. Usa pure la macchina tranquillo e torna se lo rifà".

Commenti? Mi fido?

Nel caso, quanto costa una bobina?
 
Cambia la bobina, perché prima o poi lo rifarà. Io ne ho già cambiate 3! Il costo è di circa €80 e si cambia in meno di cinque minuti.
L'ultima volta il meccanico mi ha detto che il coperchio sul motore (la carenatura superiore, per intenderci) trattiene troppo il calore (soprattutto d'estate). Mi ha consigliato di togliero (due viti). Non avendo nulla de perdere, l'ho fatto e non ho più avuto storie con le bobine. Prova a chiedere dalle tue parti.
 
Top