Igienizzare l'impianto clima......consigli?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

vorrei pulire l'impianto che ormai ha 10 anni e sento la 'puzza' di muffa appena lo accendo, si avvicina l'inverno e con l'aria calda la puzza è ancora di più

che prodotti mi consigliate?
dite che è meglio fare un fai da te o portarla da qualcuno?

quest'autunno ho usato questo:

960a9e31ac_5202750_med.jpg

non avevo mai fatto nessun trattamento e l'auto ne aveva bisogno (è del 2003), a me è sembrato andare bene :ka)

come si procede per la sanificazione dell'impianto ?
immagino che ci sia un sistema per premettere al prodotto di circolare in tutti i condotti :scratch)

ho trovato questo :jaw) e che è una bomba a gas :asd)

ISTRUZIONI D'USO:
1. ACCENDERE IL MOTORE DELL'AUTO
2. ACCENDERE IL CONDIZIONATORE E IMPOSTARLO ALLA TEMPERATURA + BASSA
3. POSIZIONARE LA VENTILAZIONE AL MASSIMO
4. POSIZIONARE LA VENTILAZIONE DELL'ARIA VERSO I PIEDI
5. INSERIRE IL RICIRCOLO
6. CHIUDERE I FINESTRINI
7. POSIZIONARE SANET IN VERTICALE SUL TAPPETINO ANTERIORE LATO PASSEGGERO
8. PREMERE FINO IN FONDO IL PULSANTE,MANTENENDO IL VISO LONTANO DALA BOMBOLETTA.UNA VOLTA INNESTATO NON E' POSSIBILE INTERROMPERE LO SVUOTAMENTO.
9. USCIRE DALL'ABITACOLO E CHIUDERE LE PORTIERE.
10. ATTENDERE LO SVUOTAMENTO TOTALE DEL CONTENITORE.
11. LASCIARE IN FUNZIONE IL CONDIZIONATORE QUALCHE MINUTO DOPO LO SVUOTAMENTO.
12. AREARE L'ABITACOLO PRIMA DI SALIRE A BORDO

dotty":coir7in2 ha detto:
ho trovato questo :jaw) e che è una bomba a gas :asd)

ISTRUZIONI D'USO:
1. ACCENDERE IL MOTORE DELL'AUTO
2. ACCENDERE IL CONDIZIONATORE E IMPOSTARLO ALLA TEMPERATURA + BASSA
3. POSIZIONARE LA VENTILAZIONE AL MASSIMO
4. POSIZIONARE LA VENTILAZIONE DELL'ARIA VERSO I PIEDI
5. INSERIRE IL RICIRCOLO
6. CHIUDERE I FINESTRINI
7. POSIZIONARE SANET IN VERTICALE SUL TAPPETINO ANTERIORE LATO PASSEGGERO
8. PREMERE FINO IN FONDO IL PULSANTE,MANTENENDO IL VISO LONTANO DALA BOMBOLETTA.UNA VOLTA INNESTATO NON E' POSSIBILE INTERROMPERE LO SVUOTAMENTO.
9. USCIRE DALL'ABITACOLO E CHIUDERE LE PORTIERE.
10. ATTENDERE LO SVUOTAMENTO TOTALE DEL CONTENITORE.
11. LASCIARE IN FUNZIONE IL CONDIZIONATORE QUALCHE MINUTO DOPO LO SVUOTAMENTO.
12. AREARE L'ABITACOLO PRIMA DI SALIRE A BORDO

:nod) io ho fatto così. ho solo posizionato la bomboletta al centro dell'auto nella parte anteriore

ho anche tolto la cappelliera del bagagliaio e aperto tutti i vani in modo da sanificare tutto. ogni tanto aprivo velocemente la porta e cambiavo la posizione di uscita dell'aria delle bocchette poi richiudevo velocemente. questo per far passare l'aria da tutte le bocchette dato che non è possibile attivarle tutte contemporaneamente.

la bomboletta si svuota in si e no un paio di minuti, ma è consigliato far ricircolare il tutto per una decina di minuti

l'ho preso da un ricambista qui affianco, ma non so se lo trovi ovunque. mal che vada ne trovi di altre marche.

l'ho pagato 8 euro la prima volta e 10 euro qualche mese dopo per l'auto della mia morosa... lavoro affianco (10 metri) e generalmente mi fanno lo sconto su tutto, non so quindi dire se 10 è il prezzo pieno e 8 quello scontato o se mi hannop fatto una volta uno sconto e una volta un'altro... tieni 10 euro come prezzo indicativo.

Grazie, così il giorno di ferragosto mi decido anche a cambiare i filtri che ho comprato l'anno scorso, senza mai trovare il tempo di sostituirli e poi disinfetto tutto quanto.

mi sono trovato bene con quello dell'arexons che si trova dai ricambisti.
con una bomboletta fai più trattamenti.
costa poco, anche se non mi ricordo quanto.
ha una cannuccia lunga oltre un metro che va infilata nei condotti, poi si spruzza mentre la si sfila.
si lascia agire poi si accende il clima al max per qualche minuto.

am78_ud":k2vp8o89 ha detto:
mi sono trovato bene con quello dell'arexons che si trova dai ricambisti.
con una bomboletta fai più trattamenti.
costa poco, anche se non mi ricordo quanto.
ha una cannuccia lunga oltre un metro che va infilata nei condotti, poi si spruzza mentre la si sfila.
si lascia agire poi si accende il clima al max per qualche minuto.

questo http://www.ebay.it/itm/AREXONS-IGENIZZA ... 25657e1699

am78_ud":d9aei1cj ha detto:
mi sono trovato bene con quello dell'arexons

Dalle istruzioni del prodotto linkato da "dotty" ne deduco che forse è meglio togliere i filtri vecchi, fare la disinfezione e poi mettere quelli nuovi.

Ho letto su Ebay le modalità d'uso se viene utilizzato il prodotto dell'Arexons con la cannuccia,facendo il paragone di utilizzo io preferisco ancora quello di cui dotty ha scritto il procedimento,è migliore secondo me...

mah sono indifferenti... quello che dicevo io mi pare si chiami puriclima... quello che trovi dai ricambisti (professionale) è diverso da quello che trovi al supermercato o su ebay.
cmq certo.
PRIMA togliere i filtri.
spruzzare il prodotto come da istruzioni.
POI mettere il filtro nuovo.

Cercavo questo della ma fra (http://www.mafra.com/product/68-odorbact-out.htm) da norauto ma non c'era e allora ne ho trovato uno generico da 5 euro. L'odore di igenizzare dura solo un paio di giorni. Leggevo che quelli con la cannuccia bisogna stare attenti che la schiuma non rimanga sulle bocchette perché macchia

mai avuto problemi di macchie... e cmq sull'esterno delle bocchette non ci deve andare.
dentro... anche se macchia, chi lo vede?
l'effetto deodorante non dura molto, ma cmq igenizza.
poi chiaro che se dentro c'è tanta polvere e cragna (magari se anche si fuma in macchina come nel mio caso) gli spray fanno quello che possono.
sarebbe il caso di dare anche una bella soffiata col compressore.
cmq in linea di principio non serve spendere tanto per questi prodotti.

Fatto nei centri appositi, il lavoro é simile a quello fatto in casa?

la questione profumo è marginale, se si vuole un deodorante si cerca un prodotto diverso, il motivo per usare questi sanificanti è quello di abbattere eventuali cariche batteriche che si possono formare nelle condotte dell'aria a causa di formazioni di muffe o robaccia simile, certo che se si evita di cambiare il filtro ogni 10 anni il pericolo si riduce già moltissimo :p

quelli della MAfra poi esagerano consigliano il trattamento ogni due mesi ............. poi casomai vivi a Taranto e respiri merda polverizzata tutti i giorni :sedia)

comunque io ad occhio (non ne ho mai provati ma intendo fare il trattamento al prossimo tagliando) ritengo migliore la versione bomba lacrimogena che disinfetta tutti gli ambienti anche dell'abitacolo oltre che delle condotte, una bella lavata a fondo degli interni e poi lanci la granata e riporti la macchina a nuovo :D

Testa":h0wu7xjn ha detto:
Fatto nei centri appositi, il lavoro é simile a quello fatto in casa?
secondo me sì. non credere che nei centri ti facciano chissà cosa.
non penso si mettano a smontare i condotti del clima.
magari usano prodotti FORSE migliori o più professionali...
ma non so fino a che punto.
tentare non ti costa niente.