Il climatizzatore non si vuole accendere!!

Goa

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2007
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Mestre - Venezia
Raga in sto periodo sto cesso di macchina ne ha sempre una.
Stamattina il climatizzatore non ne voleva sapere di accendersi cioe premendo il tastino in alto sulla manopola sinistra il clima non partiva!!.
Provando a spengere la macchina,riaccendendola mi partiva col clima inserito ma una volta tolto maualmente non si riaccendeva piu..
Cosa potrebbe essere??
 
Sotto i 5 gradi esterni il COMPRESSORE (che è aprte del clima) non funziona, pre problemi fisici legati al ciclo frigorifero che viene realizzato dall'impianto clima.

E' una cosa che capita su tutte le auto con gas Freon R134a
 
lucaok02":1x5oq6fc ha detto:
azzo nn lo sapevo.... ma pensa te..... cioè se lo vuoi forzare che devi fare?


nn so sulla vostra come funziona, ma sulla mia:
Led spento=Automatico
Led Verde=Chiuso
Led Arancione=Aperto..

Sul libretto U&M c'è scritto, per attivare il compressore al di sotto dei 4° forzare il ricircolo aria (led arancione)..
 
Massimo230":1vfuw746 ha detto:
lucaok02":1vfuw746 ha detto:
azzo nn lo sapevo.... ma pensa te..... cioè se lo vuoi forzare che devi fare?


nn so sulla vostra come funziona, ma sulla mia:
Led spento=Automatico
Led Verde=Chiuso
Led Arancione=Aperto..

Sul libretto U&M c'è scritto, per attivare il compressore al di sotto dei 4° forzare il ricircolo aria (led arancione)..
ah..magari sulla nostra non c'è nemmeno quest'opzione.....
 
Ciao... caspiterina per il primo anno, per la prima volta è successo anche a me...
fuori c'erano circa -2 gradi ed il clima non è partito... la cosa che mi pare strana è che d'inverno il mio bizona è sempre acceso...
solitamente al termine della sciata per sbrinare di colpo il parabrezza attivavo il clima...

c'è di buono che quando la temperatura sale, torna a funzionare...
Bye Chat_illusion
 
Il problema è che il'impianto clima ha un radiatore all'interno dell'abitacolo chiamato evaporatore.In esso si realizza la caduta di temperatura del gas in espansione. L'aria che investe l'evaporatore viene raffreddata e deumidificata. Vi è unatemperatura sotto la quale l'umidità dell'aria trattata congela in cristalli che di depositano sull'evaporatore causando un crollo dell'efficienza dell'impianto: in pratica avreste il compressore che assorbe coppia (e potenza) ed una potenza frigorifera utile bassissima! Per evitare questo il controllo clima stacca il compressore in prossimità dei 3° C sull'evaporatore, per evitare la brina. Al di sotto dei 5° esterni, inoltre, il controllo clima non fa inserire il compressore poichè l'aria in presa dall'esterno è già fredda e generalmente poco umida (secondo i diagrammi di stato dell'aria umida). Inoltre il punto di brina sarebbe raggiunto rapidamente.

Invece attivando il ricircolo accade che l'aria trattata che investe l'evaporatore è più calda di quella esterna perchè ripescata dall'interno abitacolo. In questo caso la climatizzazione fa funzionare il compressore (quindi raffreddando e deumidificando): infatti l'aria in ricircolo è sempre umida (a causa del fatto che respiriamo!) ed è più calda e garantisce un punti di funzionamento preciso all'evaporatore e all'intero gruppo clima.

a dispo per ulteriori informazioni :OK)
 
dromicodesmo":4rd1e7ul ha detto:
Il problema è che il'impianto clima ha un radiatore all'interno dell'abitacolo chiamato evaporatore.In esso si realizza la caduta di temperatura del gas in espansione. L'aria che investe l'evaporatore viene raffreddata e deumidificata. Vi è unatemperatura sotto la quale l'umidità dell'aria trattata congela in cristalli che di depositano sull'evaporatore causando un crollo dell'efficienza dell'impianto: in pratica avreste il compressore che assorbe coppia (e potenza) ed una potenza frigorifera utile bassissima! Per evitare questo il controllo clima stacca il compressore in prossimità dei 3° C sull'evaporatore, per evitare la brina. Al di sotto dei 5° esterni, inoltre, il controllo clima non fa inserire il compressore poichè l'aria in presa dall'esterno è già fredda e generalmente poco umida (secondo i diagrammi di stato dell'aria umida). Inoltre il punto di brina sarebbe raggiunto rapidamente.

Invece attivando il ricircolo accade che l'aria trattata che investe l'evaporatore è più calda di quella esterna perchè ripescata dall'interno abitacolo. In questo caso la climatizzazione fa funzionare il compressore (quindi raffreddando e deumidificando): infatti l'aria in ricircolo è sempre umida (a causa del fatto che respiriamo!) ed è più calda e garantisce un punti di funzionamento preciso all'evaporatore e all'intero gruppo clima.

a dispo per ulteriori informazioni :OK)
madonna che sei laureato in gas freon vari... :OK)
 
dromicodesmo":2p6jczdp ha detto:
Invece attivando il ricircolo accade che l'aria trattata che investe l'evaporatore è più calda di quella esterna perchè ripescata dall'interno abitacolo. In questo caso la climatizzazione fa funzionare il compressore (quindi raffreddando e deumidificando): infatti l'aria in ricircolo è sempre umida (a causa del fatto che respiriamo!) ed è più calda e garantisce un punti di funzionamento preciso all'evaporatore e all'intero gruppo clima.
interessante, ma il ricircolo in inverno è sconsigliato, appanna i vetri in un battibaleno
 
Re:

giangirm":1twnp1oq ha detto:
dromicodesmo":1twnp1oq ha detto:
Invece attivando il ricircolo accade che l'aria trattata che investe l'evaporatore è più calda di quella esterna perchè ripescata dall'interno abitacolo. In questo caso la climatizzazione fa funzionare il compressore (quindi raffreddando e deumidificando): infatti l'aria in ricircolo è sempre umida (a causa del fatto che respiriamo!) ed è più calda e garantisce un punti di funzionamento preciso all'evaporatore e all'intero gruppo clima.
interessante, ma il ricircolo in inverno è sconsigliato, appanna i vetri in un battibaleno


si, ma se si attiva il compressore deumidifica l'aria e quindi nn si appannano...
 
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