il busso alla Cosworth

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
Leggo questa mattina su "La Stampa"

"Si intensificano le trattative tra l'inglese Cosworth, frutto della scissione dell'omonimo gruppo Usa che produce motori da competizione, e il Lingotto per la cessione della linea di produzione del motore a sei cilindri ad Arese.
Lo si apprende da ambienti vicini alla casa britannica che sarebbe interessata a rilevare per contro di alcuni clienti, gli impianti e mantenere in vita l'attuale propulsore che equipaggia le Lancia Thesis, le Alfa 166 e le Gta.
La Cosworth, che mercoledì prossimo effettuerà un sopralluogo sulla linea di produzione del motore, ha inviato una lettera a Torino per chiedere l'immediata sospensione dello smantellamento degli impianti."

sarà vera questa notizia???
 
sta a vedere che poi ce lo riprendiamo rivisto e corretto dagli inglesi tra un po di anni... :asd)

be cosworth è un gran nome nei motori io in fondo un po ci spero xro che gli diano un po di paletti :sadomaso)
 
E' un gran nome, verissimo, ma lo è anche Alfa Romeo, se riescono ancora a utilizzare lo stabilimento loro perchè non ci pensa prima Fiat?
 
alk147":b6iqgojz ha detto:
E' un gran nome, verissimo, ma lo è anche Alfa Romeo, se riescono ancora a utilizzare lo stabilimento loro perchè non ci pensa prima Fiat?
quello che mi chiedo anche io :ka)
 
alk147":28elkol2 ha detto:
E' un gran nome, verissimo, ma lo è anche Alfa Romeo, se riescono ancora a utilizzare lo stabilimento loro perchè non ci pensa prima Fiat?

gia xro si sa come è la situazione manager.... ora sono tutti puntati sui canguri :mecry2) e noi x ora sognamo il sound del v6 che si cuccheranno gli inglesi magari messo poi su lotus et simili ..

io proverei un alleanza x tenere in italia il busso e farlo sviluppare a cosworth ed una volta stufati dei canguri via al busso cosworth...

come ce la vedi una 148/9 3.2 turbo cosworth 4x4 :jaw)
 
squalettoge":3w4jcop9 ha detto:
alk147":3w4jcop9 ha detto:
E' un gran nome, verissimo, ma lo è anche Alfa Romeo, se riescono ancora a utilizzare lo stabilimento loro perchè non ci pensa prima Fiat?

gia xro si sa come è la situazione manager.... ora sono tutti puntati sui canguri :mecry2) e noi x ora sognamo il sound del v6 che si cuccheranno gli inglesi magari messo poi su lotus et simili ..

io proverei un alleanza x tenere in italia il busso e farlo sviluppare a cosworth ed una volta stufati dei canguri via al busso cosworth...

come ce la vedi una 148/9 3.2 turbo cosworth 4x4 :jaw)

:jaw) :jaw) :jaw)

ma più che altro :cry: :cry:
 
Sentita anch'io l'altro giorno una notizia simile....sembrava solo che la cosworth fosse interessata ad acquisire le linee di produzione....ma se ora vengono già a vederle mi sa che è fatta......di sicuro gli offriranno più loro che il rottamaio come ferrovecchio......
 
fillojtd":2912daji ha detto:
interessata a rilevare per contro di alcuni clienti, gli impianti e mantenere in vita l'attuale propulsore che equipaggia le Lancia Thesis, le Alfa 166 e le Gta.

E poi su quale macchina lo montano???
 
Ma non mi sembra una notizia così strana. FIAT sta svendendo tutto il possibile e sposta risorse in altre aree. Ad esempio negli ultimi anni la famiglia Agnelli ha aumentato la sua posizione in molte banche disinvestendo dall'automobile. LA fiat e' come un cadavere dal quale si prendono gli organi migliori per trapiantarli da altre parti e aspettare che qualcuno (cinesi) si compri il resto per un pugno di euro. Nel frattempo si fa un po' di lifting al cadavere per renderlo piu' appetibile.
saluti
Jorge
 
Jorge":38yyn1dn ha detto:
Ma non mi sembra una notizia così strana. FIAT sta svendendo tutto il possibile e sposta risorse in altre aree. Ad esempio negli ultimi anni la famiglia Agnelli ha aumentato la sua posizione in molte banche disinvestendo dall'automobile. LA fiat e' come un cadavere dal quale si prendono gli organi migliori per trapiantarli da altre parti e aspettare che qualcuno (cinesi) si compri il resto per un pugno di euro. Nel frattempo si fa un po' di lifting al cadavere per renderlo piu' appetibile.
saluti
Jorge

Stiamo scherzando???? Prima di fare certe affermazioni sarebbe buona norma informarsi meglio...
La Fiat negli ultimi anni ha dismesso soprattutto le attività non legate all'automobile per concentrare maggiori risorse nel core business. Cito alcune dismissioni tra le più importanti: Toro Assicurazioni, Fiat Avio, gruppo La Rinascente, alcune proprietà immobiliari importanti (il fiore all'occhiello della Famiglia era Palazzo Grassi a Venezia, sede del casino), la seconda azienda vinicola della Francia (di cui non ricordo il nome), Fidis, IPI (società immobiliare a cui è intestato, tra le altre cose, il Lingotto), Italenergia.
E poi quali sarebbero gli investimenti aumentati nelle banche da parte di Fiat??? Casomai sono le banche che hanno aumentato gli investimenti in Fiat.
Per non parlare del discorso che stai confondendo Fiat con Fiat Auto.
 
squalettoge":37jsz8yx ha detto:
alk147":37jsz8yx ha detto:
E' un gran nome, verissimo, ma lo è anche Alfa Romeo, se riescono ancora a utilizzare lo stabilimento loro perchè non ci pensa prima Fiat?

gia xro si sa come è la situazione manager.... ora sono tutti puntati sui canguri :mecry2) e noi x ora sognamo il sound del v6 che si cuccheranno gli inglesi magari messo poi su lotus et simili ..

io proverei un alleanza x tenere in italia il busso e farlo sviluppare a cosworth ed una volta stufati dei canguri via al busso cosworth...

come ce la vedi una 148/9 3.2 turbo cosworth 4x4 :jaw)

mi sento tirato in ballo, anche secondo mè vedrei bene una collaborazione per fare finalmente un 3.2 turbo da paura se poi anche 4x4 sarei già pronto a prenotarlo :sbav) :sbav) .............
 
ARESE, PRESTO SOPRALLUOGO COSWORTH AD EX ALFA

Si intensificano le trattative tra l'inglese Cosworth, frutto della scissione dell'omonimo gruppo americano che produce motori da competizione, e il Lingotto per la cessione della linea di produzione del motore a sei cilindri ad Arese. Lo si apprende da ambienti vicini alla casa britannica che sarebbe interessata a rilevare per contro di alcuni clienti, gli impianti produttivi per mantenere in vita l'attuale propulsore che equipaggia le Lancia Thesis, le Alfa 166 e le Gta.

La casa motoristica britannica, che mercoledì prossimo invierà un proprio rappresentante ad Arese per effettuare un sopralluogo nella linea di produzione del motore, ha infatti inviato oggi una lettera a Torino per chiedere l'immediata sospensione delle opere di smantellamento degli impianti. La produzione del motore a sei cilindri, che si è svolta fino allo scorso anno ad Arese in un'area non più di proprietà della Fiat, potrebbe così continuare sia per conto del Lingotto, interessato ad incrementare la propria scorta di motori, sia per conto di alcune case automobilistiche asiatiche.

Secondo quanto si apprende dallo Slai-Cobas, però, l'intera operazione potrebbe saltare in quanto, nonostante il presidio dei cassaintegrati di Arese, la Fiat ha già avviato le opere di smantellamento degli impianti. Un atto dovuto per il Lingotto che, inquilino della Duema, proprietaria dell'area, ha pochi giorni per liberare il capannone pena il versamento di una penale.

Una situazione che il sindacalista di base Corrado Delle Donne definisce "vergognosa" in quanto "se la Fiat riuscisse a cedere la linea di produzione, sarebbe garantito un futuro a circa 260 lavoratori addetti all'assemblaggio del motore". Il capannone in questione rientra infatti nei 250mila metri quadri, parti a un decimo dell'intera fabbrica di Arese, che Sviluppo Italia è autorizzata ad acquistare per poi rivendere, dopo la ristrutturazione, alle aziende interessate ad installarsi nella fabbrica dell'Alfa Romeo. Tra queste, oltre alla Cosworth, c'è anche la Tvr Italia, che produce auto fuori serie e una azienda svizzera che produce elicotteri per l'agricoltura. Come riferisce Bruno Cappuccio amministratore delegato di Tvr Italia, "i colloqui con i 410 cassaintegrati che hanno fatto richiesta d'assunzione a Tvr Italia si sono quasi conclusi, mancano ancora 80 persone da contattare, ma contiamo di portare a termine l'operazione entro la fine del mese".

In virtù del decreto che autorizza Sviluppo Italia ad operare sull'area di Arese il Polo per la mobilità sostenibile, promosso dalla Regione Lombardia, potrebbe finalmente diventare operativo nel breve termine. L'incognita resta però il destino della linea di produzione del sei cilindri, che rischia di essere smantellata nonostante una concreta manifestazione di interesse. Da qui la volontà del sindacato di base Slai-Cobas di "impedire con ogni mezzo la distruzione dell'impianto" come ha annunciato Delle Donne, il quale ha indetto una manifestazione a Milano per martedì 14 giugno alle ore 9,45 in piazza Duomo.

http://www.kwmotori.kataweb.it
 
SIGNORI DELLA FIATR SALVIAMO STO SIGNORE MOTORE

che da ben piu di tren anni detta legge e che una casa come cosworth vuole prendere sotto le sue cure

nn facciamo cavolate :D
 
...

Se proprio si vuole tirar in ballo la Conswort col nostro Busso speriamo sia per una collaborazione. Loro lo aggiornano e noi lo rimettiamo sotto al posto dei canguri. Alfa GTA Conswort. Mah, peccato che il nome sia rimasto legato a lungo con la Ford ;)
 
Top