Il cambio sempre peggio!!! non ce la faccio+

piggyvigne

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2006
224
0
16
Roma
Ormia sempre + spesso le marce non entrano...soprattutto 3' e 4'...passo da momenti in cui tutto sembra funzionante a momenti in cui le marce nemmeno entrano....

il meccanico mi ha fatto il cambio dell'olio ma nulla...il problema persiste...

oltre al fatto che non entrano 3' e 4' anche la leva del cambio mi sembra abbia + giogo...

mi toccherà andare all'alfa e pregare di non dover sostituire il cambio!!!

qualcuno sa consigliarmi a roma nord un officina alfa onesta???

Non devi mica sostituire per forza tutto il cambio!! La mia l'ho portata ieri in conce per lo stesso problema + uno allo sterzo! Quando la ritiro ti aggiorno sull'intervento!! :OK)

guarda che potrebbe essere una roba risolvibile con 3 minuti di lavoro

Alla mia, dopo un intervento alla frizione, non entrava più la sesta se non a martellate.
L'ho riportata in officina (Alfa) e in 3 minuti 3, sotto i miei occhi, hanno fatto delle regolazioni dal cofano.
Risultato: cambio addirittura migliore di prima, praticamente un burro!

Prima di disperarti o fare interventi costosi portala in un'officina Alfa

non continuare

non continuare ad insistere nel mettere le marce se sono dure, ma insisti con il meccanico per fartela sistemare. fai controllare i leveraggi e la leva del cambio . magari va solo registata . se i suddetti controlli sono ok. fatti controllare e sostituire i sincronizzatori principali indiziati dell'impuntamento delle marce .dubito che sia la frizione perché avresti il problema su tutte le marce. potrebbe essere al limite il secondo ripetitore della frizione ,quello che comandato dal primo posto sul pedale comanda la frizione .fammi sapere

Ok allora oggi cerco su internet un'officina alfa romeo...e vado a sentire cosa mi dicono!!

spero di risolvere il problema con facilità....il mio meccanico di fiducia sinceramente mi ha propio spaventato!!!

Appena l'ha provata mi ha detto...che c'era da cambiare tutto il cambio!! :splat)

spero poi che il difetto si verifichi...almeno possono subito dirmi qualcosa!!

e spero che l'alfa romeo non sia cara...ci stò spendendo una barca di soldi su questa macchina...

sembra brutto dirlo, ma inizio a pentirmi dell'acquisto!!
:mad2)

Max non avevo visto...abbiamo propio la stessa auto...

1.6 T.s. 105cv Rossa!!! :fluffle)

La mia poi non è vecchiotta cavolo è del 2002 e già sti problemi!!

Avaria controllo motore ormai fissa, spia airbag fissa, marcie che non entrano e secondo me anche l'ABS da problemi...

che tristezza!!!

Ovviamente il tutto si è manifestato dopo 2000Km dall'acquisto....prima era tutto ok!!! :ignore)

Io questi problemi li accusavo quasi da nuova.
dopo mille insistenze e diatribe, hanno sostituito i sincronizzatori e registrato i leveraggi.
Il cambio è tornato ad essere tale. Solo la retro, ancora oggi, alle volte, sempre a vettura ferma e con calma, gratta...

La mia esperienza..

Ciao ragazzi,

scrivo questo post per condividere la mia esperienza.. la mia e della mia nasona..

Qualche tempo fà ho fatto il tagliando dei 140.000 Km..
:eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy)
in quell'occasione ho sostituito il cuscinetto reggispinta del cambio perchè rumoroso.. :motz) :motz) :motz)

Ho ritirato la macchina e tutto ok.. fino a quando a 165.000 mi si è bloccato il cambio in terza.. :schok) :schok) :schok)
non riuscivo più a toglierla e passare a folle... :nono02) :nono02)
alla fine sono riuscito a disinnestare la marcia.. ma avevo difficoltà d'innesto un pò in tutte le marce.. sia da fermo che in movimento e in particolare 3/4 4/3 ... e per inserire le altre marce era come se dovevo cercare per bene la giusta via..però una volta innestate le marce, todo bien!.. :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Ho portato la macchina al meccanico.. dopo un giorno e mezzo...ho ritirato la macchina... :drive)
mi ha detto che ha dovuto smontare il cambio e che ha effettuato una pulizia delle sedi di scorrimento degli alberini di comando delle forche di innesto.. visto che si erano depositate sporcizie e impurità dovute al consumo degli ingranaggi..
:thk) :thk) :thk)
e che il problema si era verificato perchè con lo smontaggio del cuscinetto.. il cambio non stando più in orizzontale ma leggermente piegato, tutti questi detriti si erano spostati in una zona più critica....
:eek:cchibal) :eek:cchibal)
morale della favola 220 euro.. senza che abbia sostituito nulla..solo manodopera.. :eek:o) :sadomaso)

Speriamo di non avere ulteriori problemi.. perchè credo che il cambio sia fra gli organi più delicati della nostra creatura..

Ho una :147) 1.6 Benzina 120 Cv. fine 2000 distinctive

Ciao
Gaetano

mi si è bloccato il cambio in terza..
non riuscivo più a toglierla e passare a folle...
alla fine sono riuscito a disinnestare la marcia.. ma avevo difficoltà d'innesto un pò in tutte le marce.. sia da fermo che in movimento e in particolare 3/4 4/3 ... e per inserire le altre marce era come se dovevo cercare per bene la giusta via..però una volta innestate le marce, todo bien!..

A ME FA ESATTAMENTE LA STESSA COSA...

La prima volta è successo propio questo!!!
Non mi usciva+la 4'...poi a forza l'ho fatta uscire, ma da allora 3'/4'entrano male!!!

dici sia solo un fatto di pulizia???
possibile???

ora il cambio ti funziona bene???

ma percaso hai o avevi parecchio giogo sulla leva del cambio????

non saprei ...

Ciao..

Non sò dirti se anche per te la causa è la stessa..

Il mio meccanico mi diceva che questo cambio è molto simile se non uguale a quello della 155 (se non ricordo male..) e come difettosità è abbastanza "strana"

comunque ci sono probabilità che la causa possa essere la stessa.. ..

il discorso è che il cambio è un'organo molto delicato..
e pochi meccanici vogliono o sono in grado di metterci le mani..
(io lavoro in un'azienda che produce trasmissioni) ..
e sò per certo non è una cosa semplice..

Per il discorso leva posso dirti che la leva gioca.. ma giocava anche prima..
credo sia un difetto dovuto al logorio ecc.. fra l'altro lo stesso problema del gioco della leva del cambio lo avevo anche sulla mia adorata.. 145 1.6 Boxer..

L'unico "problema" che ora ho è un cigolio quando sposto la leva dalla posizione di folle alla posizione di preselezione 1/2 marcia.. quindi verso sinistra...il meccanico ha detto che dipende dalla leva e dal tutto il suo meccanismo.. e per intervenire (magari con qualche ingrassaggio).. bisognerebbe smontare tutto il tunnel posteriore.. ma da sotto la macchina.. mi ha consigliato di lasciar stare e risparmiare i soldi per interventi più "seri"..

Sui risultati della riparazione è un pò presto per dirlo.. ma spero bene.. in due mesi ho speso più di 900 euro su questa benedetta auto!..

Spero di esserti stato d'aiuto.. l'unico consiglio, forse scontato, che ti posso dare è di cercare di usare poco la macchina in queste condizioni.. non si sà mai..

Ciao
G.

se vuoi

se vuoi ,l visto che abbiamo la stessa 147 e sei di roma , io mi servo da 20 anni all'officna laurenzo motori in via monte amiata 8 a fonte nuova e mi ci trovo benissimo, chiedi di gianluca e di che ti mando io ( massimo ) della 147 rossa. fammi sapere

Grazie mille...
Ora vedo quanto è distante da casa mia...se la devo lasciare li poi è un problema!!!!

Oggi stavo andando all'alfa in via della bufalotta....
e indovinate un pò...il cambio era perfetto...non si bloccava....si impuntava solo un pò!!!

ho dovuto fare retro front...

:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

è un incubo....