Il CD delle mappe va tolto quando si spegne la macchina?

Andrea M

Nuovo Alfista
9 Aprile 2009
201
0
16
37
Opera (MI)
Ciao a tutti!
E' da un po' di tempo che ho questo dubbio: il CD delle mappe (nel lettore del connect metto solo quello perchè i cd audio li metto nel caricatore) lo devo togliere quando spengo la macchina?
Perchè non vorrei che, tendolo sempre inserito, a lungo andare si rovinasse qualcosa.. A volte, per esempio, all'accensione non mi legge il CD e sono costretto a toglierlo e a rimetterlo (anche più di una volta), ma questo capita solo sporadicamente... Questo errore può avere a che fare col CD sempre inserito?
Voi come fate con i vostri connect?
Grazie mille

Andrea M":1ilfiy2q ha detto:
Ciao a tutti!
E' da un po' di tempo che ho questo dubbio: il CD delle mappe (nel lettore del connect metto solo quello perchè i cd audio li metto nel caricatore) lo devo togliere quando spengo la macchina?
Perchè non vorrei che, tendolo sempre inserito, a lungo andare si rovinasse qualcosa.. A volte, per esempio, all'accensione non mi legge il CD e sono costretto a toglierlo e a rimetterlo (anche più di una volta), ma questo capita solo sporadicamente... Questo errore può avere a che fare col CD sempre inserito?
Voi come fate con i vostri connect?
Grazie mille

ciao! io l'ho sempre tenuto inserito per anni fin quando non ha iniziato a leggere male le mappe .... ho dovuto portarlo a riparare ed infatti il laser era oramai esausto ... il riparatore mi ha detto di tener fuori il cd con le mappe dal lettore quando non mi serve in modo da usurare meno la meccanica .... in questo modo non terrai sempre in funzione il laser anche quando il navigatore non ti serve....

Grazie mille per il consiglio... Allora domani mattina tolgo il CD delle mappe e lo inserisco solo quando mi serve... Almeno evito di affaticare il laser e di rovinare la meccanica...

Andrea M":1ymn90p0 ha detto:
Grazie mille per il consiglio... Allora domani mattina tolgo il CD delle mappe e lo inserisco solo quando mi serve... Almeno evito di affaticare il laser e di rovinare la meccanica...

ci mancherebbe anche a me l'ha suggerito il centro riparazioni altrimenti anche io lo tenevo sempre inserito. Purtroppo quando inizia a leggere male l'unica soluzione ( a parte tentare la pulizia del laser ) è cambiare il laser.

mito84":1vsg7mbr ha detto:
Andrea M":1vsg7mbr ha detto:

ci mancherebbe anche a me l'ha suggerito il centro riparazioni altrimenti anche io lo tenevo sempre inserito. Purtroppo quando inizia a leggere male l'unica soluzione ( a parte tentare la pulizia del laser ) è cambiare il laser.

ti faccio un po di domande:

1)non ti leggeva le mappe originali o quelle di backup ? :ignore)
2)da chi l'hai portato per far sostituire il laser? quanto ti è costato?
3)avevi preventivamente provato a pulire la lente?

grazie mille

mito84":92yagsh1 ha detto:
ciao! io l'ho sempre tenuto inserito per anni fin quando non ha iniziato a leggere male le mappe .... ho dovuto portarlo a riparare ed infatti il laser era oramai esausto ... il riparatore mi ha detto di tener fuori il cd con le mappe dal lettore quando non mi serve in modo da usurare meno la meccanica .... in questo modo non terrai sempre in funzione il laser anche quando il navigatore non ti serve....

scusa ma quando l'hai dovuto riparare per via del laser quanto ti è venuta la spesa????

Vi spiego un po : all'inizio ha iniziato a dare errore lettura cd con le mappe di backup sporadicamente .... non ci facevo tanto caso ma lo faceva soprattutto all'accensione e ci metteva una vita a calcolare un percorso per la navigazione .... successivamente ha iniziato a farlo sempre piu spesso anche con le mappe originali cosi ho provato a pulire la lente .... Per una settimana è tornato come nuovo ma poi ha ripreso a funzionare sempre peggio ....................... A quel punto era inevitabile intervenire : l'ho portato in un negozio di elettronica che ripara navigatori qui a Bergamo ( mio padre lavora in conce audi molto grande e portavano sempre li i navigatori a sistemare ) .

Costo ? 250 euro con revisione della meccanica ma adesso è perfetto. Li mi hanno consiliato di non lasciare il cd inserito sempre e di usare il caricatore cd per i cd audio

PS : per i soci c'è un negozio di ROMA convenzionato per la riparazione dei connect alfa e del gruppo fiat .... sono specializzati, organizzano ritiro e spedizione e offrono garanzia!!!

mito84":3p12d95b ha detto:
Li mi hanno consiliato di non lasciare il cd inserito sempre e di usare il caricatore cd per i cd audio

I cd audio li metto anche io sempre nel caricatore... Mentre per le mappe, a volte (ma molto raramente e solo con il cd di backup), non mi caricava il cd ed ero costretto a toglierlo e a rimetterlo.. Da ieri mattina l'ho tolto e l'ho inserito ieri sera solo per controllare quanti chilometri ci sono da dove mi trovavo fino a Portovenere e non mi ha dato nessun problema (ovviamente poi l'ho tolto di nuovo)..

Perchè i CD audio sarebbero da ascoltare solo tramite il caricatore CD?deduco che sia per il fatto che così la lente di lettura subirebbe meno stress ma allora il Connect così perderebbe una delle sue funzioni,cioè di lettore di musica...che senso ha... :ka) Poi chi ha il Connect non è detto che abbia anche il caricatore CD,io ce l'ho,ma non tutti.

Luchino T.S.":3u69b8ir ha detto:
Perchè i CD audio sarebbero da ascoltare solo tramite il caricatore CD?

Secondo me per usurare meno la lente del Connect... Poi col Connect si può dire che è quasi d'obbligo avere un caricatore se si vuole ascoltare un cd mentre si usa il navigatore... Inoltre deduco anche io che sia consigliabile per non "stressare" molto la lente del laser (che già deve fare un lavoro abbastanza pesante quando deve leggere il CD delle mappe e continuare a muoversi per seguire la strada che si sta percorrendo)..

Andrea M":w4uhbaan ha detto:
Luchino T.S.":w4uhbaan ha detto:
Perchè i CD audio sarebbero da ascoltare solo tramite il caricatore CD?

Secondo me per usurare meno la lente del Connect... Poi col Connect si può dire che è quasi d'obbligo avere un caricatore se si vuole ascoltare un cd mentre si usa il navigatore... Inoltre deduco anche io che sia consigliabile per non "stressare" molto la lente del laser (che già deve fare un lavoro abbastanza pesante quando deve leggere il CD delle mappe e continuare a muoversi per seguire la strada che si sta percorrendo)..

esatto è proprio per questo ... poi ovvio non è che non si DEVE usare ... io la usavo ed è durata 5 anni senza problemi ma, se si vuole allungare la vita del lettore, meglio usare un caricatore cd ( ovviamente se montato :) )

mito84":394zffqt ha detto:
Costo ? 250 euro con revisione della meccanica ma adesso è perfetto. Li mi hanno consiliato di non lasciare il cd inserito sempre e di usare il caricatore cd per i cd audio

PS : per i soci c'è un negozio di ROMA convenzionato per la riparazione dei connect alfa e del gruppo fiat .... sono specializzati, organizzano ritiro e spedizione e offrono garanzia!!!

scusami quale è il negozio di roma convenzionato??????????

just_roberto1975":i0a24ks2 ha detto:
mito84":i0a24ks2 ha detto:

eccolo qui

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=80&t=61547

mito84":sow0bc5n ha detto:
just_roberto1975":sow0bc5n ha detto:
mito84":sow0bc5n ha detto:

eccolo qui

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=80&t=61547

grazie gentilissimo, spero di non averne mai bisogno :D