Il costo della mia assicurazione è normale?

stevefmx

Nuovo Alfista
3 Agosto 2006
616
0
16
Tra crema e lodi
www.beach69.it
Buongiorno a tutti,
a dicembre scade l'anno della mia assicurazione fatta con CATTOLICA da un'assicuratore padre di un mio caro amico (tutte le assicurazioni in famiglia quali macchina, moto, casa e bar sono fatte da lui).
La macchina che uso io quindi una 147 1.9 120cv distinctive del 12/2005 è intestata a mia mamma perchè al momento dell'acquisto avevamo il bar...
All'inizio pagavo 656€ ogni 6 mesi e fin li ci stava poi pian piano ha iniziato ad aumentare fino a che l'anno scorso si è presentato a casa mia con un prezzo pari a 956€ ogni 6 mesi e mia mamma che passa dall' ottava alla 13 classe per un'incidente con colpa di 1800€ (anche se il danno non erà cosi elevato e non avrebbe superato i 500€)io non l'avrei pagata ma secondo mia mamma era giusta... Adesso che la macchina passerà a me di pagare 1000€ ogni 6 mesi non mi va proprio perchè io di un crysler grand voyager 2.5 140cv pago 800€ ogni 6 mesi e risulto in 3 classe...
Voi cosa mi consigliate di fare?io pensavo di passare ad un'assicurazione on line che dite?

N.B osservando il prezzo mi è venuto il dubbio che pago cosi tanto perchè la macchina risulta assicurata per un valore superiore al suo...
 
Fai vari preventivi con molte assicurazioni (anche online), il prezzo varia, di moltissimo.
Il valore dell' auto assicurata, di solito viene impostato automaticamente dall' assicurazione, se non è aggiornato, cambialo, cmq incide solo sul furto/incendio, non sulla RCA che è sempre la voce + alta
PS: il valore del danno pagato non incide sulla classe, tua madre ha scalato 5 classi perchè ha fatto 2 incidenti con colpa >50% nell' anno
 
no ma.... dall'8 alla 13° per un incidente? ma non si perdono 2 classi BM ad ogni sinistro? Cosa prevede il contratto della Cattolica? :sgrat)
 
stevefmx":w9nhqf7v ha detto:
Mia mamma di incidenti ne ha fatto solo uno
lo scalare di 5 classi è sicuramente dovuto a DUE incidenti nello stesso anno.
Oppure (non ci credo) è un errore. Verifica l' attestato di rischio.

sempre se si può chiamare incidente
due incidenti con colpa >50%, con pagamento di 10 euro o 10mila euro cadauno, l' assicurazione li considera due incidenti uguali.
 
DevilBoss86":2s5xnlmb ha detto:
mi pare esagerato recedere di 5 classi.
aridaje :asd) Non è esagerato.
Purtroppo è quello che prevede il bonus-malus con due incidenti in un anno :(
Se ne fai 3 scali di OTTO classi
 
azz!
direi prova afarti fare qualche preventivo on-line o chiama che fai prima!
sicuramente reisparmierai, pero' occhio a cosa ti offrono; massimale,assistenza etc etc

domanda: in famiglia chi ha la classe piu' bassa?
 
BlackPassion":28vwmggy ha detto:
domanda: in famiglia chi ha la classe piu' bassa?
pensi alla Bersani?
Si può applicare solo se c'è un trasferimento di proprietà. Così facendo si chiede di essere messi nella stessa classe in cui è assicurato uno dei membri risultanti nello stato di famiglia
 
scusate il ritardo, ieri sera ho verificato risulta solo 1 incidente con colpa fatto con la 147, quello con la classe piu bassa è mio papà che è in 2 poi io in 3 perchè quando abbiamo preso il crysler abbiamo fatto il passaggio di proprietà da quella vecchia e poi ce mia mamma...
Cmq ho sentito la zurig che ha la mia morosa e a voce mi hanno detto che non dovrei pagare piu di 700€ però devono aver tutti i dati per far il calcolo esatto
 
non fermarti alla zurich,ce ne sono altre 6 o 7 on line...io me ne servo da 5 anni e mi sono sempre trovato benissimo, anche in caso di sinistro senza colpe,dopo 15 gg il mio avvocato aveva l'assegno per il carrozziere.Ti assicuro che,almeno nel mio caso,il risparmio è davvero notevole.Almeno € 500 in meno rispetto ad un'assicurazione territoriale.Se può esserti utile ti faccio un elenco di quelle che conosco io,credo che siano tutte quelle esistenti:
Genertel
Zurich-connect
Genyalloyd
Linear
Quixa
Conte
Directline
Dialogo
:ciao)
 
stevefmx":3lwont1s ha detto:
ieri sera ho verificato risulta solo 1 incidente con colpa fatto con la 147
allora fatti spiegare perchè hanno scalato 5 classi, chè se ti hanno scalato 5 classi gli risultano 2 incidenti, non ci sono santi, non è solo una mia ipotesi. O è un tuo errore di come leggi l' attestato di rischio o un loro errore sull' assegnazione delle classi.
Cosa dice esatamente l' attestato di rischio? 2009 immagino 1 incidente, e il 2008 ?
Questa è la prima cosa da chiarire, prima ancora di fare preventivi.

Quanto ai preventivi, fanne molti... uno non serve a nulla.
Esempio pratico, un mio collega ha fatto da pochi gg vari preventivi (praticamente sulla lista del post di sopra) e con gli stessi dati i preventivi variavano da 600 a 2mila euro
 
DevilBoss86":1y3savk0 ha detto:
giangirm":1y3savk0 ha detto:
DevilBoss86":1y3savk0 ha detto:
mi pare esagerato recedere di 5 classi.
aridaje :asd) Non è esagerato.
Purtroppo è quello che prevede il bonus-malus con due incidenti in un anno :(
Se ne fai 3 scali di OTTO classi


Azz... apprendo solo ora...
a dir la verità mi viene il dubbio che 3 sia = 8 classi ,a che 2 = 5 classi ne sono arcisicuro
 
mah... su per giù la proporzione è quella...

Nel senso:

1= 2

2= 5

3=8

Fermo restando che oltre il 1° ogni incidente valga la perdita di 3 classi di merito, osservando la perdita a carico di 2 incidenti.
Se invece dovessimo fare un calcolo nelle vere proporzioni verrebbe

1=2
2=5
3=9

ovvero si recede di 2-3-4 classi, ma recedere addirittura in nona mi pare eccessivo...
 
giangirm":26cjb030 ha detto:
Astro":26cjb030 ha detto:
Riporto su questa discussione per una domanda:

le assicurazioni convenzionate col club sono ancora "attive"?
sì :OK) non ci risulta diversamente
Ciao, facendo un preventivo online, ho notato che il codice convenzione con la Genertel non va più...
Se trovo altre eventuali anomalie, dove posso segnalare?
 
Astro":3mo3j9zm ha detto:
giangirm":3mo3j9zm ha detto:
Astro":3mo3j9zm ha detto:
Riporto su questa discussione per una domanda:

le assicurazioni convenzionate col club sono ancora "attive"?
sì :OK) non ci risulta diversamente
Ciao, facendo un preventivo online, ho notato che il codice convenzione con la Genertel non va più...
Se trovo altre eventuali anomalie, dove posso segnalare?
segnala direttamente alla mail convenzioni@alfavirtualclub.it
Questa intanto la segnalo a chi di dovere :OK)
 
Top