Il cambio mi sta lasciando

Tony1984

Nuovo Alfista
22 Novembre 2011
47
0
6
Ciao ragazzi, sembra che la mia odissea con la :inocchio) non sia terminata, è qualche settimana che il cambio non fà il suo dovere in maniera consona...!!!
tutto è iniziato con un leggero sibilo quando ero a velocità costante in 4 marcia che è andato sempre più aumentando, la stessa cosa ha iniziato a fare anche la 3 marcia, disperato e infastidito per questo rumore sono andato dal meccanico e quando l'ha provata lui per due volte in accellerazione ha anche perso la 3, ora siamo arrivati al punto di sentire il sibilo in terza, in quarta si sente una specie di sfregamento e sia la terza che la quarta in accellerazione scappano...!!!
avete un idea di quanto potrebbe costarmi sistemare il mio cambio e quanto mi costerebbe invece metterne uno usato...? cosa mi consigliate di fare...? :hail) :hail) :hail)
 
Allo sfascio a Roma sulle 300 ne prendi uno delle nuove JTDm abbastanza fresco di km più ovviamente almeno altri 250/300 di manodopera e poi una volta che sei lì se la frizione e il volano hanno km cambiali ma la cifra aumenterà di parecchio così arrivi sulle 1.500 sicure sicure.Non è che sono i cavi del cambio a dare quei problemi?Il meccanico che dice a riguardo?E' proprio il gruppo cambio da sostituire in todo
 
il meccanico ha detto che c'è qualcosa dentro perchè il sibilo e anche il fatto che siano uscite le marce gli fà pensare cuscinetti e sincro...! frizione e volano hanno circa un mese, ed è questo che mi fà inca... poteva succedere prima o ancora meglio non succedere proprio...!!!
 
comunque per il cambio reperirlo non ci sono problemi, non so che motore hai ma se hai l'otto valvole con cambio a 5 marce sappi che puoi montare tranquillamente anche il 6 marce quindi la scelta si allarga di molto
 
Ti credo come ti può rodere visto che ci hai messo le mani un mese fa.Comunque vai da uno sfascio e prendine uno fresco che con 300€ te la cavi.Se il problema sono sincro e cuscinetti non ti conviene riparare il tuo visto che solo di pezzi spenderesti parecchio di più di uno dello sfascio
 
non è che si è dimanticato l'olio del cambio ? :eek13)
che modello hai ?
 
perchè quando cambi la frizione devi levare l'olio del cambio...? il modello lo leggi sopra...
 
Tony1984":2amzumsw ha detto:
perchè quando cambi la frizione devi levare l'olio del cambio...? il modello lo leggi sopra...
A me lo hanno cambiato perchè per fare la frizione in ste stramaledette macchine il cambio lo devi mettere in terra.
E non pesa poco. Cosa si fa quindi? Si elimina il superfluo come il lubrificante.
Sibili e robe varie a me fan pensare a un cambio in odor di grippatura per insufficiente o mancata lubrificazione. Comunque, pur nello schifo che fanno queste auto, il modo di vedere se c'è l'olio nel cambio esiste: una bella asticella. Cui, se non erro, si accede da dietro e previa rimozione della protezione motore inferiore. Sistema già delle Lancia Beta e delle 164 (il cambio temo sia proprio della 164).
 
Vero... c'è l'astina per il livello olio anche sul cambio... ci si arriva anche da sopra senza togliere il carter paramotore solo che è molto scomodo,bisogna infilarsi tra il tubo che va dall'intercooler al motore e la vaschetta dell'olio del servosterzo... :)
 
Ma adesso però visto che fà tutti questi versi, se fosse mancanza di olio, è troppo tardi oppure c'è speranza che con un rabbocco torni tutto come prima...? Cavolo sono chiuso in ufficio altrimenti sarei già dentro al motore a vedere... :mad2)
 
alfa1981":3bnok73n ha detto:
Ma quindi su una jtd 115 cv 8 valvole si può montare anche il cambio a 6 marce?
tempo fa ho avuto problemi con i cuscinetti del cambio, mentre viaggiavo la macchina faceva un ronzio che saliva di intensità quando accelleravo
il meccanico mi aveva detto che riusciva a trovarmi un cambio allo sfascio a circa 250 €, altrimeti per il mio telaio il software gli diceva che potevo mettere il cambio a 5 marce (1200 €+ iva) o il cambio a 6 marce (1400 € + iva)
 
dai sintomi che descrivi secondo me è troppo tardi perché torni "come prima"
vai dall'officina che ti ha fatto il lavoro e controllate il livello insieme, nel caso sai chi incolpare del danno
 
Oggi pome ho controllato il livello dell'olio, non marcava nemmeno nella punta dell'astina, allora ho tolto la brugola sotto e non ne è uscito nemmeno 1 litro, era grigiastro e densissimo sembrava patè...!!! ho messo 1 litro di castrol intetico al 100%, una bottiglia dorata con disegnato una trasmissione...!!! non sono ancora arrivato però al minimo, quanti litri ci vanno? cmq si nota subito la differenza
 
:splat)

vai subito da chi ti ha fatto il lavoro! :sadomaso)

come si chiama? se è il Syntrans Transaxle vai tranquillo
 
Anakin":2bctm0v8 ha detto:
alfa1981":2bctm0v8 ha detto:
Ma quindi su una jtd 115 cv 8 valvole si può montare anche il cambio a 6 marce?
tempo fa ho avuto problemi con i cuscinetti del cambio, mentre viaggiavo la macchina faceva un ronzio che saliva di intensità quando accelleravo
il meccanico mi aveva detto che riusciva a trovarmi un cambio allo sfascio a circa 250 €, altrimeti per il mio telaio il software gli diceva che potevo mettere il cambio a 5 marce (1200 €+ iva) o il cambio a 6 marce (1400 € + iva)

Con il cambio a 6 marce su una jtd 115 cv si riesce a risparmiare ancora più carburante.
Se dovessi rompere il cambio, ci farò montare uno a 6 marce.
 
alfa1981":3cbr8nbn ha detto:
Anakin":3cbr8nbn ha detto:
alfa1981":3cbr8nbn ha detto:
Ma quindi su una jtd 115 cv 8 valvole si può montare anche il cambio a 6 marce?
tempo fa ho avuto problemi con i cuscinetti del cambio, mentre viaggiavo la macchina faceva un ronzio che saliva di intensità quando accelleravo
il meccanico mi aveva detto che riusciva a trovarmi un cambio allo sfascio a circa 250 €, altrimeti per il mio telaio il software gli diceva che potevo mettere il cambio a 5 marce (1200 €+ iva) o il cambio a 6 marce (1400 € + iva)

Con il cambio a 6 marce su una jtd 115 cv si riesce a risparmiare ancora più carburante.
Se dovessi rompere il cambio, ci farò montare uno a 6 marce.
non proprio, occhio che cambiano anche "corona e pignone" e se vai a vedere le marce fino alla 5° sono uguali.
 
Top