Il clima mi fa uno strano rumore..cos'è?? epilogo

MITICALFA

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2008
293
0
16
40
este (padova)
Ciao amici..ieri mi è saltato fuori un nuovo problema...premetto che il condizionatore ha sempre fatto il suo dovere...dovevo tenerlo a 20 gradi altrimenti morivo assiderato...cmq ieri prendo l'auto e dopo un po che sono in marcia accendo il clima...il compressore parte ma dalle bocchette esce questo rumore:pSSSSSSSSSS..e non fredda più...cosa può essere secondo voi???

probabile perdita del fluido regifrante :nod) ....

fai controllare l impianto con del fluido tracciante , almeno vedi da dove viene la perdita e con il mecca vi regolate di conseguenza su cosa sostituire :OK)

MITICALFA":3b8eegzp ha detto:
dici che abbia una perdita???bella rogna..fino a sabato non riesco ad andarci..

imho hai una perdita .... se senti il PSSSSS e il clima non raffredda ... :shrug03)

comunque ti togli ogni dubbio andando dal mecca e fare il test col fluido tracciante ;)

se fino a sabato non riesci ad andarci , meglio se non provi nemmeno ad attaccare il compressore clima , almeno sei sicuro danni non ne fai :OK)

Anche a me lo stesso problema... :sic) ...io invece avverto che l'aria si raffredda leggermente...e io che credevo che era solo scarico :wall) benissimo, visto che ormai sono dentro, quanto potrebbe costare la riparazione?

Nuvola Grigia":1prjg7id ha detto:
Anche a me lo stesso problema... :sic) ...io invece avverto che l'aria si raffredda leggermente...e io che credevo che era solo scarico :wall) benissimo, visto che ormai sono dentro, quanto potrebbe costare la riparazione?

dipende da dove parte la perdita .... potrebbe essere una semplice tubazione di cui si sono seccate le guarnizioni , o il condensatore , o l evaporatore ( li son caxxi amari davvero , bisogna sostituire l intero blocco perchè l alfa non da a ricambio il solo evaporatore :?: , e poi bisogna smontare tutta la plancia , traversa ecc ecc ... ma è improbile si guasti quello ) , o la valvola d espansione , o il filtro disidratatore ..... :shrug03)

difficile così dirlo su due piedi ( e dire anche se si tratta di un guasto o semplice clima scarico ma dubito ) , l unica è portarla dal mecca , o da chi vi fa la ricarica , e fare il test con il fluido tracciante per vedere delle eventuali perdite ;)

sono stato dal meccanico...e mi sono prenotato x andarci sabato mattina..ero di passaggio con il furgone della ditta x cui non ho potuto fargli vedere niente ma gli ho spiegato il problema...secondo lui potrebbe essere solo scarico e quel pssss che sento è la valvola di sicurezza che parte x non rompere il compressore..voi cosa dite??fino a sabato scorso dovevo tenerlo sui 20 gradi x non congelarmi..in più volevo sapere..se quando toglie il liquido vecchio ne manca, significa x forza che c'è una perdita o potrebbe essersi consumato con il tempo???

MITICALFA":sanpb49a ha detto:
sono stato dal meccanico...e mi sono prenotato x andarci sabato mattina..ero di passaggio con il furgone della ditta x cui non ho potuto fargli vedere niente ma gli ho spiegato il problema...secondo lui potrebbe essere solo scarico e quel pssss che sento è la valvola di sicurezza che parte x non rompere il compressore..voi cosa dite??fino a sabato scorso dovevo tenerlo sui 20 gradi x non congelarmi..in più volevo sapere..se quando toglie il liquido vecchio ne manca, significa x forza che c'è una perdita o potrebbe essersi consumato con il tempo???

Si consuma con il tempo non preoccuparti alla fine ha pure 7 anni la tua :inocchio)

oggi sono stato dal meccanico ed abbiamo trovato un tubo con una micro crepa..in settimana gliela porto e la sistema..bisogna togliere tutto il paraurti..sostituire l'intera tubazione che dal radiatore va al compressore e ricaricarlo...quanto salterà fuori???

MITICALFA":16irqa7a ha detto:
ho ritirato la mia alfetta...totale riparazione 95 euro..pensavo molto di più..

beh si è rotto in un punto agevole da ragguingere.. pensa se partiva il tubo che andava verso l'abitacolo.. ;)