Il carburante è alle stelle.. e adesso comincia a pesare.

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Quando ho acquistato la 147 nel Marzo del 2003, il gasolio costava 0,83€ al litro e facevo un pieno con circa 50€.. con 4 pieni al mese spendevo il primo anno circa 2400 - 2500€.
Ieri ho fatto il pieno ed ho speso 79€ e questo vuol dire che in un anno se ne andranno più di 3800€ considerando che aumenterà ancora, ovvero 1300€ in più rispetto a 5 anni fa...
Ho preso l'auto diesel non per moda ma perchè faccio 40.000km l'anno, adesso qualcuno mi spieghi perchè aumentando il greggio aumenta più il Gasolio che la Benzina.
Per quanto mi riguarda sarò costretto a modificare le mie abitudini prendendo il treno e limitando la mia libertà di spostamento (devo sottostare agli orari e alle tratte dei treni)...
Se è diventato insostenibile per me, lo sarà anche per tutti quelli che con l'auto ci lavorano.. questo non è giusto.

nonostante la presenza in Valle d'Aosta della carta carburante che ci sconta le accise, anche io da qualche mese sto cercando di limitarmi nell'uso dell'auto... (sto anche cercando di rinviare il pagamento del bollo se per questo... vogliono più di mezzo milione di Lire :?: )

In verità il prezzo dei carburanti è diventato una croce e se mi reco allo stesso benzinaio da anni è solo per l'amicizia che ci lega, altrimenti cercherei di arginare la situazione facendo rifornimento Fai da te, benzinaio supermercato ecc... ma cambia poco alla fine, pochi Euro su un pieno

Anche noi qui abbiamo la carta carburanti, e alla fine con la mia fascia di sconto ci risparmio circa 5€ a pieno. Anche io non ho preso una macchina a gasolio perchè fà figo, ma perchè oramai mi ero abituato a quella dei miei (Citroen C5 exclusive), e mi piaceva assai l'erogazione del diesel! (oltre al fatto che mi piace molto andare a spasso!) :nod)
Resta comunque il fatto che non ci sono problemi a fare il pieno, tanto non ho nessuno da mantenere, a parte l'auto....però se posso fare a meno di consumare per andare sù e giù....Per questo, siccome lavoro a 13 Km da casa, stò seriamente pensando di ritirare fuori la mitica bici, per quando tornerà il bel tempo...così ne approfitto per fare un pò di "sport".....

Per quanto riguarda il rialzo del solo Gasolio....bhe....siamo in italia no? :sic)
Tanto troveranno mille scuse per giustificarlo....perchè il gasolio inquina di più....perchè emette particolati....perchè qua e perchè là....
Invece come vedi è un modo come un altro per bastonare tutti coloro che hanno acquistato un'auto che per esigenze o piacere consuma quel carburante. E adesso, preparatevi al ritorno del bollo maggiorato, visto che si nascondono dietro le alte emissioni di particlato...
Sentivo parlare di superbollo per le auto a gasolio dalla euro 4 in giù, per potenze superiori ai 130 cavalli....
Questo evidentemente legato al fatto della nascita dei nuovi euro 5.... :shrug03)

ataru007":2mu3rd4i ha detto:
Ho preso l'auto diesel non per moda ma perchè faccio 40.000km l'anno, adesso qualcuno mi spieghi perchè aumentando il greggio aumenta più il Gasolio che la Benzina.

Premesso che concordo col tuo ragionamento, ho anch'io l'auto Diesel, ti dirò che l'aumento del gasolio è maggiore di quello della benzina perchè d'inverno la richiesta è maggiore per via del riscaldamento, quindi più domanda prezzo più alto.
Se vai sul sito del ministero dell'industria e guardi i dati storici degli andamenti dei prezzi dei combustibili noterai che verso settembre comincia a ridursi la forbice tra gasolio e benzina fino a marzo/aprile quando la differenza tra i due combustibili torna ad ampliarsi.

secondo me il fatto che stanno aumentando di + il gasolio dipende dal fatto che ormai il parco auto che circola nelle nostre strade e per lo piu diesel!!!quindi!!!e una logica conseguenza....

switing63":3889jint ha detto:
ataru007":3889jint ha detto:

Premesso che concordo col tuo ragionamento, ho anch'io l'auto Diesel, ti dirò che l'aumento del gasolio è maggiore di quello della benzina perchè d'inverno la richiesta è maggiore per via del riscaldamento, quindi più domanda prezzo più alto.
Se vai sul sito del ministero dell'industria e guardi i dati storici degli andamenti dei prezzi dei combustibili noterai che verso settembre comincia a ridursi la forbice tra gasolio e benzina fino a marzo/aprile quando la differenza tra i due combustibili torna ad ampliarsi.
Mahh... Non credo che ci siano numerosissime caldaie a gasolio in giro per l'Italia (ormai penso la maggior parte siano a gas).

quello che va ribadito è che l'80% del mercato del petrolio è speculativo.

S-p-e-c-u-l-a-t-i-v-o

Pure io quando ho comprato la car il gasolio veniva circa 0.80 cent al litro...
Ora ogni volta ke vado a fare gasolio noto un costante aumento... ieri era arrivata a circa 1.311 :cry:

lelesch81":2egsqo6p ha detto:
Continuano a dire 100 dollari... ma l'eruo non ha un maggior potere d'acquisto del Dollaro....

che presa per il... :culo)

Beh, in effetti un aumento c'è perché quando il barile stava a 70$ e l'€ era 1,35 contro la moneta statunitense avevi 70/1,35 = 51,85€ al barile, oggi è vero che l'€ è a 1,48 ma se fai 100/1,48=67,56€ al barile.
Poi che ci speculino e via dicendo certamente, ed è questa la cosa che fa schifo.

InterNik":umxgt3fk ha detto:
switing63":umxgt3fk ha detto:
ataru007":umxgt3fk ha detto:

Mahh... Non credo che ci siano numerosissime caldaie a gasolio in giro per l'Italia (ormai penso la maggior parte siano a gas).

S-p-e-c-u-l-a-t-i-v-o

Quoto.... :hail)

Finchè ci sarà quest'euro forte,gli americani avendo il dollaro debole speculano sul greggio checchè se ne dica lo gestiscono ancora loro il mercato del petrolio,congiuntamente ai loro amici arabi.L'apprezzamento dell'€ poi è stato deciso da scelte della BC europea 2 anni fa e quindi la colpa diciamo che è di ambo le parti.In ultimo come ha detto internik il mercato del greggio è speculativo al max e noi siamo i più minchioni in assoluto perchè abbiamo uno stato che non si muove nel diminuire le accise... :KO)

il problema è che han capito che l'essere umano è arrivato a punto tale da vivere in simbiosi con i motori, li usa per spostarsi, per viaggiare, per lavoro...e con ciò han trovato una vera e propria miniera d'oro!
Non so se siete al corrente che le accise costan molto più di un barile di petrolio...

Dovreste provare a fare un pieno ad un autocarro....... :splat)

Il mio tiene "solo" 250 litri, ho calcolato che nell'ultimo mese con 100 Euro metto 9 lt di meno......... :mad2)

La 147 la uso relativamente poco, propio per limitare le spese......e' da due anni ormai che vado avanti a 30 Euro al colpo........mi prende male a fare il pieno...... :sic)

il problema non arriva tanto dal fatto che gli americani avendo la moneta piu debole della nostra alzino i prezzi del carburante, il reale problema è che il 60% del costo del carburante sono solo tasse e pensate che un benzinaio( lo dico x esperienza personale) guadagna solo 30 lire pulite x ogni litro di carburante venduto!

E' l'opera di impoverimento che mettera' in ginocchio il settore dei trasporti su gomma...e cmq molte persone si troveranno obbligate a passare a carburanti alternativi...

Ringraziate il nostro governo se da una bellissima AlfaRomeo 147 Jtd passero' ad una Cinese a gas... :sedia)

switing63":1zgm2ppg ha detto:
l'aumento del gasolio è maggiore di quello della benzina perchè d'inverno la richiesta è maggiore per via del riscaldamento, quindi più domanda prezzo più alto.
Se vai sul sito del ministero dell'industria e guardi i dati storici
bah... da un barile di petrolio esce molto più gasolio che benzina.

InterNik":1zgm2ppg ha detto:

S-p-e-c-u-l-a-t-i-v-o
esatto, ed essendo il gasolio in crescita come quota % sul totale ci speculano.

Una volta il gasolio costava il 50% della benza. La proporzione può variare per eliminare lo zolfo ecc... ma non arrivare al 90% della benzina (o più) come oggi....
E' come se avessero rimesso il superbollo.

giangirm":2vhihxlw ha detto:

Esatto! :nod)

Il problema è (come ho detto sopra all'inizio ma nessuno ci ha prestato attenzione...) che adesso hanno intenzione di rimetterlo per "punire" noi presunti unici responsabili dell'inquinamento globale... Arrampicandosi su scuse degne delle migliori motoseghe mentali... :mad2)

:shrug03)

Vai a dire ad un americano di rinunciare al suo 6.200 V8 da 250 Hp.....Che se và bene è EURO2.....Che consuma come 10 delle nostre macchine e rende come un sono 2000 turbo dei nostri europei (con 3 catalizzatori seghe, varie ed eventuali).....mah.... :shrug03)
Adesso non è che ce l'ho con l'America, anzi....però l'esempio che vi ho portato è chiaramente calzante.....

giangirm":373bhli3 ha detto:
switing63":373bhli3 ha detto:
l'aumento del gasolio è maggiore di quello della benzina perchè d'inverno la richiesta è maggiore per via del riscaldamento, quindi più domanda prezzo più alto.
Se vai sul sito del ministero dell'industria e guardi i dati storici
bah... da un barile di petrolio esce molto più gasolio che benzina.

InterNik":373bhli3 ha detto:

S-p-e-c-u-l-a-t-i-v-o
esatto, ed essendo il gasolio in crescita come quota % sul totale ci speculano.

Una volta il gasolio costava il 50% della benza. La proporzione può variare per eliminare lo zolfo ecc... ma non arrivare al 90% della benzina (o più) come oggi....

Sicuramente dalla distrillazione frazionata si ottiene più gasolio che benzina, ma i prodotti petroliferi come tutti gli altri vengono quotati sui mercati internazionali e qui quello che poi conta è la richiesta ovvero la legge della domanda e dell'offerta.
A tal proposito allego questo documento che ho trovato girovacchiando in rete

"Devono allora sapere che le quotazioni internazionali del gasolio in autunno sono abitualmente superiori a quelle della benzina, a causa della stagionalità (i consumi di gasolio salgono, quelli della benzina rallentano) e non hanno nulla a che vedere con la costante crescita dell’immatricolazione di vetture diesel.
Esattamente un anno fa la quotazione internazionale Platt’s del gasolio –pari a 0,200 euro/litro- si confrontava con una quotazione della benzina di 0,187 euro/litro. Quest’anno, in presenza comunque di vistosissimi aumenti per entrambi i prodotti, il divario si è allargato: la quotazione internazionale del gasolio si è attestata a 0,337 euro/litro, quella della benzina a 0,300.
"

switing63":136yvi6h ha detto:
Sicuramente dalla distrillazione frazionata si ottiene più gasolio che benzina, ma i prodotti petroliferi come tutti gli altri vengono quotati sui mercati internazionali e qui quello che poi conta è la richiesta ovvero la legge della domanda e dell'offerta.
A tal proposito allego questo documento (...)
non dico che stai dicendo cose non vere....
ma a fronte di una offerta + grande (c'è molto + gasolio che benzina) e di una crescita (anche consistente) della richiesta di gasolio, hanno aumentato in modo indiscriminato ed esagerato.
Il governo è intervenuto sille tariffe dei gestori di telefonia (imponendo perdite consistenti) ma non interviene per ridurre le sue accise o per calmierare il mercato dei prodotti petroliferi.. mah