Il cruise fa consumare di piu?!?....

1) Da 110 a 130 c'è una grossissima differenza di consumi.
2)Il cruise control ottimizza i consumi, dando al motore la esatta quantità di carburante necessaria a mantenere una certa velocità, cosa che col piedino umano è impossibile fare.
3)Non l'avete ancora capito che i consumi diesel alfa sono molto alti? :boxe)
 
ALE$$":3hoj05i0 ha detto:
Ancora niente rimappa.... Non guido mai molto forte... ed era la prima volta che faceva autostrada... puo essere questo?!? :shrug03)
Sono pero abbituato al passat di mio padre TDI 130... fuma molto meno... e non penso sia solo la forma diretta al suolo dello scarico...

strano :scratch)
la passat tdi 130cv di mio padre fuma molto di piu' della mia....stesso kmetraggio... :scratch)
secondo me devi aspettare qualche km prima di giudicare il tuo motore...anche perche' io posso dirti che in certe giornate,con certi tipi di clima,posso anche consumare un po' in piu',ma col cruise risparmmio sempre,e non arrivo a consumare tanto come dici tu a vel costante :ka)
 
Considerate anche le altitudini diverse della località di partenza e di arrivo.
I consumi dell'andata e del ritorno non saranno mai gli stessi se fatti a velocità costante a meno che il percorso non sia proprio in "bolla".

Esempio: se da casa mia (W FINALE) vado a Torino consumerò molto di più all'andata che al ritorno perchè i km di salita sono maggiori.

Chi ha il cruise provi a fare un tratto che sembra pianeggiante prima in un senso e poi nell'altro e vedrà che il consumo istantaneo non sarà identico anche perchè è molto sensibile e preciso.

E comunque a velocità "costante" il cruise fa sempre consumare meno perchè dà al motore l'esatta quantità di carburante che gli serve mentre con il piede (noi non ce ne accorgiamo) si ha serve un movimento ondulatorio del pedale che aumenta anche se di poco il consumo.
 
cn73":21fcqn9k ha detto:
2)Il cruise control ottimizza i consumi, dando al motore la esatta quantità di carburante necessaria a mantenere una certa velocità, cosa che col piedino umano è impossibile fare.
3)Non l'avete ancora capito che i consumi diesel alfa sono molto alti? :boxe)

2) no mantine la velocità costante....e POI se diminuisce i consumi è perchè noi il piede destro non lo abbiamo ingessato ma anche di poco si muove...

3) :aeh) :aeh) :aeh) ...quali sono i 1.9 td (di potenza e prestazioni analoghe) che hanno consumi molto + bassi dei nostri jtd?
Ok non saranno dei campioni di economia....ma prima di dire che i consumi sono alti ce ne passa :ka)
 
In un recente test "xxxtreme economy run con un bicchiere di nafta" svolto da Quattroruote hanno messo a confronto una decina tra le medie turbodiesel più diffuse in Italia: obiettivo della prova era vedere chi percorreva più strada con una quantità fissa di carburante (mi pare 20 euro) prima di fermarsi a secco.

Se non ricordo male la nasona 8v si è gloriosamente classificata terza, dietro la Megane dCi (che ha la 6° marcia) e un'altra macchina che non ricordo equipaggiata col nuovo TDI... in sostanza la migliore tra i common rail di non ultima generazione.

cn73":ef8xkszf ha detto:
Non l'avete ancora capito che i consumi diesel alfa sono molto alti?

Se è così, sono contentissimo di quanto sono alti :D
Zurigo-Como è stato un capolavoro, però nella "vita reale vera" faccio abitualmente i 17 su percorso misto tangenzia/statale/provinciale senza rinunciare alle mie brave soddisfazioni quando è il momento. Più di così...
 
Selespeed":3mm4bmbd ha detto:
per i sonsumi....fai quanto il mio 2.0 :asd) quindi direi ke si deve ancora slegare....
per il discorso cruise......teoricamente è impossibile ke consumi di +....ma realmente forse....ti spiego quella ke è una MIA teoria xò:)

allora parti e imposti il cruise a 130.....l'autostrada ovviamente non è in pianura allora capita ke inizi una salita, magari te non te ne accorgi neanke xkè è leggera(di solito te ne accorgi solo se ti guardi dietro) ma il cuirse accellera un pò per farti rimanere a 130....te magari con il piede invece non accelleri, la velocità scende a 120/125 e magari non te ne accorgi ed ecco forse un motivo per un leggero risparmio....ke poi forse si annulla quando prendi una leggera discesa :D xò kissà....

Sono pienamente d'accordo... aggiungendo che magari in discesa visto che la macchina prende velocita da sola... si tende ad alzare il piede millimetricamente...
E poi, penso che dovro ancora aspettare qualche migliaia di km, prima che i consumi diminuiscano.... che ne dite? neanche 9000 km sono pochi no?...
Per quanto rigguarda il fumo nn so.... cosa posso fare...? Portala in officina e dire che mi funa molto? Cosa mi dicono e fanno secondo voi?? :scratch)
 
Simo140cv":2cgarmad ha detto:
cn73":2cgarmad ha detto:
3) :aeh) :aeh) :aeh) ...quali sono i 1.9 td (di potenza e prestazioni analoghe) che hanno consumi molto + bassi dei nostri jtd?
Ok non saranno dei campioni di economia....ma prima di dire che i consumi sono alti ce ne passa :ka)
ti dico per esperienza personale...con tutto l'amore che nutro per alfa, i motori vw consumano mooooolto meno :nod)
 
Esperienze personali non ne ho ...dai confronti sulle riviste non avevo notato tutta sta differenza (anzi...)...bisognerebbe ripescare qualcosa... :OK)
 
PaulLM":1dicx42s ha detto:
ti dico per esperienza personale...con tutto l'amore che nutro per alfa, i motori vw consumano mooooolto meno :nod)
Nella mia esperienza (TDI-130) consumaVANO moooolto meno, ora sono paragonabili
 
Ragazzi, non è che voglia denigrare i motori diesel, sempre di amata 147 si tratta!!! Poi dovrei parlare io che il mio benzina sembra un POLMONE da quanto beve?? Però volevo dirvi, se pensavate di fare 25 km/l... beh dovevate comprarvi una PUNTO MultiJet, non una 147!!

Quella prova dei diesel l'ho letta anche io, stasera mi cerco il numero di 4r... ma non mi pare proprio che la 147 sia arrivata terza...
 
Si, ma sono convinto che chi si compra un 140 cv, lo schiaccia il pedale... e non fa i 20 km/l... poi se si vuole pensarla diversamente per non sentirsi in colpa alla pompa, beh...è un altro discorso ;)
 
la prova di quattroruote era poco obiettiva,
la stilo e la 147 avevano lo stesso motore ma equipaggiamenti diversi.
La stilo aveva gomme 205 (molto larghe e ciò influenza assai) ed era full optional (molto pesante)

La 147 invece era base e aveva le gomme 185 :jaw) quindi era scontato che andasse bene.

dico che la prova non era obiettiva perchè non si può fare una prova di consumi prendendo macchine con gommature molto diverse tra di loro e con optional molto diversi.

la stilo in realtà consuma meno della 147 di pari equipaggiamento grazie alla rapportatura del cambio più lunga e alla curva di coppia e potenza leggerissimamente diversa (un pelo più in basso per privilegiare la coppia)
 
Il mio discorso nn era incominciato sparlando dei consumi della 147 in generale... ma della MIA 147... i consumi variano da JTD a JTD.. perche il loro uso è diverso...volevo semplicemente confrontarli con gli altri 8v del forum, per sapere cosa ne pensano...! ;)
Adesso...se si vuole paraganare TDI e JTD, io esperianza un po ne ho... e posso dire che nonostante la massa e i cavalli piu elevati, il Passat consuma quasi uguale alla 147 JTD 8v... ma sono due motori diversi... con un TDI, la guida diventa molto piu "monotona", tranquilla, da passeggiata (ottimo per consumi e autostrada) :OK) , la 147 è tarata in modo piu nervoso e piu divertente e sportiva... piu giovanile! Io preferisco di gran lunga la 147.. e poi pazienza se rispetto alla sue concorrenti dovro netterci 5 o 10 euro in piu alla pompa.... :p Poi secondo me il body computer delle WV scazzano parecchio.... i nostri sono molto piu precisi anche se piu lenti al dare i risultati nel consumo istantaneo... :smokin)
 
DriftSK":wr37o6wd ha detto:
Zurigo-Como è stato un capolavoro, però nella "vita reale vera" faccio abitualmente i 17 su percorso misto tangenzia/statale/provinciale senza rinunciare alle mie brave soddisfazioni quando è il momento. Più di così...

mi sembra normale che in Svizzera consumi di meno (lo avevo notato anche io)...ma le velocità medie in Svizzera devono essere + basse :asd)
 
Ale":39pvhd7p ha detto:
Cioè vorresti dire che con un pieno guidando in quel modo faresti sui 1200km.... c'è qualcosa che non mi quadra... senza neache avere la sesta....

Preciso : ora monto i 185/65 - 15" invernali. Faccio il pieno. Subito dopo entro in autostrada a Milano e mi " inchiodo" ai 120 km/h. Esco a Bologna. Rifaccio il pieno e con la calcolatrice calcolo i 21km/lt. Andando verso Bologna sono in leggera discesa, è vero. Faccio la stessa cosa al ritorno, leggo 19km/lt. :OK)

Se metti le 215/45 - 17, farai un pò meno. Ho calcolato a quella velocità, c/ca 2km/lt. in meno.
Mi piace pigiare anche a me, sia bel chiaro ma se dico di andar piano, questi sono i consumi della mia :inocchio) :ciao)
 
interessante questa questione del cruise...anche io spesso mi sono posto il problema.

In realtà come dice carloscrow, anche io in autostrada ho notato che, per esempio, se ti metti a 130 con il cruise ti può dare consumi istantanei più alti che andando in manuale. però potrebbero incorrere diversi fattori:

- a volte col piede ti sembra che stai mantenendo i 130 ma forse stai impercettibilmente rallentando. Io lo faccio spesso: stai andando a 130 con una certa pressione sul pedale, lo alzi un pochino e vedi che la macchina mantiene i 130...ebbene ci vugliono diversi secondi per accorgerti che in realtà qualche kmh lo stai perdendo

- il discorso delle salite e discese già fatto nel topic

- aggiungerei anche le curve: se stai andando a 130 e vedi una curva, è probabile che almeno istintivmente un pochino molli. col cruise non succede

certo che da un punto di vista teorico è difficile pensare che il cruise ti faccia consumare di più...

ciao :OK)
 
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